Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

25Ore impiegate

3Studi valutati

157Commenti raccolti

Migliaia di fattori sono responsabili di danneggiare i nostri capelli quotidianamente. Un cambio di colore, l’uso di una piastra o di un asciugacapelli, l’esposizione al sole, le piscine, l’inquinamento e altro ancora. Tutto questo fa sì che i nostri capelli si indeboliscano, si spezzino, smettano di crescere e sembrino spenti.

Le maschere per capelli hanno la funzione di ridare vita ai tuoi capelli, fornendo forza, lucentezza e nutrimento. E per una donna, i suoi “grandi capelli” sono molto importanti. In questo articolo puoi trovare informazioni sulle maschere per capelli e vedere se stai usando quella giusta o se dovresti fare un cambiamento per rendere i tuoi capelli più belli che mai.




Le cose più importante

  • Le maschere per capelli sono utilizzate principalmente per aggiungere lucentezza, rafforzare e proteggere i tuoi capelli. Ci sono molti tipi di maschere per capelli. Quando fai la tua scelta, dovresti basarla sul tuo tipo di capelli e sul risultato desiderato.
  • Le maschere per capelli e i balsami non sono sostitutivi l’uno dell’altro. Devi imparare a completarli entrambi per rendere i tuoi capelli più belli che mai.
  • Un buon uso delle maschere per capelli può portare solo benefici, ma ricorda che un uso improprio può anche avere molti effetti dannosi. Ecco perché dovresti seguire le istruzioni su come usare le maschere per capelli quando le applichi.

Maschere per capelli: la nostra selezione

In questa sezione, abbiamo dettagliato la nostra selezione delle migliori maschere per capelli sul mercato in modo che tu possa scoprirle e le loro caratteristiche.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle maschere per capelli

Ecco alcune informazioni essenziali che devi sapere sulle maschere per capelli per rendere più facile decidere di quale i tuoi capelli hanno bisogno. Ricorda che la scelta sbagliata può causare l’opposto di quello che vuoi e i tuoi capelli avranno un aspetto malsano.

Le maschere per capelli dovrebbero essere applicate da metà lunghezza alle punte (Fonte: New Bds: 59416037/ 123rf.com)

Quali sono le funzioni delle maschere per capelli?

Le funzioni delle maschere per capelli sono molto varie. Puoi trovare maschere per capelli ricostruttive, fortificanti, nutrienti, idratanti, protettive del colore e altre. Anche se ognuno è specializzato in uno scopo specifico, tutti hanno in comune il fatto che forniscono lucentezza e luminosità ai capelli e rinforzano l’irrigazione capillare. Inoltre prevengono l’effetto crespo, prevengono la caduta dei capelli e li proteggono dai danni comuni come il calore di piastre e asciugacapelli, tinture e sole, tra gli altri.

Quali sono i benefici e gli svantaggi delle maschere per capelli?

Le maschere per capelli sono trattamenti per i tuoi capelli che ricostruiscono la cuticola dei capelli, formulati con oli, burri e altri ingredienti nutrienti.

Forniscono grandi benefici fin dalla prima applicazione e non sostituiscono shampoo e balsamo, ma li completano. Nella seguente tabella, puoi trovare i benefici di un buon uso della maschera così come gli svantaggi di un cattivo uso.

Vantaggi
  • Idratazione, lucentezza e brillantezza
  • Previene l”effetto crespo
  • Previene la caduta dei capelli
  • Protegge i tuoi capelli dai danni causati da agenti esterni
  • Rinforza l”irrigazione capillare
  • Previene le doppie punte
Svantaggi
  • Non risciacquare correttamente attirerà più sporco
  • Lasciarlo per ore invece del tempo indicato per ogni maschera può essere dannoso per i tuoi capelli

Quando e come si usano le maschere per capelli?

L’uso della maschera dipende dal tuo tipo di capelli. Quando inizi ad usarlo, se i tuoi capelli ne hanno davvero bisogno, si raccomanda di applicarlo più spesso e di ridurre gradualmente la frequenza. Ricorda che se usi il colore dei capelli dovresti usare la maschera dopo ogni ritocco.

La seguente tabella fornisce informazioni su quanto spesso dovresti applicare la maschera a seconda del tuo tipo di capelli.

Capelli normali Capelli misti/grassi Capelli secchi
da 2 a 3 volte al mese 2 volte al mese da 3 a 4 volte al mese

Per applicare la maschera, dovresti seguire i seguenti passi:

  1. Il primo passo è quello di lavare correttamente i tuoi capelli con lo shampoo giusto.
  2. Una volta che l’hai lavato, rimuovi l’acqua in eccesso con un asciugamano.
  3. Poi applica la maschera da metà lunghezza alle estremità in modo che le radici non diventino grasse. Se hai i capelli molto secchi, puoi applicarlo dall’alto.
  4. Massaggialo sui capelli e lascialo in posa per un minimo di 3-5 minuti e un massimo di 30 minuti, a seconda del risultato che vuoi ottenere. Più di 30 minuti possono lasciare i capelli pesanti e grassi. Tuttavia, si raccomanda di consultare le indicazioni di ogni prodotto.
  5. Infine, dovresti sciacquare i capelli con acqua fredda o tiepida e assicurarti di rimuovere tutti i residui.

L’avocado ha una grande fonte di benefici per mantenere i tuoi capelli sani. (Fonte: Drobot Dean: 283748322/ Adobestock.com)

Quali tipi di maschere per capelli esistono?

Il tipo di maschera per capelli che usi dipende dal tipo di capelli che hai. Non puoi usarne una troppo pesante se i tuoi capelli sono grassi, o una per capelli colorati se i tuoi capelli non lo sono.

Nella tabella qui sotto, puoi vedere cosa può fare la maschera per capelli giusta per il tuo tipo di capelli:

Tipi di capelli Caratteristiche Esempi
Capelli lisci Le maschere per capelli lisci sono progettate per lisciare e idratare i tuoi capelli mantenendoli lisci, e solitamente contengono cheratina nei loro ingredienti. Tresemmé Liso Keratin

Fanola Smooth Care

Capelli ricci Per i capelli ricci raccomandiamo maschere senza solfati e senza silicone per valorizzare i ricci in modo più naturale e sano. Alimenti per capelli Garnier

Rimedi originali di Garnier

Capelli secchi Per i capelli secchi sarebbe una buona idea usare maschere idratanti e nutrienti ricche di oli e antiossidanti per ridare vita ai tuoi capelli. Fanola Nutri Care

Garnier Extreme Nutrition Intense Mask

Capelli fragili Per i capelli fragili raccomandiamo maschere ricche di olio di cocco che aiutano a rafforzare i capelli e li aiutano a crescere più velocemente e più sani. Serieexpert by L’oreal

Revlon professional super10r hair mask

Capelli grassi Per i capelli grassi raccomandiamo maschere che regolano l’olio prodotto. Lavanda, rosmarino e camomilla sono ingredienti che aiutano a combattere i capelli grassi. Swansea Greasy Hair Mask

Le petit marseillais greasy hair mask

Greasy Hair Mask

Colour-treated hair Per i capelli trattati a colori dovresti usare maschere che idratano e proteggono il colore.

L’oreal Professionnel Creme

Schwarzkopf Professional bc Bonacure

Wella Invigo colour brilliance

Capelli fini Le maschere per capelli fini dovrebbero dare volume e non appesantire i capelli. Pure Volume masque Maria Nila

Capelli spessi Per questo tipo di capelli dovresti applicare maschere che idratano e aggiungono lucentezza e rendono anche i tuoi capelli gestibili, alcuni degli ingredienti che farebbero al caso tuo sarebbero l’olio di argan e l’olio di semi di lino. Naturil Argan Oil Pollutant Defending Mask

Quali sono le differenze tra maschere e balsami?

Uno degli errori più comuni è quello di scegliere tra una maschera e un balsamo, invece di integrare questi due prodotti. Ognuno ha funzioni e benefici per i nostri capelli e si raccomanda di usarli entrambi.

  • Il balsamo fornisce morbidezza, districa e idrata i capelli rivestendo il fusto del capello. Può essere utilizzato ogni giorno dopo lo shampoo e non ha bisogno di essere lasciato in posa così a lungo come la maschera.
  • Lamaschera, invece, ricostruisce e rafforza i capelli. Non dovrebbe essere usato quotidianamente. La sua frequenza d’uso sarà basata sul tuo tipo di capelli, come menzionato sopra. Per vedere i risultati, dovrebbe essere lasciato acceso per un minimo di 5-10 minuti e non più di 30 minuti. Anche se si raccomanda di controllare le istruzioni per ogni maschera.

Ci sono diversi tipi di forme cosmetiche per l’applicazione sui capelli sul mercato che possono fornire benefici e completarsi a vicenda. Oltre ai balsami e alle maschere ci sono oli, formulazioni grasse che idratano e forniscono lucentezza e morbidezza (3)

Dovremmo prenderci cura dei nostri capelli nello stesso modo in cui lo facciamo con il nostro viso o corpo (Fonte: Plprod: 113535556/Adobestock.com)

Criteri di acquisto

Probabilmente sei impazzito più di una volta per decidere quale maschera per capelli comprare e poi ne hai scelta una che non ti piaceva, lasciandola in bagno per comprarne una nuova. I nostri capelli sono molto importanti quindi dobbiamo fare la scelta giusta. Ecco alcuni dei criteri di acquisto su cui dovresti basare la scelta del tuo prodotto.

Scopo

Una volta che sai come sono i tuoi capelli, devi vedere di cosa hanno bisogno. La cosa bella delle maschere per capelli è che restituiscono ai tuoi capelli la lucentezza e la vitalità che gli mancava. Aiutano anche a risolvere altri problemi come la rottura, l’effetto crespo o la mancanza di nutrienti.

Lo scopo è importante quanto la scelta giusta. Per esempio, se vuoi proteggere il colore dei tuoi capelli e ne scegli uno senza protezione del colore, potrebbe darti dei benefici, ma non quello che stai cercando. Pertanto, una buona scelta della maschera per capelli è essenziale e importante per rendere i tuoi capelli più belli che mai.

Le maschere per capelli sono principalmente responsabili di aggiungere lucentezza, rafforzare e proteggere i tuoi capelli. (Fonte: Elash: -vx-PQnfLDDk-/ Unsplash.com)

Ingredienti

Le maschere per capelli sono composte da acqua, agenti solidificanti che danno consistenza, proteine vegetali, composti idratanti e altri ingredienti per rafforzare i capelli. Oltre a questi ingredienti, ogni maschera è composta da altri ingredienti come gli oli. Questi forniscono diversi benefici, ma allo stesso tempo possono essere controproducenti se non sono adatti al tuo tipo di capelli.

Sull’etichetta, gli ingredienti sono elencati in ordine dalla più alta alla più bassa percentuale di utilizzo nella fabbricazione del prodotto. Dovresti guardare con attenzione quando decidi la tua maschera per capelli, tenendo conto di quali ingredienti giovano ai tuoi capelli e allo stesso tempo non li danneggiano o causano una reazione. Per esempio, l’olio d’oliva è molto buono per idratare i capelli, ma su capelli grassi e con una cattiva applicazione potrebbe dare un cattivo risultato.

Formato

Le maschere per capelli sono disponibili in diversi formati. Quando decidi quale formato è giusto per te, dovresti basare la tua decisione sulle caratteristiche dei tuoi capelli e sul risultato che stai cercando.

  • Maschere in polvere: una novità che ti permette di creare la pasta da solo mescolandola con qualche cucchiaio di acqua calda. Puoi decidere se lo vuoi più pastoso o acquoso.
  • Maschere effetto sauna: forniscono un effetto di calore sui nostri capelli, intensificando l’efficacia del prodotto.
  • Maschere a tappo: il nome stesso dice tutto, poiché queste maschere hanno la forma di un tappo e sono rivestite all’interno con ingredienti benefici per i capelli. Il prodotto dovrebbe essere lasciato in posa per alcuni minuti dopo lo shampoo.
  • Maschere esfolianti: queste maschere eseguono un micropeeling del cuoio capelluto. Di solito sono mentolati e hanno i benefici di ossigenare il cuoio capelluto ed eliminare lo sporco e il grasso accumulati. Non raccomandato per cuoio capelluto sensibile o per uso quotidiano.
  • Maschere idratanti: le maschere idratanti sono quelle che già conosciamo, hanno una consistenza cremosa e molti scopi e benefici.

Maschere per capelli e balsami non sono sostituti. Devi imparare a completarli entrambi per rendere i tuoi capelli più belli che mai. (Fonte: Mossholder: SxPISzSxJrQ/ Unsplash.com)

Odore

L’odore della tua maschera per capelli rimarrà nei tuoi capelli per giorni e alla fine rappresenterà te e il tuo profumo.

Ecco perché devi stare molto attento quando scegli la tua maschera per capelli. Scegliere un odore che non ti piace o che ti dà fastidio può portarti a dover lavare di nuovo i capelli e anche a smettere di usare quel prodotto e a doverne comprare uno nuovo.

Sommario

In breve, al giorno d’oggi le maschere per capelli sono essenziali nella nostra vita. I nostri capelli sono esposti a vari fattori esterni che li indeboliscono quotidianamente e gli fanno perdere la loro magia e luce. Grazie alle maschere per capelli, al loro uso corretto e a una dieta equilibrata, possiamo combattere tutti questi fattori e apparire migliori ogni giorno.

Una volta che sai che tipo di capelli hai, l’obiettivo è scegliere la tua marca preferita, il suo formato, i suoi benefici e il suo odore. Dopo l’applicazione, tutto ciò che rimane è l’uso costante, seguendo tutte le istruzioni. In questo modo, otterrai i risultati che desideri affinché i tuoi “grandi capelli” siano migliori di quelli dell’influencer “la vicina bionda”.

(Fonte dell’immagine: Samborsky: 84867643/ 123rf.com)

Riferimenti (3)

1. Henao Padilla M. Contribución al estudio de formulación de un producto cosmético de uso capilar basado en aceite de aguacate [Internet]. https://repositorio.unal.edu.co/handle/unal/59512?show=full. Universidad Nacional de Colombia; 2016 [2021]
Fonte

2. Alcaide MT. Alimentos usados en formulación cosmética [Internet]. -. OFFARM; 2007 [2021]
Fonte

3. Arroyo Martínez I. Acondicionadores y sus principios cosméticos para el tratamiento del cabello dañado [Internet]. https://eprints.ucm.es/id/eprint/49021/. Universidad Complutense de Madrid; 2016 [2021]
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Estudio científico
Henao Padilla M. Contribución al estudio de formulación de un producto cosmético de uso capilar basado en aceite de aguacate [Internet]. https://repositorio.unal.edu.co/handle/unal/59512?show=full. Universidad Nacional de Colombia; 2016 [2021]
Vai alla fonte
Estudio científico
Alcaide MT. Alimentos usados en formulación cosmética [Internet]. -. OFFARM; 2007 [2021]
Vai alla fonte
Estudio de investigación
Arroyo Martínez I. Acondicionadores y sus principios cosméticos para el tratamiento del cabello dañado [Internet]. https://eprints.ucm.es/id/eprint/49021/. Universidad Complutense de Madrid; 2016 [2021]
Vai alla fonte
Recensioni