Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Anniversari, regali di nozze, compleanni o Babbo Natale segreto, non importa cosa stai festeggiando, i puzzle personalizzati saranno i tuoi migliori alleati. Sono versatili, originali e soprattutto semplici.

Non c’è dubbio che fare regali è complicato dalla mancanza di tempo e di idee, ed è per questo che questo articolo ti entusiasmerà.

I puzzle personalizzati sono diventati molto popolari grazie alla loro varietà di opzioni e alla facilità con cui si possono ordinare da vari produttori.

Se hai 10 minuti, puoi avere il tuo prossimo regalo stellare. Vuoi saperne di più? Continua a leggere, in questo articolo ti diremo tutto al riguardo.




Sommario

  • I puzzle personalizzati sono diventati uno dei migliori regali da fare nel corso degli anni. Catturano momenti speciali e li catturano in un formato diverso ma bello.
  • La grande varietà di forme e materiali rende i puzzle personalizzati ancora più personalizzabili per gli utenti.
  • Il gran numero di pezzi che offrono li rende un regalo o un’attività che non conosce età. Tutti possono fare un puzzle personalizzato!

Puzzle personalizzati: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Anche se possiamo personalizzare questi puzzle con le nostre foto, non tutte le opzioni sono uguali. In questa sezione presentiamo varie opzioni in modo che tu possa creare i puzzle personalizzati più originali sul mercato.

Guida all’acquisto: Cosa dovresti sapere sui puzzle personalizzati

Anche se i puzzle personalizzati sono uno dei regali più popolari negli ultimi anni, ci sono alcune cose che dovresti sapere su di essi. In questa sezione presentiamo alcune delle domande degli utenti così come informazioni che molti di voi troveranno utili.

Un puzzle è un regalo ideale. (Fonte: congerdesign: 1925425/ pixabay)

Cos’è un puzzle personalizzato?

Molti di voi possono pensare che questa domanda non sia necessaria o che tutti sappiano cos’è un puzzle personalizzato, ma ci sono molte idee sbagliate su questi prodotti.

Un puzzle personalizzato non è solo quello con le foto degli utenti, ma anche quelli con frasi che abbiamo scelto o anche con disegni creati da noi stessi.

Infatti, anche se non sono molto comuni, ci sono puzzle personalizzati che offrono la possibilità di aggiungere più di una foto, come nel caso della nostra ultima raccomandazione.

In altre parole, c’è una grande varietà di possibilità quando si tratta di personalizzare il nostro puzzle ed è importante conoscerle tutte, in modo che l’idea che vogliamo catturare in esso sia il più vicino possibile alla realtà.

Quali sono i benefici dei puzzle personalizzati?

I puzzle sono di grande valore e aiutano a sviluppare le abilità di cui i bambini e i bambini meno giovani hanno bisogno. Nella risposta a questa domanda troverai articoli che dimostrano come i puzzle possono beneficiare gli utenti in diversi scenari

  • Persone con disabilità mentali. In questo articolo possiamo vedere come, per mezzo di un puzzle digitale, le persone con disabilità mentali hanno migliorato il tempo impiegato per completare i compiti, oltre a cercare di migliorare la trasmissione delle emozioni (1).
  • In classe. Ci sono studi di insegnanti di inglese e di matematica che riconoscono i benefici per i bambini. Sostengono che nonostante sia un carico di lavoro più pesante per gli insegnanti, i bambini capiscono meglio le materie e sviluppano altre abilità come la collaborazione e la solidarietà (2) (3) .
  • Nella vita futura dei bambini. Come molti degli articoli che abbiamo letto evidenziano per istruirci e fornirti dati rilevanti, i bambini acquisiscono abilità utili quando giocano ai puzzle o ad altri giochi di strategia e disciplina. Gli insegnanti ammettono che l’insegnamento dovrebbe evolversi per preparare meglio le nuove generazioni alle sfide future (4).

Cosa puoi fare con i puzzle personalizzati?

Mentre fare un puzzle può essere un grande divertimento, un puzzle personalizzato ha alcuni benefici aggiuntivi.

I puzzle di solito vengono forniti in una scatola di cartone con la foto o l’immagine che dobbiamo costruire, ma molti di essi vengono forniti anche con un tappetino su cui possiamo montarli. La maggior parte dei puzzle personalizzati di solito lo includono.

D’altra parte, la colla in polvere o la colla liquida è un altro accessorio che di solito è incluso in queste scatole. A cosa serve la colla? Essere in grado di usare il nostro puzzle come un dipinto.

La colla speciale che troviamo nelle scatole dei puzzle ci permette di incollare rigorosamente i pezzi per incorniciare il nostro lavoro.

I puzzle personalizzati sono di solito un bel dettaglio, ma il loro scopo è di solito quello di incorniciarlo e appenderlo in camera da letto o in salotto.

Come si può personalizzare un puzzle?

Questa è una delle domande più frequenti e anche una delle più rilevanti quando si tratta di ordinare un puzzle personalizzabile. Ecco perché ti raccomandiamo di prestare molta attenzione alle informazioni che ti abbiamo fornito

  1. Il modo più comune e forse preferito dalle persone per ordinare un puzzle personalizzabile è con una singola immagine che copre l’intero puzzle. Questa prima opzione è la più elementare, ma nonostante ciò, ha risultati molto belli e di solito attira molta attenzione.
  2. La combinazione: frase e foto. Normalmente, quando vogliamo ordinare il nostro puzzle personalizzabile, le marche hanno dei modelli su cui lavorano; come regola generale, i modelli hanno la foto in alto e il testo in basso. Anche se non possiamo cambiare questa struttura, quello che possiamo fare è scegliere il carattere che vogliamo per il nostro puzzle. Tuttavia, è consigliabile mettere una frase breve in modo che possa essere letta senza problemi, occupando non più di una riga.
  3. L’opzione più complessa: collage di foto e frase. Prima di tutto, quando parliamo di collage di foto, intendiamo mettere più di una foto, non che dobbiamo portare il collage da casa. Questa opzione è ideale per mettere foto simili o foto che mostrano lo stesso momento in quanto è in modalità sequenza e possiamo mettere diverse pose o viste dello stesso paesaggio.

Le opzioni sono infinite!

Le forme che scegli per il tuo puzzle personalizzato lo renderanno ancora più speciale. (Fonte: Imagesource: 124707621/ 123rf)

Come dovrebbe essere la risoluzione dell’immagine per ottenere i migliori risultati?

Beh, se qualcuno dei nostri lettori ha avuto una brutta esperienza quando ha ordinato un puzzle personalizzato, può essere che la scarsa qualità della foto sia stata la ragione principale della sua insoddisfazione.

Probabilmente non è la prima volta che senti qualcosa come “la qualità dell’immagine potrebbe essere migliore” o “faresti meglio ad inviarmi la foto tramite wetransfer o gmail in modo che non perda qualità” e il fatto è che mantenere la qualità dell’immagine è essenziale per poterla incorniciare o fare un puzzle personalizzato.

Molti di voi staranno pensando alla fotocamera, ma vorremmo ricordarvi che l’ultima generazione di telefoni cellulari di solito ha una fotocamera posteriore ad alta risoluzione.

Questo significa che con un telefono cellulare che ha un numero minimo di pixel potremmo fare a meno di portare la nostra fotocamera.

Ecco una tabella che mette in relazione il numero di pezzi che il nostro puzzle personalizzato potrebbe avere e i pixel che sono consigliati per quella dimensione.

Anche se ti mostreremo un rapporto adeguato per il nostro puzzle, vorremmo incoraggiarti a scattare foto di una qualità superiore a quella richiesta in modo che il nostro puzzle sia il più bello possibile e che il produttore funzioni al meglio.

Dimensione Pixel

500

1600
1000 2500

Criteri di acquisto

In questa sezione ti mostriamo i criteri che dovresti prendere in considerazione quando acquisti puzzle personalizzati.

Come puoi vedere, nonostante sia un articolo semplice, ha delle caratteristiche che faranno sì che il nostro acquisto si adatti meglio alle nostre esigenze.

Materiale

Quando si acquista un puzzle, molti di voi immagineranno che quasi tutti hanno pezzi di cartone blu, tuttavia, ci sono diversi materiali.

Possiamo anche trovare puzzle in legno, che ci permettono di avere pezzi leggermente più spessi e di fornire una maggiore resistenza ai pezzi.

Dall’altra parte, e come materiale più innovativo, ci sono i puzzle magnetici personalizzabili. Questi hanno pezzi con un magnete che rendono il puzzle da costruire in un modo meno usuale.

Quindi ora lo sai, se vuoi sorprendere, vai per un puzzle magnetico, se cerchi una maggiore forza o spessore, uno in legno sarà la tua migliore opzione, e se ti piacciono i puzzle originali, quelli in cartone non ti deluderanno.

Materiali come legno o magneti rendono il nostro puzzle ancora più speciale e diverso. (Fonte: Belchonock: 105425790/ 123rf)

Forma

Come tutti sappiamo, i puzzle sono solitamente rettangolari o quadrati, a seconda delle dimensioni del produttore, ma ci sono alcune varianti che possono essere favorevoli a seconda dell’occasione.

Come abbiamo menzionato nella nostra prima raccomandazione, ci sono puzzle a forma di cuore.

Questi sono perfetti per la festa della mamma o per un anniversario. Ci sono anche puzzle circolari; questi sono spesso usati come tovagliette in salotto per esempio.

A seconda dell’uso e dell’occasione, possiamo anche scegliere la forma che più ci aggrada per ordinare il nostro puzzle.

Dimensione

La dimensione degli articoli che compriamo è di solito uno dei criteri di acquisto più importanti per gli utenti, e questa occasione non fa eccezione.

I puzzle personalizzati sono di solito ordinati per adempiere ad una funzione specifica, che di solito è quella di occupare una delle pareti della nostra casa.

Per questo motivo, di solito cerchiamo puzzle grandi da mettere in salotto, quelli di medie dimensioni in una camera da letto o in un’altra stanza, o quelli piccoli da mettere su un comodino o simili.

Quando parliamo di un puzzle, ci muoviamo per pezzi. Ci sono puzzle con molti pezzi, come quelli da 2000, e anche quelli molto piccoli, come quelli da 20.

Possiamo trovare un numero infinito di puzzle che contengono diversi numeri di pezzi che si adatteranno alle richieste che abbiamo senza alcun inconveniente.

Età

Questo criterio è uno dei più richiesti dai genitori dei bambini quando acquistano qualsiasi giocattolo o gioco da tavolo.

Domande come “Ma il mio bambino di 5 anni sarà in grado di fare questo? Oppure i pezzi sono troppo piccoli per un bambino, vero?

Nonostante il fatto che le abilità dei bambini di solito non dipendono dalla loro età, e che in molte occasioni i membri più giovani della famiglia ci sorprendono con la loro abilità e capacità di risoluzione, presentiamo una tabella che mette in relazione età e pezzi consigliati.

Età Pezzi

Meno di 2 anni

4 pezzi
3 anni massimo di 20 pezzi
4 anni Massimo di 50 pezzi
5 anni Circa 60 pezzi
Da 6 a 8 anni Circa 200 pezzi
Da 8 a 12 anni Circa 1000 pezzi
Dal 12 in poi Può fare tutto

Tuttavia, questa informazione è solo una guida, e molti dei bambini che sono appassionati di puzzle in tenera età avanzano di dimensione più rapidamente, mentre alcuni adulti che non sono così appassionati avanzano più lentamente.

Riassunto

Come hai letto, i puzzle personalizzati hanno una grande varietà di opzioni che ci permettono di rendere questo prodotto qualcosa di molto speciale.

Che sia la forma, il materiale, le frasi o le foto, in questo regalo mostriamo un po’ di noi stessi ed è un regalo semplice e totalmente accessibile.

I puzzle sono un divertimento che non passerà mai di moda e, come hai imparato, non conoscono età. Non è solo intrattenimento, ma aiuta anche i bambini a sviluppare le abilità cognitive.

Ti invitiamo a provarlo e a farci sapere come sono andati i tuoi regali. Vogliamo sentire le tue esperienze!

(Fonte dell’immagine: stylephotographs: 108309542/ 123rf)

Riferimenti (4)

1. 1. May D, Arias D, Baez L, Rivera M, Luna R. Kandii Puzzle: Rompecabezas interactivo para apoyar la discapacidad intelectual [Internet]. Publicaciones.amexihc.org. 2018 [cited 9 August 2021].
Fonte

2. 2. Fernández Perez B. Puzzles y juegos topológicos. [Internet]. 2009 [cited 9 August 2021];25. Available from: https://archivos.csif.es/archivos/andalucia/ensenanza/revistas/csicsif/revista/pdf/Numero_25/BLANCA_FERNANDEZ_2.pdf
Fonte

3. 3. Álvarez-Calle D, García-Herrera D, Castro-Salazar A, Erazo-Álvarez J. Retos educativos y uso del Puzzles en el área de inglés en Básica Elemental. CIENCIAMATRIA [Internet]. 2020 [cited 9 August 2021];6(3):240-259.
Fonte

4. 9. Yesid Rusinque Gamboa H. Servicio Nacional de Aprendizaje – SENA [Internet]. Wsa.al.senai.br. [cited 9 August 2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo accademico
1. May D, Arias D, Baez L, Rivera M, Luna R. Kandii Puzzle: Rompecabezas interactivo para apoyar la discapacidad intelectual [Internet]. Publicaciones.amexihc.org. 2018 [cited 9 August 2021].
Vai alla fonte
Articolo accademico
2. Fernández Perez B. Puzzles y juegos topológicos. [Internet]. 2009 [cited 9 August 2021];25. Available from: https://archivos.csif.es/archivos/andalucia/ensenanza/revistas/csicsif/revista/pdf/Numero_25/BLANCA_FERNANDEZ_2.pdf
Vai alla fonte
Articolo accademico
3. Álvarez-Calle D, García-Herrera D, Castro-Salazar A, Erazo-Álvarez J. Retos educativos y uso del Puzzles en el área de inglés en Básica Elemental. CIENCIAMATRIA [Internet]. 2020 [cited 9 August 2021];6(3):240-259.
Vai alla fonte
Articolo accademico
9. Yesid Rusinque Gamboa H. Servicio Nacional de Aprendizaje – SENA [Internet]. Wsa.al.senai.br. [cited 9 August 2021].
Vai alla fonte
Recensioni