Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

32Ore impiegate

6Studi valutati

159Commenti raccolti

Tutti i profumi raccontano un po’ della nostra personalità. Ci sono un numero infinito di stili e i profumi da donna in particolare hanno una grande varietà di presentazioni. Il loro profumo è meno intenso di quello dei profumi da uomo ma il catalogo di opzioni è molto più vario.

Di fronte a tanta diversità nel mercato, ci chiediamo quale sia il perfetto profumo da donna? Ecco perché ti presenteremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere la migliore decisione di acquisto. Dai tipi di profumi da donna alle domande più comuni.




Sommario

  • I profumi da donna sono fragranze che accompagnano la vita quotidiana di coloro che vogliono lasciare un segno del loro profumo. Sono progettati in base alla personalità e all’occasione. Ecco perché possiamo trovare fragranze per donne festaiole, eleganti, avventurose, sexy, amanti della natura, ecc.
  • C’è una gamma sensoriale di profumi da donna che è abbastanza varia. Ecco perché a volte non è sufficiente avere un solo profumo da donna. Vogliamo averne diversi da alternare a seconda dell’occasione.
  • È molto facile trovare la fragranza che più ti si addice. Tra i vantaggi di usare un profumo da donna possiamo menzionare che aggiunge un tocco di presenza sia per l’uso quotidiano che per le occasioni speciali, è sicuramente un timbro piacevole e irresistibile per tutti quelli che ti circondano!

Profumi da donna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui profumi da donna

È molto facile trovare la fragranza che meglio si adatta al tuo essere.
(Foto: marctran/ 123rf.com)

Cosa sono i profumi da donna e quali vantaggi offrono?

I profumi da donna sono un complemento ideale per la cura personale e l’immagine di ogni ragazza che vuole mettere in evidenza la sua personalità ed essenza.

C’è una grande varietà di profumi che permettono alle donne di sentirsi identificate con il loro profumo e ciò che rappresenta. Profumi per sedurre, con tocchi rinfrescanti o più eleganti e pudici sono alcune delle varianti che troverai sul mercato. Sono anche ideali per dare un’impressione più attenta di te e migliorare la tua scheda di presentazione personale in qualsiasi occasione.

Il vantaggio principale dei profumi da donna è che le persone ti assoceranno ad un profumo. Questo fa sì che chi ti circonda abbia un’impressione migliore di te e della tua igiene personale.

Vantaggi
  • Migliora la tua immagine personale.
  • Fa piacere a chi ti circonda. Un profumo che rappresenta la tua personalità migliora la tua autostima.
  • Il profumo evoca ricordi importanti.Completano qualsiasi look con un tocco di presenza e identità.
  • Ci sono molte imitazioni sul mercato.
Svantaggi
  • Alcuni profumi possono causare dermatiti, allergie, eruzioni cutanee o nausea.
  • La maggior parte dei componenti di un profumo sono tossici.
  • Se applichi il profumo ed esponi la tua pelle al sole, può causare reazioni avverse.
  • I profumi contenenti bergamotto possono causare macchie sulla pelle se esposti al sole.
  • La sua durata e il suo profumo finale possono variare da una pelle all”altra.

Eau de Parfum o Eau de Toilette? A cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono molte scelte di profumi da donna sul mercato che probabilmente ti confonderanno. Puoi trovarli in diverse presentazioni e qui ti diremo cosa comporta ognuno di essi in modo che tu possa prendere la migliore decisione di acquisto.

Eau de Parfum Eau de Toilette
Contiene più oli e muschi. Contiene più alcoli e solventi volatili.
L’aroma è più fissato sulla pelle. Il suo aroma evapora più velocemente dalla pelle.
Ha una concentrazione di essenza aromatica del 15%. Ha una concentrazione di essenza aromatica di circa il 10%.
Non è raccomandato per l’uso in estate o in luoghi caldi, poiché i suoi agenti fissanti macchiano la pelle se in contatto con il sole. Sono più raccomandati per l’uso in estate.
Emana profumo per un tempo più lungo ma in un’area più piccola della nostra pelle. Lascia un’ampia scia di profumo che durerà per un breve periodo.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche che potresti considerare quando acquisti un profumo da donna. Tuttavia, potresti anche notare che ci sono profumi da donna con diverse note di profumo o stili. Questi extra possono essere considerati o meno a seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

I profumi da donna sono fragranze che accompagnano il giorno per giorno di chi vuole lasciare un ricordo del suo aroma.
(Foto: Gayvoronskaya/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quando si scelgono i migliori profumi da donna, è normale che non siamo sicuri di quali criteri prendere in considerazione. Pertanto, considera i seguenti aspetti quando scegli:

Note olfattive:

Ci sono 3 tipi di note olfattive in un profumo da donna:

Note di testa: sono le note più morbide che lasciano il nostro corpo più rapidamente. Predominano durante i primi 15-30 minuti e poi scompaiono completamente. Lo riconosciamo come la prima impressione che un profumo lascia su di noi. Tuttavia, non dovrebbe essere il più importante.

Note di cuore: sono l’essenza del profumo, appaiono dopo i primi 30 minuti. Le note centrali di solito durano circa 2 ore, a seconda della nostra pelle e della natura del profumo.

Note di base: sono le essenze che formano la base matura del profumo. Anche se impiegano molto tempo per essere percepiti dal nostro olfatto, sono quelli che rimangono sulla nostra pelle per più tempo. Appaiono quando il profumo evapora e si mescola con l’odore naturale della nostra pelle.

Di solito varia molto da una persona all’altra, poiché costituisce la vera essenza e il carattere di un profumo che può anche accompagnarti per 8 ore o un giorno.

C’è una gamma sensoriale abbastanza varia di profumi da donna.
(Foto: kzenon/ 123rf.com)

Famiglie olfattive:

Si riferisce all’insieme degli aromi predominanti in ogni fragranza. Per quanto riguarda i profumi da donna, possiamo evidenziare quanto segue:

Floral: questa è una famiglia olfattiva predominante nei profumi da donna. Quando i fiori sono il profumo dominante nel profumo di una donna, diciamo che il profumo appartiene alla famiglia floreale. Sono i più popolari nel mondo dei profumi e sono facili da riconoscere semplicemente annusandoli. Rosa e gelsomino sono i più presenti in un profumo floreale. Tuttavia, a volte contengono altre note floreali come la peonia, la gardenia, la tuberosa, il mughetto, la fresia, la magnolia, il geranio o la mimosa.

Fruttato: tra la sua composizione possiamo distinguere note mature come mango, fico maturo, pesca, pera, mela, lampone e altri tipici frutti estivi. Questi aromi si completano molto bene con note floreali, legno, muschio, ambra o vaniglia. Generalmente queste fragranze sono rivitalizzanti, evocano giovinezza ed energia.

Citrus: sono usate nelle fragranze unisex e includono fragranze di limone, arancia, bergamotto, pompelmo e mandarino. Questa famiglia si integra molto bene con le note aromatiche, floreali e legnose. I profumi da donna Citrus evocano freschezza, ottimismo e semplicità. Tuttavia, sono fragranze molto volatili e la loro scia è di breve durata, quindi richiedono un’applicazione costante durante il giorno. Sono ideali per l’estate!

Oriental: mescola calore e sensualità. I suoi ingredienti principali sono vaniglia, muschio e fava tonka. Include note floreali speziate, legnose ed esotiche. Sono ideali per essere usati come profumi da sera in occasioni speciali, poiché il loro aroma è intenso e duraturo.

Woody: Stiamo parlando di fragranze eleganti, profonde e persistenti. Tra le essenze più usate ci sono il legno di sandalo, il cedro e il vetiver.

Muschio: profumi caldi e sensuali che combinano varietà di muschio con note floreali di rosa, gelsomino, ylang ylang e iris.

(Featured image photo: golubovy/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni