Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Stai pensando di iniziare a fare esercizio ma non hai ancora un reggiseno sportivo? Benvenuto in questa guida dove rispondiamo alle domande più frequenti degli utenti sui reggiseni sportivi.

Troverai anche informazioni rilevanti sui nostri consigli sui reggiseni sportivi su Amazon.




La cosa più importante da sapere

  • I reggiseni sportivi sono destinati principalmente all’esercizio fisico. La loro funzione principale è quella di comprimere il petto e prevenire le lesioni.
  • Puoi trovare una moltitudine di design. Scegli il tuo reggiseno in base alla tua taglia e al materiale di cui è fatto.
  • D’altra parte, devi fare attenzione alla compressione del seno. Questo può essere dannoso quindi dovresti scegliere molto bene. Inoltre, questo influenzerà direttamente il comfort che proverai durante l’attività fisica.

Reggiseno sportivo: la nostra selezione

In questa sezione condivideremo una selezione dei reggiseni sportivi che raccomandiamo di più. Prenditi il tempo di esaminare le caratteristiche di ogni reggiseno per scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Guida allo shopping: cosa devi sapere sui reggiseno sportivi

Oggi, con il progresso dell’industria tessile, ci sono diversi tipi di reggiseni sportivi. Progettati per il comfort durante l’esercizio, hanno anche una funzione estetica molto importante. In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti poste dagli utenti.

Il reggiseno sportivo è uno dei capi di abbigliamento più importanti per le donne quando fanno esercizio. (Fonte: Stankevych: 58404506/ Unsplash)

Cos’è esattamente un reggiseno sportivo?

Il reggiseno sportivo ha la stessa funzione di un normale reggiseno, sostenere il seno. Tuttavia, è progettato per l’esercizio fisico, riducendo il movimento improvviso del petto ed evitando il disagio che può causare.

È stato creato nel 1977, negli Stati Uniti, dalla sportiva Lisa Lindahl. Ha approfittato della forma della biancheria intima maschile progettata per sostenere i genitali per creare il primo reggiseno sportivo.

In generale, vengono utilizzati tessuti resistenti che non permettono al seno di muoversi. Sono anche traspiranti e distribuiscono il peso su tutto il busto, evitando lo sforzo delle spalle e il disagio delle spalline rigide e sottili dei reggiseni ordinari.

Quali tipi di reggiseni sportivi esistono?

Attualmente, ci sono due tipi principali di reggiseni sportivi. Questi sono il reggiseno a compressione (CB) e il reggiseno a incapsulamento (EB). Il reggiseno a compressione è progettato per comprimere il seno contro la parete del petto. Il reggiseno a incapsulamento sostiene il seno separatamente.

Reggiseno acompressione Reggiseno a incapsulamento
Meno spostamento del seno in coppe piccole. Riduce lo spostamento in modo più efficace.
Riduce il movimento verticale di circa il 60%. Riduce il movimento verticale di circa il 50%.
Riduce il movimento orizzontale del 45%. Riduce il movimento orizzontale del 53%.
Offre un maggiore sostegno. Movimento indipendente del seno.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un reggiseno sportivo?

I vantaggi di indossare un reggiseno sportivo superano gli svantaggi. Tuttavia, questi sono molto importanti quando si prende la decisione d’acquisto.

Vantaggi
  • Riduce lo strappo
  • Riduce significativamente il dolore al seno
  • Migliore supporto rispetto ai reggiseni convenzionali
  • Accessorio di moda
  • Recupero rapido da infortuni o interventi chirurgici.
Svantaggi
  • Non tutti i reggiseni sportivi sono adatti a tutti gli sport.Può causare disagio se non si sceglie il reggiseno giusto.

Perché è importante indossare un buon reggiseno sportivo quando si fa sport?

Il seno è una delle parti più fragili del corpo femminile, poiché è sostenuto solo dai legamenti di Cooper. La rottura, causata da un movimento eccessivo del seno durante la corsa, causa l’abbassamento del seno. È quindi importante assicurare un buon supporto.

Inoltre, quando si fa esercizio fisico, è importante assicurarsi che il reggiseno non causi eccessiva sudorazione e attrito. Questo può irritare l’area del capezzolo e la zona sotto il seno.

L’analisi del movimento del seno ha dimostrato che le donne adulte dovrebbero indossare un adeguato supporto per il seno. Questo riduce il disagio o il dolore percepito nel seno.

È possibile indossare un reggiseno sportivo ogni giorno?

Sì. È un buon sostituto di un reggiseno normale perché assicura sostegno e libertà di movimento. Tuttavia, ci sono alcuni problemi da considerare, come l’eccessiva aderenza del busto, che può essere dannosa nel tempo.

Esteticamente, anche se ci sono molti design che lusingano la figura femminile, non valorizzano il busto.

È molto importante scegliere un reggiseno sportivo che si adatti al tuo corpo per un buon supporto. (Fonte: Lightfieldstudios: 120876457/ 123rf)

Si possono indossare reggiseni sportivi durante l’intervento al seno?

Sì, infatti è raccomandato. Dopo l’intervento, indossare un reggiseno sportivo fornirà un supporto extra per assicurare una migliore guarigione della ferita. Si raccomanda che siano senza cuciture, che abbiano una cerniera anteriore o posteriore e anche che abbiano spalline regolabili.

Uno studio condotto dall’Università di Siviglia confronta le ortesi di compressione e le medicazioni compressive nel periodo post-operatorio dopo un intervento chirurgico per il cancro al seno. L’uso delle ortesi riduce il dolore e aumenta la qualità di vita e il comfort della paziente grazie alla compressione che fornisce sul seno.

Quali sono le differenze tra un reggiseno sportivo e un top?

Di seguito, descriviamo le principali differenze tra i due indumenti in modo che l’utente possa fare la scelta giusta prima di fare sport

  • Reggiseno sportivo: offre meno elasticità. Protegge e cura il busto. È progettato per sport a basso e alto impatto.
  • Top: Questi sono di solito più elastici. Offrono poco supporto. Possono essere usati come un indumento da ginnastica ma possono anche essere indossati come un vestito.

Criteri di acquisto

In questa sezione troverai i criteri più importanti da considerare prima di acquistare o scegliere il tuo reggiseno sportivo. Con questi consigli renderai più facile la tua decisione di acquisto.

Taglia

Come qualsiasi altro reggiseno, anche i reggiseni sportivi hanno una taglia. In molti casi la taglia non è indicata con numeri e lettere, ma è indicata con la taglia comune (S, M, L, XL). Ecco alcune raccomandazioni per tutte le taglie di petto

  • Taglie di busto grandi: si raccomanda che siano reggiseni ad incapsulamento, con coppe marcate. Dovrebbero essere senza cuciture per evitare sfregamenti, avere spalline larghe e contorno ed essere traspiranti.
  • Taglie medie del busto: i reggiseni a compressione sono i più adatti a questo tipo di busto, con spalline regolabili e un contorno che si adatta perfettamente alla pelle.
  • Taglie piccole del seno: il tipo di reggiseno più raccomandato è il reggiseno a compressione, morbido ed elastico. I reggiseni a basso o medio impatto sono ideali per questo tipo di seno.

Scegliere il giusto reggiseno sportivo è essenziale per prevenire le lesioni. (Fonte: Gpointstudio: 45518856/ 123rf)

Materiale

Il tessuto del reggiseno dovrebbe essere traspirante o almeno repellente al sudore. Questi tessuti sono conosciuti come Climalite o Climacool. Si raccomanda che non abbia imbottitura per evitare che i cuscinetti si inumidiscano con il sudore.

Dovresti anche assicurarti che le spalline siano larghe o almeno regolabili per garantire che il peso sia distribuito su tutto il busto.

Inoltre, l’elastico dovrebbe adattarsi perfettamente al busto e non solo sotto. Dovrebbe essere largo e non troppo stretto. Infine, non dovremmo comprare reggiseni sportivi che hanno cuciture, almeno internamente, per evitare sfregamenti.

Supporto

Non tutti i reggiseni sono adatti a tutti gli sport. Dobbiamo prendere in considerazione lo sport che faremo, dato che ce ne sono 3 tipi, a seconda dell’impatto

  • Basso impatto: non comprimono il busto. Usato per sport a basso impatto come lo yoga o il pilates.
  • Impatto medio: sostengono il busto con più forza. È adatto per attività a medio impatto come il bodycombat. Combina la funzionalità con il design.
  • Alto impatto: comprime ed elimina completamente il movimento del petto. Meglio per attività ad alto impatto come la corsa. La funzionalità viene prima di tutto.

Comfort

I reggiseni scomodi dovrebbero essere evitati a tutti i costi quando ci si allena. Scegliere la taglia giusta è parte di questo processo, ma è anche importante prendere in considerazione la mobilità che il reggiseno ti permette. La rigidità dei materiali o dei ferretti sono elementi da considerare che non dovrebbero causare disagio durante l’allenamento.

Garantire un buon comfort durante l’allenamento è davvero importante. (Fonte: Progressman: 60099948/ 123rf)

Maternità

Se sei madre o incinta, le dimensioni del tuo seno saranno aumentate considerevolmente. Non tutti i reggiseni sportivi sono adatti all’allattamento perché sono rigidi, comprimono il seno e possono essere molto scomodi.

D’altra parte, i reggiseni da allattamento non sono adatti all’allenamento perché non sostengono il seno a sufficienza per evitare lesioni. Per questo motivo, ci sono reggiseni sportivi adatti alle madri che allattano. Le caratteristiche principali di questi reggiseni sono le seguenti

  • Materiale morbido e confortevole.
  • Velcro per abbassare il primo strato per facilitare l’allattamento.
  • Cinghie larghe che non scavano nella pelle.

Ci sono altre opzioni come la zip frontale. L’unico svantaggio è che lascia l’intero seno scoperto.

Sommario

Il reggiseno sportivo è forse il pezzo di abbigliamento sportivo più importante per proteggere il seno dall’impatto dell’esercizio fisico. Ci sono una moltitudine di design, ma è essenziale assicurarsi di ottenere quello che meglio si adatta ai tuoi contorni. Dovrebbe fornire la giusta quantità di compressione per un esercizio confortevole.

Scegliere la taglia giusta ti aiuterà a garantire che tutti i punti di cui sopra siano soddisfatti. Tuttavia, devi prendere in considerazione una serie di caratteristiche in modo che il seno non causi sfregamenti o fastidi. Puoi indossarlo tutti i giorni, essendo consapevole che troppa compressione del seno può essere dannosa per la tua salute.

(Fonte dell’immagine: Ammentorp: 120520794/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni