Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

15Ore impiegate

4Studi valutati

55Commenti raccolti

Se c’è una cosa che piace ad ogni bambino, sono i giocattoli che sembrano cose da adulti. E questo non è diverso con i veicoli. Tanto che la mini moto è una febbre tra i bambini. Ma dato che ci sono molti dettagli riguardanti questo tipo di veicolo per bambini, ti mostreremo come scegliere il migliore. E altro.

Qui scoprirai come scegliere la mini moto che offre più sicurezza e comfort in base all’età del bambino. Dopo tutto, oggi ci sono molte opzioni, dalle versioni che sembrano giocattoli a quelle usate nelle competizioni off-road.




Sommario

  • La mini moto è una versione ridotta di una moto per adulti. E ce ne sono tre tipi: giocattolo, asfalto e sentiero.
  • Per scegliere quello ideale, devi prendere in considerazione la fascia d’età e la taglia del bambino insieme all’altezza del sedile e alla dimensione dei pneumatici.
  • È anche importante controllare come funziona lo scooter, la potenza e la velocità massima raggiunta, senza dimenticare gli accessori e le attrezzature di sicurezza.

Mini moto: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sulle mini moto

Comprare un veicolo per bambini genera sempre qualche dubbio. Con questo in mente, abbiamo creato una guida con le domande principali che ti aiuteranno a scegliere il modello più sicuro ed efficiente in base allo scopo.

Menino pilotando mini moto.

La mini moto è ideale per introdurre i più piccoli al mondo delle moto. (Fonte: Chikilino/ Pixabay)

Quali sono le caratteristiche di una mini moto?

Una mini moto è un veicolo a motore a due ruote fatto apposta per i bambini. Ciò che la differenzia da una moto per adulti, oltre alle sue dimensioni, è la potenza e la velocità che è in grado di raggiungere. Oggi il mercato offre opzioni di moto per bambini che vanno dalle più semplici a quelle professionali. Pertanto, le specifiche che caratterizzano una mini moto possono variare molto. In ogni caso, in comune, le migliori mini moto di solito hanno

  • Bassa altezza delle ruote;
  • Capacità del cilindro tra 50cc e 100cc
  • Cerchi in lega
  • Cambio fino a 5 velocità;
  • Freni ABS su entrambe le ruote
  • Sospensione anteriore invertita.

Chi può guidare una mini moto?

Una mini moto può essere una grande opzione per i bambini tra i 3 e i 14 anni per divertirsi a casa, su un sentiero, nelle competizioni o anche per entrare nel mondo del motociclismo. Tuttavia, per i bambini sotto i 5 anni, le mini moto sono di solito più come giocattoli, con due o.

Questi veicoli hanno motori elettrici che funzionano a velocità molto bassa, non superiore a 3 km/h, e possono avere la retromarcia, luci e suoni.

Criança sobre mini moto

È importante acquistare una mini moto adatta all’età del bambino. (Fonte: hjburatynski / Pixabay)

Per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, ci sono mini moto il cui motore è alimentato a carburante. In questo caso, sono in grado di sviluppare velocità più elevate e hanno struttura e componenti come quelli di una moto per adulti. Per la fascia di età tra gli 8 e i 14 anni, le mini moto sono ancora più potenti e tecnologiche e sono solitamente indicate per i bambini che desiderano entrare nei circuiti di gara.

Ma oltre all’età, è anche importante prendere in considerazione l’esperienza del bambino nella guida delle moto. Per darti una visione più ampia delle indicazioni per ogni tipo di mini moto, guarda il grafico che abbiamo creato qui sotto:

Età Migliore mini bike
Principianti dai 5 agli 11 anni Con bassa velocità, cilindrata più piccola, intorno ai 50cc, e ruote fino a 12/10 pollici
Intermedio e avanzato tra gli 11 e i 14 anni Modelli con più potenza, freni a disco, telaio e sospensioni in molibdeno, motore a quattro tempi e trasmissione a quattro velocità

Su quale terreno può essere usata la mini bike?

Ci sono due tipi di mini moto che differiscono per il loro uso: la mini moto da asfalto e la trail bike. Questa differenza è visibile nel tipo di pneumatico che ogni moto ha. Dopo tutto, a seconda del pneumatico, la moto può correre tranquillamente su asfalto o fuori strada, come nel caso dei trail e delle gare di mini cross. Le mini moto da cross sono perfette per i bambini che vogliono più potenza.

Queste moto sono diverse anche perché hanno delle sospensioni per offrire comfort e sicurezza nelle curve e nei salti. Inoltre, le sospensioni aiutano a mantenere il contatto delle gomme con il terreno più a lungo, specialmente su terreni irregolari sui sentieri.

Criança com capacete no motocross.

Ci sono modelli di mini moto specifiche per le competizioni fuoristrada. (Fonte: NickWilliamson601/ Pixabay)

La mini moto fuoristrada ha anche un motore che di solito è a quattro tempi, refrigerato e può avere fino a 100 cilindri. I freni sono a disco e la potenza massima raggiunta è di circa 80 km all’ora. A causa di queste caratteristiche, questo tipo di moto richiede allenamento e abilità del bambino.

La mini moto da asfalto, d’altra parte, non ha così tanti componenti come la precedente, come il sistema di sospensione, per esempio. Si trova anche con una potenza inferiore e velocità moderate. Ecco perché questo tipo di moto per bambini è ideale per coloro che stanno ancora imparando a guidare.

Quali attenzioni bisogna avere per una mini moto?

Oltre a scegliere la mini moto ideale in base allo scopo d’uso e all’età del bambino, non si può non acquistare l’attrezzatura di sicurezza, che è obbligatoria. Assicureranno la sicurezza del tuo bambino mentre guida la macchina.

Gli accessori principali sono: caschi, guanti, stivali, gomitiere, pantaloni e occhiali. Ma vale anche la pena sapere che alcuni modelli di mini moto offrono anche caratteristiche che aumentano la sicurezza dei più piccoli durante la guida.

Il bambino dovrebbe guidare la mini moto in un luogo chiuso e sicuro, lontano da pedoni e auto, e sotto la supervisione di un adulto.

Il blocco di sicurezza, per esempio, è un elemento indispensabile sulle mini moto elettriche per evitare collisioni. Nelle moto per bambini più grandi, ci sono i freni come nelle moto degli adulti ed è necessario che il bambino sia più abile a guidare. Inoltre, per garantire l’integrità fisica, il bambino dovrebbe guidare la mini moto in un luogo chiuso e sicuro, lontano da pedoni e auto, e sotto la supervisione di un adulto. Questo vale anche per evitare incidenti con terzi.

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si confrontano i tipi di mini bike

Dimensioni e capacità

Inizia analizzando le dimensioni della mini bike rispetto all’altezza del bambino. Troverai modelli con diverse altezze di sella e diverse misure di pneumatici. In generale, la sella di un ciclomotore dovrebbe essere alta tra i 40 e i 90 cm.

La dimensione degli pneumatici di una moto per bambini è solitamente compresa tra 6 e 17 mm. Inoltre, guarda il peso massimo che la moto può sostenere. A questo proposito, troverai opzioni che supportano bambini che pesano tra i 36 kg e i 95 kg.

Potenza

Più alta è la potenza della moto, più esperienza e più grande deve essere il bambino che la guiderà. Per riassumere, è possibile dire che le moto elettriche per bambini e di bassa potenza sono adatte a bambini tra i 3 e i 5 anni.

Le mini moto, d’altra parte, con un motore e una potenza maggiori, possono essere guidate da bambini di età superiore ai 5 anni.

Velocità

Un altro punto che dovresti considerare quando acquisti una mini moto è la velocità massima che può raggiungere.

Il mercato offre già mini moto con una velocità massima tra i 45 km/h e gli 80 km/h. Ricorda che più alta è la velocità, maggiore è il rischio di gravi incidenti.

Elettriche o a benzina

Come abbiamo visto, le mini moto possono essere alimentate da energia o carburante. I modelli che funzionano a benzina sono più potenti di quelli elettrici. Per questo motivo, sono solitamente preferiti da coloro che competono e li usano professionalmente.

Se questo non è il tuo caso, puoi investire in una mini bicicletta elettrica, che ha il vantaggio di essere molto più pratica.

Conclusione

La mini bicicletta è una moto per bambini. Per acquistare il modello migliore, dovresti prendere in considerazione l’età del bambino e la sua esperienza di guida.

Per i bambini molto piccoli, il modello migliore è una moto giocattolo. A partire dai cinque anni, puoi puntare su mini moto elettriche o su quelle che funzionano a carburante. In ogni caso, assicurati di comprare anche gli accessori di sicurezza.

(Fonte dell’immagine: Викђо€Ð¸Ñ Вђчкова/ 123rf)

Recensioni