Ultimo aggiornamento: 23/07/2020

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

21Ore impiegate

4Studi valutati

56Commenti raccolti

Playmobil, lo storico brand tedesco di giocattoli, diverte bambini e bambine di varie generazioni già da 45 anni. Nonostante la sua longevità, è riuscito a reinventarsi ed adattarsi ai tempi. Le sue varie linee di prodotti cambiano costantemente e restano attuali, fresche e, naturalmente, davvero divertenti.

Ogni set di gioco Playmobil rappresenta uno scenario diverso. Scene di vita quotidiana, natura o fantasia. Grazie a questa grande varietà di temi, ti assicuriamo che riuscirai a trovare il set perfetto per il tuo bambino. Playmobil, inoltre, apporterà molti benefici allo sviluppo di tuo figlio, e potrà contribuire a risvegliare in lui l’interesse per alcune materie scolastiche.

Le cose più importanti in breve

  • Al momento di scegliere il giocattolo Playmobil perfetto, tieni conto degli interessi di tuo figlio e cerca tra i prodotti quello che meglio si adatta alle tue necessità.
  • Sfrutta la varietà di set e temi delle diverse linee Playmobil. Questo potrà contribuire persino a motivare tuo figlio a imparare di più sulla natura o la storia.
  • Il contenuto educativo, l’età del bambino o i suoi interessi sono criteri di acquisto dei quali devi tener conto per fare la scelta migliore a seconda delle tue esigenze. E, ovviamente, di quelle di tuo figlio.

I migliori set di Playmobil sul mercato: la nostra selezione

Playmobil ci piace perché stimola i piccoli a inventare le loro storie partendo dalle scene rappresentate nei vari set. Gli scenari possono essere di fantasia, oppure scene storiche o di vita quotidiana. Esistono innumerevoli opzioni tutte molto divertenti. Per questo, abbiamo deciso di includere dei set di gioco dai temi molto vari nella nostra Classifica.

Il miglior set Playmobil per chi cerca tanti accessori

Con questa Casa delle Bambole portatile i tuoi bambini potranno catapultarsi direttamente in un ambiente pieno di oggetti e personaggi con cui interagire: un’intera casa da arredare, cani, 3 personaggi e tantissimi accessori. La casa è richiudibile e, grazie alla maniglia, può essere trasportata con facilità. I materiali sono di plastica. Si consiglia ai bambini di età superiore ai 3 anni.

Secondo gli acquirenti si tratta di un ottimo gioco per intrattenere i propri bambini: sono molti gli oggettini compresi al suo interno con i quali essi si divertiranno e daranno spazio alla loro fantasia (spazzolini, bicchieri, cuccia per i cani, mobili che si aprono e molti altri). Di questo modello viene molto apprezzato il fatto che si possa chiudere tutto e portar trasportare agevolmente.

Il miglior set Playmobil per chi ama giocare ai pirati

La barca galleggiante e con ruote è uno dei giochi preferiti di questa marca dai bambini: grazie alle munizioni, cannoni, ancore, vele e bandiere, i vostri piccoli si sentiranno veri pirati. La confezione contiene 3 pirati al suo interno e tanti accessori. Grazie ad uno stampo in polistirolo può essere messo in acqua e galleggiare. Consigliato ai bambini di età tra i 4 e i 10 anni.

Secondo gli acquirenti questo è un vero e proprio capolavoro: è un gioco che stimola la propria mente ed è di ottima qualità. È pieno di particolari, i cannoni sparano davvero dei bastoncini, l’ancora si può arrotolare e così via. Ci sono tanti pezzi da montare che si incastrano tutti alla perfezione.

Il miglior set Playmobil per i bimbi amanti degli Acchiappafantasmi

La caserma di Playmobil è ricca di dettagli per far divertire i tuoi bambini: i personaggi possono aggrapparsi al palo da pompieri e scendere al piano terra per entrare in azione, ci sono gli spazi per parcheggiare, il laboratorio dei Ghostbuster per sperimentare e molto altro. Il tutto è diviso su 3 livelli. Realizzato per il 96% in Poliestere e 4% Elastane, non è consigliato sotto ai 4 anni.

Secondo gli utenti che lo hanno acquistato è un gioco con le quali i bambini amano interagire. Ogni singolo particolare riproduce gli scenari del film originale: la caserma con i pompieri, lo studio della segretaria, gli accessori per la caccia ai fantasmi (trappole, zaini, schizzi verdi in silicone da attaccare sulla superficie). È ritenuto un gioco di ottima qualità.

Il miglior set Playmobil per gli amanti della legge

La Prigione offre al suo interno grate, pistole, manette e crepe sui muri che possono favorire la fuga dei detenuti; i poliziotti possono consultare le impronte digitali e sul tetto c’è un apposito spazio per l’atterraggio È degli elicotteri. Sono tanti i dettagli di cui i bambini si innamorano. Il tempo di montaggio è di circa 90 minuti. Consigliato a partire dai 4 anni.

Gli acquirenti lo considerano un regalo perfetto per i propri bambini, soprattutto se amano un ambiente poliziesco. Dicono che la scatola è piuttosto ingombrante (58 x 50 x 12 cm), ma fa la sua figura. È ricco di oggettini e i personaggi inclusi sono 3: due poliziotti e un malvivente. I materiali sono atossici e sicuri. L’unica pecca è che le istruzioni non spiegano al meglio il montaggio.

Il miglior set Playmobil per gli amanti degli animali

Questa fattoria portatile è l’ambiente ideale per far immedesimare i bambini in uno spazio pieno di animali e accessori per prendersene cura (rastrelli, recinti, cibo e molto altro). Sono inclusi al suo interno 3 personaggi (allevatori) e tanti animaletti nella stalla, tra cui cavalli, mucche e caprette. L’intero gioco è realizzato per il 95% in plastica e per il 5% in gomma. Si consiglia l’utilizzo ai bambini tra i 4 e i 10 anni.

Gli utenti la considerano molto comoda grazie al fatto che si può inserire tutto al suo interno per trasportarla o semplicemente tenerla in ordine. Il montaggio e smontaggio di questo modello di Playmobil è semplice e veloce. Dicono che attraverso tutti gli oggettini e i dettagli che il gioco offre, i bambini possono cimentarsi in un vero e proprio gioco di ruolo, così come per inventare storie e allo stesso tempo arricchire il proprio vocabolario.

logo

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere su Playmobil

Nonostante Playmobil sia sul mercato da vari decenni, si reinventa costantemente. I giocattoli sono simili a quelli della tua infanzia, ma vale la pena aggiornarsi e conoscere tutte le informazioni prima di acquistare i prodotti. In questa sezione risponderemo alle domande più comuni dei genitori su Playmobil.

playmobil-prima2

La marca Playmobil ha una grande varietà di giochi per bambini. (Fonte: Peter Hauschild da Pixabay)

Cos’è Playmobil?

Playmobil è una linea della marca tedesca di giocattoli Brandstätter. Esiste sul mercato da 45 anni, divertendo bimbi e bimbe di varie generazioni. Offre set di gioco e personaggi individuali. Il giocattolo iconico della linea è un’adorabile e sorridente figura umana di circa 7,5 centimetri, chiamata Klicky.

I piccoli Klicky sono i protagonisti di diverse scene che i bambini possono costruire a partire dalle confezioni. I temi sono vari: rappresentano scene di fantasia, natura o vita quotidiana in campagna o in città. Spesso contengono accessori e sono molto ricchi di dettagli.

Perché il gioco con Playmobil è consigliato?

Il contributo principale del gioco con Playmobil è che permette di giocare in maniera simbolica. Vale a dire, il tipo di gioco in cui i bambini simulano storie e situazioni. Questo è fondamentale per il loro sviluppo emozionale e delle loro abilità sociali. Giocare con Playmobil contribuisce all’apprendimento del tuo piccolo in molti altri modi. Di seguito te ne elenchiamo alcuni:

  • Stimola la sua creatività: Costruire una scena a partire da un set Playmobil è molto divertente. Nonostante abbiano una struttura prestabilita, le scene si prestano a simpatiche modifiche. Molti dei personaggi e degli edifici includono curiosi accessori, affinché il tuo piccolo possa far volare la sua fantasia.
  • Sprona a giocare in modo indipendente: Per molti bambini, giocare da soli senza un compagno risulta difficile. Costruire un gioco Playmobil è un’attività che cattura immediatamente l’attenzione dei piccoli. Richiede molta attenzione e concentrazione. Per questo, è il gioco perfetto perché il tuo/a bambino/a impari a giocare da solo.
  • Ha un grande potenziale didattico: I set ti aiuteranno a risvegliare la curiosità dei tuoi piccoli per la storia universale e le scienze. I giochi della linea History, ad esempio, permettono ai bambini di scoprire diverse civiltà antiche. Gli animali della linea Wild Life, invece, sono molto realistici e diversi tra loro.

Per quali età sono consigliabili i giochi Playmobil?

Il gioco con le principali linee Playmobil è adatto a bambini di almeno quattro anni. I bimbi più piccoli potrebbero correre il rischio di asfissia, a causa di alcune delle parti più piccole contenute nelle confezioni. Esiste, tuttavia, una linea di prodotti per i bambini tra uno e tre anni, Playmobil 1.2.3.

Benché di solito i preadolescenti si interessino ad altre forme di gioco, non esiste un limite di età per Playmobil. Anche molti adulti si divertono a costruire gli scenari. Ci sono persino alcuni set creati per loro, come ad esempio quelli storici che commemorano famosi personaggi tedeschi, quali Martin Lutero.

foco

Sapevi che i giochi Playmobil furono lanciati sul mercato nel 1974? Per questo è molto ricordato anche tra gli adulti.

Come mantengo puliti i giochi Playmobil del mio bambino?

I prodotti Playmobil sono molto durevoli nel tempo. Molti bambini, oggi, giocano ancora con i set dei loro genitori. Come per tutti i giocattoli, l’uso costante può’ usurarli e, naturalmente, sporcarli. Pulirli non è difficile, ma richiede una certa attenzione a causa delle piccole componenti che potrebbero staccarsi durante il lavaggio.

Ti proponiamo un’opzione da fare a casa molto semplice. Avrai bisogno di acqua tiepida, un po’ di sapone per piatti e aceto. Prepara il mix in un recipiente e immergici i pezzi di Playmobil. Se qualche parte ha degli adesivi, non lasciarla in acqua per troppo tempo. Sciacquali in acqua fredda, aiutandoti con uno scolapasta.

playmobil-egitto-xcyp1

I giochi Playmobil stimolano la creatività del bambino. (Fonte: Citalliance : 93322030/ 123rf.com)

Quali sono le linee di prodotti Playmobil?

La varietà di giocattoli Playmobil è enorme. La marca propone attualmente più di venti linee tematiche. In più, ci sono alcune linee create a partire da cartoni animati, come Gli Acchiappafantasmi, Come intrattenere il tuo drago o la recente uscita Playmobil: il film. Di seguito, ti spieghiamo il contenuto di alcune delle linee principali.

Linea di prodotti Contenuto Esempi nella classifica
City Life Presenta edifici e scene della vita quotidiana in città. Il realismo dei set è incredibile. Prigione e stazione polizia.
Wild Life Include paesaggi naturali e animali selvaggi. Le figure umane in questa linea rappresentano, di solito, esploratori o investigatori della vita selvaggia. Nessuno in classifica, ma la Fattoria già rende l’idea.
Pirati Isole del tesoro, navi fantasma e animali marini: Tutto quello di cui il tuo bambino ha bisogno per immaginare avventure che hanno per protagonisti fieri pirati. Il galeone dei pirati.
Azione Questa linea si concentra su veicoli fuori dal comune, perfetti per vivere delle avventure. Include macchine da corsa, funivie e veicoli di salvataggio. Nessuno in classifica.
History Personaggi delle antiche civiltà romane e d’Egitto sono i protagonisti di questa linea. Gladiatori, faraoni e personaggi storici come Cleopatra sono inclusi. Nessuno, anche se Ghostbuster può essere considerato quasi storico!

Criteri di acquisto

La varietà dei prodotti Playmobil è enorme. Questa diversità ci piace ed inoltre garantisce che esiste un pacchetto di gioco ideale per ciascun bambino. Potrebbe, però, anche complicare un po’ la scelta del gioco perfetto. Al momento di scegliere il prodotto per tuo/a figlio/a, dovrai tenere conto dei seguenti criteri.

  • Età del bambino
  • Interessi del bambino
  • Linee di prodotti
  • Dimensione
  • Contenuto educativo

Età del bambino

Come ti abbiamo spiegato in precedenza, i giochi Playmobil sono adatti a bambini e bambine a partire dal primo anno di età. Tuttavia, ciascun prodotto è adeguato per una diversa fascia di età. Se il tuo bambino ha meno di quattro anni, ti consigliamo di optare per la linea 1.2.3., perché più adatta alle sue necessità e perché non contiene parti piccole.

Man mano che il tuo piccolo cresce, può passare a giocare con le linee principali. Se stai cercando un giocattolo per un bambino più grande o un preadolescente, scegli temi più elaborati. Un’ottima opzione è la linea Top Agents, dedicata agli agenti segreti. I bambini più grandi possono essere interessati anche ai prodotti che rappresentano scenari storici.

foco

Sapevi che i giochi Playmobil sono conosciuti con il nome di clicks? Questo per il suono che fanno quando i pezzi vengono assemblati.

Interessi del bambino

Adoriamo la varietà scenica e tematica dei prodotti Playmobil. Ce n’è per tutti i gusti e interessi. Per questo, é importante considerare quali sono i temi che appassionano il tuo bambino. Se da grande vuole fare il pompiere, puoi scegliere un set o una confezione che includa una stazione dei pompieri o un camion, ad esempio.

Contenuto educativo

I prodotti Playmobil sono più che semplici giocattoli. Possono integrare la formazione scolastica del tuo bambino. I piccoli di casa possono apprendere concetti importanti come i colori o gli animali grazie alla linea Playmobil 1.2.3.

Prodotti che simulano scene storiche possono risvegliare l’interesse di tuo/a figlio/a per la storia universale.

Linea di prodotti

Il brand ha una grandissima quantità di linee permanenti e di edizioni limitate. Le linee si differenziano a seconda dei temi, della fascia di età consigliata o del contenuto che può ispirarsi ai film, ad esempio. Al momento di scegliere un prodotto, punta verso la linea che si adatta meglio alle tue esigenze. Nella sezione precedente ti abbiamo presentato una piccola guida per aiutarti.

playmobil-storico-xcyp1

I giochi Playmobil sono raccomandati per bambini dai 4 anni in su. (Fonte: Oscar Perez Martin: 41200050/ 123rf.com)

DimensioniConsidera la dimensione adeguata per il gioco del tuo bambino. Se scegli un set che dovrà costruire a casa, ad esempio, puoi optare per qualcosa di più grande ed elaborato, come ad esempio la nave pirata di cui abbiamo parlato nella nostra Classifica. Se hai bisogno di qualcosa di piccolo e facile da trasportare, puoi acquistare uno dei veicoli delle linea Azione o un piccolo Klicky individual.

Conclusioni

Playmobil piace a noi genitori perché conserva quell’aria nostalgica che ci ricorda la nostra infanzia. Conserva l’incanto eterno che affascina adulti e bambini e invita a costruire un dettagliato, incantevole mondo fantastico. Nonostante ciò, si mantiene attuale e sia adatta ai tempi e alle nuove tecnologie.

Non importa se a tuo/a figlio/a piacciano gli animali, se sogna di diventare un/a poliziotto/a o se adora le storie di cavalieri e dragoni: esiste un set Playmobil per tutti i gusti e le passioni. Costruire una di queste scene divertenti e giocare con i personaggi risveglierà la creatività e l’immaginazione del tuo bambino.

Speriamo che la nostra guida Playmobil ti sia stata utile. Se ti è piaciuta, consiglia questo articolo sui social o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine principale: Dogstock: 104695454/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Dalila Coviello Scrittrice e traduttrice
Le parole sono il mio più grande amore: ne ho scritte di mie, in italiano (Alice nel Paese dei call center, Nike Editrice, 2014), e da più di sei anni ne traduco da altre lingue, divertendomi ogni volta. Sono anche appassionata di digital, e social media e storytelling sono il mio pane quotidiano.