Se vuoi sfoggiare un bel sorriso, non puoi fare a meno di una matita per labbra. È vero che il rossetto fa molto, ma ha dei limiti. Per dare più volume e forma alla tua bocca, dei delinearla al meglio. E puoi farlo solo con una buona matita. Sì, ci teniamo a sottolineare ‘buona’, perché non tutte danno i risultati sperati.

Sul mercato infatti ne troverai tanti generi e tipi e devi saper scegliere la matita giusta per te. Non preoccuparti, abbiamo creato questa guida proprio con lo scopo di aiutare tutte le donne che, come te, vogliono scoprire tutto quanto è necessario per avere un sorriso da star con il miglior trucco disponibile!

Le cose più importanti in breve

  • È fondamentale scegliere una matita per labbra in base alla texture. Assicurati che sia abbastanza solida da poter scivolare facilmente lungo il contorno delle labbra e far fissare bene il colore. Una matita troppo morbida, al contrario, risulterebbe fragile e facile da rompere. Fai attenzione al tipo di matita che scegli (classica o retrattile), perché anche la texture ne sarà influenzata.
  • Un altro aspetto fondamentale è la durata. La matita aiuta a lasciare intatto il trucco sulle labbra per più tempo, perciò sarebbe meglio che scegliessi una matita resistente, che non sbavi subito. Molte marche assicurano la forte tenuta dei propri prodotti, ma affidarsi alle opinioni delle acquirenti è sempre la cosa migliore.
  • È importante anche tenere in considerazione i vari effetti che puoi ottenere a seconda delle tonalità della matita. A volte, può capitare che un bel colore non ti stia bene, perciò considera anche i colori dei rossetti che già hai e, combinandoli correttamente con una matita, otterrai il look perfetto.

Le migliori matite per labbra sul mercato: la nostra selezione

Vuoi comprare una matita per le labbra ma non sai quale scegliere? Non preoccuparti! In questa sezione ti presentiamo le migliori matite per labbra attualmente sul mercato. In più, troverai per ciascuna una descrizione che ti aiuterà a scegliere quella che più si adatta alle tue necessità.

La migliore per il rapporto qualità/prezzo

La Slim Lip Pencil della NYX Cosmetics è una matita di qualità, sottile e dal tratto fine, con consistenza burrosa e di lunga durata. Resistente alle sbavature, è disponibile in vari colori ad alta pigmentazione, è facile da stendere e si adatta bene anche alle labbra più secche. Le consumatrici apprezzano particolarmente la consistenza cremosa del prodotto che è di facile applicazione e resiste anche un’intera giornata. Alcune consigliano di applicarla con del burro cacao per ottenere l’effetto rossetto.

La migliore per durata

Brooklin presenta una matita per labbra nude, facile da applicare grazie alla consistenza delicata e ai pigmenti saturi che donano alle labbra volume e lucentezza. La delicatezza di questo prodotto è dovuta alla presenza di ingredienti naturali che contribuiscono a nutrire e idratare le labbra. Perfetta per un look elegante, questa matita dermatologicamente testata aiuta a fissare al meglio il rossetto, per un effetto a lunga durata. Secondo le consumatrici, il punto di forza di questa matita è proprio la sua durata e la resistenza all’acqua.

La migliore per i suoi pigmenti

La matita per labbra NARS è di lunga durata, non secca ed è ricca di emollienti che permettono di idratare le labbra e donano alla matita una consistenza cremosa, che rende l’applicazione semplicissima e con risultati professionali. La gamma di colori intensi e la qualità del prodotto sono i punti di forza della linea Let’s Go Crazy della NARS. Si tratta di matite specifiche per determinate tonalità e, per questo, molte consumatrici consigliano di acquistarle considerando accuratamente l’incarnato. Un altro aspetto particolarmente apprezzato è la durabilità del prodotto.

La migliore nell’alta fascia

Questa matita offre un tratto morbido e deciso, grazie alla consistenza cremosa e pigmentata, che garantisce anche una durata estesa e affidabile. Non sbava e anzi, dona alle labbra un aspetto pieno e sensuale. Disponibile in varie colorazioni, non secca e rende le labbra lisce e morbide. Secondo le acquirenti, la qualità di questo prodotto vale il prezzo un po’ più elevato rispetto ad altre marche. La facilità di applicazione di questa matita retrattile è tra i suoi punti di forza, assieme alla durata e alle colorazioni che permettono di dare maggiore volume e profondità alle labbra, una volta applicato anche il rossetto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle matite per labbra

Come va messa la matita per labbra? Quali sono le tonalità più versatili? Che tipi di matite esistono e qual è la migliore per me? Se hai bisogno di una matita per labbra è normale porsi così tanti interrogativi, ma qui troverai tutte le risposte che ti servono. A seguire, parleremo degli aspetti più importanti per scegliere la matita perfetta per te!

matita-per-labbra-prima-xcyp1

Le matite per labbra aiutano a mantenere il trucco intatto più a lungo.
(Fonte: Denisfilm: 82634376/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente una matita per labbra e a cosa serve?

Le matite per le labbra servono, come da nome, per marcare il contorno delle labbra. Ma se esistono rossetti e lip gloss, perché perdere tempo applicando ancora un altro prodotto? Ebbene, le matite per labbra hanno un’infinità di vantaggi che non otterresti se usassi solo il classico rossetto.

Si tratta di un prodotto essenziale per mantenere il trucco intatto più a lungo e per dare più volume alle labbra, e non solo. Se applicata correttamente, la matita ti aiuterà ad ottenere risultati notevolmente migliori. Vediamo insieme tutti i vantaggi:

Vantaggi
  • Conferire maggiore volume alle labbra
  • Correggere imperfezioni e asimmetrie
  • Evitare che il rossetto fuoriesca dal contorno labbra
  • Mantenere il trucco intatto
  • Alcune matite contengono sostanze idratanti che proteggono le labbra
Svantaggi
  • L’applicazione può portar via un po’ di tempo, specialmente per le meno esperte
  • Le sbavature sono più evidenti se la matita non viene applicata bene

Come si applica la matita per labbra?

Se non sei una truccatrice professionista, imparare ad usare un nuovo prodotto può essere un’impresa ardua. Per questo, per ottenere un bell’effetto, è meglio seguire un procedimento preciso. Impararlo ti aiuterà a dare il volume e la forma desiderata alle tue labbra, senza troppe difficoltà:

  • Inizia applicando la matita al centro del labbro superiore, marcando la forma della “v” proprio sotto al naso.
  • Riempi i bordi tracciando delle linee piccole dagli angoli, fino a ritornare al punto già marcato.
  • Per il labbro inferiore, traccia un segno di riferimento al centro e poi delinea il contorno partendo sempre dagli angoli.
  • Sfuma leggermente verso l’interno delle labbra prima di applicare rossetto o lip gloss, ed ecco fatto!
foco

Sapevi che puoi utilizzare matita per labbra e illuminante come fard?

Che tipi di matite per labbra esistono?

Oltre alla classica matita per labbra da temperare, esistono anche quelle retrattili. Entrambe hanno i propri vantaggi e svantaggi, che bisogna valutare per scegliere quella che meglio si adatta alle proprie necessità e preferenze. Vediamo insieme le differenze:

Matita classica Retrattile
Vantaggi Più igienica, dato che temperandola si elimina lo strato già utilizzato ed eventuali batteri.

Maggiore precisione.

Non va temperata.

Consistenza morbida e cremosa.

Applicazione facile.

Svantaggi Consistenza più dura.

Più difficile da far scivolare sulle labbra.

La punta può rompersi più facilmente.

Che tonalità di matite per labbra esistono e quali effetti si ottengono con ognuna?

Nude, matte, brillante, trasparente… La gamma di colori delle matite per labbra è estesissima ed è normale non sapere da dove iniziare a cercare! Ovviamente, la scelta della tonalità è un fattore personale, ma ci sono una serie di effetti che puoi ottenere combinando i colori in un modo o in un altro.

Se con una tonalità neutra è possibile correggere le imperfezioni, una più intensa combinata con lo stesso colore di rossetto darà alle tue labbra un look sofisticato e definito. Al contrario, se scegli un colore chiaro sia per il contorno che per riempire, l’effetto sarà quello di dare maggiore volume alla bocca.

Le matite per labbra sono versatili e pratiche! Molte youtuber truccatrici, nei loro video, espongono i vari utilizzi di questo trucco, che in alcuni casi può anche fungere da rossetto.

Criteri di acquisto

Per scegliere la matita per labbra perfetta per te, dovrai tenere in considerazione vari aspetti. A seguire, ti presentiamo i criteri più rilevanti per facilitarti la scelta e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Perciò, prima di acquistare una matita per labbra, valuta i seguenti fattori:

  • Texture
  • Formato
  • Durata
  • Effetto
  • Opinioni delle consumatrici

Texture

Il primo aspetto da valutare è la texture del prodotto, cioè la sua consistenza. Una buona matita per labbra deve essere morbida e cremosa per un’applicazione semplice, ma non troppo, altrimenti si romperebbe facilmente. Una matita troppo dura impedirebbe il fissaggio del colore, e una troppo morbida provocherebbe più sbavature.

matita-per-labbra-xcyp1

La durata di una matita dipende da vari fattori, dalla pigmentazione alla resistenza all’acqua. (Fonte: Tamara Bellis: VF75PMEdvX8/ Unsplash.com)

Formato

Il formato della matita è strettamente collegato alla sua consistenza. Infatti, come abbiamo visto, esistono le matite classiche da temperare e quelle retrattili. In generale, le prime sono più solide e il fatto di doverle temperare offre molti vantaggi, tra cui l’igiene e la precisione.

D’altra parte, le matite retrattili scivolano facilmente, ma sono più fragili e bisogna utilizzarle con cura per non rompere la punta. La scelta di un tipo o un altro è personale, ma abbi cura di farla tenendo in considerazione queste differenze.

Durata

Anche la durata, cioè la tenuta della matita, è un aspetto fondamentale. Dipende da vari fattori, tra cui la pigmentazione e la resistenza all’acqua. Prima di comprare una matita per labbra, quindi, valuta queste caratteristiche.

matita-per-labbra-seconda-xcyp1

Inizia applicando la matita al centro del labbro superiore, marcando la forma della “v” proprio sotto al naso. (Fonte: Matthew Ttrader: bKWi0oYsjf8/ Unsplash.com)

Effetto

Ovviamente dovrai tenere in considerazione l’effetto che desideri ottenere con la matita che sceglierai, così come i colori dei rossetti che usi abitualmente. Prima dell’acquisto, quindi, chiediti se la matita che desideri si abbinerà con la tua carnagione e le tue labbra. È facile farsi tentare da un bel colore, ma non servirà a nulla se non saprai come abbinarlo!

Come regola generale, se vuoi ottenere un effetto naturale, le tonalità nude sono l’ideale. Ci sono anche le matite trasparenti per le quali non avrai bisogno del rossetto; se invece vuoi dei colori intensi, cerca di scegliere quelli che meno differiscono dalla tonalità dei tuoi rossetti.

Opinioni delle consumatrici

Spesso risulta difficile scegliere un prodotto senza provarlo, ma non andare nel panico! Fortunatamente, le opinioni delle consumatrici che già hanno provato il prodotto ti saranno di grande aiuto per informarti e fare la scelta giusta.

Ci sono anche moltissimi canali su YouTube che puoi consultare, con video di truccatrici che provano prodotti, fanno recensioni e danno anche consigli su come utilizzarli correttamente. Approfitta dei vantaggi di Internet!

matita-per-labbra-terza-xcyp1

Uno dei vantaggi delle matite classiche è l’igiene, perché temperandole rimuoverai la parte già usata con eventuali batteri. (Fonte: Freestocks Org: YGmk9UZMdZg/ Unsplash.com)

Conclusioni

Come abbiamo visto, le matite per labbra sono un prodotto indispensabile per ottenere il make-up perfetto. I vantaggi sono moltissimi: danno maggiore volume alle labbra, fissano meglio il trucco e aiutano a correggere imperfezioni. In sintesi, si tratta di un prodotto che non può mancare nella tua routine di bellezza!

Ricorda di valutare la consistenza, il formato, la durata e, seguendo i nostri consigli, ti basteranno solo pochi minuti in più per ottenere dei grandi risultati. Cosa stai aspettando, allora?

Se questo articolo ti è stato utile condividilo sui social e lasciaci un commento per dirci la tua!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Puhhha : 68740387/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
32 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...