Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

21Ore impiegate

4Studi valutati

53Commenti raccolti

I Minecraft Lego sono senza dubbio una combinazione perfetta tra i tradizionali blocchi educativi e i temi inediti di uno dei videogiochi più famosi di tutti i tempi. Cosa può andare storto? Resta con noi e scopri questo fantastico universo di gioco! La maggior parte dei bambini conosce sia i Lego che i videogiochi Minecraft, perché li trova entrambi divertenti e originali.

L’unione di queste due varianti di intrattenimento per bambini è un’eccellente alternativa per loro per divertirsi con i loro personaggi preferiti, ma interagendo con loro attraverso repliche reali. In questo articolo ti parleremo delle diverse varietà di Minecraft Lego, inclusi i prodotti più venduti e più apprezzati, i loro diversi costi e i siti commerciali dove puoi acquistarli, tra gli altri aspetti che ti aiuteranno a scegliere il modello perfetto per il tuo bambino.




Sommario

  • I Lego Minecraft sono blocchi ispirati ai temi del popolare videogioco per bambini. Per mezzo di questi mattoncini puoi costruire diversi scenari legati ai diversi temi che vengono sviluppati attraverso il gioco virtuale.
  • Tra le diverse varietà di Minecraft Lego puoi trovare modelli di animali, pirati e zombie, tra molti altri temi. Queste varianti differiscono l’una dall’altra principalmente per i loro temi, personaggi, approcci, età, genere, ecc.
  • Quando acquisti un gioco Minecraft Lego, è importante che tu prenda in considerazione alcuni aspetti rilevanti, come i suoi diversi temi, personaggi, età e sesso, tra le altre particolarità.

Minecraft Lego: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

L’obiettivo principale di questa guida all’acquisto è che tu riceva tutte le informazioni necessarie sul prodotto che sei interessato ad acquistare. Pertanto, ti parleremo delle caratteristiche più importanti dei Lego Minecraft, compresi i loro vantaggi e quegli aspetti che non sono così vantaggiosi.

I Lego Minecraft sviluppano l’immaginazione e la creatività dei bambini. (Foto: famveldman /123rf.com)

Cosa sono i Minecraft Lego e quali sono i loro vantaggi?

I Lego Minecraft sono piccoli oggetti da costruzione composti da blocchi, mattoni e personaggi basati sul famoso videogioco da cui prende il nome. L’obiettivo principale di questo intrattenimento per bambini è quello di costruire strutture con elementi dell’universo Minecraft.

Nel 2009, è stato rilasciato sul mercato un videogioco che oggi, più di 10 anni dopo, è ancora di gran moda tra i bambini (e non tanto bambini!) grazie alla sua creatività e originalità. È per questo che il mondo di Minecraft ha iniziato a generare altre alternative per interagire con i personaggi e gli elementi principali del videogioco.

Tra i suoi molti vantaggi, i Lego di Minecraft sono un’alternativa divertente per creare diversi scenari di gioco e avventure. Permettono anche ai bambini di sviluppare la loro immaginazione, stimolano le loro funzioni cognitive, migliorano le abilità motorie e incoraggiano l’empatia.

Vantaggi
  • Sviluppano l’immaginazione e la creatività
  • Stimolano le funzioni cognitive e motorie
  • Migliorano l’attenzione e la concentrazione
  • Sono divertenti, giocosi e didattici
  • Sono di ottima qualità
Svantaggi
  • I pezzi piccoli possono essere pericolosi per i bambini
  • Alcuni temi possono essere un po’ violenti
  • Sono costosi

Minecraft Lego di animali, pirati o zombie – A cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono molti modelli diversi di Minecraft Lego sul mercato, adatti ai diversi gusti e interessi dei bambini. Qui citeremo alcuni dei temi più popolari di questo gioco, in modo che tu possa scegliere quello che ti piace di più per il tuo bambino.

Animali. Puoi trovare diversi modelli di Minecraft Lego con animali, dato che sono personaggi fondamentali in questo universo. Ci sono set di pollai (dato che i polli sono uno dei personaggi principali), o puoi ottenere set più piccoli con un umano accompagnato da un animale.

Con i pirati. Qui scoprirai l’eccitante mondo dei pirati con i loro accessori a tema, come navi, bandiere, passerelle, cannoni e personaggi di Minecraft. Questo versatile set di Lego permette ai bambini di modificare gli scenari e creare nuove storie, rendendolo molto educativo.

Zombies. I Lego Zombie di Minecraft sono tutti incentrati sulla lotta contro i non morti spericolati. Qui troverai punte di ferro, pipistrelli, scale, oro, diamanti e carbone, tra gli altri elementi che ti aiuteranno a sconfiggerli (anche se alcuni bambini sono spaventati da questo tema).

Animali Pirati Zombi
Tipo di gioco Scoperta Avventura Combattimento, azione
Personaggi Polli, cani, pecore, maiali, pappagalli, ecc. Pirati, zombie, delfino, pappagallo, ecc. Zombie, baby zombie, pipistrello, ecc.
Età di confronto Da 4 a 7 anni, circa. Da 7 a 10 anni, circa Da 7 a 10 anni, circa
Genere Entrambi Bambini, principalmente Bambini, principalmente
Caratteristiche principali Sono di solito lego semplici, per i bambini più piccoli Sono lego più completi, che ti permettono di creare diverse storie e scenari Sono lego di combattimento e azione, dove devi sconfiggere gli zombie ed evitare gli ostacoli

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di Minecraft Lego

In quest’ultima sezione parleremo dei principali criteri di acquisto che dovresti prendere in considerazione quando acquisti un Minecraft Lego, dato che è un prodotto con molte varietà, adatto alle diverse età e interessi dei bambini. Non mancare!

Altri temi

Oltre a quelli menzionati nella tabella di comparazione, ci sono altri temi di set Lego Minecraft per soddisfare gli interessi dei bambini. Eccone alcuni in modo che tu possa scegliere quello che pensi sia giusto per il tuo piccolo.

Teschi e scheletri. Ci sono modelli di Lego di Minecraft con teschi che sputano fango e lava bollente per saltare, così come scheletri temerari. Se al tuo bambino piacciono i giochi d’azione e di combattimento, queste varianti saranno perfette per lui, così come quelle degli zombie.

Creative mix. Queste varianti originali sono dotate di un mix di oggetti a tema, come mattoni, rifugi, torri, miniere e fattorie, che ti permettono di costruire diversi scenari e modificarli continuamente. Questa variante è una grande opzione per i bambini per sviluppare la loro immaginazione e creatività, senza attaccarsi a modelli da copiare.

Personaggi

I Lego di Minecraft sono dotati dei personaggi del videogioco; quindi, puoi trovare i personaggi principali di questo universo per bambini che interagiscono tra loro in diversi scenari. Ecco alcuni di loro da incontrare.

Steve e Alex. Steve e Alex sono i personaggi principali delle storie di Minecraft, quindi sono un must nei giochi Lego. Hanno il compito di combattere gli zombie e altre creature malvagie, costruire case, interagire con gli animali, soddisfare diversi obiettivi, ecc.

Abitanti. Gli abitanti dei villaggi, che sono anche personaggi caratteristici di Minecraft, vivono di agricoltura e bestiame e scappano dagli zombie (anche se ci sono abitanti zombie che devono essere riconvertiti). Sono centrali nel gioco perché interagiscono con gli animali e servono a diversi scopi.

Animali. Anche gli animali giocano un ruolo centrale in questo gioco e sono generalmente integrati nei diversi set tematici come personaggio principale delle storie. Puoi trovare polli, pecore, maiali, cani, ragni, pappagalli, pipistrelli, tartarughe e calamari, tra gli altri.

Creepers e Slimes. Creepers e Slimes sono personaggi malvagi in queste storie. I primi sono esplosivi e i secondi infastidiscono gli esploratori. Questi mostri piuttosto carini aggiungono emozione e avventura ai diversi scenari di gioco.

I set Lego di Minecraft presentano una varietà di personaggi basati sul popolare videogioco. (Foto: Ekaterina Minaeva /123rf.com)

Età

I Lego Minecraft sono adatti alle diverse età dei bambini. Di seguito ti diremo quali sono i giochi migliori per ogni fase, anche se dipenderà sempre dalle preferenze e dagli interessi personali di tuo figlio.

Dai 4 ai 7 anni. A questa età, i bambini sono molto interessati agli animali, quindi puoi scegliere diverse varietà di modelli in cui prevalgono gli animali domestici di questo gioco (e ce ne sono molti!). D’altra parte, dovresti idealmente cercare set con pochi pezzi in modo che non sia complicato per loro assemblare gli scenari.

7 a 10 anni. A questa età, stanno già iniziando a conoscere e imparare di più sui personaggi di questo videogioco, quindi cercano temi specifici secondo le loro preferenze personali. In questa fase puoi cercare giochi più complessi da costruire (specialmente se tuo figlio ha 10 anni).

10 anni e oltre. Dai 10 anni in poi, i bambini sono già molto più connessi al mondo virtuale, quindi sapranno a memoria come costruire diversi scenari. Puoi optare per giochi con molti pezzi per sviluppare la loro immaginazione, creatività e concentrazione.

Genere

Anche se ragazzi e ragazze al giorno d’oggi condividono interessi comuni senza essere etichettati (la maggior parte delle volte), ci sono alcuni temi di gioco di Minecraft Lego che sono solitamente scelti dalle ragazze e altri dai ragazzi. Eccone alcuni, ma idealmente dovresti dare la priorità alla loro libertà di scelta.

Ragazzi. I ragazzi di solito preferiscono i Lego Minecraft con temi di zombie, pirati, scheletri, teschi e tutto ciò che riguarda il combattimento, l’azione e l’avventura, anche se i ragazzi più grandi possono preferire le varianti di costruzione più complesse.

Ragazze. Le ragazze tendono a preferire i giochi Minecraft Lego con temi di animali, giardini e costruzioni creative. Ma ci sono anche molte bambine che amano gli zombie o i pirati, quindi possono trovare una grande varietà e assortimento di temi con cui divertirsi.

(Foto dell’immagine in evidenza: Ekaterina Minaeva / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni