Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

27Ore impiegate

5Studi valutati

84Commenti raccolti

Sappiamo quanto sia importante dedicare del tempo alla cura personale e al relax. Questi momenti offrono un riposo ristoratore e rivitalizzante al corpo e quale modo migliore per farlo attraverso un ricco bagno di sali in acqua calda.

I benefici nel corpo, sia all’esterno che all’interno, dei sali da bagno insieme all’acqua calda possono essere straordinari, ed è per questo che sono stati utilizzati per secoli da diverse culture in tutto il mondo.

Per saperne di più su questo argomento ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sui sali da bagno, così quando li sceglierai saprai quali criteri dovresti prendere in considerazione. In questo modo il tuo acquisto sarà un successo, non perderlo!




Sommario

  • I sali da bagno sono sali provenienti da diversi luoghi e origini che vengono sciolti in acqua calda e hanno benefici per la salute. Agiscono sul corpo internamente ed esternamente e il loro uso principale è quello di rilassarlo e disintossicarlo.
  • Dovresti prestare attenzione alle variabili che questo prodotto può presentare, poiché ognuna di esse definirà la quantità di benefici che puoi ottenere. Ci sono due tipi di sale usati per fare i sali da bagno ed è importante che tu conosca le loro differenze in modo da poter scegliere il prodotto di cui hai veramente bisogno.
  • Scegliere i sali da bagno giusti per te può sembrare abbastanza semplice, ma in realtà dovresti prestare attenzione a diversi fattori che determineranno il tipo di prodotto che stai acquistando. Questi includono il tipo di sale, da dove viene, il profumo e il peso della sua presentazione.

Sali da bagno: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Dobbiamo avere abbastanza strumenti e criteri che ci aiutino a selezionare i sali da bagno giusti per ottenere un acquisto davvero efficace. Ecco perché vogliamo che tu sappia tutto su questo prodotto in modo che quando si tratta di prendere una decisione sei sicuro di scegliere il meglio.

Rilassati e disintossica profondamente il tuo corpo. (Foto: Olena Rudo / www.123rf.com)

Cosa sono i sali da bagno e quali sono i loro benefici?

I sali da bagno sono letteralmente piccoli granelli di sale, che possono essere marini o di roccia, e che devono essere diluiti in acqua calda per essere utilizzati. Contengono un alto livello di minerali che vengono assorbiti dal corpo mentre i pori della pelle si espandono con il calore.

A volte i sali da bagno contengono aromi che vengono rilasciati quando vengono infusi e creano un’atmosfera rilassante adatta al corpo per recuperare forza ed energia. Questa terapia è stata utilizzata per secoli per i suoi benefici terapeutici e medicinali.

Vantaggi
  • Rilassare
  • Disintossicare il corpo
  • Alleviare il dolore e l”infiammazione
  • Migliorare la circolazione del sangue
  • Idratare e proteggere la pelle
  • Il corpo sintetizza meglio il magnesio attraverso un bagno che prendendo
Svantaggi
  • Una vasca da bagno è necessaria per usarli in modo più efficace
  • Un uso eccessivo di sali può causare disidratazione
  • Può causare irritazione della pelle

Bagni, sali marini o di roccia – a cosa dovresti fare attenzione?

I sali da bagno hanno solo due varianti che li rendono diversi. Questi sono definiti dall’origine del sale. Ci sono due tipi di sale con cui si possono fare i sali da bagno e spieghiamo ciascuno di essi di seguito.

Sale marino. Conosciuto anche come sale della baia o sale solare, è prodotto attraverso l’evaporazione dell’acqua di mare. Questo tipo di sale ha una grande quantità di minerali, tra 60 e 80, a seconda della regione da cui proviene. La maggior parte delle marche che distribuiscono sali da bagno usano sali marini nei loro prodotti.

Sali di roccia. Il salgemma è conosciuto anche come salgemma o halite ed è un minerale composto da cloruro di sodio. Si può trovare in diversi colori a seconda delle impurità con cui è mescolato, come il ferro o la materia organica. Questo tipo di sale ha meno minerali del sale marino.

Sale marino Sale di roccia
Minerali Alto contenuto Basso contenuto
Benefici Molti Regolare
Marketing Molti Medio

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di sali da bagno

Prima di effettuare un acquisto è importante considerare alcuni fattori che ti aiuteranno ad acquistare il prodotto giusto e adatto alle tue esigenze, perché a seconda delle tue necessità ci sono diverse marche e componenti che si raccomandano di contenere nei sali da bagno.

Ecco perché vogliamo aiutarti e mostrarti alcuni dei fattori che dovresti considerare quando scegli i sali da bagno, perché anche se può sembrare molto semplice, puoi sbagliare quando acquisti. Presta attenzione alle seguenti informazioni:

  • Benefici
  • Origine
  • Aroma
  • Grammatura

Benefici

Può sembrare che i bagni di sale siano usati solo per rilassare il corpo, ma in realtà hanno molti benefici. La maggior parte di essi deriva dal componente principale dei sali, il magnesio, che è essenziale per il corpo. Li spieghiamo brevemente.

Rilassamento. Uno dei motivi principali per cui si usano i sali da bagno è che immergendo il corpo nell’acqua calda lo portiamo automaticamente in una trance dove i muscoli, grazie ai minerali nei sali, eliminano le tossine e si rilassano. In questo modo, le contrazioni muscolari e i sintomi dell’artrite possono essere alleviati.

Inoltre, il magnesio, presente nei sali, è un soppressore dei neurotrasmettitori dello stress e aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nel cervello, il che crea una sensazione di calma.

Infine, va aggiunto che gli aromi contenuti nei sali da bagno creano un ambiente di aromaterapia, attraverso il quale anche il sistema nervoso si rilassa.

Disintossicazione. L’acqua calda apre i pori della pelle attraverso i quali i minerali dei sali entrano nel corpo e sostituiscono i metalli vecchi e pesanti, come l’ammoniaca, l’acido unico e anche i grassi, così come le tossine che possono essere dannose per la salute e che sono nel nostro organismo. Inoltre, questo aiuta i nostri organi incaricati di sintetizzare tali composti a non doverli filtrare ed è un modo per proteggerli.

Idratare e proteggere la pelle. Grazie al magnesio contenuto nei sali da bagno, la pelle rimane idratata più a lungo. Questo perché questo minerale trattiene l’acqua più a lungo nella pelle e dona maggiore elasticità ai tessuti.

Allo stesso modo questo minerale agisce sulla pelle disinfettandola e formando una protezione che impedisce ai batteri e ai microbi di rimanere o essere prodotti sulla pelle. Se hai una ferita, un bagno di sale aiuterà la tua pelle a guarire e a risanarsi più velocemente.

Alcuni sali da bagno sul mercato rafforzano specificamente alcuni dei benefici che offrono aggiungendo altri componenti naturali sotto forma di oli essenziali. Nel fattore “Aromi” ti spieghiamo un po’ di più.

Quando ti ami, ti prendi cura di te stesso. (Foto: Gita Kulinica/ www.123rf.com)

Fonte

I sali marini che compongono questo prodotto possono provenire da un luogo o una regione specifica, il che significa che la quantità e il tipo di minerali che contengono sono diversi. Alcuni dei sali che puoi trovare per origine sono:

Sale himalayano. Sale rosa direttamente dall’Himalaya. Questo è il sale più puro che esista, il 99% per essere esatti e questo è dovuto alla pressione nelle miniere dove si forma. Contiene oltre 84 minerali come magnesio, ferro, potassio, calcio e rame, quindi gli effetti positivi sul corpo possono essere ancora maggiori.

Sale di Epsom. Dall’Inghilterra, dalla città di Epsom, questo sale è ottenuto da una sorgente salina. Questo sale è composto da magnesio e solfato, minerali che lavorano efficacemente nel corpo.

Sale del Mar Morto. I sali del Mar Morto contengono 10 volte più minerali di altri sali marini. Alcuni di essi non si trovano in nessun altro tipo di sale. Puoi anche trovare alte concentrazioni di magnesio, bromo, calcio e potassio. Oltre a fornire un profondo stato di rilassamento questi sali hanno un effetto incredibile sulla pelle.

Le meraviglie del sale himalayano sono innumerevoli. (Foto: olivierl/ www.123rf.com)

Aroma

L’aroma è essenziale nei sali da bagno per la loro funzione aromaterapica. Tuttavia, non tutti i sali da bagno sul mercato sono profumati. Questi vengono aggiunti ai sali per mezzo di oli essenziali, che non solo profumano ma ammorbidiscono anche la pelle.

Puoi scegliere tra una vasta gamma di profumi. Questi sono più inclini ad essere a base di erbe a causa del loro effetto rilassante. Alcuni di essi sono lavanda, geranio, menta, rosa, arancia, tè, rosmarino, pompelmo, bergamotto, arnica, eucalipto, tra gli altri.

Gli oli essenziali a base di erbe, come quelli menzionati sopra, oltre ad avere un aroma piacevole, hanno proprietà curative e medicinali, quindi se scegli il prodotto con un aroma speciale puoi essere sicuro che l’olio essenziale che contiene ti porterà benefici in altri modi.

Prenditi il tempo per godere delle meraviglie della natura. (Foto: olivierl/ www.123rf.com)

Grammatura

I sali da bagno si possono trovare in diverse presentazioni; alcune con un contenuto di prodotto più alto di altre. Di solito vanno da 500 g a 1,5 kg. Prima di acquistare il prodotto, dovresti considerare che per fare un bagno di sali, avrai bisogno da mezzo chilo a un chilo di sali.

Si raccomanda anche di fare un bagno di sali una volta a settimana o una volta ogni due settimane per disintossicare il corpo frequentemente. Vorrai essere preparato con la giusta quantità di prodotto.

(Featured image photo: marctran / www.123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni