Ultimo aggiornamento: 23/07/2020

Come scegliamo

24Prodotto analizzati

26Ore impiegate

6Studi valutati

75Commenti raccolti

Benvenuto sull’articolo dedicato alla maschera viso idratante. Il nostro attuale stile frenetico e agitato a volte ci impedisce di coccolarci come meritiamo. E ciò che ne risente più spesso è la nostra pelle. Se vogliamo apparire giovani e sani, è importante rimanere ben idratati, in particolare la nostra cute, poiché è più sensibile ai fattori ambientali e tende ad asciugarsi facilmente.

Se hai bisogno di ulteriore idratazione, o se noti che la pelle del tuo viso appare secca, le maschere per il viso sono l’ideale per te! In questa guida ti spieghiamo tutti i loro vantaggi e, inoltre, abbiamo selezionato i migliori prodotti idratanti per il viso sul mercato per farti risparmiare tempo e denaro nel tuo prossimo acquisto. Continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Per avere un bell’aspetto e una buona salute, l’idratazione è essenziale. Mantieni il tuo viso sano e ringiovanito con una maschera idratante e rimarrai piacevolmente sorpreso.
  • Un’opzione molto comune è quella di integrare la maschera con la crema idratante quotidiana. Sentirai l’effetto dal primo utilizzo!
  • Con una o due applicazioni a settimana darai al tuo viso l’aspetto che merita. Nonostante ciò, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori prima di acquistare un prodotto, come il tuo tipo di pelle. Nell’ultima sezione lo vedremo in profondità.

Le migliori maschere viso idratanti sul mercato: la nostra selezione

Nella prossima sezione abbiamo selezionato le migliori maschere viso idratanti sul mercato ad oggi così da darti un’idea per il prossimo acquisto. Ognuno dei prodotti ha una descrizione dettagliata dei suoi principali vantaggi, quindi sarà più facile per te capire se c’è il prodotto giusto per le tue esigenze.

La migliore maschera viso idratante per togliere le impurità

200gr. Maschera di fango del Mar Morto. La sua formula esclusiva include burro di karité, olio di jojoba, olio di semi di girasole e aloe vera per un’idratazione profonda. Oltre ad essere idratante, deterge la pelle dalle impurità e dalle tossine.

È adatto a tutti i tipi di pelle: secca, normale o grassa. È composto al 100% da prodotti naturali e biologici, quindi è un’ottima opzione se hai la pelle sensibile. Le recensioni confermano l’ottima efficacia ed esaltano la composizione del prodotto.

La maschera viso idratante ideale per pelle secca e normale

75 ml. Questa maschera per il viso ti lascerà con una pelle extra morbida grazie alla sua intensa idratazione. È esclusivamente dedicato all’idratazione della pelle e il risultato è un effetto porcellana che adorerai. È perfetta per la pelle secca o normale.

Non raccomandata per la pelle grassa. Ha ingredienti chimici, quindi nel caso in cui non si sappia se si è allergici a uno di essi, è meglio fare il test sul braccio prima del primo utilizzo.

La migliore maschera viso idratante da applicare la notte

20ml. Contiene acido ialuronico che aiuta a trattenere l’acqua nella pelle in modo naturale dandole un aspetto più idratato e ringiovanito. Ha un aroma delizioso e la sua applicazione è semplice.

Viene applicato prima di andare a dormire e viene lasciato durante la notte. Ti sveglierai con un viso più fresco, idratato e illuminato. Consigliato per tutti i tipi di pelle.

La migliore maschera viso idratante per rinnovare la pelle

12 ml. Questa maschera Vichy viene arricchita con acqua termale mineralizzante Vichy per garantire i migliori risultati sulla pelle. Oltre alla profonda idratazione, il tuo viso si sentirà più fresco e meglio illuminato, dandogli un aspetto più giovane.

Senza parabeni. Ogni bustina da 6 ml produce circa tre applicazioni. Adatto anche a pelli più sensibili.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla maschera viso idratante

Prima di acquistare qualsiasi prodotto, è importante essere ben informati sui suoi benefici e su come funziona. Per questo motivo, nella sezione qui sotto abbiamo riassunto alcuni degli aspetti più importanti da considerare prima di trovare una buona maschera idratante per il viso e risposto alle domande più frequenti sull’argomento.

Donna con crema bianca

Per avere un bell’aspetto e una buona salute, l’idratazione è essenziale. (Fonte: Marcinski: 34321835/ 123rf.com)

Cos’è esattamente una maschera viso idratante?

La maschera viso idratante è un prodotto cosmetico indicato per fornire idratazione profonda alla pelle senza quasi che te ne accorga. Non solo aiuta il tuo viso a sembrare più giovane e più fresco, ma porta anche molteplici benefici alla salute della tua pelle.

La sua formula di solito ha ingredienti attivi concentrati in modo che il suo effetto sia molto più potente di quello di una crema idratante quotidiana. Pertanto, con solo una o due applicazioni a settimana, sentirai rapidamente come il tuo viso si illumina.

Quali sono le differenze tra una maschera viso idratante e una normale crema idratante?

Entrambi i prodotti sono appositamente indicati per mantenere il viso idratato, ma le maschere hanno un effetto molto più potente e immediato rispetto alle creme tradizionali. Inoltre, le maschere di solito hanno altri effetti, oltre a idratare la pelle. Possono aiutare a esfoliare la pelle, liberandola da imperfezioni, punti neri e tossine.

Possono anche essere molto efficaci nel trattamento dell’acne o nell’attenuazione delle rughe. L’effetto peeling della maschera donerà una freschezza speciale al tuo viso e sentirai di ricevere un trattamento di lusso comodamente a casa tua. Se desideri risultati impressionanti, ti consigliamo di combinare la crema idratante quotidiana con una o due maschere per il viso a settimana.

Due creme

Un’opzione molto comune è quella di integrare la maschera con la crema idratante quotidiana. Sentirai l’effetto dal primo utilizzo! (Fuente: Cvorovic: 55535071/ 123rf.com)

Perché è consigliabile usare la maschera viso idratante?

Il motivo principale è perché la tua pelle sarà molto più sana e giovane, fresca e ben illuminata. La maschera viso idratante aiuta la pelle a rigenerarsi ed eliminare arrossamenti, screpolature o irritazioni del viso.
Il sole, il vento e il freddo sono dannosi per la nostra pelle.

La nostra pelle è molto sensibile ed è rapidamente influenzata dalle variazioni di temperatura. Se non ce ne occupiamo, nel tempo la pelle soffre, si raggrinzisce e perde la sua naturale lucentezza. Con solo una o due applicazioni a settimana è sufficiente notare i risultati.

Quanti tipi di maschera viso idratante esistono?

Oggi si possono trovare molte maschere idratanti, poiché negli ultimi anni sono state considerate uno dei prodotti di punta nei negozi di cosmetici. È per questo motivo che è molto importante saper individuare la maschera giusta per te. Prima di tutto, dovresti sapere che tipo di pelle hai. Di solito si classifica in pelle secca, grassa o mista.

La pelle secca tende ad essere più sensibile alle variazioni di temperatura ed è più facilmente screpolata o secca. Le pelli grassi, come anche le miste, tendono ad accumulare più sebo e quindi hanno tendenza all’acne e lucentezza. Alcune maschere idratanti non sono raccomandate per la pelle mista perché il loro effetto è oleoso.

Maschera applicata con pennello

Con una o due applicazioni a settimana darai al tuo viso l’aspetto che merita. (Fonte: Luckybusiness: 70476815/ 123rf.com)

Come si applica la maschera viso idratante?

La prima cosa da tenere a mente è che ogni maschera ha il suo metodo di applicazione. Quindi devi seguire scrupolosamente le istruzioni sul prodotto che acquisto. Spesso comunque hanno una procedura simile. Quelli che seguono sono di solito i passi da seguire:

  • Per prima cosa dovresti rimuovere il trucco e pulire bene il viso con acqua e sapone a pH neutro.
  • Alcune maschere consigliano di applicare salviette calde sul viso per 3-5 minuti per aprire i pori.
  • Applica la giusta quantità di maschera: non dovrebbe essere né uno strato troppo sottile né troppo spesso.
  • Normalmente, la maschera deve essere tenuta tra 10 e 30 minuti, ma ripetiamo che è bene seguire le istruzioni del prodotto per conoscerne i tempi esatti.
  • In alcuni casi, si consiglia di applicare la maschera con un pennello in silicone se il prodotto macchia molto o è difficile da maneggiare.
  • Rimuovi la maschera dall’alto verso il basso. Se necessario, rimuovi il residuo rimanente con un po’ di acqua tiepida.
  • Goditi il magnifico rsultato!

Criteri di acquisto

Affinché i risultati della maschera siano ottimali, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per non fallire nella sua acquisizione. Qui riassumiamo alcuni degli aspetti più importanti che dovresti considerare ogni volta che vuoi comprare una maschera idratante:

Tipo di pelle

Come abbiamo sottolineato in precedenza, esistono diversi tipi di pelle. Di conseguenza, si trovano maschere che si adatto a ogni tipo, anche se particolarmente complessa (può essere solo difficile trovare quella adatta). Per poter sfruttare appieno i vantaggi della maschera, dovresti scoprire qual è il tuo tipo di pelle e trovare di conseguenza il prodotto giusto.

Esistono maschere che sono adatte a tutti i tipi di pelle, anche se a seconda dei loro ingredienti possono apportare più o meno benefici. Se hai la pelle molto sensibile, ti consigliamo le maschere realizzate con prodotti naturali e biologici, che di solito sono meno aggressive. Pertanto, componenti come l’aloe vera o l’argille mineralizzata sono l’ideale.

  • Per la pelle secca: cerca una maschera con un’idratazione più profonda. A volte le maschere che hanno molteplici benefici (come l’effetto esfoliante o ringiovanente) non concentrano tutte le loro proprietà sull’idratazione. Se è quello che ti serve, cerca una maschera specializzata solo nell’idratazione intensa della pelle.
  • Per la pelle grassa: se, d’altra parte, la pelle tende a essere grassa, una maschera con un effetto idratante ed esfoliante ti aiuterà a ridurre la formazione di sebo. Molti prodotti cosmetici hanno chiara l’indicazione “per la pelle grassa e mista”, il che significa che la loro formula è meno grassa e ha un effetto rinfrescante sulla pelle.
Crema dentro al barattolo

La maschera viso idratante è un prodotto cosmetico indicato per fornire idratazione profonda alla pelle senza quasi che tu te ne accorga. (Fonte: Grogoryeva: 41240063/ 123rf.com)

Allergeni

È necessario tenere conto degli ingredienti della maschera per evitare allergie indesiderate, quindi devi verificarli prima di prendere la decisione finale. Se non sai di eventuali allergie, ti consigliamo di eseguire prima un test di sensibilità sulla mano prima di utilizzarlo sulla pelle del viso.

Per effettuare questo test, applica una piccola dose sulla mano o sul braccio, attendi circa trenta minuti e controllare se fa reazione. In caso di eruzioni cutanee, arrossamenti, pruriti o altri effetti fastidiosi, non utilizzare il prodotto sul viso.

Applicazione

Le maschere di solito hanno un’applicazione simile. Tuttavia, alcune sono più facili da applicare (in alcuni casi, la maschera è già formata e devi solo stenderla sul viso) e altre hanno un processo leggermente più complesso (alcune devono essere applicate a pennello e devi mettere la giusta quantità per ottenere un risultato ottimale).

Esistono alcune maschere idratanti per la notte, anche se la maggior parte sono di giorno e si asciugano in appena 20 minuti. A seconda del tuo stile di vita, sarà più comodo lasciare la maschera tutta la notte o prendersi cura del viso per una manciata di minuti durante il giorno. Decidi tu quale ti si addice!

Maschera di argilla

La maschera viso idratante aiuta la pelle a rigenerarsi ed eliminare arrossamenti, crepe o irritazioni del viso. (Fonte: Subbotina: 17772021/ 123rf.com)

Conclusioni

Qualsiasi dermatologo ti dirà che mantenere la pelle idratata è la chiave per apparire sani e giovani. E a causa dello stile di vita frenetico, dei cambiamenti di temperatura, dell’inquinamento e di molti altri fattori ambientali, è facile per la nostra pelle soffrire e seccarsi più di quanto dovrebbe.

Dalla prima applicazione di una maschera idratante sentirai la differenza: il tuo viso apparirà più luminoso, più sano e molto più liscio. Rinfresca la pelle, elimina le tossine e idrata ogni poro. Le maschere idratanti viso sono senza dubbio uno dei migliori doni che possiamo offrire alla nostra pelle. E ce n’è per tutti i tipi, gusti, tasche e dimensioni!

Se ti abbiamo aiutato a trovare una maschera viso giorno, lasciaci un commento per farci sapere quale prodotto hai scelto. E se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social media in modo che altre persone possano beneficiare della giusta idratazione!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Tverdokhlib: 116657405/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Priscilla Ferrante Scrittrice e traduttrice
Sono laureata in lingue e la mia passione principale è viaggiare. Grazie al lavoro di scrittrice freelance, posso girare il mondo mentre scrivo degli argomenti che preferisco, come i prodotti di bellezza, gli animali e l'arte.