Se pensi a cosa rappresenta per te il rossetto, forse potresti considerarlo uno dei tanti cosmetici che si trovano nel reparto make up di qualsiasi profumeria o supermercato. Oppure un semplice prodotto per colorare le tue labbra, esattamente come tutti gli altri prodotti dedicati agli occhi o al viso in generale. Possiamo però assicurarti che il rossetto non è solo questo: il suo potere va ben oltre.

Negli ultimi decenni, il settore dei rossetti ha subito una rivoluzione notevole. Si possono trovare centinaia di diverse varietà di questo prodotti. Ognuno di loro offre proprietà e vantaggi particolari, in precedenza impensabili. Il rossetto fa parte di un mondo che non ti lascerà indifferente. Leggi questa nostra guida per scoprire perché.

Le cose più importanti in breve

  • I rossetti sono cosmetici il cui scopo è quello di fornire colore e consistenza alle nostre labbra.
  • I lipstick ti offrono vantaggi cosmetici e psicologici.
  • Ci sono molti tipi diversi di rossetto in termini di formato e finitura che offrono.

Classifica: I migliori rossetti del mercato

In questa sezione abbiamo preparato una raccolta dei 5 migliori rossetti disponibili sul mercato. Inoltre, ti spiegheremo le caratteristiche di ognuno di essi, perché tu possa facilmente confrontarne i pro e i contro. Ti sarà utile per decidere quale rossetto è meglio per te.

Posto nº 1: L’Oréal Paris Color Riche

Un rossetto in stick cremoso a lunga tenuta dalla finitura satinata e dal colore intenso e pieno. Arricchito con una formula idratante a base di agenti emollienti, è in grado di idratare le labbra e donare un ottimo comfort. La texture include oli botanici che facilitano l’applicazione e donano ulteriore morbidezza e protezione.

Molto apprezzato dagli utenti il packaging fine ed elegante con richiami al Festival di Cannes. Il colore proposto, nude beige, risulta molto naturale e perfetto per il trucco giornaliero. La profumazione è anch’essa molto amata delle utilizzatrici. Risulta abbastanza resistente senza sbavature.

Posto nº 2: Maybelline New York Superstay Matte

Si tratta di un rossetto a lunga durata in formato liquido che offre un’elegante finitura opaca. Contiene un pratico applicatore che ne facilita l’uso. La sua formula consiste in un’alta concentrazione di pigmenti di massima intensità. Il risultato è una colorazione densa, satura e opaca con una semplice passata del prodotto.

Questo rossetto ha molti vantaggi. Da un lato, rimane intatto e senza sbavature per più di 12 ore, se viene applicato nel modo corretto e lasciato asciugare. Inoltre la sua finitura opaca dona un’aria sofisticata e un buon volume alle tue labbra. La composizione è stata migliorata per prevenire la secchezza delle labbra.

Posto nº 3: Chanel Rouge Allure N 135

Un rossetto in stick da 3.5 gr dal colore intenso e molto particolare. La confezione semplice e preziosa lascia immaginare un contenuto altrettanto prezioso, in linea con il sofisticato marchio Chanel. Secondo gli utenti vale la pena spendere un po’ di più per un prodotto di questo tipo da offrire anche come regalo molto apprezzato.

Chanel è un marchio che non ha bisogno di presentazioni e le opinioni anche su questo prodotto sono più che positive. Le utilizzatrici consigliano anche di utilizzare una matita per labbra per evidenziare i contorni e uniformare meglio il rossetto all’incarnato della propria pelle.

Posto nº 4: Christian Dior Diorific

Un rossetto in stick da 3.5 gr a lunga tenuta dal colore molto intenso e in grado di offrire volume alle labbra anche grazie all’effetto lucido che garantisce. La profumazione leggera risulta molto apprezzata dalle utilizzatrici. Non secca le labbra e lascia una piacevole sensazione di comfort e idratazione.

Posto nº 5: L’Oréal Paris Rossetto Lunga Durata Color Riche, Edizione Limitata

Rossetto in stick pigmentato dalla finitura matte, che risulta confortevole sulle labbra grazie alla texture cremosa. Packaging molto particolare e originale in edizione limitata che riprende le immagini di Mary Poppins della celebre Disney. Perfetto come idea regalo.

Proposto in sette nuance differenti ed eleganti che richiamano la magica ed elegante personalità di Mary Poppins, è molto apprezzato dalle utilizzatrici per l’intensità e l’uniformità del colore. Anche il profumo risulta gradevole così come la consistenza e la struttura del rossetto che lasciano comunque le labbra idratate senza sbavature.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui rossetti

È molto importante che, prima di acquistare un rossetto, tu conosca gli aspetti principali di questo prodotto. Qui di seguito abbiamo elencato gli aspetti più rilevanti dei rossetti in modo da avere tutte le informazioni necessarie. Inoltre, risponderemo alle domande più frequenti degli utenti.

rossetto-prima-xcyp1

Sebbene siano state descritte alcune reazioni avverse derivate dall’uso del rossetto, questi prodotti sono strettamente regolamentati e sono quindi sicuri.
(Fonte: Marctran: 82078466/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente un rossetto?

I rossetti, lipstick in inglese, sono cosmetici progettati per fornire colore e consistenza alle labbra. Il rossetto ha accompagnato l’essere umano da tempo immemorabile. Senza andare oltre, nell’antica Mesopotamia, esistevano già alcune tecniche per colorare le labbra. Questi prodotti si sono evoluti nel corso del tempo fino ad arrivare a quelli attuali.

Attualmente, i rossetti sono un cosmetico indispensabile nelle routine di trucco di migliaia di donne. Il loro utilizzo è diffuso in tutto il mondo e per gli scopi più diversi. Inoltre, esiste una vasta e variegata gamma di rossetti, di tutti i formati immaginabili e con molteplici finiture.

rossetto-xcyp1

I colori pastello sono molto popolari tra gli utenti.
(Fonte: Belchonok: 97002962/ 123rf.com)

Perché è consigliato usare il rossetto?

Perché dipingiamo le nostre labbra? La maggior parte della gente crede che sia solo una questione di bellezza. La realtà è che l’uso del rossetto offre molti più vantaggi di quanto non si creda e non solo estetici. Offre anche vantaggi a livello psicologico e di salute. Qui di seguito andremo a spiegarti nei dettagli tutte le proprietà di questi prodotti.

In quanto cosmetici, i rossetti esaltano la bocca e valorizzano il sorriso. Definiscono le labbra e possono creare una sensazione di maggiore volume e spessore. Inoltre, a seconda del tipo di rossetto che utilizziamo, possiamo dare alle nostre labbra un effetto o un altro. Ad esempio, un’aria più elegante o un tono fresco e informale.

rossetto-particolare-xcyp1

Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile seguire alcuni passaggi per colorare le labbra.
(Fonte: Marctran: 80999982/ 123rf.com)

L’utilizzo del rossetto evidenzia anche il candore dei denti, amplificando il nostro sorriso. In termini di salute, questi cosmetici proteggono le labbra da agenti esterni potenzialmente dannosi. Costituiscono una barriera che le difende dal freddo, dalla secchezza e dalla disidratazione. Alcuni di loro incorporano anche la protezione solare.

Infine, l’uso del rossetto è associato ad alcuni benefici psicologici. I rossetti aumentano la fiducia in se stessi. Incoraggiano la forza e la perseveranza, specialmente nei momenti difficili. Ci fanno sentire più a nostro agio con noi stessi, più attraenti. Tutto ciò si traduce in un atteggiamento più positivo.

Di cosa sono fatti i rossetti?

Ogni rossetto può contenere ingredienti specifici e in proporzioni specifiche. Tuttavia, tutti i rossetti sono formulati sulla base di 4 componenti comuni. Si tratta di cere, olio, alcool e pigmenti. Ognuno di questi elementi possiede alcune caratteristiche e proprietà che, in combinazione gli uni con gli altri, danno origine al rossetto che conosciamo.

Oltre ai componenti principali, i rossetti includono anche il 15% di conservanti, antiossidanti e aromi. Oli e cere costituiscono il 60% del prodotto. Alcol e pigmenti costituiscono il restante 25%. La seguente tabella riassume le caratteristiche degli ingredienti principali dei rossetti.

Componenti principali dei rossetti:

Ingredienti Caratteristiche Esempi
Cera Dona corpo e consistenza al rossetto.

Facilita la sua applicazione.

Di api, candelilla e carnauba.
Olio Favorisce la distribuzione del rossetto, conferisce lucentezza e idratazione Oli minerali, vegetali, lanolina, burro.
Alcool Usato come solvente per cere e oli Usato come solvente per cere e oli.
Pigmento Portano colore al rossetto Ossido di ferro, fluoresceina, talco, caolino, titanio, mica.
Conservanti e antiossidanti Evitano il degrado del cosmetico e ne promuovono la durata. Evitano il degrado del cosmetico e ne promuovono la durata.
Aromi Danno una piacevole fragranza al prodotto Danno una piacevole fragranza al prodotto.

Quali tipi di rossetti ci sono?

L’evoluzione del mondo dei cosmetici si riflette anche nel rossetto. All’inizio, gli unici rossetti disponibili erano i classici rossetti, con toni prevalentemente rossastri. Oggi, invece, la varietà di rossetti è davvero sorprendente. Sono disponibili in diversi formati, finiture e tonalità.

In generale, ci sono 5 tipi di rossetto in base al loro formato. Si tratta di rossetti classici, a matita, rossetti liquidi, in crema o a pennarello. Ognuno di questi è in grado di offrire risultati molto vari. Classificandoli a seconda della finitura, possiamo parlare di rossetti a lunga durata, matte e delle sue varianti, cremoso e luminoso.

rossetto-rosa-xcyp1

Non dobbiamo dimenticare di rimuovere il trucco dalle labbra dopo averle colorate.
(Fonte: Puhha: 71353636/ 123rf.com)

Ognuno di loro ha caratteristiche specifiche che risulteranno gradite o meno a ogni donna, oltre ad alcuni vantaggi e svantaggi. Qui di seguito ti presentiamo una tabella che elenca nel dettaglio tutte le tipologie di rossetto, includendo i vantaggi e gli svantaggi di ciascun prodotto.

Formato del rossetto Vantaggi Svantaggi
In stick Formato comodo e pratico.

Facile applicazione.

Idratazione profonda.

Durata ridotta.
In matita Semplice applicazione.

Massima precisione, labbra molto ben delineate.

Durata variabile.

Richiede tecnica per ottenere un ottimo risultato.
Liquido Lunga durata, grande varietà di finitura.

Incorpora un applicatore per facilitarne l’uso.

Favoriscono l’idratazione.

Applicazione difficile.
In crema Applicazione semplice.

Textura piacevole e morbida.

Idrata le labbra.

Lunga durata.

Lascia qualche traccia.
A pennarello Molto facile da utilizzare.

Alta precisione.

Lunga durata.

Secca le labbra.
Permanente Risultati a lungo termine.

Non lascia tracce.

Secca le labbra.
Matte Effetto elegante e sobrio.

Colore opaco e intenso.

Grande durata.

Secca le labbra.
Semi-Matte Colorazione sofisticata e moderna.

Maggior idratazione delle labbra

Opacità e durata inferiore.
Cremoso Grande varietà di tonalità, consistenza piacevole e vellutata.

Idratazione profonda.

Durata inferiore, lascia tracce e necessità di ritocchi.
Lucido Dona un’aria informale, fresca e spensierata.

Labbra succose.

Combinabili con altri rossetti.

Texture appiccicosa, breve durata.
Finitura del rossetto Vantaggi Svantaggi
Permanente Risultati a lungo termine.

Non lascia tracce.

Secca le labbra.
Matte Effetto elegante e sobrio.

Colore opaco e intenso.

Grande durata.

Secca le labbra.
Semi-Matte Colorazione sofisticata e moderna.

Maggior idratazione delle labbra

Opacità e durata inferiore.
Cremoso Grande varietà di tonalità, consistenza piacevole e vellutata.

Idratazione profonda.

Durata inferiore, lascia tracce e necessità di ritocchi.
Lucido Dona un’aria informale, fresca e spensierata.

Labbra succose.

Combinabili con altri rossetti.

Texture appiccicosa, breve durata.

Quando dovrei usare il rossetto?

I rossetti sono cosmetici molto pratici e versatili. Fortunatamente, non ci sono regole rigide che ne limitano l’utilizzo, quindi possono essere utilizzati ogni volta che lo si desidera. Non esiste neanche un’età per la quale un rossetto è consigliato o meno. Si possono utilizzare a discrezione di ciascun utente.

A livello pratico, è possibile utilizzare il rossetto in più occasioni. Ad esempio, per dare il tocco finale al maquillage in un’occasione importante. Oppure si possono includere nella routine quotidiana dedicata al make up per migliorare la propria immagine.

foco

In definitiva, esistono vari rossetti per tutti i gusti e le situazioni.

Come si applica il rossetto?

È probabile che ognuno di noi abbia utilizzato il rossetto almeno in qualche occasione. Ma l’abbiamo fatto nel modo più corretto? Di seguito vogliamo spiegarti passo dopo passo la corretta tecnica completa per dipingere le labbra. Per cominciare, la cosa migliore da fare è preparare le labbra prima di applicare il cosmetico.

Una buona preparazione si ottiene esfoliando le labbra e idratandole con un balsamo per labbra. Possiamo anche usare una base, sebbene sia facoltativa. Infine, tracciamo le labbra con il rossetto e alla fine lo applichiamo su tutte le labbra, preferibilmente partendo dal centro.

rossetto-trucco-xcyp1

Un rossetto è l’ideale per completare il trucco.
(Fonte: Puhha: 71353636/ 123rf.com)

È importante cercare di coprire tutte le fessure delle labbra. Fatto questo, sarà possibile applicare un secondo strato di prodotto. Per rimuovere il rossetto in eccesso, mettiamo un dito in bocca e lo estraiamo, stringendo le labbra. Infine, per una durata maggiore, premiamo le labbra con un pezzo di carta e applichiamo un fissativo in polvere.

Rimuoviamo il fazzoletto e applichiamo un ultimo strato di rossetto. Per una migliore finitura, correggiamo i possibili eccessi intorno alle labbra. Se vogliamo un effetto più succoso, possiamo completare il risultato con un lucidalabbra. Come puoi vedere, dipingere le labbra non è così semplice come sembra. Richiede una certa tecnica e abilità.

rossetto-varietà-xcyp1

Esistono rossetti di tanti colori.
(Fonte: Stetsyk: 46774286/ 123rf.com)

Come posso rimuovere il rossetto?

Molte volte si tende a trascurare l’importanza di rimuovere il trucco. Oltre a dipingere le nostre labbra, dobbiamo sapere anche come eliminare il colore applicato. Come possiamo rimuovere il rossetto e quali prodotti possiamo usare? L’esperta di dermatologia Patricia Cerda sottolinea l’importanza di rimuovere il rossetto con i prodotti giusti.

l professionisti raccomandano l’uso di prodotti specificamente progettati per aree delicate come le labbra, come i gel per la rimozione del make up di occhi e labbra, ampiamente disponibili sul mercato.

Questi cosmetici permettono di rimuovere il rossetto in modo rispettoso con la nostra pelle. Sono efficaci anche per rimuovere i rossetti permanenti.

Quali sono gli effetti negativi legati all’utilizzo del rossetto?

Gli effetti dannosi del rossetto hanno suscitato polemiche e controversie sui social network. Tuttavia, è importante analizzare e interpretare correttamente le informazioni. Da un lato, è vero che alcuni componenti del rossetto possono essere dannosi. Parliamo ad esempio dei parabeni, di certi colori o del piombo.

Questi composti possono causare irritazione labiale, danno cellulare o alterazioni ormonali. Tuttavia, è importante tenere presente che i rossetti sono sottoposti a una severa regolamentazione: i controlli di qualità limitano fortemente la quantità di prodotti potenzialmente dannosi nei prodotti che acquistiamo.

rossetto-lucido-xcyp1

Quando applichiamo un rossetto possiamo anche usare prima una base.
(Fonte: Puhha: 68740526/ 123rf.com)

In conclusione, il rossetto può essere considerato un cosmetico sicuro e altamente regolamentato. Nonostante questo, è comunque consigliabile evitare il più possibile rossetti che contengono prodotti nocivi. Inoltre, è importante valutare le allergie o le patologie individuali che ci rendono più suscettibili alle reazioni avverse.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei rossetti?

Come abbiamo visto, i rossetti sono cosmetici i cui vantaggi si estendono oltre il campo estetico, per cui sono pochi gli svantaggi nel loro utilizzo. Abbiamo comunque sviluppato una tabella con i principali vantaggi e svantaggi derivanti dall’uso del rossetto.

Vantaggi
  • Effetti diversi a seconda del prodotto. Abbelliscono il sorriso
  • Proteggono le labbra contro agenti esterni
  • Ottimizzano la cura delle labbra
  • Donano maggiore sicurezza in se stessi e un atteggiamento positivo
Svantaggi
  • Possibile secchezza labiale
  • Risultati di durata variabile
  • Reazioni indesiderate in casi specifici

Criteri di acquisto

Quando scegli di acquistare un rossetto, è importante che tu valuti alcuni fattori. Qui di seguito abbiamo incluso gli aspetti più importanti da considerare prima di acquistare questo prodotto. Pertanto, potrai prendere la decisione appropriata, scegliendo il rossetto più adatto alle tue esigenze.

  • Colore
  • Formato e packaging
  • Finitura
  • Occasione
  • Composizione

Colore

Al momento di scegliere il colore di un rossetto, è molto importante osservare le caratteristiche della propria persona, come la forma del viso, le dimensioni delle labbra o il colore degli occhi. Dovrai inoltre valutare la tonalità del tuo incarnato, per scegliere il colore giusto che si abbini alla tua pelle e anche il colore dei tuoi capelli. Ecco qualche indicazione.

Osserva la forma del tuo volto: se hai un viso tendente all’ovale, spigoloso e con il mento un po’ allungato, allora farai meglio a scegliere colori più chiari e morbidi, mentre per un viso arrotondato, le sfumature del rosso scuro o del viola si adattano perfettamente al viso scolpendolo e donando profondità.

Le dimensioni delle labbra sono fondamentali: se hai labbra piccole, usa sfumature chiare per dare una sensazione di volume. Al contrario, i colori scuri saranno utili per ridurre le dimensioni delle tue labbra. Nelle labbra sottili, inoltre, si consiglia di utilizzare anche un lucidalabbra. Per le labbra spesse, sono preferibili i rossetti dalla finitura matte.

Per quanto riguarda il rossetto perfetto a seconda del colore degli occhi, la scelta ricade fra i rossetti a base calda, come il rosso classico, che si abbina perfettamente agli occhi nocciola, mentre gli occhi chiari tendenti all’azzurro o al blu invece risalteranno di più se abbinati ai sottotoni più freddi dei rossetti rossi. Invece le fortunate che hanno gli occhi verdi potranno sbizzarrirsi con qualsiasi colore di rossetto: qualsiasi tonalità contribuirà al loro fascino.

In termini di colore della pelle, il truccatore internazionale David Molina offre qualche consiglio. Le persone con la pelle chiara sono avvantaggiate perché potranno utilizzare qualsiasi colore. Tuttavia, i toni scuri miglioreranno maggiormente le loro caratteristiche. I migliori alleati delle persone con la pelle più scura, invece, sono i rossetti di colori caldi, come il marrone o l’oro.

View this post on Instagram

Rizula#leone#natural#hair#rossetto#shocking#

A post shared by Eleonora De Leo (@ele_dele) on

Pensiamo infine ai capelli: i capelli dai colori più caldi, biondi, ramati e castani necessitano di colori più solari: arancio, rosso o corallo. Al contrario, le more o chi ha i capelli tendenti al nero potrà illuminare il volto con un rossetto rosa chiaro in tutte le sue sfumature. Per i capelli rossi meglio scegliere un colore tendente al rosso ma non troppo intenso o aranciato.

Quando scegli il colore del tuo rossetto, però valuta anche la stagione che stai vivendo: d’estate sono meglio tonalità più calde e chiare. Il rosa, il fucsia e il rossiccio trionferanno. D’altra parte, d’inverno, si usano spesso toni più scuri, come i marroni e i colori che richiamano la terra. Come hai visto, ci sono molte variabili da considerare: cerca di usare il tuo buon senso, lasciati guidare dall’istinto e fai la tua scelta.

Formato e packaging

Come accennato, è possibile trovare rossetti disponibili in una varietà di formati diversi. Ognuno di questi comporta alcuni vantaggi e svantaggi che dovranno essere sempre valutati. Ad esempio, se si soffre di labbra secche, è meglio optare per un rossetto in crema o in stick.

Questi formati forniscono un certo grado di idratazione. Allo stesso modo, cerca di evitare il rossetto a pennarello che tende ad asciugare le labbra. Se vuoi una finitura perfetta e scrupolosa, i rossetti a matita saranno il tuo alleato ideale.

foco

Se stai cercando una durata più lunga, prova i rossetti liquidi e a pennarello ed evita quelli cremosi e in stick.

Finitura

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la finitura del rossetto in questione. Come abbiamo visto, i rossetti possono fornire risultati molto vari. Su cosa è meglio basarsi per scegliere una finitura o un’altra? Ci sono vari aspetti da prendere in considerazione e anche i pro e i contro di ciascuna opzione possibile. Cerca di valutare cosa è meglio per te.
Ad esempio, i rossetti matte sono molto di moda al giorno d’oggi. Sono adatti a un look elegante e glamour. Tuttavia, asciugano le labbra. Lo stesso vale per i rossetti permanenti. Ti permetteranno di mantenere il trucco intatto per molte ore, ma non sono raccomandati per le labbra secche.

Per una maggiore idratazione, è preferibile optare per i rossetti cremosi che sono in grado di donare anche un look informale e casual alla tua immagine lasciando le labbra morbide. Come vedi, ci sono più opzioni possibili. Scegli sempre il prodotto che meglio si adatta ai risultati che desideri ottenere.

Occasione

Le diverse caratteristiche e proprietà offerte dai rossetti li rendono più adatti per determinate occasioni o per altre. Quando scegli un rossetto, dovresti chiederti per che tipo di situazione ti serve. Ecco alcuni esempi. I rossetti dai toni chiari e naturali sono fantastici per un aspetto informale ogni giorno.

Sia le finiture opache che quelle lucide sono buone opzioni. Per gli eventi più importanti, probabilmente hai bisogno di una finitura più precisa. Prova un rossetto a matita per una finitura perfetta.

foco

In questi casi, i rossetti a lunga tenuta risulteranno molto utili per essere radiose tutto il giorno o tutta la notte.

Composizione

Ultimo ma non meno importante, si dovrebbe sempre controllare la composizione dei cosmetici. Come ben sai, i rossetti sono prodotti sicuri che sono stati sottoposti a controlli di qualità. Tuttavia, ci sono alcuni componenti che sono stati descritti come pericolosi o potenzialmente dannosi.

Si consiglia di optare per un rossetto con una percentuale inferiore di queste sostanze. Inoltre, dobbiamo prestare particolare attenzione in caso di persone allergiche o con malattie della pelle. In questi casi, è essenziale assicurarsi che il prodotto in questione non contenga composti che potrebbero essere dannosi per la nostra salute.

Conclusioni

A questo punto, è probabile che il tuo concetto di rossetto sia cambiato dall’inizio dell’articolo. I rossetti non sono semplici strumenti per colorare le nostre labbra. Hanno molte altre proprietà, sia a livello di cura delle labbra che in campo psicologico. È incredibile cosa può portare un tocco di colore.

Sei stanca di vederti sempre con la stessa immagine? Vuoi contribuire con qualcosa di diverso ad un nuovo look? Il rossetto sarà la tua bacchetta magica. Formati multipli e molte diverse finiture ti allontaneranno dalla monotonia. Valuta le tue caratteristiche, valorizza il tuo aspetto e ottieni un tocco di energia con un buon rossetto.

E tu, sai che rossetto sceglierai oggi? Se ti è piaciuta la nostra guida sul rossetto, condividila sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Сердечный: 68507699/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
34 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da SUPERBELLE