Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

22Ore impiegate

2Studi valutati

106Commenti raccolti

“Gli occhi sono lo specchio dell’anima”. Sono sicuro che hai sentito questa frase migliaia di volte. Ed è completamente vero, non solo perché trasmettiamo come ci sentiamo attraverso il nostro sguardo, ma anche perché accentua le nostre espressioni per far passare un messaggio. E questo è ciò che è l’ombretto. Un prodotto cosmetico che evidenzia il colore dei nostri occhi e dei nostri lineamenti, aiutandoci a riflettere come ci sentiamo.

La tavolozza di colori con cui possiamo dare personalità ai nostri occhi è immensa. Grazie alla ricca varietà di ombretti che esistono attualmente. Se vuoi saperne di più su come catturare l’attenzione ed esprimere ancora di più dando vita ai tuoi occhi, continua a leggere e ti spiegheremo come questo prodotto ti aiuterà a fare proprio questo.




Le cose più importante

  • Gli ombretti sono il componente essenziale per valorizzare gli occhi. Sono un prodotto cosmetico che ha subito grandi modifiche e miglioramenti nel corso della storia.
  • Ci sono una moltitudine di formati ed effetti con cui dare risalto ai nostri occhi, grazie a questo prodotto. Così come diversi modi di applicazione per dare libero sfogo alla nostra immaginazione.
  • Il suo utilizzo va dalla protezione della pelle nella zona degli occhi e la minimizzazione delle imperfezioni, alla caratterizzazione nel mondo della recitazione.

Ombretti: la nostra selezione

In questa sezione troverai i migliori ombretti disponibili sul mercato. Li abbiamo classificati in base alle loro caratteristiche principali, sia in termini di utilizzo, durata o risultati, in modo che tu abbia un’idea più completa del prodotto.

Guida all’acquisto ombretti: Tutto quello che devi sapere

Se hai qualche dubbio nel decidere quale ombretto scegliere, non preoccuparti, è normale. Ci sono molti dettagli da considerare e molte domande a cui rispondere. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarti nel miglior modo possibile offrendoti una lista di quelle domande che hai in mente, così che avrai tutto più chiaro quando arriverà il momento di comprare i tuoi ombretti.

mujer con sombras en ojos

Gli ombretti sono il componente essenziale per valorizzare i tuoi occhi. (Fonte: Breslavtsev: 127997409/ 123rf.com)

Cosa sono gli ombretti e quali sono i loro vantaggi?

Sembra una domanda semplice, vero? Nella maggior parte dei casi penseremo a loro come colori da applicare sulle palpebre e sotto il sopracciglio. Ma la realtà è che il concetto è molto più complesso di quanto sembri.

Possiamo definire l’ombretto come un prodotto la cui funzione è quella di dare profondità, ingrandire, attrarre e migliorare la forma dei nostri occhi per migliorare lo sguardo. Un complemento che, al giorno d’oggi, è indispensabile quando si tratta di ritoccare il nostro viso.

Proprio come usiamo i fard e le polveri abbronzanti per evidenziare i tratti del nostro viso, gli ombretti hanno dei benefici come:

Vantaggi
  • Evidenzia il colore dei tuoi occhi
  • Minimizza le imperfezioni
  • Illumina il tuo sguardo
  • Allarga le dimensioni dei tuoi occhi
Svantaggi
  • Possibile irritazione o infezione degli occhi
  • Scarsa pigmentazione
  • Può generare macchie perché è facile da diffondere

Con l’uso corretto e la conoscenza delle sue proprietà, questo prodotto può far brillare i tuoi occhi come hai sempre desiderato. Ma non dobbiamo dimenticare che, se non è applicato correttamente o non c’è consapevolezza degli effetti negativi, il nostro risultato sarà lontano da quello desiderato.

Chi ha inventato l’ombretto?

Gli imperi e le civiltà che hanno dato vita a questo prodotto non hanno pensato all’infinità di opzioni che esistono attualmente. Non è stato fino all’Antico Egitto, quando l’uso del colore negli occhi è stato considerato. Lì, gli ombretti venivano usati non solo per abbellire ma anche per diverse occasioni, come rituali, funerali o cerimonie.

Oggi possiamo trovare ombretti che non sono stati testati sugli animali e la cui origine è di origine vegetale. In questo modo, aiutiamo a proteggere il pianeta.

Allora, elementi naturali come il carbone, la terra o la cenere erano la base per le diverse sfumature. Tuttavia, i progressi tecnologici hanno fatto sì che questi elementi venissero intaccati, minacciando l’armonia della natura.

Pertanto, l’attuale impegno per l’ambiente ha portato la società ad essere più preoccupata per i componenti e l’origine degli ingredienti che danno vita ad un prodotto.

sombra morada

Ci sono una moltitudine di formati ed effetti con cui dare risalto ai nostri occhi grazie a questo prodotto. (Fonte: Wingedbull: 116154318/ 123rf.com)

Quando scadono gli ombretti?

Sì, come hai letto, gli ombretti scadono. Ma rilassati, durano circa uno o due anni, anche se ovviamente dipende dal formato. I componenti saranno diversi.

  1. Guarda sull’etichetta. Ci sarà il simbolo di una bottiglia aperta dove potrai leggere il numero accompagnato dalla lettera M (mesi) così potrai vedere quanto tempo dura.
  2. È essenziale che le tue mani e i tuoi pennelli siano puliti. Per non compromettere la qualità e la durata del prodotto. Inoltre, eviti anche infezioni e irritazioni agli occhi.

Come sono fatti gli ombretti?

Al giorno d’oggi, sarebbe strano e inutile che il trucco segua una composizione come agli inizi. I prodotti di oggi non includono più il carbone o la cenere. Con l’aiuto dei progressi tecnologici, ogni formato e prodotto cambia la sua composizione.

Tuttavia, ci sono alcuni elementi che sono comuni. Sia per farli aderire alla tua pelle che per ottenere diversi effetti visivi e duraturi. Qui sotto puoi vedere i diversi componenti che li compongono e la loro utilità:

Oli Caratteristiche
Minerali Nessuna reazione allergica o ostruzione dei pori della pelle. Convenienti e di lunga durata, provengono dal petrolio. Di contro, è stato dimostrato che è attratto dal sole, quindi è consigliabile utilizzare una protezione solare o prodotti con fattore UV.
Jojoba Grazie alla sua origine naturale (pianta che cresce nel deserto), resiste molto bene al calore ed è ricca di vitamina C. È di lunga durata perché resiste all’ossidazione. Molteplici benefici per la pelle.
Cere se si tratta di cera d’api, agisce come un protettore naturale della pelle. A differenza del minerale, non è comedogenico, cioè può ostruire i pori.

Ingredienti indispensabili

Per dare intensità e rendere il prodotto visibile, è necessario utilizzare alcuni elementi per ottenere una buona colorazione. Qui troverai una lista di cosa sono:

  • Ossicloruro di bismuto: Molto sicuro per tutti i tipi di pelle. Tuttavia, è costoso da ottenere, quindi viene utilizzato in prodotti per scopi professionali.
  • Violetto di manganese: composto sintetico con un ricco colore viola.
  • Idrossido di cromo: di colore blu-verde, il suo uso è proibito nei rossetti.
  • Polvere di bronzo: come suggerisce il nome, ha un colore terroso. Principalmente utilizzato nei bronzificatori.
  • Biossido di titanio: è utilizzato per creare lucentezza. Tuttavia, è pericoloso da inalare.

Nonostante la consapevolezza e l’impegno per l’ambiente, possiamo ancora trovare molte opzioni con componenti chimici. Vogliamo che tu ne sia consapevole:

  • Talco
  • Palmitate
  • BHT
  • Parabeni

Secondo l’AEMPS (Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari), la maggior parte di questi componenti sono utilizzati in misura minore, quindi non dovrebbero essere controproducenti per la nostra salute.

Quali tipi di ombretti esistono?

Proprio come i colori da usare in un dipinto, gli ombretti variano in tonalità e formati. I formati più comuni sono polvere, compatto e gel. Puoi anche trovare varianti impermeabili in formato matita o pastello.

Tuttavia, tutti variano in termini di effetti e alcune caratteristiche. Vediamo!

Formato Vantaggi Svantaggi
Polvere Facile da applicare, previene i glitter, non sbava A breve durata, difficile da sfumare
Matita/Prayon Lunga durata, gamma di colori intensi, facile da applicare Difficile da sfumare, tende a screpolarsi
Crema Lunga durata, facile da applicare tende a screpolarsi, difficile da sfumare
Impermeabile Resistente all’acqua, lunga durata, forte pigmentazione può essere difficile da rimuovere
Volatile facile da applicare e sfumare, vasta gamma di sfumature molto sbavato

Che effetto vuoi ottenere?

Con più o meno pigmentazione, così come una finitura opaca, metallica, satinata o lucida. Questi sono gli effetti che puoi ottenere:

  • Frost: O meglio conosciuto come gelo. Danno una finitura metallica e si trovano in tonalità fredde. Stanno benissimo sugli occhi blu.
  • Lustre: a differenza del precedente, non danno un tocco metallico e non sono raccomandati per gli occhi blu. Danno anche luminosità e splendore agli occhi.
  • Satin: appartengono alle ombre lucide come le precedenti, ma con più saturazione. Vale a dire, più potenza di colore.
  • Opaco: ombre lisce con una mancanza di brillantezza. All’interno di questo gruppo puoi trovare anche il Mate II, con più precisione nel colore.
  • Velvet: base opaca ma con glitter nella sua pigmentazione.
  • Veluxe: contenendo più talco, hanno una consistenza vellutata e cremosa.
  • Veluxe pearl: Con un effetto metallico, ma con un tocco perlato e opaco.

pincel

Il suo utilizzo va dalla protezione della pelle nella zona degli occhi e la minimizzazione delle imperfezioni, alla caratterizzazione nel mondo della recitazione. (Fonte: Erstudiostok: 58830103/ 123rf.com)

Come applicare l’ombretto?

Naturalmente questo dipenderà dall’effetto che vuoi ottenere. Il numero di colori o la consistenza varieranno se preferisci un look naturale per tutti i giorni o forse per un’occasione festiva.

Ti consigliamo di utilizzare un primer o una pre-base se vuoi che il colore rimanga fermo e duri più a lungo. Questo prodotto sigillerà i tuoi pori in modo che il tuo trucco sia visibilmente migliore. Previene anche la sudorazione. A causa delle pieghe in questa zona, è necessario prendere in considerazione questo prodotto.

Passo dopo passo per applicarlo correttamente:

  1. Prepara l’area con l’aiuto di un primer specifico per la zona o un primer generale.
  2. Scegli 3 tonalità dalla stessa gamma. In questo modo, otterrai un effetto di sfocatura naturale e guadagnerai profondità ed espressione.
  3. Inizia con la tonalità più chiara, usandola nell’incavo dell’occhio. Cioè la zona della piega della palpebra. Non dimenticare di miscelare bene il prodotto.
  4. Poi, usa la tonalità centrale e sfumala sulla palpebra fino al centro dell’orbita.
  5. Infine, usa la tonalità più scura per il resto dell’orbita esterna, questo darà un tocco di profondità.

Puoi usare i pennelli per aiutarti con la precisione e la corretta miscelazione. Se non li hai, non preoccuparti, puoi usare le tue dita e sarà altrettanto naturale.

Suggerimento: Aggiungi un tocco scintillante con un’ombra leggera e luminosa, proprio nella zona del solco lacrimale e sotto il sopracciglio. Questo aggiungerà l’illuminazione

Come fissare l’ombretto?

Oh no, l’ombretto è caduto e si è frantumato, e adesso? Non preoccuparti, fissare l’ombretto è facile. Segui i passi qui sotto.

  1. Schiaccia i grumi d’ombra con un cucchiaio.
  2. Aggiungi qualche goccia di alcol a 96° e mescola.
  3. Quando la consistenza non è né troppo fluida né troppo densa, premi con il cucchiaio aggiungendo un po’ di pressione
  4. Ora, aspetta un minimo di 24 ore affinché l’ombra si asciughi completamente
  5. Pronto all’uso!

Quali ombretti ti si addicono di più?

Sono sicuro che hai provato a ricreare un look con l’ombretto e il risultato non era affatto quello che volevi. Se è così, forse non hai preso in considerazione i colori che ti stanno bene. Così come la dimensione e la forma dei tuoi occhi.

Se vuoi un risultato naturale, dovresti usare tonalità simili al colore dei tuoi occhi, questa è una scommessa sicura. Se invece vuoi rischiare un po’ di più e valorizzare i tuoi occhi, continua a leggere.

  • Occhi marroni e neri: dalle sfumature viola, rosa e rossastre ai colori naturali come il verde bruno, il marrone e l’oro.
  • Occhi verdi, grigi e blu: Non c’è dubbio che le tonalità pastello sono ideali, e possono essere rosa e lilla. Sono adatti anche l’argento, i verdi bruni e i blu.

paleta de sombras

Per fare un buon trucco degli occhi dovresti considerare i colori che ti stanno bene, così come la forma e la dimensione dei tuoi occhi. (Fonte: Medetbayeva: 113701641/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora che ci è chiaro cosa sono gli ombretti e i loro benefici e variazioni, passiamo alla prossima cosa. È saggio conoscere alcune cose da considerare quando si decide quale è giusto per te. Ecco una lista di cose da considerare.

Pigmentazione

Al giorno d’oggi, possiamo trovare un’enorme varietà di look con cui evidenziare i nostri occhi e i nostri punti forti. Tuttavia, se il prodotto non ha intensità di colore, non saremo in grado di attirare l’attenzione.

La chiave per una palette di ombretti ben pigmentata è controllare la sua composizione. In questo modo, gli ingredienti di qualità garantiranno una corretta pigmentazione.

mujer afroamericana

Gli ombretti più popolari tendono ad essere in polvere, questi in genere durano 36 mesi.
(Fonte: Yakobchuk: 116499198/ 123rf.com)

Dimensione

Sul mercato troverai palette che vanno dalle 120 tonalità a quelle individuali. Il vantaggio di quest’ultimo è che puoi personalizzare la tua tavolozza acquistando solo i colori di tuo interesse. Tieni presente che quelli troppo grandi possono contenere colori che non ti piacciono e che potresti non usare mai.

A volte, solo una tavolozza di 6 colori con diverse finiture può essere sufficiente.

Se invece lo usi tutti i giorni o ti trucchi per hobby, ti consigliamo di prendere diversi colori ed effetti. D’altra parte, se viaggi dovresti considerare alcune palette in formato mini.

Finitura

Sia che tu stia appena iniziando ad usare gli ombretti nella tua routine o che tu li abbia nel tuo set da un po’, devi tenere a mente che la finitura e il formato sono un fattore chiave quando scegli un ombretto, in quanto influenzano lo sguardo con cui vuoi evidenziare i tuoi occhi.

Questo punto influenzerà direttamente il tuo look. Un buon trucco metterà subito in risalto il tuo look. Puoi scegliere finiture lucide o satinate per le feste, o finiture neutre e opache per l’uso quotidiano.

Questa classificazione in cui sono presentati gli ombretti non dovrebbe essere ignorata, né il loro corretto funzionamento.

Occasione

Abbiamo già visto che le opzioni sono infinite. Ecco perché devi pensare alle occasioni in cui ti trucchi. Se lo fai tutti i giorni, è preferibile una palette a lunga durata, con molti colori classici così puoi variare senza annoiarti.

Se invece lo fai solo per feste o eventi, forse qualcosa di più appariscente è quello che stai cercando. Considera sempre l’abbigliamento che indosserai. Inoltre, avrai bisogno di un trucco che rimanga al suo posto per tutta la festa.

Non aver paura di testare il colore facendolo scorrere sulla tua pelle. In questo modo non ci saranno dubbi sul risultato che otterrai

Colore degli occhi

Ti starai chiedendo che se hai gli occhi piccoli non dovresti comprare ombretti con colori brillanti. Ma è esattamente quello che dovresti fare! Questo illuminerà, schiarirà e ingrandirà i tuoi occhi.

Il colore dei tuoi occhi, e anche la forma e la dimensione, possono aiutarti a scegliere un’opzione migliore.

Tuttavia, a prescindere da questi fattori, puoi sentirti libero di usare quello che ti piace e che più ti si addice.

paleta de sombras nude

C’è un mare di alternative di ombretti e componenti.
(Fonte: Smirnov: 131997945/ 123rf.com)

Varietà di sfumature

Questo fattore è influenzato dall’uso, dall’occasione e dal colore degli occhi. La gamma di sfumature è importante in base all’uso e alla frequenza di utilizzo.

Puoi scegliere una palette che comprenda varie sfumature ed effetti. Al contrario, se sai che ci sono sfumature che non ti piacciono, sceglierne una della stessa gamma di colori è una buona opzione. Puoi anche ottenere effetti di sfumatura. Le possibilità sono infinite, decidi tu!

Conclusioni

Se ci prendiamo il nostro tempo quando scegliamo un vestito per lusingare la nostra figura, i nostri occhi meritano lo stesso trattamento. Gli ombretti esaltano il colore dei nostri occhi, nascondono le imperfezioni e rendono lo sguardo più profondo.

Grazie al mare di alternative a portata di mano, possiamo dare al nostro viso più espressione. È anche facile da modellare per la nostra comodità, dato che ci sono diverse misure e strumenti per renderne più facile l’applicazione.

Speriamo di averti aiutato e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo con noi, e aiutaci a condividere questa conoscenza con più persone!

(Fonte dell’immagine: Yastremska: 114850154/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni