Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Sei stanco dei saponi cosmetici? Hai iniziato a notare che il tuo solito sapone non funziona più per te? Ti piace l’idea di usare qualcosa di più naturale ed ecologico? Se è così, ti suggeriamo il sapone di Aleppo. È un sapone completamente fatto a mano dalla Siria. Ha più di 2.000 anni.

Infatti, può essere usato per tutto: lavare il viso, il corpo, i capelli e i vestiti. Può anche essere un bene per la tua pelle. Essendo un sapone naturale che fornisce grandi benefici per la pelle, è diventato un grande alleato della bellezza e della cura della pelle. Se vuoi saperne di più su questo prodotto ancestrale, non perdere questo articolo!




Le cose più importante

  • La sua diffusione nel mondo è dovuta principalmente alla sua ricetta naturale e alle sue proprietà per la pelle.
  • È molto importante riconoscere un sapone di Aleppo originale. A causa del suo successo, le contraffazioni non tardarono ad arrivare. Fondamentalmente, il prezzo è un fattore di riconoscimento, dato che di solito sono più economici.
  • Il sapone di Aleppo ha pochissime controindicazioni. Forse in particolari allergie potrebbe creare problemi, ma in generale si adatta bene alle diverse esigenze.

Sapone di Aleppo: la nostra selezione

Se vuoi iniziare a usare il sapone di Aleppo, dovresti considerare che puoi trovare una grande varietà di saponi di Aleppo sul mercato. Per aiutarti, abbiamo scelto i migliori attualmente disponibili sul mercato – prendi nota!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo è senza dubbio uno dei prodotti più antichi e naturali nel campo della bellezza e della cura della pelle. È anche uno dei prodotti più comunemente usati dai dermatologi per trattare condizioni della pelle come l’acne e la psoriasi. Abbiamo preparato questa guida completa all’acquisto per aiutarti, quindi prendi nota!

Il suo uso è ideale per le pelli delicate e secche, poiché rispetta perfettamente il pH della nostra pelle senza seccarla, idratandola poco a poco. (Fonte: Rh2010: 91961295/ 123rf)

Cos’è il sapone di Aleppo e quali sono i suoi vantaggi?

Il sapone di Aleppo è un sapone solido a base di oli di oliva e alloro. È stato usato per migliaia di anni per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche.

Non c’è dubbio che questo sapone orientale può diventare uno dei tuoi più grandi alleati. Se vuoi saperne di più sui suoi benefici, continua a leggere!

Vantaggi
  • Non è solo per il corpo, ma agisce anche come un potente detergente per i vestiti
  • È curativo e ammorbidente
  • L”olio di alloro è antisettico, disinfettante e rilassante
  • Regola il cuoio capelluto fornendo volume e lucentezza
  • I suoi ingredienti sono 100% naturali
Svantaggi
  • Il suo boom ha dato origine a repliche di bassa qualità

Quali sono le proprietà del sapone di Aleppo?

Una meraviglia totale! Il sapone di Aleppo è perfetto per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. È raccomandato per la pelle secca, l’acne, la dermatite, l’eczema, la psoriasi e la forfora, tra gli altri. Questo perché ha proprietà benefiche grazie ai suoi ingredienti naturali. Abbiamo riassunto le sue proprietà principali nella seguente lista:

  • Non contiene coloranti, conservanti, profumi o sostanze chimiche. La maggior parte delle sue proprietà sono dovute ai suoi oli costituenti.
  • È l’antisettico più efficace, rilassa la pelle e apre i pori.
  • È antiossidante e anti-età. Previene la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità della pelle.
  • Non lascia alcun odore sulla pelle, poiché non contiene coloranti o profumi aggiunti.
  • È a prova di tarme.

Quali sono gli usi del sapone di Aleppo?

Stiamo imparando sempre di più su questo accattivante sapone. Quando lo usi, è consigliabile inumidirlo tra le mani e iniziare a strofinarlo finché non fa la schiuma. Poi, spalmalo con leggeri movimenti circolari su viso, corpo e capelli. Come con qualsiasi altro sapone, fai attenzione alla zona del contorno occhi! Dopo 1-5 minuti, risciacqua.

È utile per tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato per l’igiene quotidiana della pelle di tutto il corpo, come shampoo e anche come schiuma da barba. Ecco i suoi usi principali:

  • È ideale per la pulizia quotidiana di tutta la famiglia, compresi i bambini piccoli.
  • Può essere usato come shampoo (due volte a settimana), evitando l’irritazione della pelle.
  • Come maschera per il viso, crea una schiuma e lasciala sul viso per 1 minuto.
  • È raccomandato per la cura della pelle sensibile e delicata con problemi di pelle, così come per i problemi del cuoio capelluto.

La sua diffusione nel mondo è dovuta principalmente alla sua ricetta naturale e alle sue proprietà per la pelle. (Fonte: Gerasymov: 149564752/ 123rf)

Quali tipi di sapone di Aleppo esistono?

Sicuramente, dopo tutto quello che stai leggendo, ti stai chiedendo se esiste un solo tipo di sapone di Aleppo o più tipi. Ecco perché ti parleremo dei tipi di sapone di Aleppo. Questi variano a seconda della loro composizione, quindi vedrai quale è l’ideale per te!

94% olio di oliva, 6% olio di alloro 88% olio di oliva, 12% olio di alloro 75% olio di oliva, 25% olio di alloro 60% olio di oliva, 40% olio di alloro
Particolarmente adatto alla cura quotidiana della pelle, per lavare tutto il corpo, pelle secca e sensibile. Se la tua pelle presenta solitamente dei problemi, questa concentrazione è perfetta per le sue notevoli proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antisettiche e curative. La sua concentrazione di alloro lo rende un ottimo sapone di trattamento per disturbi della pelle come la dermatite seborroica e la psoriasi, riducendo il dolore, il prurito e le placche cutanee. Con oltre il 25% di olio di alloro non dovrebbe essere usato come un tradizionale sapone per il corpo, ma come un sapone di trattamento altamente efficace.

Quali sono gli effetti sulla pelle?

Come abbiamo visto in questa guida all’acquisto, il sapone di Aleppo è altamente consigliato per chiunque. Puoi facilmente includere questo prodotto nella tua igiene quotidiana, dato che può aiutare a proteggere la tua pelle grazie al suo potere antiossidante.

Manterrà anche la tua pelle forte, morbida, idratata e in perfette condizioni. Grazie agli oli essenziali che contiene, aiuta a legare l’acqua nella pelle e quindi a prevenire la disidratazione.

I dermatologi riconoscono che il miglior sapone di Aleppo è benefico per la pelle perché fa il suo lavoro rispettando il film idrolipidico.

Criteri di acquisto

Ora sai che il sapone di Aleppo è un prodotto naturale e ideale per la cura della pelle sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, prima di iniziare a comprare il tuo, dovresti prendere in considerazione i seguenti criteri per fare un acquisto soddisfacente che ti porti davvero benefici.

Organico

Questo sapone è stato fatto a mano per più di 2000 anni nella città di Aleppo. Non contiene coloranti, conservanti, profumi o sostanze chimiche, rendendolo un sapone completamente biodegradabile.

Gli unici ingredienti che contiene sono: acqua, olio di alloro, olio di oliva e soda caustica. Il sapone di Aleppo è quindi adatto a tutti i tipi di pelle.

È molto importante riconoscere un sapone di Aleppo originale. A causa del suo successo, le contraffazioni non tardarono ad arrivare. Fondamentalmente, il prezzo è un fattore di riconoscimento, dato che di solito sono più economici. (Fonte: Puccini: 68755184/ 123rf)

Prezzo ed estetica

Il sapone di Aleppo è accessibile. Sul mercato li troverai in una vasta gamma di prezzi. Anche se, se è bassa, potrebbe essere una replica. Inoltre, è un prodotto che puoi trovare facilmente nei negozi online. D’altra parte, è importante considerare l’estetica del sapone di Aleppo:

  • Di solito è una compressa bianca o marrone. Varia a seconda del processo di ossidazione.
  • Ha la scritta del marchio del produttore, un dettaglio molto importante da tenere in considerazione.
  • L’interno del sapone è verde o beige verdastro. Questo è dovuto alla quantità di olio d’oliva.
  • Emana l’odore dell’alloro.

Autenticità

Essendo un prodotto di successo per la cura della pelle, non sono mancati i contraffattori che insistono nell’invadere il mercato. Le imitazioni possono contenere ingredienti chimici che sono dannosi per la pelle, quindi presta attenzione ai seguenti criteri per evitare truffe quando acquisti il tuo sapone di Aleppo.

  • Leggi sempre la composizione del prodotto. Il sapone di Aleppo contiene olio d’oliva, olio di bacche di alloro e soda caustica.
  • Fai attenzione se galleggia in acqua. Una saponetta che rimane sulla superficie della tua vasca da bagno è un falso.
  • Controlla che la percentuale di olio d’oliva sia abbassata. A volte è parzialmente sostituito dall’olio di palma o di cocco.
Sono tutti naturali, con il 60% di olio di oliva vergine e il 40% di olio di alloro.

Controindicazioni

È un’arte! Questo prodotto non presenta nessuna controindicazione importante, dato che i suoi ingredienti sono praticamente innocui e naturali al 100%. Tuttavia, consulta sempre il tuo dermatologo se hai dei dubbi.

Sommario

Il sapone di Aleppo è un’antica meraviglia che è stata usata per molto tempo. Questo prodotto puro e naturale ha dimostrato di essere benefico per la pelle. Viene anche utilizzato per lavare i vestiti. Il fatto che sia biologico gli conferisce un vantaggio imbattibile, dato che i consumatori al giorno d’oggi sono a favore dei prodotti cruelty-free.

Inoltre, prima di acquistarlo, non dimenticare di prendere in considerazione i criteri per evitare di comprare sapone falso. Questo può essere molto controproducente per la tua salute. Quindi, se sei interessato a provarlo e stai cercando un sapone senza coloranti, senza profumo e 100% naturale per problemi dermatologici, devi provarlo! Vedrai come la tua pelle sarà fantastica!

Se ti è piaciuta e hai trovato questa guida utile nel tuo processo di acquisto, scrivici un commento o condividila attraverso i tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Udra: 39656529/ 123rf)

Riferimenti (4)

1. Nieto I, García F. [Internet]. LA EXPANSIÓN DE LA ACADEMIA. 2020 [2021 Apr 17].
Fonte

2. El jabón español de Alepo [Internet]. Diario Sur. 2018 [cited 2021Apr17]. Available from: https://www.diariosur.es/sociedad/jabon-espanol-alepo-20180626100410-nt.html
Fonte

3. Blog R. Todo un Descubrimientos para mi este Año: el Jabón de Alepo [Internet]. Raqueleita Blog. 1970 [2021Apr17].
Fonte

4. Lazaro BP. Fisiosalud: el jabón de Alepo [Internet]. Fisiosalud +. 2015 [2021Apr17].
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Articulo de investigación
Nieto I, García F. [Internet]. LA EXPANSIÓN DE LA ACADEMIA. 2020 [2021 Apr 17].
Vai alla fonte
Articulo de investigación
El jabón español de Alepo [Internet]. Diario Sur. 2018 [cited 2021Apr17]. Available from: https://www.diariosur.es/sociedad/jabon-espanol-alepo-20180626100410-nt.html
Vai alla fonte
BLOG
Blog R. Todo un Descubrimientos para mi este Año: el Jabón de Alepo [Internet]. Raqueleita Blog. 1970 [2021Apr17].
Vai alla fonte
Articulo de Salud
Lazaro BP. Fisiosalud: el jabón de Alepo [Internet]. Fisiosalud +. 2015 [2021Apr17].
Vai alla fonte
Recensioni