Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

20Ore impiegate

6Studi valutati

70Commenti raccolti

Oggi parleremo di un articolo perfetto per accompagnarti anche nei giorni estivi più soleggiati: l’occhiale da sole polarizzato. Anche se la protezione solare è sempre presente nella nostra vita quotidiana – o almeno dovrebbe esserlo – molti di noi dimenticano di dare ai nostri occhi la protezione che meritano.

Gli occhiali da sole semplici possono sembrare una buona scelta, ma potrebbero non essere sufficienti a proteggere i tuoi occhi. Quindi se stai cercando una protezione più completa e più sicura, specialmente quando fai sport e altre attività all’aperto, continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi di possedere occhiali polarizzati, così come i consigli e i migliori modelli disponibili oggi sul mercato.




Sommario

  • Gli occhiali da sole polarizzati sono ottimi per chi pratica sport all’aperto come lo yachting, il golf, il beach volley o il footvolleyball.
  • Gli occhiali da sole polarizzati hanno una protezione UV oltre alla polarizzazione delle lenti.
  • È sempre necessario testare se le lenti sono davvero polarizzate, poiché ci sono versioni difettose che sostengono di essere occhiali da sole polarizzati.

Occhiali da sole polarizzati: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ti sei mai trovato improvvisamente accecato da un forte fascio di luce, riflesso su acqua, vetro o metallo? Questa situazione può essere particolarmente pericolosa, per esempio quando sei alla guida. Puoi anche indossare occhiali da sole, ma se non sono polarizzati, non serviranno a nulla!

In questa guida ti diremo quindi tutto sugli occhiali da sole polarizzati, questo articolo che può aiutare la salute dei tuoi occhi e prevenire gli incidenti. Dai un’occhiata alle informazioni qui sotto e scegli un modello perfetto per te.

Mulher usando óculos de sol polarizado apoiada em um fusca.

Un occhiale da sole polarizzato può prevenire gli incidenti alla guida. (Fonte: Pexels/ Pixabay.com)

Cos’è un occhiale da sole polarizzato?

L’occhiale da sole polarizzato è un tipo specializzato di occhiali da sole progettato per ridurre il riverbero da superfici come l’acqua, la neve e il vetro. Il bagliore distorce il vero colore degli oggetti e li rende più difficili da distinguere.

Pertanto, gli occhiali polarizzati possono essere utili per alcuni sport e per la guida, aiutando i partecipanti a vedere più chiaramente e ad evitare potenziali pericoli.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli occhiali polarizzati?

Il vantaggio di questo tipo di occhiali è che le lenti sono rivestite con una speciale pellicola chimica che aiuta a ridurre i riflessi, in modo da vedere più chiaramente. Inoltre, aiuta a ridurre gli effetti nocivi dei raggi UV. Tuttavia, questo tipo di occhiali da sole è d’intralcio quando si guardano i dispositivi digitali.

È molto difficile guardare la televisione, scattare un selfie o anche controllare un monitor LED con questi occhiali. Quindi se lavori guardando spesso gli schermi mentre sei in giro, gli occhiali da sole normali possono essere una scelta più appropriata. Inoltre, possono essere pericolose per gli sciatori, che hanno bisogno di distinguere tra superfici molto simili.

Vantaggi
  • Utile per la guida e lo sport
  • Perfetto per gli ambienti acquatici e la neve
  • Protegge dai raggi UV
Svantaggi
  • Impedisce di guardare i dispositivi digitali
  • Può essere pericoloso per gli sciatori

Quali sono i tipi di lenti polarizzate?

Ora che sai un po’ come funzionano le lenti polarizzate, dai un’occhiata ai modelli di lenti disponibili sul mercato e scegli quella più adatta al tuo uso. I due modelli principali di lenti polarizzate per occhiali da sole sono:

  • Lenti polarizzate da 0,75mm: se sei più una persona casual che ama gli sport all’aperto, le lenti da 0,75mm sono ideali per te. Ottime per le attività quotidiane, queste lenti polarizzate sono fatte di sottili fogli di pellicola polarizzata, che sono una grande opzione per proteggere in modo moderato dai raggi del sole.
  • Lenti polarizzate da 1,1 mm: se sei un appassionato di sport all’aperto o hai un po’ di denaro extra da spendere, un buon consiglio è quello di investire in un modello con lenti più avanzate. Anche se fatte con fogli di pellicola più spessi, queste lenti offrono un risultato migliore, anche se hanno lo stesso strato di polarizzazione.

 Homem usando óculos de sol polarizado espelhado

Gli occhiali da sole polarizzati sono il modo più sicuro per proteggere i tuoi occhi. (Fonte: heharpreetbatish/Pixabay.com)

Occhiali da sole polarizzati o non polarizzati: qual è meglio?

Mentre gli occhiali da sole sono ottimi per ridurre il riverbero della luce solare, immagina di leggere all’aperto in estate e scoprirai che non eliminano necessariamente il fastidio della luce solare.

Non lasciarti ingannare dai normali occhiali da sole. Non è perché sono scuri che offrono una buona protezione contro i raggi UV.

Gli occhiali da sole polarizzati, d’altra parte, offrono una protezione molto più completa per il tuo occhio.

Le lenti ordinarie fondamentalmente riducono solo la quantità di luce che raggiunge i tuoi occhi, il che è sicuramente utile, ma potrebbe non essere la soluzione perfetta per gli sport acquatici o una partita di golf, per esempio. In questi casi, gli occhiali da sole polarizzati sono molto più adatti. Tuttavia, gli occhiali da sole con lenti normali sono disponibili in molti più modelli e tipi, oltre ad essere più economici.

Gli occhiali da sole polarizzati, d’altra parte, possono essere trovati in una varietà di modelli leggermente inferiore, ma ancora molto buona, tuttavia con prezzi molto più alti.

Occhiali da sole polarizzati Occhiali da sole ordinari
Indicazione Attività all’aperto di lunga durata, sport acquatici, golf, ecc. Giorni di sole, nessuna lunga esposizione al sole
Controindicazioni Uso di dispositivi elettronici con schermi LED e LCD e sci sulla neve Esposizione prolungata al sole e sport all’aperto
Prezzo Più costoso Più economico
Varietà Pochi modelli Molti modelli disponibili

Come fai a sapere se le tue lenti sono polarizzate?

Gli occhiali da sole sono spesso venduti come se fossero polarizzati, quando in realtà non hanno la protezione corretta. Puoi prevenire questo tipo di truffa testando le tue lenti per assicurarti che siano polarizzate. Ci sono due modi semplici per controllare se le tue lenti sono polarizzate.

Il primo è guardando uno schermo digitale, come un telefono o il cruscotto della tua auto, vedrai immediatamente un arcobaleno su di esso. Il secondo modo è guardare il sole. Se la tua visione non mostra macchie o sfocature quando guardi il sole, il tuo occhiale da sole è polarizzato.

 Óculos de sol polarizado em cima do computador.

Il prezzo di un occhiale da sole polarizzato dipende principalmente dalla sua marca e dalla qualità del prodotto. (Fonte: Pexels/Pixabay.com)

Criteri di acquisto: come confrontare i modelli di occhiali da sole polarizzati

Ora che sai un po’ di più su come funzionano le lenti polarizzate e conosci le indicazioni e le controindicazioni per questo tipo di occhiali da sole, è il momento di prestare attenzione ad alcuni criteri che sono essenziali quando si acquista un occhiale da sole polarizzato.

Questo garantirà la sicurezza e la salute dei tuoi occhi e un miglioramento della qualità delle tue attività all’aperto. Scopri alcuni dei criteri più importanti a cui prestare attenzione quando acquisti un occhiale da sole polarizzato che sia perfetto per quello che vuoi.

Qui di seguito, dettaglieremo ognuno di questi elementi in modo che tu possa scegliere il miglior occhiale da sole polarizzato disponibile sul mercato.

Colore della lente

Molti credono che più scura è la lente del tuo occhiale da sole polarizzato, migliore è la protezione per i tuoi occhi. Ma questo non è vero. Il colore o l’oscurità delle lenti è una preferenza personale e spesso si basa sull’attività che stai facendo quando indossi gli occhiali da sole o sulle condizioni del sole.

In spiaggia, per esempio, sei soggetto a una luce più riflettente e potrebbe essere meglio scegliere occhiali da sole polarizzati con lenti scure color ambra, rame o marrone. Se sei sulla neve quando il cielo è nuvoloso, potresti preferire le lenti gialle o arancioni per aumentare il contrasto.

Homem segurando óculos de sol polarizado.

Se sei in un ambiente da spiaggia, il miglior colore delle lenti per i tuoi occhiali da sole polarizzati è ambra, rame o marrone. (Fonte: Stokpic/ Pixabay.com)

Protezione UV

Anche se avere le lenti più scure non significa una migliore protezione degli occhi, controllare l’esposizione ai raggi UV sì. La ricerca ha scoperto che l’esposizione prolungata ai raggi UVA e UVB può provocare danni agli occhi. Ecco perché è importante indossare occhiali da sole che bloccano questi raggi nocivi, in modo che i tuoi occhi rimangano sani mentre invecchi.

Quindi cerca sempre occhiali da sole con sigilli che indicano una buona protezione UV, preferibilmente quelli con protezione al 100%.

Forma del viso

Un occhiale da sole polarizzato non è solo per protezione, è anche un pezzo di moda e parte dello stile di una persona. Quindi, mentre vuoi che i tuoi occhiali da sole forniscano la migliore copertura UV, vorrai anche avere un bell’aspetto con loro.

Quindi scegli il modello perfetto per la tua forma del viso. Dai un’occhiata alla semplice guida qui sotto per rendere la tua scelta più facile:

  • Viso a forma di cuore: formato di montatura quadrata, retrò o cat-eye;
  • Viso rotondo: montatura retrò, a occhi di gatto, quadrata, angolare o rettangolare;
  • Viso ovale: Occhiali da sole polarizzati con montatura quadrata, da aviatore, oversize, a farfalla o modelli più pesanti;
  • Viso quadrato: occhiali da sole polarizzati rotondi o da aviatore.

Dimensione

Non tutta la luce colpisce i tuoi occhi direttamente davanti. Può entrare dalla parte superiore, dai lati e dalla parte inferiore dei tuoi occhiali. Più piccola è la dimensione dei tuoi occhiali, più luce non filtrata entrerà nei tuoi occhi. Quindi scegli una montatura più grande che copra completamente i tuoi occhi, con un po’ di lasco.

Qualsiasi montatura tu scelga, assicurati che si adattino bene e che non scivolino lungo il naso o cadano durante l’attività fisica.

(Fonte dell’immagine: Free-Photos/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni