Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

21Ore impiegate

5Studi valutati

63Commenti raccolti

Benvenuto su SuperBelle! Le donne sono costantemente alla ricerca di trattamenti di bellezza che non siano aggressivi per la nostra pelle e che abbiano ingredienti naturali che si prendano cura dell’ambiente. Se stai cercando qualcosa del genere, possiamo dirti che l’olio di origano può funzionare per te.

L’olio di organo ha molti antiossidanti e quando viene applicato sulla pelle, aiuta ad eliminare i batteri che sviluppano l’acne o condizioni più gravi come la rosacea. È anche molto buono per rigenerare la pelle in caso di eccesso di olio.

Noi di SuperBelle abbiamo voluto raccogliere tutte le caratteristiche dell’olio di origano in modo che se stai pensando di acquistarne un po’, sarà più facile per te scegliere e iniziare a godere di tutti i suoi benefici. Speriamo che tu lo trovi utile.




Prima le cose più importanti

  • L’olio di organo è una ricca fonte di antiossidanti e quando viene applicato sulla pelle, aiuta ad eliminare i batteri che sviluppano l’acne o condizioni della pelle più gravi come la rosacea. È molto buono per rigenerare la pelle se è eccessivamente grassa.
  • Può essere applicato topicamente attraverso capsule, sapone o soluzione per facilitarne l’uso, e può anche essere combinato con altri oli come quello di oliva o di cocco, in modo che la pelle non sia a rischio di irritazione.
  • Prima di comprare qualsiasi presentazione, controlla molto bene l’uso che ne farai, se lo vuoi per un massaggio, se puoi combinarlo con altri oli o creme, o se sei semplicemente interessato a farlo in casa.

Olio di origano: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Il mercato dei cosmetici è così ampio che è difficile scegliere tra le tante presentazioni di olio di origano che esistono. Per aiutarti un po’, ecco le 5 migliori presentazioni di olio di origano disponibili per la vendita.

Guida all’acquisto

Prima di decidere di comprare qualsiasi tipo di olio di origano, vorremmo dirti da dove viene, quali vantaggi e svantaggi ha, così come i possibili benefici che avrai sul tuo corpo quando lo usi.

L’uso costante di olio di origano sui capelli aiuta a ridurre la caduta dei capelli (Foto: Cheangchai Noojuntuk / Pixabay)

Cos’è l’olio di origano e quali sono i benefici?

L’olio di origano è estratto dalle foglie della pianta di origano, ha molti antiossidanti e quando viene applicato sulla pelle, aiuta ad eliminare i batteri che aiutano a sviluppare l’acne o condizioni più gravi come la rosacea.

Aiuta anche a trattare il piede d’atleta dopo il bagno o prima di andare a letto e quando viene applicato sui capelli, è una grande opzione per eliminare la forfora, stimolare i follicoli, così come aiutarli a crescere più velocemente.

Può essere preparato a casa unendo un cucchiaino di olio d’oliva con una goccia di olio di origano, mescolandolo accuratamente e applicandolo sulla zona della pelle che vuoi purificare.

Vantaggi
  • Potente funzione purificante
  • Elimina l”acne o i brufoli
  • Rimuove la forfora
  • Ferma la caduta dei capelli
  • Ha proprietà antisettiche
Svantaggi
  • Forte odore
  • Solo per uso topico
  • Non raccomandato durante la gravidanza
  • Può causare una reazione allergica

Olio di origano in capsule, sapone o soluzione – A cosa fare attenzione?

L’olio di origano per uso cosmetico viene applicato principalmente sulla pelle in qualsiasi parte del corpo per eliminare i batteri che formano l’acne, la forfora sul cuoio capelluto e il fungo del piede d’atleta. Ci sono diverse presentazioni che spieghiamo di seguito.

Olio di origano in capsule. Questa presentazione è come qualsiasi altra in forma di capsule e il suo contenuto può essere usato sul viso. Basta pungere la capsula in modo che l’olio esca, combinarlo con un altro tipo di olio e applicarlo sulla pelle.

Olio di origano nel sapone. Un vantaggio di questa presentazione è che può essere utilizzata come qualsiasi altro tipo di sapone, con la differenza che fa molta schiuma. I risultati iniziano a mostrarsi settimane dopo l’uso.

Soluzione di olio di origano. Questa soluzione può essere fatta a casa con elementi molto semplici. Si applica direttamente ed essendo una forma diluita, non fa tanto male alla pelle.

Capsule Sapone Soluzione
Consistenza Oleosa Solida Liquida
Come usare Attraverso un massaggio Durante un bagno Prima di dormire
Preparazione Dal produttore Dal produttore Fatto in casa

Quanto costa l’olio di origano?

L’olio di origano sotto forma di capsule o sapone, costa circa 32 e 65 euro, soprattutto perché è fatto con l’olio nella sua forma più pura e questi sono articoli facili da usare.

Tuttavia, se questo olio viene utilizzato per l’aromaterapia o il massaggio, il suo prezzo aumenta notevolmente fino a 100 euro, poiché la sua formula è un po’ più concentrata e facile da trasportare.

Il sapone fatto con olio di origano può essere utilizzato come qualsiasi altro sapone (Foto: silviarita / pixabay.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli e presentazioni di olio di origano

Prima che tu ti entusiasmi e ti precipiti a comprare dell’olio di origano, è importante che tu conosca alcuni fattori da prendere in considerazione. Qui ti diciamo quali sono per non dimenticarli

  • Usa
  • Preparazione della casa
  • Combinazione
  • Controindicazioni

Usi

L’olio di origano può essere utilizzato anche per altri usi a parte eliminare funghi e batteri sulla pelle, eliminare l’acne o controllare l’untuosità che si sviluppa sul viso e li spiegheremo di seguito.

Per i massaggi. L’olio di origano aiuta a riattivare la circolazione del sangue o ad eliminare la cellulite e cosa c’è di meglio attraverso un buon massaggio che può essere fatto da un professionista o, perché no, dal tuo partner.

Per ritardare l’invecchiamento precoce. L’olio di origano aiuta a rallentare il deterioramento delle cellule, quindi ferma l’invecchiamento. Non significa che la persona che lo usa non invecchierà, semplicemente invecchierà più lentamente.

L’olio di origano può essere combinato con altri oli (Foto: kerdkanno/ 123rf.com)

Preparazione casalinga

La soluzione di olio di origano può essere fatta in casa e tutto ciò che serve è ½ tazza di origano e ½ tazza di olio d’oliva. Per prepararlo, lava e asciuga le foglie di origano, metti alcune foglie in un barattolo di vetro e schiacciale per rilasciare i loro oli.

Scalda l’olio d’oliva fino a renderlo tiepido e versalo nel barattolo, mescola gli ingredienti per un minuto, lascia riposare per circa due settimane, filtra il composto e usalo sulla tua pelle. Sarà una versione molto più pura che non danneggerà la tua pelle.

Combinazione

L’olio di origano può essere mescolato con altri ingredienti per fare una maschera più completa e fresca per aiutare la pelle a recuperare dopo una condizione topica come la rosacea o l’acne grave.

Puoi mescolarlo con ¼ di tazza di aloe vera e succo di cetriolo. Assicurati di combinarlo molto bene, applica questa miscela sul tuo viso, lascia agire per cinque minuti e risciacqua con acqua fredda. Questo aiuterà a sbarazzarsi anche dei punti neri e dei comedoni.

Controindicazioni

Se l’olio di origano è troppo concentrato può irritare la pelle, quindi non è raccomandato per le persone che hanno la pelle molto sensibile, hanno eruzioni cutanee o sono probabilmente allergiche all’origano.

Il modo migliore per applicare topicamente l’olio di origano è attraverso altre creme, oli o diluiti, in modo che la pelle possa adattarsi gradualmente all’essenza, senza essere maltrattata o ferita.

(Foto dell’immagine in evidenza: Malgorzata Slusarczyk / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni