
Come scegliamo
La piastra per capelli è una fra le migliori soluzioni esistenti oggi per lisciare e sistemare i capelli, soprattutto se vogliamo farlo da casa. Questi dispositivi sono migliorati moltissimo negli ultimi anni e, oggi, fanno parte dei prodotti indispensabili per la cura dei capelli, non solo nei saloni di bellezza, ma anche in casa.
Le condizioni meteorologiche come la pioggia e l’umidità fanno sì che mantenere in ordine i capelli sia complicato, soprattutto se tendono al crespo. Per questo motivo le piastre per capelli sono l’ideale per sfoggiare una chioma perfetta, in ordine e brillante.
Contenuto
- 1 Le cose più importanti in breve
- 2 Le migliori piastre per capelli sul mercato: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla piastra per capelli
- 3.1 Cos’è una piastra per capelli esattamente?
- 3.2 Cosa sono le piastre per capelli con le placche in ceramica?
- 3.3 Che differenza c’è fra le piastre con placche di ceramica e quelle con placche di alluminio?
- 3.4 Quali sono le principali caratteristiche delle piastre per capelli con placche in titanio?
- 3.5 È meglio una piastra in ceramica o in titanio?
- 3.6 Quali sono le caratteristiche delle piastre con placche di tormalina/ceramica?
- 3.7 Quali sono le caratteristiche principali delle piastre per capelli con la tecnologia ionica?
- 3.8 Come funziona una piastra per capelli?
- 3.9 Si ottengono risultati migliori aumentando il calore della piastra?
- 3.10 Perché si consiglia l’utilizzo di una piastra per capelli?
- 3.11 Qual è la dimensione più adatta al mio tipo di capelli?
- 4 Criteri d’acquisto
- 5 Conclusioni
Le cose più importanti in breve
- La piastra per capelli permette di sistemare la chioma in pochi minuti, senza il bisogno di dedicarci troppo tempo o sforzo. Elimina il crespo e i ricci indomabili, contrastando gli effetti del maltempo e dell’umidità.
- Si possono usare nei saloni di bellezza o anche in casa poiché non è necessario essere esperti. Questa fa sì che molte persone le utilizzino ogni giorno senza il bisogno di recarsi da un parrucchiere.
- Ci sono piastre per capelli fatte con diversi materiali: in titanio, in ceramica, a vapore, per dare un effetto riccio, ecc… Devi solo capire quali sono le tue necessità prima di comprare la piastra più adatta a te e alla tua chioma.
Le migliori piastre per capelli sul mercato: la nostra selezione
In questa sezione elencheremo le migliori piastre per capelli che attualmente ci sono sul mercato. In questo modo, capirai quali sono i migliori prodotti disponibili e potrai scegliere la piastra più adatta alle tue necessità.
Remington S6500 Sleek & Curl
Una delle piastre per capelli più vendute su Amazon, con il rivestimento in ceramica perché si mantenga a lungo e per facilitare il passaggio tra i capelli. La temperatura è regolabile tra i 150 e i 230° (consigliata tra i 150 e i 180° per i capelli sottili, fino a 200° per quelli normali e fino a 230° per i capelli grossi. Le piastre sono strette e si scaldano in 15 secondi.
Le recensioni sono più che positive. C’è anche chi la utilizza tutti i giorni, vista la velocità con cui si scalda. E qualcun altro ha lasciato la sua opinione dopo tre anni dall’acquisto, considerandola eccezionale anche a distanza di tempo. Piccola e maneggevole è ideale anche per portarla in viaggio.
Imetec Bellissima B26 100
Le piastre di questo prodotto hanno un rivestimento in ceramica e sono ‘extra large’ (4,5cm x 10cm), ideali quindi per lisciare i capelli. La temperatura può essere regolata da 160° C a 230° C ed è pronta all’uso in pochi secondi. Può anche essere utilizzata per arricciare i capelli.
Una piastra che riscuote molto successo tra le sue utilizzatrici, visto che le opinioni sono quasi tutte positive. Ottimo rapporto qualità prezzo anche se qualcuno si lamenta che la piega non rimane troppo a lungo.
Ghd gold® professional styler
Una piastra per capelli professionale, che può essere tranquillamente considerata al pari di quelle usate dalle parrucchiere. Le piastre si scaldano in 25 secondi a una temperatura di 185°C e la nuova dual-zone technology della Ghd permette di avere capelli più setosi e dall’aspetto più sano. Ideale sia per lisciare che per fare le ‘onde’.
Le prestazioni di questa piastra secondo le recensioni sono ottime, soprattutto per la salvaguardia della salute dei capelli. Le onde reggono bene e la lisciatura è perfetta. Chi ha i capelli più voluminosi si lamenta per non riuscire a lisciarli con semplicità come ci si aspetterebbe da una piastra professionale.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla piastra per capelli
Prima di comprare una piastra per capelli, devi chiederti perché ne hai bisogno e di quali materiali deve essere fatta per essere il più adatta possibile al tuo tipo di capelli. In questa sezione ci confronteremo con le domande più frequenti fra gli utenti e ti spiegheremo le differenze tra i vari tipi di piastre.
Cos’è una piastra per capelli esattamente?
Le prime piastre per capelli che hanno fatto la loro entrata sul mercato non si scaldavano molto ed erano fatte tutte dello stesso materiale. Oggi, invece, esistono moltissime marche che fabbricano questi prodotti e li creano in materiali differenti. Fondamentalmente, ci sono quattro tipi di piastre per capelli:
- In ceramica
- In titanio
- In tormalina e ceramica
- Con tecnologia agli ioni
Il materiale delle placche delle piastre è uno dei principali fattori da prendere in considerazione per raggiungere dei risultati fantastici senza rovinare il capello. Si noti che, oggi, i materiali più utilizzati per le piastre sono il titanio e la ceramica. Ci sono anche dei produttori che utilizzano altri materiali e comunque il risultato resta buono.
Cosa sono le piastre per capelli con le placche in ceramica?
Inoltre bisogna ricordare che, nella gamma delle piastre con placche in ceramica, esistono due tipi di modelli: le piastre con placche completamente in ceramica e quelle in alluminio rivestito di ceramica. Le seconde sono solitamente le più economiche di tutte.
Che differenza c’è fra le piastre con placche di ceramica e quelle con placche di alluminio?
Inoltre, è importante tenere in considerazione che le piastre di alluminio solo rivestite in ceramica hanno una durata minore: dureranno solo fino a quando la superficie in ceramica inizierà a staccarsi e si inizierà a vedere l’alluminio sottostante (solitamente dopo alcuni anni). Quando ciò avviene, fai attenzione! Dal momento che questo è un materiale che raggiunge alte temperature potrebbe danneggiare seriamente i capelli.
Ceramica 100% | Alluminio rivestito di ceramica | |
---|---|---|
Potenza | Più delicate | Meno delicate |
Durata | Durata più lunga | Durata più corta |
Ioni | Emettono una carica di ioni maggiore | La carica di ioni negativi è inferiore |
Prezzo | Più costose | Più economiche |
Quali sono le principali caratteristiche delle piastre per capelli con placche in titanio?
Anche se è vero che le placche di titanio sono indicate per le chiome più difficili da pettinare, è importantissimo non sottoporre per troppo tempo i capelli a queste alte temperature. Inoltre è fondamentale utilizzare dei prodotti per capelli che li proteggano dal calore. Qui possiamo vedere un video che ci spiega come usare questo tipo di piastre:
È meglio una piastra in ceramica o in titanio?
Grazie a queste caratteristiche le piastre in titanio proteggono di più la cuticola del capello. Anche se bisogna dire che le piastre di ceramica rimangono comunque una buona opzione.
Quali sono le caratteristiche delle piastre con placche di tormalina/ceramica?
Questo processo fa sì che non si formi l’elettricità statica e, in questo modo, la chioma rimane setosa e brillante. Inoltre, dal momento che emette anche calore infrarosso, aiuta a mantenere i capelli idratati, ovvero fa sì che gli oli naturali di questi non si disperdano.
Quali sono le caratteristiche principali delle piastre per capelli con la tecnologia ionica?
Per chiarire:gli ioni positivi sono i responsabili della comparsa dell’elettricità statica che rende i capelli crespi e poco brillanti. Al contrario, quando carichiamo la nostra chioma di ioni negativi le andremo a donare brillantezza e un aspetto setoso.
Le piastre per capelli con tecnologia ionica sono dispositivi capaci di creare artificialmente gli ioni negativi. In questo modo, il capello è capace di recuperare la sua carica neutra e, così, evitare l’effetto crespo o il fastidioso effetto paglia.
Come funziona una piastra per capelli?
Questo è un vantaggio che non ci dà la cheratina, dal momento che il suo effetto non è uniforme. Il principale problema che tutti i produttori di piastre per capelli devono risolvere, e che tutti gli studi devono determinare, è a quale temperatura si dovrebbero lisciare i capelli per ottenere buoni risultati senza danneggiarli.
Si ottengono risultati migliori aumentando il calore della piastra?
Davanti a questa diversità di opinioni, è consigliabile leggere le istruzioni della piastra prima di utilizzarla. Inoltre devi essere ben informata su qual è la migliore temperatura da usare per questo apparecchio per ottenere migliori risultati senza rovinarti i capelli!
Perché si consiglia l’utilizzo di una piastra per capelli?
Un altro punto fondamentale è che non sono prodotti difficili da trovare nei negozi specializzati e qualsiasi persona può permetterseli. Ce ne sono di molte marche, gamme e qualità, così che ogni persona possa comprare quella che più le piace, o la più adatta per le sue necessità e per il suo portafogli.
Qual è la dimensione più adatta al mio tipo di capelli?
Nella seguente tabella, analizzeremo le differenti dimensioni delle piastre per capelli:
Strette | Medie | Larghe | |
---|---|---|---|
Risultati | Ricci piccoli | Ricci ed effetto mosso | Effetto mosso |
Quantità di capelli | Si utilizza con piccole ciocche | Si utilizza con ciocche di dimensioni normali | Si utilizza con ciocche più grandi |
Efficienza | È la quella che ci mette di più a fare la forma al capello | Il tempo per dare la forma al capello è medio | È la più rapida a dare una forma al capello |
Adatta per | Zone difficili (basette, frangia) o per capelli corti | Capelli corti o di lunghezza media | Lisciare i capelli lunghi |
Criteri d’acquisto
Al momento dell’acquisto di una piastra per capelli, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori. Come per qualsiasi prodotto, alcuni sono più importanti degli altri.
- Qualità
- Tipo di capelli da trattare
- Prezzo
- Materiali
Qualità
La qualità dei prodotti che acquistiamo è alla base dell’ottenimento di buoni risultati. Prima di scegliere la marca della piastra, informati sulle sue caratteristiche, i materiali e le funzionalità. Inoltre assicurati sulle possibilità di raggiungere il risultato che desideri.
Tipo di capelli da trattare
Prima di comprare una piastra, consulta un esperto che ti indichi quale è la migliore piastra per il tuo tipo di capello. Non è la stessa cosa avere i capelli spessi e ricci che averli fini e mossi. Per ogni tipo di capello c’è una piastra specifica ed è importante saper scegliere quella che avrà i migliori risultati sulla tua chioma. Inoltre, assicurati soprattutto che protegga i tuoi capelli!
Prezzo
Il prezzo, quando si parla di piastre per capelli, non ne indica necessariamente la qualità. Come abbiamo già detto, ogni chioma ha le sue caratteristiche e per questo è necessario trattarla in un modo specifico. È ovvio che ci sono marche molto famose che hanno prodotti di altissima qualità.
Ma ci sono anche altri produttori di piastre che offrono dei buoni prodotti anche se non sono molto conosciuti.
Materiali
I materiali, come già spiegato, determinano il risultato finale dopo che la chioma è stata trattata. Le piastre fatte in ceramica, in titanio, con tecnologia ionica o in tormalina hanno tutte caratteristiche specifiche. Inoltre, ogni modello si adatterà meglio ad un certo tipo di capello.
Conclusioni
Le piastre per capelli sono un’alternativa ai phon e ai prodotti chimici che servono a lisciare o ad arricciare i capelli. Con esse si ottengono risultati fantastici e, dopo il loro utilizzo, i capelli appaiono brillanti e sani. Inoltre ne esistono di modelli e materiali diversi in modo da poter scegliere il più adatto alle nostre necessità. La loro fascia di prezzo è molto varia. Scegliere la piastra per capelli più adatta alla nostra chioma può essere una decisione molto ardua da prendere ma, alla fine, ne varrà la pena!
Considerate tutte le caratteristiche delle piastre per capelli, sono sempre di più le persone che decidono di usarle. Sono pratiche, funzionali e si possono trasportare facilmente oltre al fatto che possiamo scegliere il modello più adatto a noi. E tu, hai già deciso che piastra per capelli fa al caso tuo?
Se la nostra guida sulle piastre per capelli ti è stata utile, condividila o, in alternativa, lasciaci un commento! Grazie mille!
(Fonte dell’immagine in evidenza: Parilovv: 91127588/ 123rf.com)