Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

22Ore impiegate

7Studi valutati

71Commenti raccolti

Sono anni che pensi di installare una piscina nella tua casa? È possibile che il prezzo e il lavoro richiesto ti abbiano fatto desistere? Questa è un’idea a cui molte persone pensano in modo ricorrente e che alla fine finiscono per scartare. Tuttavia, c’è un’opzione più semplice ed economica, ma con molti vantaggi. Di cosa si tratta? Opta per una piscina rimovibile.

Sono anche perfette se sei in affitto e puoi portare la piscina con te se cambi casa. Se non è compatibile con la tua nuova casa, puoi anche venderla sul mercato dell’usato. Senza dimenticare che ci sono modelli che si adattano a spazi più piccoli. Con l’aiuto di questa guida all’acquisto troverai quello giusto per te.




Le cose più importanti da sapere

  • La piscina fuori terra che scegli deve essere adattata allo spazio che hai a disposizione.
  • Se vuoi che la tua piscina fuori terra duri per diversi anni, opta sempre per un modello di qualità.
  • Sai cos’è un liner rimovibile per piscina o come dovrebbe essere il sistema di filtraggio? Nella nostra sezione “Criteri di acquisto” scoprirai queste e altre domande importanti.

Piscina rimovibile: la nostra selezione

Uno dei più grandi errori che puoi fare quando fai un acquisto è non avere le giuste informazioni. Soprattutto quando comporta un considerevole investimento finanziario. Scoprirai come farlo bene in questo caso in questa guida. Per prima cosa, vorremmo mostrarti alcune piscine fuori terra che troviamo interessanti.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle piscine fuori terra

Probabilmente non vedi l’ora di goderti la tua piscina fuori terra. In questo modo, non dovrai aspettare la spiaggia o l’apertura delle piscine pubbliche per goderti una nuotata. Anche se ne hai uno nella tua comunità di vicini, non dovrai accettare certe limitazioni sul suo utilizzo. Vuoi trovare il modello perfetto? Presta attenzione alle seguenti sezioni.

Familia en piscina

Per posizionare la piscina devi avere un’area spaziosa con una presa d’acqua ed elettrica nelle vicinanze. (Fonte: Rawpixel: 106429066/ 123rf.com)

Di quali materiali possono essere fatte le piscine rimovibili?

Il materiale della piscina rimovibile determinerà il suo prezzo, la sua resistenza e la sua estetica. È quindi uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione. La seguente tabella comparativa ti aiuta a scoprire cosa offrono le opzioni più comuni.

 Caratteristiche Madera Composito (Legno e resina) Acero PVC
Estetica Sono più attraenti. Simile al legno. Si possono stampare o imitare altri materiali. Semplice.
Resistenza Alta. Molto alto. Alto. Alto. Medio.
Durata Alto. Molto alto. Alto. Medio.
Installazione Molto complicata. Facile. Facile.

Cosa sono le piscine tubolari estraibili?

C’è un altro materiale che viene utilizzato nella fabbricazione di questi prodotti: la plastica. Abbiamo voluto includere le piscine tubolari rimovibili, conosciute anche come piscine di plastica, in un’altra sezione a causa delle loro caratteristiche. La loro struttura di tubi metallici è facile da montare ed è coperta da un telo visibile dall’esterno.

Si distinguono per essere molto economici e per la loro installazione facile e veloce, come hai già visto. Sono anche abbastanza resistenti. Tuttavia, dato che il telone non è coperto, è più facile che si danneggi. In alcuni casi, queste piscine sono dotate di una toppa per le forature, un aspetto che dovresti considerare prima di fare il tuo acquisto.

Dove posizionare la tua piscina rimovibile?

Per posizionare la piscina, devi avere una zona spaziosa con una fornitura d’acqua e una presa elettrica nelle vicinanze. Non dimenticare che hai anche bisogno di un posto per scaricare l’acqua. Il terreno dovrebbe essere piano e non avere tubi del gas o cavi elettrici che corrono sotto di esso. Dovrebbe essere soleggiato e privo di alberi per evitare che le loro foglie cadano nella piscina.

L’area dovrebbe essere livellata, se non lo è è meglio rimuovere il terreno in eccesso e non il contrario. Non dovrebbero esserci elementi che potrebbero danneggiare la piscina, come le pietre. Se hai intenzione di posizionare la piscina su una terrazza o un patio, deve essere in grado di sostenere il peso. È meglio farlo certificare da un professionista del settore.

Piscina con agua

Raccomandiamo che la piscina abbia un tappo di scarico che possa essere collegato ad un tubo. (Fonte: Aliakseyeu: 44577141/ 123rf.com)

Come ottimizzare l’uso dell’acqua nella tua piscina fuori terra?

L’acqua non è una delle risorse più costose, ma è una delle più scarse. È quindi necessario consumare l’acqua in modo responsabile. Non è solo una questione di ricevere una bolletta più alta, ma di non sprecare un bene che scarseggia. Ecco alcuni consigli su come raggiungere questo obiettivo

  • Dimensione. Se la piscina è più grande di quanto hai realmente bisogno, dovrai spendere più acqua per riempirla. Analizza se ti ripaga.
  • Riempimento. Segui le raccomandazioni di riempimento del produttore e non superare il limite. Se riempi la piscina più del 90%, l’acqua fuoriesce.
  • Uso prudente. È opportuno non rovesciare l’acqua fuori dalla piscina, per gioco o in qualsiasi altro modo. Sarà importante che tu renda tutti i membri della famiglia consapevoli dell’importanza di non farlo, ma soprattutto i bambini.
  • Svuotamento. Considera se è necessario per le tue circostanze svuotare la piscina ogni anno. Ricorda che ci sono trattamenti per mantenere l’acqua pulita, come il filtraggio, l’uso del cloro o il lavoro del depuratore. Inoltre, puoi tenerlo coperto quando non lo usi.

È possibile interrare una piscina rimovibile?

Potresti voler interrare tutta o parte della tua piscina rimovibile, nel qual caso ci sono una serie di domande da considerare. Per esempio, se la tua casa è compatibile con questa idea o se il modello che hai scelto è valido. Inoltre, dovrai quasi certamente richiedere un permesso di costruzione. Inoltre, ti consigliamo di avere un installatore professionista.

Che forma possono avere le piscine rimovibili?

Anche se puoi trovare altre forme originali, come quella esagonale, di solito sono circolari, ovali, quadrate o rettangolari. Nella seguente lista ti mostriamo brevemente le loro caratteristiche più rilevanti

  • Circolare. Li troverai in diverse dimensioni e si adattano molto bene a tutti i tipi di spazi.
  • Ovale. Sono esteticamente attraenti e fanno un uso migliore dello spazio rispetto ad altri modelli. Di solito sono di medie dimensioni.
  • Quadrato. Di solito non hanno una grande dimensione e, infatti, questa è la forma di molte piscine per bambini.
  • Rettangolare. Sono i più grandi e fanno il miglior uso dello spazio.

Niñas chapoteando

La dimensione della piscina dovrebbe essere adeguata al numero di membri della tua famiglia e allo spazio disponibile. (Fonte: Kzenon: 42775109/ 123rf.com)

Una piscina rimovibile è la stessa di una piscina gonfiabile?

È vero che una piscina gonfiabile è anche rimovibile fino a un certo punto. Tuttavia, le piscine fuori terra non sono sempre gonfiabili. Infatti, solo alcuni modelli di medie dimensioni si gonfiano con una pompa. In breve, non sono la stessa cosa, in quanto le piscine gonfiabili sono di solito di piccole dimensioni e destinate all’uso da parte dei bambini.

Quali misure di sicurezza dovrebbero essere prese quando i bambini usano piscine rimovibili?

Anche se ci sono piscine progettate per i bambini, i membri più giovani della famiglia dovrebbero sempre fare il bagno sotto il controllo di un adulto. Un bambino, in certe circostanze, ha solo bisogno di un’altezza dell’acqua di circa 20 cm per annegare. Ecco alcuni consigli da tenere a mente per minimizzare i rischi

  • Sistemi di flottazione. Ricorda che né le maniche né i gilet o qualsiasi altro sistema per tenere a galla il bambino sono infallibili, anche se sono ovviamente un aiuto.
  • Regola dei 10/20 secondi. Dovresti guardare il bambino in acqua ogni 10 secondi al massimo ed essere in grado di raggiungerlo in meno di 20 secondi.
  • Telefono cellulare. Il telefono cellulare è dietro un’alta percentuale di tutti i tipi di distrazioni. La raccomandazione degli esperti è che non dovrebbe essere usato mentre si guarda il bagno dei bambini.
  • Accesso. Indipendentemente dalle sue dimensioni, l’accesso dei bambini alla piscina dovrebbe essere sempre limitato. Nel caso di piscine grandi può essere utile avere una scala esterna rimovibile.
  • Imparare. La cosa migliore in questi casi è l’educazione. Da un lato, il bambino deve essere educato fin da piccolo a rispettare l’acqua. D’altra parte, insegna loro a nuotare il prima possibile o almeno a difendersi. Tuttavia, i bambini dovrebbero sempre essere accompagnati mentre sono in piscina.

Di quanto spazio hai bisogno per una piscina rimovibile?

La dimensione della piscina deve essere adeguata al numero di membri della tua famiglia e allo spazio disponibile. Se la piscina è rotonda, avrai bisogno di un diametro che sia almeno un metro più grande della piscina. Se è qualsiasi altra forma, aggiungi un metro alla sua larghezza e un metro alla sua lunghezza per sapere lo spazio che devi avere.

Naturalmente, quando calcoli questo spazio, devi prendere in considerazione tutti i suoi componenti. Per esempio, la scala esterna o il depuratore. Inoltre, anche se queste sono le misure minime di cui hai bisogno, il buon senso mostrerà i luoghi dove non sarebbe appropriato posizionare una piscina. Per esempio, vicino a dove appendi i tuoi vestiti.

Piscina desmontable

Il liner è la tela utilizzata per contenere l’acqua. Può bucarsi con l’uso. Per questo motivo, raccomandiamo che il modello scelto possa essere sostituito da uno compatibile. (Fonte: Kharchenko: 72700809/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle piscine fuori terra?

Idealmente, dovresti avere una piscina interrata, ma questo non è sempre possibile. Ecco perché le piscine fuori terra sono una grande alternativa. Ora che stai per prendere la tua decisione finale, sarai certamente interessato a conoscere i loro principali vantaggi e svantaggi. Prendiamo in considerazione l’opzione che abbiamo menzionato all’inizio di questo paragrafo: i modelli da incasso.

Vantaggi
  • Sono più economici
  • Possono essere spostati in un altro luogo o casa
  • Non hai bisogno di fare alcun lavoro di costruzione
Svantaggi
  • Le loro dimensioni sono più limitate
  • La loro durata è inferiore

Criteri d’acquisto

Riesci a immaginare di finire una giornata complicata facendo il bagno nella tua piscina? Sicuramente puoi già sentire la calma che viene dal disconnettersi dal mondo nella tua casa. Ma perché questo sogno diventi realtà, devi prima trovare la piscina fuori terra giusta per te. Tieni solo conto di quello che abbiamo visto finora e di questi ultimi criteri di acquisto.

Liner

Il liner è la tela utilizzata per contenere l’acqua. Può bucarsi con l’uso. Per questo motivo, raccomandiamo che il modello scelto possa essere sostituito da uno compatibile. Ce ne sono alcuni che includono anche questo pezzo di ricambio, il che aiuta ad evitare di doverlo comprare in seguito. Un modo per risparmiare tempo, denaro e problemi.

Personas disfrutando piscina

Anche se ci sono piscine progettate per i bambini, i membri più giovani della famiglia dovrebbero sempre nuotare sotto la supervisione di un adulto. (Fonte: Rawpixel: 105391754/ 123rf.com)

Sistema filtrante

Quando scegli il sistema filtrante per la tua piscina fuori terra hai due opzioni: sabbia o cartuccia. Ognuno di loro ha caratteristiche diverse e le mostriamo nella seguente tabella comparativa. Alcuni li spieghiamo e in altri segniamo quello che è più interessante.

 Caratteristiche Sand Cartuccia
Prezzo del filtro
Pezzi di ricambio Sabbia filtrante. Cartucce filtranti.
Pezzi di ricambio Sabbiafiltrante. Cartucce compatibili.
Prezzo delle parti di ricambio
Efficienza di purificazione
Potenza

Tappo di scarico

Si raccomanda che la piscina sia dotata di un tappo di scarico che possa essere collegato ad un tubo. Quando si tratta di una quantità considerevole di acqua, sarà necessario svuotarla nel posto giusto. Questo permetterà di portare l’acqua nell’area appropriata della tua proprietà, ad esempio uno scarico.

Montaggio

Controlla che la piscina non sia troppo complicata da montare. Le istruzioni di solito indicano quante persone sono necessarie per farlo con successo, quanto tempo ci vorrà o anche quante ore ci vorranno per riempire la piscina. La nostra raccomandazione è che tu scelga l’opzione più semplice, senza rinunciare ad altre questioni importanti.

Accessori

Oltre a ciò che hai visto in questa guida, ci sono alcuni accessori che possono fare la differenza. Se il modello che hai scelto ha uno di questi, è sempre un bonus, perché ti evita di doverli comprare

  • Scala interna ed esterna. A seconda dell’altezza della piscina, avrai bisogno di una scala sia all’interno che all’esterno. Sarà essenziale per te essere in grado di entrare e uscire dalla piscina facilmente, anche se la cosa più importante è che tu possa farlo in sicurezza.
  • Protezione del pavimento. Permette al telone di non essere posizionato direttamente sul terreno. È un elemento che prolungherà la vita della tua piscina rimovibile.
  • Telone. Usato per coprire la piscina quando non è in uso. Evita che l’acqua si sporchi e, se è termica, aiuta a tenerla più calda.
  • Clorazione. Alcune piscine sono dotate di un sistema di clorazione che mantiene l’acqua purificata e quindi dura più a lungo.
  • Riscaldatore per piscina. Questo viene utilizzato per riscaldare l’acqua e prolungare la stagione dei bagni. Deve sempre essere compatibile con il modello di piscina fuori terra che acquisti.

Sommario

Avere la propria piscina è una grande idea. Non solo per te, ma anche per la tua famiglia e persino per i tuoi amici più cari. Ora sai che non devi fare molto lavoro e investire una quantità considerevole di denaro. Tutto quello che devi fare è optare per un modello rimovibile. La tua scelta dipenderà principalmente dal tuo budget, dai tuoi bisogni e dal tuo gusto personale.

Questa guida all’acquisto ti ha fornito le conoscenze su questo prodotto che saranno essenziali per prendere la migliore decisione. È essenziale che tu metta in pratica tutti i consigli che hai visto e che non trascuri i criteri più importanti che ora conosci. Se lo fai, hai la garanzia di fare l’acquisto giusto.

Hai trovato interessanti le informazioni che abbiamo analizzato? Poi condividilo sui tuoi social network e lasciaci un commento con la tua opinione.

(Featured image source: Belchonock: 107847929/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni