Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

19Ore impiegate

6Studi valutati

70Commenti raccolti

Se vuoi includere nella tua routine di bellezza un cosmetico versatile, che può essere usato per idratare la pelle in inverno e abbronzarla in estate, allora stai cercando la paraffina. Il prodotto si trova in tre versioni: cera, mousse o crema. La versione in cera è indicata per fare un’idratazione profonda.

Le versioni in mousse o crema sono ideali per l’uso quotidiano. La paraffina può essere utilizzata anche come intensificatore di abbronzatura. Sei interessato? Allora continua a leggere, perché in questo articolo copriremo tutte le proprietà e gli scopi della paraffina.




Sommario

  • La paraffina è venduta in cera, mousse o crema. La differenza tra loro è che la paraffina nella cera deve essere riscaldata prima dell’uso, mentre le versioni in crema o in mousse possono essere utilizzate a freddo.
  • Questo cosmetico è anche utilizzato per abbronzare la pelle. Se questo è il tuo obiettivo, cerca un prodotto con questo scopo, di solito il cosmetico è arricchito con olio di urucum, ha colore e anche fattore di protezione solare.
  • La paraffina può essere utilizzata durante tutto l’anno. L’uso continuo aiuta a prevenire la secchezza, mantiene l’idratazione naturale, aumenta l’elasticità e preserva la morbidezza della pelle.

Paraffina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Molte donne non lo sanno, ma la paraffina può essere usata anche sulla pelle. Il prodotto ha proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti e può essere applicato in diversi trattamenti: bagno di luna, abbronzatura, massaggio modellante, ecc.

Per saperne di più su questo prodotto, le sue proprietà e le diverse applicazioni, continua a leggere questa Guida all’Acquisto. Alla fine daremo alcuni consigli su come scegliere il prodotto ideale.

Imagem de uma mulher aplicando um creme nas mãos.

La paraffina può essere utilizzata quotidianamente. (Fonte: Andor Bujdoso / 123RF)

Cos’è la paraffina?

La paraffina è un cosmetico di uso topico, con consistenza oleosa, alta brillantezza, incolore e inodore. Il prodotto ha le seguenti proprietà: è emolliente, idratante, antiossidante, nutriente, riparatrice e rivitalizzante.

Sapevi che la paraffina è indicata per trattare la pelle con problemi legati alla disidratazione e alla mancanza di elasticità.

Può anche essere usato nei trattamenti per rassodare la pelle, abbronzarsi e ridurre le misure.

Il prodotto ha tre presentazioni: crema, mousse o cera. Quando viene applicata direttamente sulla pelle, la paraffina ha un effetto immediato e viene utilizzata per idratare, nutrire, recuperare morbidezza, lucentezza ed elasticità.

Quali sono i vantaggi di usare la paraffina?

La paraffina ha numerosi benefici per la salute della pelle

  • Idrata le zone secche.
  • Rilassa i muscoli, allevia il dolore, la fatica e gli spasmi.
  • Allevia il dolore alle articolazioni.
  • Stimola la circolazione del sangue.
  • Rafforza le unghie.

Come si può usare la paraffina nel bagno di luna?

La paraffina può essere applicata su tutto il corpo prima del bagno di luna, una procedura in cui i capelli vengono schiariti con perossido di idrogeno e polvere decolorante.

Applicare uno strato sottile è sufficiente per sentire la pelle protetta, idratata e senza quella spiacevole sensazione di bruciore o prurito, comune durante la procedura di schiarimento dei capelli.

La paraffina aiuta la perdita di grasso localizzato?

Nei trattamenti di riduzione, devi applicare la paraffina liquida ad alta temperatura sulla zona da trattare ed eseguire un massaggio vigoroso per stimolare la circolazione del sangue. Dopo, basta mettere una coperta termica per aumentare la traspirazione (ed eliminare le tossine).

Dopo alcuni minuti, rimuovi la paraffina e applica una fonte fredda per causare la vasocostrizione. Infine, applica una crema riduttrice di dimensioni.

Imagem de uma mulher medindo a cintura.

Quando associata al massaggio modellante, la paraffina aiuta a perdere le misure. (Fonte: Dmitriy Shironosov / 123RF)

Si può usare la paraffina sul viso?

La paraffina può essere usata anche per idratare il viso, basta applicare il prodotto con un pennello, formando diversi strati, fino ad ottenere una consistenza adatta. Dopo circa 20 minuti, la paraffina si separerà facilmente dal viso, perché sarà molto spessa. Vale la pena sottolineare che questo trattamento dovrebbe essere fatto da professionisti.

Imagem de uma mulher recebendo cuidados na pele.

La paraffina può essere utilizzata anche nella cura del viso. (Fonte: Antonika Chanel / Unsplash)

Come usare la paraffina in inverno?

In inverno le persone di solito soffrono di secchezza della pelle, soprattutto nelle zone naturalmente disidratate, come gomiti, ginocchia, talloni e mani.

Per questo motivo l’idratazione è una cura fondamentale. Uno dei migliori prodotti per aiutarti in questo trattamento è la paraffina, che restituisce umidità, morbidezza e levigatezza alla pelle. Il modo corretto di utilizzare il prodotto è quello di applicarlo sui piedi lavati, mettere un sacchetto di plastica, carta osmotica o stivali termici e lasciarlo in posa per 20 minuti.

Poi rimuovi semplicemente il prodotto in eccesso, non c’è bisogno di risciacquare. Sulle mani, applica il prodotto prima di dormire, in questo modo rimarrà più a lungo a contatto con la pelle. Questo trattamento, oltre a lasciare i piedi e le mani più morbidi, aiuta anche a rafforzare le unghie.

Iimagem das unhas de uma mulher.

La paraffina rafforza le unghie. (Fonte: Valeria Boltneva / Pexels)

Perché usare la paraffina in estate?

La paraffina è nota per accelerare l’abbronzatura della pelle. Puoi trovare prodotti per questo scopo, solitamente arricchiti con olio di annatto.

Insieme, la paraffina e l’annatto attivano la produzione di melanina.

Insieme, la paraffina e l’annatto attivano la produzione di melanina, rendendo la pelle abbronzata. Questi principi attivi stimolano anche la produzione di collagene, quindi oltre ad abbronzarti, la tua pelle sarà morbida e idratata.

Il modo corretto di applicare la paraffina per l’abbronzatura è con movimenti fluidi, circolari e veloci, per attivare la circolazione del sangue e stimolare l’assorbimento dei nutrienti. Inizia dai talloni e sali fino alle cosce, poi applica su pancia, braccia, petto e schiena, spalmando sempre bene, in modo che il prodotto sia applicato uniformemente e il risultato sia uniforme.

Vantaggi
  • Idrata la pelle in profondità
  • Può essere usato in estate e in inverno
  • Intensifica l”abbronzatura
  • Rafforza le unghie
  • Puoi trovare il prodotto in versione crema, mousse e cera
  • Il prodotto può essere arricchito con altri componenti
Svantaggi
  • La consistenza oleosa può dare fastidio ad alcune persone
  • La cera di paraffina deve essere riscaldata prima dell”uso
  • Per stimolare l”assorbimento, la paraffina deve essere applicata in uno strato abbondante e sottoposta a una fonte di calore

Come idratare con la paraffina?

Guarda come idratare con la cera di paraffina, passo dopo passo

  1. Riscalda la paraffina ad una temperatura di 37ºC. Poi mettilo in un contenitore adatto ai tuoi piedi e/o mani e immergilo uno alla volta.
  2. Dopo aver messo a bagno i piedi e/o le mani, avvolgili con carta osmotica, pellicola di plastica e indossa stivali e/o guanti termici. Consiglio: se non hai stivali e/o guanti termici, avvolgili in un asciugamano inumidito con acqua calda.
  3. Aspetta 20 minuti, rimuovi lo stivale/guanto termico o l’asciugamano, rimuovi la pellicola di plastica o carta e rimuovi la paraffina in eccesso. Non c’è bisogno di risciacquare.

La procedura può essere eseguita una o due volte al mese, a casa o con uno specialista dell’area estetica.

Chiunque può usare la paraffina?

La paraffina, in crema, mousse o cera, può essere usata da chiunque ed è indicata nel trattamento di alcune condizioni di salute come borsite, artrite, fibromialgia, eczema, psoriasi e muscoli stanchi.

L’unica controindicazione è l’uso su ferite o se hai una condizione infiammatoria.

Paraffina: in crema, cera o mousse?

La paraffina fredda, che si trova in crema o mousse, ha gli stessi benefici della paraffina termica (cera), con il vantaggio di non dover riscaldare il prodotto. Un’altra differenza è che la paraffina fredda può essere usata quotidianamente, basta applicarla sulle zone desiderate.

La paraffina termica è indicata per i trattamenti di bellezza, come il bagno di luna, l’idratazione profonda, il trattamento di riduzione delle misure e la spa per piedi e mani. Quando usi il prodotto, scioglilo in un bagno d’acqua fino a raggiungere i 37ºC.

Cera di paraffina a freddo Cera di paraffina a caldo
Presentazione In crema o mousse Cera
Indicazioni per l’uso Uso quotidiano Trattamenti di bellezza
Vantaggi Facile e veloce da apply L’assorbimento è più veloce
Svantaggi Il prodotto è più caro Deve essere riscaldato a 37°C prima dell’uso

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare le diverse offerte di paraffina

Dopo aver appreso le proprietà e le applicazioni della paraffina, dovresti essere d’accordo che vale la pena includere il cosmetico nella tua routine di bellezza. Per scegliere il prodotto ideale, analizza e confronta le seguenti caratteristiche

Spiegheremo ogni articolo in questa sezione.

Presentazione

Le versioni in crema o mousse, non hanno bisogno di una preparazione precedente.

Puoi trovare la paraffina in tre presentazioni: cera (chiamata anche paraffina termica), crema o mousse. La paraffina in cera deve essere riscaldata in un bagno d’acqua prima dell’uso, mentre le versioni in crema o mousse possono essere applicate direttamente sulla pelle, senza previa preparazione.

Indicazioni

Per l’uso La cera di paraffina è ideale per le seguenti situazioni: idratazione/nutrizione profonda ogni 15 giorni, preparazione al bagno di luna, nei trattamenti riducenti, spa per piedi e mani e trattamenti per il viso. Le versioni a freddo, in crema o mousse, sono ideali per un uso quotidiano, quindi considera questa versione come un modo per prolungare i benefici apportati dai trattamenti menzionati.

Se desideri utilizzare la cera di paraffina per intensificare l’abbronzatura, cerca un prodotto per questo scopo. Consiglio: la maggior parte di questi prodotti sono colorati e lasciano la pelle abbronzata all’istante.

Imagem de uma mulher tomando sol.

La paraffina intensificherà la tua abbronzatura estiva. (Fonte: Adam Kontor
/ Pexels)

Componenti extra

La paraffina è un prodotto cosmetico, per questo motivo è comune che sia arricchita con altre sostanze con proprietà complementari. I principali sono descritti di seguito:

  • Olio di semi d’uva: ricco di vitamine D ed E, che facilitano il rinnovamento della pelle, lasciandola setosa e liscia.
  • Olio di mango: ha proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle.
  • Olio di pesca: Previene l’invecchiamento causato dall’azione dei radicali liberi.
  • Olio di cocco: ha proprietà nutrienti, idratanti, emollienti e antiossidanti.
  • Olio di Urucum: aiuta ad uniformare il tono dell’abbronzatura.
  • Cotone: ricco di acidi grassi essenziali, come l’omega 6, che è un potente antiossidante.
  • Verbena: Ha un’azione astringente, quindi combatte la produzione di oleosità.
  • Aloe Vera: è ricca di vitamine, aminoacidi, sali minerali ed enzimi che fanno bene alla pelle. Agisce come un idratante naturale.
  • Calendula: Azione astringente e tonificante.
  • Melaleuca: ha proprietà antisettiche, fungicide e battericide.
  • Estratto di Guava: Rinfresca, rivitalizza, tonifica, idrata e rinnova la pelle.

Quantità di prodotto

Trovi la paraffina in barattoli con diverse quantità di prodotto, da quelli piccoli con 30, 90 o 115 g, barattoli medi, con 180, 250 o 260 g e barattoli più grandi con 300 o 350 g.

Imagem de um pote de parafina.

Valuta la quantità di prodotto che arriva nella bottiglia. (Fonte: Disclosure / Amazon)

La scelta è legata alla frequenza di utilizzo che farai del prodotto. Ma sappi che la paraffina è un prodotto oleoso che si sparge facilmente, quindi non hai bisogno di esagerare la quantità quando la usi.

(Featured Image Source: Zhanna Tretiakova / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni