Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

6Prodotto analizzati

19Ore impiegate

7Studi valutati

70Commenti raccolti

Se ti piace divertirti in modo intelligente e stimolante, non c’è niente di meglio di un pomeriggio di giochi con gli amici, qualche snack e una partita a Monopolio. Il Monopolio è considerato un classico dei giochi da tavolo e al giorno d’oggi le sue versioni si adattano a tutti i gusti.

Se non ci hai mai giocato, questa è la tua occasione per imparare tutto su di esso, e se hai già avuto esperienze giocose con questa tavola, oggi vedrai le edizioni più cool che sicuramente vorrai collezionare. Vieni a conoscerle!




Sommario

  • Il Monopolio è il gioco da tavolo preferito da tutti e noi ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per divertirti al massimo. Scoprirai dove puoi comprarlo, tutti i pezzi che può includere, come vincere e altro ancora.
  • Il Monopolio si è evoluto così tanto che puoi anche scegliere tra giochi da tavolo, di carte o digitali. Ognuno ha lievi (o grandi) cambiamenti in termini di regole, numero di giocatori, portabilità, versioni speciali e altro.
  • Prima di acquistare il tuo Monopolio, considera l’età dei partecipanti, il numero di giocatori che giocheranno, il tipo di banca che include e le molte edizioni speciali che puoi scegliere.

Monopolio: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere su Monopolio

Monopolio è probabilmente uno dei giochi da tavolo più popolari al mondo, grazie al suo incredibile design che ti permette di giocare per ore e mettere in pratica il tuo pensiero strategico. Vuoi saperne di più? Ecco tutte le informazioni che vorrai sapere su di esso.

Monopolio può essere giocato a partire dagli 8 anni, con l’eccezione di alcune versioni per bambini che permettono ai più piccoli di partecipare. (Foto: Iakov Filimonov / 123rf)

Monopolio su tavola, su carte o digitale – a cosa prestare attenzione?

Oltre ad avere versioni a tema, il Monopolio si presenta in una varietà di presentazioni sorprendenti. Ecco i 3 più comuni, come ottenere il massimo dalle loro specifiche e caratteristiche principali.

Board. Questa è la versione tradizionale e la migliore per gruppi numerosi (fino a 8 giocatori). Inoltre, a seconda dell’edizione che sceglierai, potrai godere delle caratteristiche speciali che ogni edizione include (come gettoni speciali, monete, cambi di regole…). Per questo avrai bisogno di tutti gli strumenti che il prodotto include: tabellone, biglietti, gettoni, case, dadi e altro. Anche se di solito è la versione più estesa, dato che una partita può durare più di 5 ore, è anche riconosciuta come la più ingombrante quando ci si sposta da un posto all’altro.

Carte. Monopolio Deal Cards è una versione molto divertente per coloro che preferiscono la praticità, in quanto è progettato per durare 15 minuti. È anche ideale da portare da un posto all’altro perché puoi tenerlo in tasca, in borsa o in macchina senza occupare troppo spazio. Ogni gioco include fino a 5 giocatori che cercheranno di completare per primi 3 set di proprietà. Questi possono essere ottenuti dal mazzo principale o da un altro giocatore, se hai le carte azione necessarie per rendere tue le loro proprietà.

Digital. Puoi ottenere una versione digitale di Monopolio sui tuoi dispositivi mobili (come Monopolio Junior e Monopolio Bingo) o sulle console (come Monopolio Plus o Monopolio per Switch). Il numero di giocatori e la lunghezza del gioco dipendono dalla modalità di gioco che scegli, dato che ogni modalità di gioco può avere 2 o più giocatori. Per questo avrai bisogno di console (PlayStation, Xbox, Nintendo…) o dispositivi mobili come tablet o smartphone, per installare o eseguire il tuo gioco. La cosa migliore in quest’ultimo caso è che puoi portarlo con te ovunque e avanzare quanto vuoi.

Tablet Carte Digital
Durata del gioco Indefinita (può durare diverse ore) 15 minuti Dipende dalla modalità di gioco
Requisiti Tabellone, dadi, carte, gettoni, soldi, case, ecc. Carte Console e gioco
Numero di giocatori Da 2 a 8 Da 2 a 5 Da 2 a 6
Versioni Più di 15 Unico Più di 3, a seconda del dispositivo
Viaggi Può essere ingombrante da trasportare Formato tascabile Comodo, finché non richiede lo spostamento della console

Cosa è incluso in Monopolio?

Anche se gli oggetti inclusi variano a seconda della versione di Monopolio che scegli, ecco gli oggetti più comuni che troverai nella versione classica e alcuni altri.

Questo prodotto include un tabellone di gioco, gettoni (che varieranno da edizione a edizione) per identificare i giocatori, carte titolo e carte proprietà. Include anche 2 set di carte circostanziali, come il Forziere della Comunità e le carte Fortuna (o Chance). Ha banconote (in alcune versioni sono monete), 32 case e 12 hotel, e le istruzioni per il particolare gioco.

Chi vince e chi perde nel Monopolio?

Questa è una delle domande fondamentali, poiché può variare a seconda della versione del gioco che ottieni e della sua presentazione. Se stiamo parlando del classico gioco da tavolo, il vincitore finale è colui che ha ancora proprietà e denaro dopo che gli altri giocatori sono andati in bancarotta.

Ogni volta che un giocatore va in bancarotta (non ha abbastanza risorse per pagare i suoi debiti), viene automaticamente eliminato dal gioco e la sua proprietà andrà all’entità con cui è in arretrato (banca o giocatori).

Questo succederà fino a quando rimarrà in piedi un solo giocatore, che sarà incoronato vincitore.

Sapevi che ci sono edizioni speciali del Monopolio per diversi paesi? Per esempio, la pedina chitarra è ispirata al Messico

Criteri di acquisto

Puoi acquistare qualsiasi versione di Monopolio che desideri, tuttavia è importante prendere in considerazione alcuni aspetti che definiranno chi potrà godere al meglio del nuovo acquisto e quale portata avrà in termini di tempo di gioco, membri, materiali e altro.

Età

Sì, sappiamo che il Monopolio tradizionale può essere giocato a partire dagli 8 anni, ma questo non è il caso di tutte le edizioni e piattaforme. Qui ti parliamo un po’ delle migliori versioni per ogni fase della vita. Bambini.

Se i tuoi piccoli vogliono iniziare a giocare a Monopolio, ma potrebbero essere troppo giovani per capire le complessità strategiche di un gioco classico, possono rivolgersi alle versioni per bambini, come Monopolio Junior (da tavolo e digitale), Monopolio Toy Story e Monopolio L.O.L. SORPRESA!

Adolescenti. Se i tuoi piccoli non sono più così piccoli, opta per opzioni dinamiche e più avanzate, come Monopolio Mario Kart, Monopolio Gamer, Monopolio Sonic Hedgehog o semplicemente la versione classica.

Adulti. Sì, sappiamo che gli adulti non hanno sempre molto tempo a disposizione, quindi è ideale avere a portata di mano un gioco Monopolio Deal Cards che permetta partite veloci. Ma se sei un amante delle serie, dei giochi e dei film, non perderti le versioni Game of Thrones, Fornite e Star Wars.

Tipi di banca

Sappiamo che la banca è un elemento fondamentale del Monopolio, soprattutto per fare la distribuzione iniziale di denaro, per ottenere prestiti, comprare proprietà, pagare le utenze, ipotecare i tuoi immobili e pagare i tuoi debiti. Tuttavia, puoi trovare 2 tipi di banche.

Banca tradizionale. Questo sarà gestito da alcuni giocatori (o tutti insieme, se preferisci), che avranno il compito di gestire tutti i giocatori, distribuire il denaro, raccogliere i pagamenti e altro. Questo dipenderà dalla presenza di banconote o monete fisiche, a seconda della versione che ottieni.

Banca elettronica. Questa nuova funzione ti permette di effettuare i tuoi pagamenti senza banconote, cioè con una carta. Ogni token ha la sua carta speciale che sarà identificata dalla banca elettronica, rappresentata da un punto vendita, che ha un sensore di codice. Puoi ricaricare denaro, comprare proprietà, pagare debiti e altro ancora.

Edizioni

Monopolio ha così tante edizioni speciali e tematiche che è necessario classificarle per area e nominare solo le più eccezionali in ogni campo. Sicuramente più di uno catturerà la tua attenzione e vorrai provarlo.

Originals. Ci sono edizioni originali di Monopolio che danno un tocco divertente al tradizionale gioco di strategia. Alcuni modelli sono Deal Cards, Cash Grab (devi raccogliere i soldi che sono stati lanciati in aria), Electronic Bank, Cheat (devi barare senza che i giocatori se ne accorgano) e altri.

Movies. Per gli appassionati di cinema, ci sono diverse versioni di Monopolio per aiutarti a rivivere le tue storie preferite dal grande schermo. Puoi trovare le versioni de Il Re Leone, Toy Story, Jumanji, Deadpool e altro ancora.

Serie TV. Potremmo dire che questo è il decennio d’oro delle serie TV, e il Monopolio le onora con incredibili versioni personalizzate delle loro tavole, come Game of Thrones, Stranger Things, The Walking Dead, Rick and Morty e altri.

Videogiochi. I videogiochi non devono essere limitati alle tue console. Puoi sfruttare le loro migliori caratteristiche, personaggi e trame nelle versioni Monopolio di Mario Kart, Fornite, Zelda, Sonic The Hedgehog e altri ancora.

I gettoni del Monopolio possono cambiare forma, a seconda dell’edizione che ottieni (Foto: ErikaWittlieb / Pixabay)

Numero di giocatori

La maggior parte dei giochi Monopolio può includere più di 4 giocatori, rendendolo un prodotto ideale da tenere in casa e divertirsi molto in quelle riunioni con la famiglia e gli amici. Ti diciamo quali versioni sono adatte a diversi numeri di giocatori.

Deal Cards permetterà un massimo di 5 giocatori

Fino a 5 giocatori. Le versioni più limitate come Monopolio Mario Kart permettono solo 4 giocatori. Tuttavia, altri come Deal Cards permetteranno un massimo di 5 giocatori, per assicurare che gli obiettivi siano raggiunti. Acquista questi giochi quando sei a corto di quorum per il tuo gioco.

Monopolio Mario Kart permette solo 4 giocatori

Fino a 6 giocatori. Le versioni digitali possono includere un massimo di 4 o 6 giocatori, a seconda della versione. Potrai giocare a Monopolio Plus, Monopolio per Switch e Monopolio Junior.

Le versioni digitali possono includere un massimo di 4 o 6 giocatori

Fino a 8 giocatori. La maggior parte delle tavole di Monopolio permettono la partecipazione di un massimo di 8 giocatori. Queste versioni come Classic, Game of Thrones e Gamer ti forniranno un gioco esteso che potrai giocare con tutto il tuo gruppo di amici o familiari.

(Foto dell’immagine in primo piano: Doerge / Pixabay)

Recensioni