
Come scegliamo
Benvenuto nel nostro grande test del sapone alla glicerina 2023. Qui presentiamo tutti i saponi alla glicerina che abbiamo testato. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti sul web.
Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior sapone alla glicerina per te.
Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare un sapone alla glicerina.
Sommario
- I saponi alla glicerina sono caratterizzati dal loro colore trasparente.
- Sono molto facili da sciogliere ed è per questo che spesso solo i saponi di glicerina pura vengono acquistati e sciolti dagli stessi acquirenti.
- L’igroscopicità è una proprietà speciale dei saponi alla glicerina, che ha un effetto particolarmente idratante.
Sapone alla glicerina: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande da porsi prima di acquistare il sapone alla glicerina
Cos’è il sapone alla glicerina?
L’effetto trasparente è un processo chimico-fisico che deriva dalla produzione del vetro. Per ottenere questo colore trasparente, i saponi sono fatti con materie prime pure.
Tuttavia, non tutti i grassi producono lo stesso sapone trasparente. I grassi animali e l’olio di ricino in particolare hanno la proprietà di rendere i saponi particolarmente trasparenti.
Inoltre, consiste in gran parte di glicerina, che è più leggera dell’acqua. I saponi alla glicerina avevano già la loro origine nel XIX secolo.
Che effetto ha il sapone alla glicerina?
Il sapone alla glicerina è quindi particolarmente adatto alla pelle secca, screpolata e anelastica. La proprietà speciale che idrata la pelle è l’igroscopicità. Questa è la capacità di legare e assorbire l’acqua.
Le sue proprietà idratanti superano quelle di molti altri prodotti cosmetici. Inoltre, la glicerina è considerata particolarmente amica della pelle. A differenza di altri saponi, i grassi del sapone alla glicerina non agiscono come allergeni. Questo rende il sapone alla glicerina particolarmente adatto a chi soffre di allergie.
Quali sono gli ingredienti dei saponi alla glicerina?
Anche gli aromi naturali vengono aggiunti al sapone di glicerina per dargli un piacevole profumo. Inoltre, spesso vengono aggiunti additivi speciali che portano ulteriori vantaggi, come gli estratti di piante.
Gli additivi più conosciuti sono gli oli, il miele, il latte e il caffè. Tutti questi additivi hanno un effetto speciale e portano ulteriori benefici alla pelle. Questi possono essere visti nella seguente tabella.
Additivo | Effetto |
---|---|
Olio | Protegge la pelle dai radicali liberi |
Burro di karité | Protegge la pelle e ha un effetto antinfiammatorio |
Latte | Esfolia la pelle mentre pulisce i pori |
Caffè | Esfolia per una pelle morbida |
Miele | Esfolia contro le impurità della pelle |
Come si fa il sapone alla glicerina?
Per raffinare i saponi, vengono spesso aggiunte fragranze o aromi naturali. A causa della composizione chimica dei saponi alla glicerina, la fragranza viene trattenuta meglio ed è raramente adulterata.
La soluzione deve poi essere raffreddata. Per mantenere il colore trasparente, si dovrebbe aggiungere una soluzione di zucchero. Ora il sapone viene versato in uno stampo e conservato finché non è duro.
Quali alternative ci sono al sapone alla glicerina?
Solo per citare alcune alternative, ci sono saponi naturali, saponi grezzi, saponi alla cagliata, gel doccia o lozioni per il corpo.
Tuttavia, la glicerina contenuta nel sapone alla glicerina è la cosiddetta “cura miracolosa”. Ci sono anche altri saponi che sono idratanti. Tuttavia, se sei particolarmente interessato all’idratazione, ti consigliamo di scegliere un sapone con glicerina.
Con un sapone alla glicerina hai un prodotto naturale che lega l’acqua e penetra in profondità nella tua pelle. Così, il sapone alla glicerina idrata dall’interno verso l’esterno.
Decisione: Quali tipi di saponi alla glicerina esistono e qual è quello giusto per te?
Se vuoi comprare un sapone alla glicerina, ci sono due alternative tra cui scegliere
- Sapone di glicerina pura
- Sapone di glicerina finito
I saponi di glicerina pura sono un prodotto naturale senza sostanze aggiunte.
Quando decidi, devi valutare se preferisci risparmiare tempo e comprare un sapone di glicerina già pronto, o se preferisci creare il tuo sapone e investire un po’ più di tempo.
Cosa contraddistingue il sapone di glicerina pura e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
Un grande vantaggio del sapone di glicerina pura è la sua buona compatibilità. Poiché non contiene additivi, è adatto a tutti. Se vuoi un prodotto naturale a cui puoi aggiungere il tuo tocco personale (profumo, colore, ecc.), allora il sapone di glicerina pura è sicuramente il prodotto giusto per te.
Il fatto che l’ingrediente glicerina sia contenuto principalmente nei saponi puri garantisce un effetto idratante che previene le irritazioni. I principali vantaggi del sapone di glicerina pura sono:
Il grande vantaggio del sapone alla glicerina pura è che è adatto anche a chi soffre di allergie. Tuttavia, dato che il sapone deve essere sciolto da solo prima, dovresti avere un po’ di tempo.
Inoltre, è molto facile rifondere i saponi alla glicerina che hai fatto tu stesso.
A seconda degli additivi che compri, questo influenzerà il prezzo totale. Ottieni un chilogrammo di sapone per circa 10€, ma hai bisogno prima degli ingredienti aggiuntivi come le fragranze.
È quindi possibile che tu spenda di più per il tuo sapone alla glicerina che per un sapone già pronto.
Quali sono le caratteristiche di un sapone di glicerina pronto e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
Il sapone di glicerina pronto all’uso è spesso convincente perché richiede meno lavoro ed è comunque ben tollerato.
Di norma sono molto ben tollerati anche i saponi pronti alla glicerina che sono composti in gran parte da glicerina. La glicerina ha la proprietà di igroscopicità ed è quindi particolarmente idratante.
Vorremmo elencare tutti i vantaggi e gli svantaggi in sintesi:
Tuttavia, poiché i saponi finiti contengono spesso ingredienti aggiuntivi, questa variante non è adatta a tutti. Inoltre, i bar sono solitamente più piccoli e più costosi.
Naturalmente è anche possibile rifondere i saponi finiti, ma in questo caso è necessario più sapone da fondere per mantenere fragranze speciali ecc.
Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare il sapone alla glicerina
Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi usare per decidere tra la varietà di saponi alla glicerina.
I criteri che puoi usare per confrontare i diversi saponi alla glicerina sono i seguenti
- Ingredienti
- Effetto
- Quantità
- Profumo/Colori
- Riciclaggio
Nelle sezioni seguenti, spiegheremo cosa è importante in ognuno di questi criteri.
Ingredienti
Come già detto, ai saponi alla glicerina possono essere aggiunte altre sostanze che hanno ulteriori benefici per la tua pelle.
Di seguito, vorremmo elencarli di nuovo e allo stesso tempo presentare i vantaggi e gli svantaggi dei rispettivi ingredienti.
Additivo | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
Olio | Specialmente per la pelle secca | Non per la pelle grassa |
Burro di karité | Effetto anti-età | Non adatto alla pelle grassa |
Latte | Potere detergente e purificante | Può causare infiammazione nella pelle secca |
Caffè | Rallenta il processo di invecchiamento della pelle | Non per la pelle secca perché può seccare la pelle |
Miele | Effetto antibatterico | Più costoso di altri |
Questo dimostra che non tutti gli ingredienti sono adatti a tutti i tipi di pelle. Quale sapone alla glicerina scegli alla fine dipende dal tuo tipo di pelle e dalle tue preferenze personali, perché a seconda dell’ingrediente, il sapone avrà anche un odore corrispondente.
Effetto
Analogamente agli ingredienti, anche l’effetto desiderato gioca un ruolo importante quando acquisti il tuo sapone alla glicerina. Come abbiamo detto sopra, gli ingredienti aggiuntivi come l’olio hanno un effetto speciale.
A seconda del tuo tipo di pelle, la scelta varia. Classicamente, puoi anche optare per un sapone di glicerina pura senza additivi. Questi saponi sono particolarmente idratanti e solitamente ben tollerati.
La cosa principale qui è soppesare da soli cosa è buono per te e cosa no.
Quantità
In molti casi, il prezzo è legato alla quantità contenuta. È importante fare attenzione qui, perché i saponi con più ingredienti sono spesso più costosi, ma relativamente più economici.
Per risparmiare qui, dovresti guardare i prezzi per mg (o kg) e confrontarli tra loro.
In generale, i saponi di glicerina pura contengono di più. I saponi di glicerina pronti sono di solito l’opzione più economica per unità, ma il contenuto è inferiore a quello dei saponi di glicerina pura.
Fragranze/colori
Come già detto, il sapone di glicerina è particolarmente adatto all’uso con le fragranze. Grazie alla sua composizione chimica, trattiene particolarmente bene le fragranze. Inoltre, difficilmente distorce le fragranze.
In molti casi, la fragranza può essere collegata all’effetto. Quando scegli una fragranza, dovresti quindi tenere a mente l’effetto.
Altrimenti: compra quello che ti piace di più. Forse hai già una certa fragranza che vuoi, altrimenti puoi semplicemente andare in una farmacia e guardarti intorno. Spesso hanno piccoli campioni.
Recycling
Il sapone di glicerina è particolarmente facile da sciogliere ed è quindi altamente riciclabile. Puoi facilmente dare al sapone che hai già usato una nuova vita. Grazie alla sua buona riciclabilità, il sapone alla glicerina è anche ecologico.
È possibile acquistare saponi alla glicerina già pronti e mischiarne diversi in uno. In questo caso, però, devi sciogliere l’intero sapone per poterne fare uno nuovo.
Puoi anche comprare un sapone di glicerina pura e aggiungere i tuoi additivi. Qui non devi sciogliere tutto in una volta, quindi non è un problema che questo tipo di sapone sia disponibile solo in grandi quantità.
Fonte immagine: unsplash.com / Kristina Balic