Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

27Ore impiegate

8Studi valutati

84Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro articolo sui saponi. L’igiene personale è importante per la qualità della nostra vita, quindi avere il miglior sapone è necessario. Questa volta vogliamo mostrarti i migliori saponi sul mercato che puliranno e cureranno la tua pelle come nessun altro.

L’ambiente è circondato da batteri che possono deteriorare la nostra pelle, per evitare questo è ideale avere un sapone che fornisce una pulizia profonda e ci protegge. Tuttavia, attualmente ce ne sono molti sul mercato e trovare quello perfetto è complicato.

Pertanto, secondo criteri rigorosi, abbiamo scelto i migliori. Sul nostro sito web, puoi trovare le migliori recensioni per fare il miglior acquisto possibile. Qui troverai dettagli tecnici, informazioni importanti, notizie, prezzi, recensioni degli utenti e altro ancora. È il momento di scegliere i nostri prossimi saponi!




Sommario

  • I saponi sono prodotti per l’igiene personale che aiutano a pulire, idratare, purificare e proteggere la pelle da batteri e malattie. Al giorno d’oggi ci sono innumerevoli tipi di saponi con diversi ingredienti che vanno dai cereali, alle erbe, alla frutta.
  • Puoi trovare diversi tipi o presentazioni di saponi. I più comuni e commercializzati sono i saponi da bar, sebbene esistano anche saponi liquidi e in crema. C’è anche un mercato importante per i saponi fatti a mano.
  • Non dovresti farti influenzare solo dal colore, dal profumo e dalla forma. Ci sono fattori determinanti per comprare o meno il sapone. Alcuni di questi sono: le proprietà del sapone, il tuo tipo di pelle, le malattie che potresti avere e altro ancora. Li descriveremo in dettaglio più avanti.

Saponi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui saponi

Sì, è sicuramente facile andare nel tuo negozio preferito e scegliere i saponi che ti sembrano più belli o che profumano di più, ma fanno davvero bene alla tua pelle? Ti proteggono dalle malattie? Con questa guida all’acquisto saprai a cosa prestare attenzione per comprare solo i migliori saponi.

Usare il sapone quotidianamente previene le malattie.
(Foto: lightfieldstudios / 123rf.com)

Cosa sono i saponi e quali sono i loro vantaggi?

I saponi sono prodotti per l’igiene personale, specialmente per pulire, idratare e proteggere la pelle. Puoi trovarli in varie forme, in crema, liquidi e la più comune, in barrette. Di solito viene utilizzato un olio come ingrediente principale, sia vegetale che animale, e sono combinati con fragranze.

Ci sono migliaia di saponi sul mercato, in diverse forme e con diversi principi attivi. Di solito sono cereali, erbe, frutta e altri, con proprietà ringiovanenti, protettive, idratanti e ci sono persino saponi capaci di combattere le malattie della pelle come l’acne e i funghi.

La storia dei saponi risale a civiltà antiche come i Sumeri (3000 a.C.) e gli Egizi. Entrambi mescolavano il carbonato di potassio con dell’olio vegetale per creare una pasta capace di rimuovere lo sporco dal corpo. Alcune civiltà usavano anche l’ammoniaca. Nell’VIII secolo, il sapone veniva prodotto a mano in piccole fabbriche a conduzione familiare. Questa pratica è stata mantenuta fino ad oggi, anche se oggi il sapone può essere prodotto in massa.

Questo ha indubbiamente ridotto i costi e lo sforzo.

Vantaggi
  • Pulisce, idrata e protegge la tua pelle
  • Ci sono formule per ogni tipo di pelle
  • Sono economiche
  • Puoi comprarle in diverse presentazioni
  • Previene le malattie
Svantaggi
  • A breve durata
  • Ci possono essere grandi differenze di prezzo, anche se il sapone è lo stesso
  • Provoca allergie in alcune persone
  • Si sporcano facilmente

Saponi da bar, artigianali e liquidi – A cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono così tanti tipi di saponi, con diverse forme, aromi e proprietà che può essere difficile scegliere i migliori. Soprattutto quando si tratta di scegliere la nostra presentazione preferita. Saponi in barre, fatti a mano o liquidi. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.

Bar. I saponi da bar sono i saponi più prodotti e venduti in tutto il mondo. Puoi trovarli in qualsiasi negozio, supermercato, farmacia e altro. Di solito hanno una forma ovale e hanno un corpo solido che si disintegra a contatto con l’acqua. La loro produzione facile e massiccia li rende economici.

Artisanal. Il loro corpo, in generale, è una tavoletta, la differenza con il primo è che questo è prodotto individualmente e non industrialmente. Di solito si trovano nei negozi di igiene privata o nei prodotti per la casa. A causa del lavoro coinvolto nella realizzazione di saponi fatti a mano e dei loro ingredienti, sono molto più costosi.

Liquido. Una presentazione del sapone che ha guadagnato popolarità è il sapone liquido. Questo è facile da usare e rende molto di più delle varianti precedenti. Basta mettere una piccola goccia di sapone liquido su una spugna e inumidirla per ottenere una schiuma. Sono disponibili in contenitori di plastica e costano più dei saponi da bar.

La durata in questa tabella di confronto è soggetta all’uso domestico dei saponi, ma rappresenta una statistica affidabile.

I saponi fatti a mano hanno ingredienti naturali di ottima qualità.
(Foto: Silvia Rita / Pixabay)

Criteri di acquisto

Prima ti abbiamo detto che comprare saponi non significa solo cercare il più bello o il più profumato. In questa sezione ti spiegheremo quali fattori dovresti considerare quando acquisti e valuti diversi saponi. Usa questi criteri per completare il miglior acquisto possibile.

Tipi di pelle

Dobbiamo prestare attenzione al nostro tipo di pelle quando compriamo dei saponi, non tutti forniranno tutti i benefici di cui abbiamo bisogno. Se hai la pelle secca dovresti idealmente comprare saponi che forniscono idratazione, quindi i saponi cremosi sono perfetti, specialmente quelli fatti con mandorle, farina d’avena o miele.

Se hai la pelle mista compra saponi con glicerina o saponi neutri. L’aloe vera o aloe vera è perfetta per tutti i tipi di pelle, quindi se la tua è una pelle mista vorrai sapere che questa pianta è perfetta per il tuo derma. Una delle pelli più difficili da trattare è la pelle grassa, avrai bisogno di un sapone che tagli il sebo alla radice.

Oltre all’aloe vera, i saponi a base di farina d’avena, zolfo, olio d’oliva e agrumi come il limone e l’arancia sono perfetti per questo scopo. Compra i saponi in base al tuo tipo di pelle.

Presentazione

I saponi da bar prodotti industrialmente ci fanno risparmiare molti soldi a breve termine, tuttavia non ci forniscono la quantità di sostanze nutritive che un sapone fatto a mano ci fornirebbe. Anche questi sono saponi da bar, ma la loro fabbricazione e l’uso diretto di ingredienti naturali li rende più efficaci, anche se più costosi.

I saponi liquidi, invece, sono molto più costosi a breve termine, ma durano quasi tre volte di più di un sapone da bar. L’aspetto negativo dei saponi liquidi è che essendo in gran parte composti da acqua, i loro benefici sono drasticamente ridotti. Scegli la presentazione del sapone che meglio si adatta al tuo stile di vita, aiuta il tuo portafoglio e, cosa più importante, è in grado di pulire e mantenere la tua pelle sana.

Che sia liquido o in barretta, la presentazione sarà un fattore che ti farà godere maggiormente di questo eccellente elemento.
(Foto: serezniy /123.com)

Proprietà e malattie della pelle

Per prenderti cura della tua pelle non basta solo sapere che tipo abbiamo. È fondamentale sapere se abbiamo o meno una malattia. Acne, psoriasi, funghi e allergie sono cose di cui dobbiamo prenderci cura e a cui dobbiamo prestare la necessaria attenzione. Comprare saponi che non hanno le giuste proprietà è un rischio se hai queste condizioni.

Per l’acne, si raccomandano saponi con proprietà come aloe vera, limone, zolfo, olio d’oliva e perossido di bezoil. Per la psoriasi, si raccomandano saponi a base di argilla, olio di cocco, aloe vera, miele e farina d’avena. Quando acquisti saponi, le malattie di cui soffri dovrebbero essere un fattore importante.

Altri fattori: colori, profumo, forma

Con questi fattori puoi rilassarti ed essere te stesso, concederti. Scegli i saponi che ti piacciono di più, che sia per il loro odore, colore o forma. Naturalmente, dovresti tenere a mente che le forme più aromatiche e stravaganti come animali, cuori e fiori sono molto più costose di una convenzionale.

Una delle cose che caratterizza i saponi fatti a mano è che si distinguono per queste tre caratteristiche. Dato che non sono prodotti in massa, con lo stesso stampo, puoi trovare saponi che sembrano più un’opera d’arte. Con un grande profumo, dovuto alla loro grande quantità di ingredienti attivi. Considera quanto starebbero bene nel tuo bagno.

(Featured image photo: marctran / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni