Ultimo aggiornamento: 22/10/2021

Come scegliamo

9Prodotto analizzati

10Ore impiegate

4Studi valutati

88Commenti raccolti

Per quanto tu ami i tuoi capelli e vuoi mantenerli nella loro forma naturale, in alcune situazioni potresti aver bisogno di lasciare i tuoi capelli più lisci e con meno volume. È allora che puoi contare sulla migliore spazzola lisciante.

Non importa se preferisci i capelli lisci per motivi professionali o estetici, o anche per praticità. Ciò che conta è sentirsi bene e belli, più facilmente e senza danneggiare i tuoi capelli. E il segreto per questo ti mostriamo in questo articolo!




Sommario

  • La spazzola lisciante aiuta a pettinare e raddrizzare le ciocche, lasciandole dall’aspetto naturale e protette dall’eccessiva esposizione al calore.
  • Affidarsi alla migliore spazzola lisciante permette di eliminare tutti gli altri apparecchi per asciugare o acconciare i capelli.
  • Per mantenere i tuoi capelli sani e ottimizzare i risultati della spazzola lisciante, è importante utilizzare creme di protezione dal calore prima di spazzolare.

Piastra per capelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sulla migliore spazzola lisciante

Se senti che il phon o la piastra danneggiano la salute dei tuoi capelli, ma non rinunci ad una spazzola ben fatta ogni volta che li lavi, scegliere la migliore spazzola lisciante cambierà la tua routine. Vuoi saperne di più? Poi, segui questa sezione.

bancada com escovas, modeladores e secador, que podem ser substituídos por uma escova alisadora.

Con la migliore spazzola lisciante è possibile eliminare tutti gli altri apparecchi per asciugare o modellare i capelli. (Fonte: Artem Ermilov/ 123rf.com)

Cos’è una spazzola lisciante e come funziona?

Una spazzola lisciante è un apparecchio che combina le caratteristiche di un asciugacapelli, una spazzola per capelli e una piastra in un unico prodotto. Permette di modellare i capelli, chiudendo le cuticole dei capelli e favorendo così la lisciatura.

Anche se può variare a seconda del modello, il principio di funzionamento della scuola di stiratura è lo stesso. La base delle setole è una superficie che si riscalda (ed eroga aria calda, in alcuni casi). In questo modo, mentre pettini i capelli, il calore li rende più facili da modellare, diventando più lisci e modellati.

Quali sono i tipi di spazzole liscianti?

Ci sono diversi tipi di spazzole liscianti, come puoi controllare nella nostra selezione di prodotti. Hanno tutti un sistema di riscaldamento e quindi si affidano all’elettricità per funzionare. Variano tra tre tipi di base

  • Spazzolalisciante – la sua base di setole è solitamente fatta di ceramica e, quando viene riscaldata, favorisce la lisciatura dei capelli già asciugati, mentre li pettina;
  • Spazzola perasciugare e lisciare – permette di asciugare e lisciare i capelli con il semplice atto di pettinare. Di solito è più pesante perché ha la struttura interna di un asciugacapelli;
  • Spazzola rotante – può essere usata o meno con un asciugacapelli. Mentre ruota, permette di modellare i fili.

La spazzola lisciante può essere utilizzata su tutti i tipi di capelli?

Anche se non c’è nessun impedimento all’utilizzo della spazzola lisciante su qualsiasi tipo di capelli, è bene tenere a mente che non avrà lo stesso effetto e finitura per tutte le persone.

Quelli che hanno capelli più sottili e poche onde, raggiungeranno una lisciatura più uniforme, con riduzione del volume e molta lucentezza. D’altra parte, per i capelli più spessi e ricci, il risultato potrebbe non essere così promettente perché la spazzola lisciante non li sottopone a calore eccessivo né alla pressione delle cuticole, come accade con la piastra.

Escova alisadora preta e roxa sobre uma bancada

La spazzola lisciante protegge i capelli dall’aggressione causata dall’eccessiva esposizione al calore. (Fonte: serezniy/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra una spazzola e un ferro da stiro?

Abbiamo appena parlato del processo di raddrizzamento che avviene quando si usa il ferro da stiro. La piastra preme i capelli tra due superfici calde e quindi toglie il volume e la forma naturale dei capelli. Ma questa non è l’unica differenza tra i due strumenti. Guarda qui:

Spazzola lisciante Ferro da stiro
Danni ai capelli Più piccolo, perché usa meno calore e ha setole morbide Più grande, perché applica un calore estremo e preme i capelli
Aspetto dei capelli Liscio naturale, riducendo il volume e mantenendo il movimento Artificiale, capelli con poco movimento e nessun volume
Controllo dell’effetto crespo Dipende dalle caratteristiche della spazzola Totale, specialmente se usata con una crema per questo scopo
Tipo di styling Solo lisciatura Lisciatura, onde e può anche essere usata come modellatore di ricci
Capelli bagnati? Sì, per i modelli con un sistema di asciugatura No

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della spazzola lisciante?

Una volta provata la spazzola lisciante, non vorrai più lisciare i tuoi capelli in nessun altro modo! Questo perché è molto pratico nella vita quotidiana. Ma nemmeno le più grandi meraviglie sono fatte solo di vantaggi! Abbiamo elencato i pro e i contro della spazzola raddrizzatrice qui sotto, per aiutarti a decidere l’apparecchio ideale:

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Più leggero e pratico che usare un asciugacapelli e una spazzola normale
  • Non espone i capelli a calore eccessivo
  • Liscia la struttura
  • Porta risultati rapidi
  • Di solito è più conveniente dell”asciugacapelli
  • I modelli con caratteristiche extra, anche se più costosi, trattano i capelli mentre li lisciano
Svantaggi
  • Può non avere il risultato atteso, a seconda del tipo di capelli
  • Non sempre controlla il crespo
  • Non modella i capelli, si limita a lisciarli

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si sceglie una spazzola lisciante

È molto probabile che, con tutte queste informazioni – e la nostra lista con le migliori spazzole – tu abbia già la tua preferita nel tuo carrello della spesa! Ma prima vogliamo evidenziare alcuni punti che meritano attenzione quando si sceglie.

Tipo di capelli

La spazzola lisciante è un’alternativa pratica ed efficiente soprattutto per coloro che hanno capelli più sottili e con pochi ricci. Quindi, se i tuoi capelli sono più spessi, l’ideale è utilizzare un modello più potente, ad alta temperatura.

Per i capelli ricci, l’effetto può essere opposto, asciugandoli e aumentando il volume. Considera questi aspetti prima di optare per una spazzola lisciante.

Frequenza d’uso

Preferisci mantenere i tuoi capelli naturali e solo occasionalmente lisciarli? Se è così, può essere più interessante contare sui modelli più economici che, anche se efficaci, possono avere una durata più breve.

Per un uso frequente, opta per una spazzola fatta di materiali di alta qualità e più resistenti. Inoltre, vale anche la pena investire in una spazzola lisciante con caratteristiche extra, che aiutano a trattare i capelli.

mulher jovem usando escova alisadora com um creme de proteção térmica.

Usa creme con protezione termica per mantenere i tuoi capelli sani e ottimizzare i risultati della spazzola lisciante. (Fonte: Yuliia Stankevych/ 123rf.com)

Impostazione della temperatura

Il calore, pur aiutando ad acconciare e disciplinare le ciocche, può anche causare molti danni ai capelli e al cuoio capelluto. Ecco perché questo punto non può essere ignorato.

Se possibile, scegliete un modello di spazzola raddrizzatrice che abbia la regolazione della temperatura e della velocità. Per scoprire quello ideale per i tuoi capelli, lasciamo alcune informazioni qui sotto:

Tipo di capelli Temperatura ideale (gradi)
Ricci, crespi o spessi 230
Lisci o ondulati 190
Tinti 170
Decolorati o con una spazzola progressiva 150

Caratteristiche aggiuntive

Come già sapete, ci sono una moltitudine di modelli di spazzole raddrizzatrici sul mercato. Alcuni sono molto semplici e hanno solo la funzione di spazzolare e lisciare i capelli. Tuttavia, l’evoluzione non si ferma!

Per questo motivo, è già possibile trovare dispositivi con una serie di risorse che possono rendere più facile la lisciatura e anche garantire più salute ai tuoi capelli. Alcune di queste risorse sono:

  • Ionizzazione – combatte l’effetto crespo;
  • Tecnologia a vapore – reintegra l’acqua e previene la secchezza;
  • Nanoparticelle d’argento – azione antimicrobica per capelli e cuoio capelluto.

Sicurezza

Ogni volta che usiamo attrezzature che emettono calore, non possiamo essere troppo prudenti. Per questo motivo, cerca dispositivi di marche che si preoccupano degli aspetti di sicurezza.

Quando acquisti, controlla se la spazzola lisciante ha un sistema di spegnimento automatico, un sensore di surriscaldamento e un design che protegge le tue mani dal contatto diretto con le superfici riscaldate.

(Featured image source: Yuliia Stankevych/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni