Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Sapevi che gli occhiali da sole sono apparsi per la prima volta in Cina nel XII secolo? Tutto è successo quando hanno sviluppato una tecnologia per affumicare le lenti al quarzo al fine di scurirle.

Anche se all’inizio erano più estetiche che funzionali, col tempo le lenti polarizzate sono state sviluppate per proteggere i nostri occhi dai raggi solari. Grazie a questo, oggi, indossare buoni occhiali da sole significa indossare occhiali da sole alla moda.

Occhiali donna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Tutto sugli occhiali da sole da donna

Un fatto curioso sugli occhiali da sole è che la funzione principale dei primi modelli era quella di nascondere l’espressione degli occhi durante le prove. In questo modo è stato possibile nascondere qualsiasi prova del verdetto finale fino alla fine del processo.

Quali tipi di occhiali da sole da donna esistono?

  • Occhi di gatto o pin-up: La parte superiore della montatura ha una forma appuntita, dando quella forma di occhio felino che li caratterizza così tanto.
  • Quadrato: gli occhiali quadrati sono entrati in voga negli anni ’70 e ancora oggi ispirano design con altre forme geometriche.
  • Aviator: Questo modello è stato sviluppato da Bausch & Lomb e Ray-Ban per i piloti dell’aeronautica. Sono larghe, toccano gli zigomi e si distinguono per il loro doppio ponte.
  • Viandante: Questo modello è molto conosciuto, poiché è stato realizzato da Ray-Ban. Tra le caratteristiche preferite da chi lo indossa ci sono la cornice spessa e le lenti scure.
  • Ovale e rotondo: come gli occhiali quadrati, questo modello è nato negli anni ’70. Oggi è uno dei tipi di occhiali più popolari tra gli intenditori di moda.

Quali tipi di occhiali da sole sono più adatti a seconda della forma del mio viso?

Se vuoi elevare il tuo stile, ti consigliamo di leggere questa sezione, in cui vedrai che, a seconda della morfologia del viso che hai, ci saranno alcuni occhiali che ti si addicono più di altri.

  • Viso ovale: Viso con caratteristiche simmetriche e una mascella stretta e uniforme fino al mento. Stili di occhiali consigliati: aviatore, occhio di gatto, oversize, retrò, rotondo, quadrato, wayfarer e sportivo.
  • Viso quadrato: mascella prominente, con una fronte della stessa larghezza. Gli occhiali con montatura curva bilanciano queste caratteristiche. Stili raccomandati: aviatore, occhio di gatto, rotondo e oversize.
  • Viso rotondo: Come il nome stesso denota, questi visi hanno una forma circolare, dove il punto più largo è in corrispondenza degli zigomi. Stili raccomandati: quadrato, wayfarer e sportivo.
  • Viso a cuore o triangolare: questa forma del viso è caratterizzata da zigomi larghi che si assottigliano verso il mento. Indossa occhiali che focalizzano l’attenzione verso il basso. Stili raccomandati: aviatore, occhio di gatto e stile rotondo.

Quali sono i diversi tipi di protezione per gli occhiali da sole da donna?

Lenti più scure o prezzi più alti non garantiscono una migliore protezione solare. A seconda del colore degli occhiali da sole e della loro categoria di protezione, gli occhiali da sole sono raccomandati per diverse situazioni. Te ne parliamo qui sotto:

  • Categoria 0: occhiali con lenti molto chiare, capaci di assorbire da 0% a 19% di luce. Sono usati principalmente in interni, di notte e all’aperto quando il cielo è coperto. Raccomandato solo per la guida notturna.
  • Categoria 1: in grado di assorbire dal 20% al 56% della luce. Hanno lenti leggermente colorate. Sono utilizzati principalmente in condizioni di luce (aree urbane).
  • Categoria 2: occhiali con lenti colorate medie, capaci di assorbire dal 57% all’81% della luce. Di solito sono utilizzati in condizioni di luce solare media.
  • Categoria 3: lenti abbastanza colorate. Raccomandato per condizioni di luce abbastanza elevate (primavera, estate, spiaggia, montagna e aree esterne), bloccando tra l’82% e il 92% della luce.
  • Categoria 4: Raccomandato per le zone di montagna, lo sci o gli sport e le attività acquatiche, dove l’incidenza e la riflessione della luce del sole sono estreme. Sono in grado di assorbire fino al 98% della luce.

Riassunto

Anche se l’aspetto estetico è molto importante e gioca un ruolo importante nella decisione di acquistare occhiali da sole, non tutti gli occhiali da sole sono adatti ad ogni situazione. Per guidare, per esempio, avrai bisogno di occhiali da sole con protezione UV 0 Speriamo che tu abbia trovato utile questo articolo.

Recensioni