Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

74Commenti raccolti

Naturalmente sappiamo quanto sia importante comprare un buon rossetto che completi il tuo look e lo renda perfetto. Ecco perché in questo articolo ti presentiamo i rossetti preferiti dalle comparatrici, così come tutti gli aspetti che dovresti prendere in considerazione prima di comprarne uno.

Sembra semplice basta scegliere un rossetto del colore che preferisci e il gioco è fatto! Shopping efficace, ma non è così facile. È molto importante che tu sia ben orientato quando acquisti questo tipo di prodotti, perché sono prodotti legati alla salute.

Vogliamo aiutarti ed è per questo che ti presenteremo i diversi tipi di rossetti che esistono, quali ingredienti sono raccomandati e quali dovresti evitare, così come i prezzi, i fattori di acquisto e i luoghi dove puoi trovarli. Non perdertelo!




Sommario

  • Un rossetto è un prodotto cosmetico che viene applicato sulle labbra per dare loro colore, idratazione e/o lucentezza. Ci sono diversi tipi di rossetti che possono darti uno o più benefici allo stesso tempo. Le sue dimensioni sono eccellenti per portarlo con te ovunque tu vada.
  • I rossetti possono avere diverse presentazioni come balsamo, liner, gloss e rossetto. Di seguito ti spieghiamo in cosa consiste ognuno di essi e quali sono le loro caratteristiche principali.
  • Anche se può sembrare semplice scegliere un rossetto, ci sono fattori che devono essere presi in considerazione per fare un acquisto di successo e rendere l’investimento davvero utile. Presentazione, finitura, durata, ingredienti e colore sono alcuni di questi.

Rossetti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Al giorno d’oggi c’è un numero infinito di marche che offrono rossetti di tutti i tipi, colori e presentazioni. Ecco perché in questa sezione vogliamo mostrarti quali sono i rossetti più popolari e più acquistati online e perché gli acquirenti li preferiscono.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui rossetti

Dato che scegliere un rossetto non è così facile come sembra, a causa di tutti i fattori che devi prendere in considerazione prima di fare il tuo acquisto, ti aiutiamo ad avere un quadro più chiaro di tutti gli aspetti relativi ai rossetti. Speriamo che dopo aver letto questo, ti sentirai più sicuro nel fare il tuo acquisto.

Il tuo colore, il tuo stile (Foto: tobkatrina/ www.123rf.com)

Cos’è il rossetto e quali sono i suoi benefici?

Un rossetto è un prodotto cosmetico che viene applicato sulle labbra per diversi scopi come idratare, rinfrescare, rivestire e/o colorare. I rossetti si sono evoluti e migliorati nel tempo per fornire una migliore consistenza, finitura, saturazione e durata.

Il modo corretto di applicare il rossetto può variare a seconda della forma e dello spessore delle labbra e del tipo di applicatore che hai. Se fatto bene, aiuta a mettere in risalto i tratti del viso.

In passato, i rossetti erano fatti al solo scopo di aggiungere colore alle labbra. Oggi le richieste dei consumatori sono maggiori e tra i vantaggi di usare un rossetto di buona qualità puoi trovare prodotti che forniscono idratazione, lunga durata, lucentezza e anche protezione solare.

Vantaggi
  • Idratano le labbra
  • Danno colore
  • Danno lucentezza
  • Rassodano il tuo stile
  • Ci sono rossetti a lunga durata
  • Sono accessibili
  • Sono facili da usare
  • Puoi portarli ovunque perché sono piccoli
  • Puoi trovare qualsiasi tonalità
Svantaggi
  • Devi ritoccare le tue labbra frequentemente
  • Puoi macchiare i tuoi vestiti
  • Alcuni possono seccare le tue labbra

Rossetti, balsamo, liner, gloss – a cosa dovresti prestare attenzione?

Questo prodotto cosmetico, come detto prima, ha diverse funzioni. Prima di sceglierne uno, dovresti prendere in considerazione per cosa vuoi usarlo, dato che questo determinerà il tipo di rossetto che dovresti usare e quello che ne ricaverai di più. Qui ti spieghiamo le varianti che puoi trovare.

Balsamo per labbra. La funzione principale di questo tipo di prodotto è quella di idratare e ammorbidire le labbra. La maggior parte dei balsami per labbra non contiene pigmenti che danno colore alle labbra. Il loro uso è più focalizzato sulla cura e la salute delle labbra per un aspetto sano.

Lucidalabbra. Se ti piace l’aspetto lucido e brillante, questo tipo di rossetto è quello che fa per te. Li puoi trovare incolori così puoi usarli sopra il rossetto se vuoi. Oltre al gloss, puoi aggiungere un tocco di colore alle tue labbra, anche se non otterrai la stessa saturazione di colore come con altri rossetti.

Lip liner. I lip liners sono una variante più delicata dei rossetti, in quanto sono sottili e hanno una punta fine, il che rende possibile un’applicazione più precisa. Si usano prima di applicare il rossetto liquido o in stick e sono solitamente dello stesso colore. Possono anche essere usati da soli, in modo da evidenziare solo il contorno labbra.

Rossetti. Questi sono quelli che avranno sempre il colore, dato che il loro scopo principale è puramente estetico. Puoi trovare sul mercato prodotti che oltre al colore ti offrono un mix di tutti questi elementi, cioè colore, idratazione e lucentezza allo stesso tempo. Puoi trovarli in stick o liquidi.

Lip balm Lip gloss Lip liner Lipstick
Price Low Low Low to medium Low to high
Duration Low Low to regular Regular to high Regular to high
Idratazione Alta Nil a basso Basso a medio Basso ad alto
Colore Nil a poco Nil a basso Medio ad alto Medio a molto alto

Quanto costa un rossetto?

Il prezzo dei rossetti varia molto perché dipende non solo dalla marca, ma anche dal tipo di rossetto e dalla quantità di benefici che offre. La gamma di prezzi che trovi in ognuno di essi può essere molto estrema.

Tieni sempre presente che i rossetti sono cosmetici e che il loro uso è direttamente collegato alla tua salute. Ecco perché ti consigliamo di investire in prodotti di qualità con certificazioni che attestano che i loro ingredienti non sono dannosi per la tua salute.

Cura e migliora le tue labbra con i migliori prodotti. (Foto: lilu1331/ www.123rf.com)

Criteri di acquisto

Comunemente la scelta dei rossetti si basa sul colore e raramente prendiamo in considerazione tutto ciò che riguarda la scelta di un rossetto di buona qualità che renderà il nostro investimento un successo. Ecco perché ti presentiamo i diversi fattori che dovresti prendere in considerazione prima di fare il tuo acquisto.

Presentazione

La presentazione è fondamentalmente come troverai il prodotto. Anche se ogni marca ha una confezione distintiva in modo da poterla differenziare, il prodotto stesso può essere trovato solo in tre diverse presentazioni.

In bar. Questa presentazione è la più comune, dal 1915 è la forma in cui il rossetto è stato elaborato per essere pratico e portatile. Tutti i tipi, colori e finiture possono essere trovati in questa presentazione.

Liquid. Oggi è comune quasi quanto il rossetto in stick. La praticità del suo applicatore, anche se possono essere diversi, lo rende facile da applicare e più preciso dello stick.

Palette. Anche se questa presentazione non è più comune, puoi ancora trovare alcuni rossetti in palette che vengono applicati con un pennello. Questi tipi di prodotti non sono molto pratici da usare, ma esistono comunque.

Finish

Questo determina come appariranno le tue labbra dopo aver applicato il rossetto. Ci sono fondamentalmente due tipi di finitura che i rossetti possono avere. Questi sono:

Glossy. Questi sono rossetti dalla texture cremosa che non si asciugano completamente, dandoti una finitura lucida. Puoi anche applicarci sopra un gloss, o un lucidalabbra, per un look molto più lucido.

Matte. I rossetti opachi di solito sono molto secchi sulle labbra. A causa delle loro formule che raggiungono l’effetto opaco una volta che il prodotto viene applicato e si asciuga, tendono a lasciare uno strato di prodotto che diventa duro e secco.

Molte marche hanno migliorato le loro formule per fornire idratazione alle tue labbra oltre alla finitura opaca. Sono anche riusciti ad eliminare l’aspetto secco che molti di loro si lasciano dietro.

Durata

È molto importante che tu sappia come scegliere un rossetto che duri quanto ne hai bisogno. Ci sono diversi tipi di rossetti che durano e per durare intendiamo quanto tempo avrai le labbra dipinte prima di doverle ritoccare. Qui te li mostriamo.

Normal. I rossetti che non specificano una durata di utilizzo sono di solito rossetti che durano tra le 2 e le 3 ore. Dopo questo tempo di solito devi ritoccarli.

Long-wear. Questo tipo di rossetti sono molto alla moda perché sono prodotti che si adattano al tuo stile di vita e non importa quali attività tu faccia, il colore sulle tue labbra rimarrà intatto. La durata di questi rossetti varia a seconda della marca e delle sue formule ma questo tipo di rossetto può durare tra le 4 e le 12 ore intatte.

Permanent. Questa categoria di rossetti può durare fino a 24 ore. Normalmente non hanno un’etichetta “permanent wear” perché questo rivelerebbe la grande quantità di sostanze chimiche e pigmenti artificiali che possono contenere e che fanno sì che le tue labbra assorbano il colore.

Ingredienti

Gli ingredienti dei rossetti sono della massima importanza perché sono quelli che saranno in contatto con la tua pelle per diverse ore. Ti consigliamo di utilizzare prodotti con olio di mandorle, olio di cocco, burro di karité, aloe vera, vitamina E o pantenolo. Questi composti aiutano a mantenere le tue labbra sane e idratate.

Cerca anche prodotti che sono rispettosi dell’ambiente, cioè che durante la loro produzione non danneggiano l’ecosistema, praticano l’agricoltura biologica e sono privi di crudeltà verso gli animali, per citarne alcuni.

Evita di comprare rossetti che contengono piombo, un metallo tossico dannoso per la salute, parabeni, usati come conservanti e ossido di ferro, che può causare allergie quando viene assorbito dal corpo.

Colore

La gamma di colori che esistono nei rossetti è enorme. Puoi trovare quasi tutti i colori di rossetto. Ci sono anche negozi dove puoi creare il tuo rossetto nel colore che preferisci. Di solito puoi trovare le tonalità segmentate, qui ti spieghiamo come.

Colori neutri. I colori neutri o nudi sono quelli che sono simili ai toni della pelle e fondamentalmente si combinano con tutti i colori. Questa gamma di colori è molto ampia e puoi trovare tonalità rosa, beige, cioccolato e marrone, a seconda del tono della pelle. Lo scopo dei nudi è quello di dare un aspetto naturale alle labbra.

Tonalità colorate. Questa gamma include colori con molta saturazione come arance, porpora, blu, rosa, verdi e rossi. Queste tonalità sono perfette per la pelle da chiara a media e più il colore è saturo e meglio apparirà sulla pelle più scura.

Dark. I colori scuri sono quelli la cui intensità drammatica è nei toni del rosso, del vino, del viola e anche del nero. Questa gamma di colori è ideale per i toni di pelle chiari e medi. Danno un aspetto sobrio e aiutano a mettere in risalto i lineamenti.

Metallics. In questo tipo di rossetti puoi trovare fondamentalmente tutti i colori ma la loro caratteristica distintiva è la finitura metallica che hanno. Questo dà un aspetto molto diverso alle labbra e le rende molto più appariscenti alla vista, ecco perché si raccomanda di usarle nel posto giusto e nell’occasione giusta.

I toni blu e viola stanno meglio sulle carnagioni chiare. I toni arancioni, ramati e rossi stanno meglio sulle carnagioni da medie a scure.

Non c’è una regola al giorno d’oggi su quale colore vuoi mettere sulle tue labbra, non importa quale tono di pelle tu abbia. Ricorda solo che il tipo di look che vuoi ottenere determina la tonalità, l’intensità e la finitura che dovresti usare.

Cura e migliora le tue labbra con i migliori prodotti. (Foto: delcreations/ www.123rf.com)

(Featured image source: Ihor Voloshyn/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni