
Come scegliamo
Se sei un neo genitore saprai cosa si intende con la parola ‘scaldabiberon’. Esatto, proprio quel dispositivo per scaldare il latte dei neonati nei primi mesi di vita. Preparare un biberon può sembrare un’operazione semplice, ma quando siamo di fretta non è così impossibile sbagliare. Capita spesso di preparare un latte troppo caldo o troppo freddo nel momento meno opportuno, vero?
Con lo scaldabiberon non si corrono questi rischi. Ti farà risparmiare tempo e il tuo bambino ti ringrazierà per avere il latte pronto in pochi secondi. La tecnologia moderna ha prodotto innovazioni su tanti articoli dedicati ai neonati, tra questi, sono stati sviluppati molti tipi di scaldabiberon, alcuni davvero sorprendenti. Continua a leggere e te lo dimostreremo!
Le cose più importanti in breve
- Con le nuove tecnologie sono stati fatti enormi progressi che hanno portato ad integrare varie funzionalità negli scaldabiberon, come quella di poter raggiungere una temperatura specifica dei liquidi e far risparmiare tempo ai genitori.
- Esistono molti modelli sul mercato, per questo è necessario prestare attenzione alle caratteristiche più importanti prima di acquistare uno scaldabiberon.
- I modelli più avanzati includono funzioni impensabili fino a qualche anno fa, come la possibilità di scongelare o sterilizzare, tra le altre cose.
I migliori scaldabiberon sul mercato: la nostra selezione
Portatile, elettrico o elettronico, il mercato offre attualmente una vasta scelta di scaldabiberon. Lo spegnimento automatico o la funzione di sterilizzazione sono aspetti chiave per i genitori, così come la facilità d’uso o la capacità. Qui sotto puoi trovare la nostra classifica con i differenti tipi di scaldabiberon, Dagli un’occhiata, magari troverai quello più adatto alle tue esigenze.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli scaldabiberon
Da quando il bambino è a casa ti sei reso conto che dormi poco? Allora hai proprio
bisogno di uno scaldabiberon. Questo utile elettrodomestico non sarà indispensabile, ma ti farà risparmiare tempo e lo apprezzerai sempre. Inoltre la tecnologia ha apportato alcune innovazioni che suscitano l’attenzione dei futuri genitori e i cui dubbi risolviamo di seguito.
(Fonte: Zinkevych: 39480233/ 123rf.com)
Cos’è uno scaldabiberon?
Qual è lo scopo principale di uno scaldabiberon?
(Fonte: Tiagozr: 63037036/ 123rf.com)
Perchè spendere per uno scaldabiberon?
Perché non è una buona idea scaldare il latte del bambino nel microonde?
Che tipo di scaldabiberon è giusto per il mio bambino?
Tipo di scaldabiberon | Caratteristiche | Altri aspetti da considerare |
---|---|---|
Elettrico | La maggior parte dei dispositivi richiede una fonte di elettricità e può funzionare con acqua calda o vapore.
Sono modelli standard, ideali per uso domestico |
Quelli che usano l’acqua calda di solito sono più lenti di quelli a vapore, ma il riscaldamento è graduale e uniforme.
Il vantaggio dei modelli che ricorrono al bagnomaria è che tutti i nutrienti del latte vengono conservati. Il sistema a vapore se non hai molto tempo è l’ideale, ma devi tenere a mente che puoi perdere le proprietà del latte quando riscaldi così velocemente |
Portatile | In genere, sono più compatti e puoi portarli con te ovunque.
Nei modelli che lavorano con l’acqua calda si deve ricaricare il serbatoio prima di uscire. Non hanno bisogno di energia elettrica, ma di solito funzionano con una batteria ricaricabile o un thermos. |
Richiedono più tempo per il riscaldamento rispetto ad altri modelli.
La maggior parte si collega con un adattatore all’accendisigari. |
Digitale | Sono i più attuali sul mercato.
Possono lavorare con l’elettricità, con la batteria ricaricabile o con le pile. |
Di solito includono schermi LCD che mostrano la temperatura del cibo.
Includono diversi programmi, oltre a timer e funzioni specifiche come lo scongelamento. Esistono modelli “multifunzione”, cioè, che hanno la capacità di svolgere altri compiti come la sterilizzazione, il riscaldamento dei barattoli o il riscaldamento a vapore. Inoltre, in molte occasioni hanno capacità per più di un biberon, ideale per i genitori di due gemelli o di più bambini. |
Quali sono i vantaggi di uno scaldabiberon?
- Conservazione dei nutrienti: Soprattutto se sei una madre che allatta e che vuole preservare i benefici del latte materno, saprai già che non dovresti riscaldarlo nel microonde in alcun modo.
- Uniformità: La temperatura del latte è distribuita in modo uniforme, cosa che non succede con il microonde, quindi è un motivo in più per optare per uno scaldabiberon.
- Precisione: Gli attuali scaldabiberon raggiungono un’elevata precisione in termini di temperatura del latte o delle pappe, un grande vantaggio rispetto ai metodi tradizionali. Come saprai, la temperatura ideale è di circa 36 gradi Celsius, come quella corporea.
- Rapidità: Questo è uno dei grandi vantaggi dello scaldabiberon. Non hai più bisogno di pentole, pentoline e termometri per preparare i biberon del tuo bambino. A seconda del produttore, puoi impiegare da 90 secondi a sette minuti, non di più.
Come si pulisce lo scaldabiberon ?
Se vuoi evitare il processo di decalcificazione, utilizza acqua distillata o bollita a basse temperature. È inoltre possibile ricorrere a un prodotto specifico per la decalcificazione, oltre a seguire le raccomandazioni del produttore.
(Fonte: Vadim Ginzburg: 69236091/ 123rf.com)
Criteri di acquisto
Sembra facile acquistare uno scaldabiberon, ma al giorno d’oggi esiste un gran numero di modelli sul mercato e non è sempre così semplice sceglierne uno in particolare. Affinché il tuo acquisto corrisponda alle tue esigenze, ci sono alcuni aspetti a cui dovresti prestare attenzione prima di decidere quale comprare:
- Dimensioni
- Sistema di funzionamento
- Potenza
- Tempo
- Spegnimento automatico e mantenimento del calore
- Semplicità di utilizzo
- Segnale acustico o luminoso
- Universalità
- Sicurezza
- Funzioni aggiuntive
Dimensioni
Per i genitori di due gemelli o più bambini è importante considerare le dimensioni dello scaldabiberon. Non solo per sapere se è possibile preparare più di un biberon alla volta, ma anche per capire se si può usare facilmente con biberon a bocca larga. Gli scaldabiberon “di grosso calibro”, inoltre, tendono ad avere molteplici funzioni, anche se sono più costosi.
Sistema di funzionamento
Prima di decidere su un particolare scaldabiberon, controlla se è necessario collegarsi alla rete elettrica o se funziona autonomamente con batterie o pile, o grazie a un thermos. Se hai poco tempo avrai bisogno di un apparecchio portatile e potrebbe essere utile che sia collegabile all’accendisigari della macchina. Se hai intenzione di usarlo a casa, opta per un apparecchio esclusivamente per uso domestico.
(Fonte: Oksana Kuzmina: 47999514/ 123rf.com)
Potenza
Lo scaldabiberon con molti watt può mantenere un tempo di riscaldamento più lungo. Prendi il tempo necessario per valutare questo aspetto e leggi le recensioni degli altri utenti. Ricorda che il latte materno congelato è importante portarlo alla temperatura desiderata lentamente e in maniera graduale in modo che non perda le sue proprietà benefiche.
Tempo
Un altro problema a cui dovresti prestare attenzione è il tempo di riscaldamento. Alcuni apparecchi impiegano solo novanta secondi per preparare il cibo del tuo bambino, ma altri richiedono diversi minuti. Se il tuo piccolo è impaziente, non esitare a scegliere uno scaldabiberon ultra veloce. Generalmente è più costoso, ma ti offrirà un servizio migliore.
Spegnimento automatico e mantenimento del calore
Quasi tutti gli scaldabiberon hanno lo spegnimento automatico per proteggere il latte dal surriscaldamento. A seconda del modello, questa funzione influisce sulla temperatura dell’acqua, su quella della piastra riscaldante e sul trascorrere del tempo. Nel caso tu sia una persona tendenzialmente distratta, questa funzionalità ti tornerà molto utile perché non avrai bisogno di prestare troppa attenzione allo scaldabiberon.
D’altra parte, la funzione aggiuntiva di mantenere il caldo, e il fatto che si accenda automaticamente se precipita la temperatura, è molto utile. Tuttavia, è importante che il termostato integrato abbia la funzione di controllo, che serve per misurare la temperatura dell’acqua nel dispositivo a intervalli regolari.
Semplicità di utilizzo
Sembra ovvio, ma lo scaldabiberon dovrebbe essere facile da usare anche in situazioni quotidiane stressanti. Spesso i genitori tengono il loro bambino in collo mentre è affamato e hanno poco tempo per utilizzare l’apparecchio. Assicurati che lo scaldabiberon funzioni con poche mosse e garantisca la temperatura desiderata in pochi minuti.
Segnale acustico e luminoso
È importante che il tuo scaldabiberon includa avvisi acustici e/o luminosi per indicare ad esempio che la pappa del tuo bimbo è già pronta alla temperatura desiderata. Può essere un segnale acustico o una luce a LED, ma questo criterio è sempre necessario, così non ti devi preoccupare dello scaldabiberon mentre coccoli il tuo bambino.
Universalità
.
Un’altra questione rilevante se stai pensando di acquistare uno scaldabiberon, è l’universalità dell’apparecchio. Cioè, se il tuo modello è in grado di riscaldare biberon di qualsiasi marca o se supporta solo quelli compatibili. Con un bambino a casa, gestirai più di un biberon, da qui puoi capire l’importanza di questa caratteristica per i genitori.
Molti produttori, anche se sostengono che i loro scaldabiberon sono compatibili soltanto con biberon del loro marchio, in realtà possono essere utilizzati con quelli di altre aziende e anche di dimensioni diverse.
Sicurezza
In generale, i dispositivi per bambini hanno standard di sicurezza severi, ma è importante controllarli per evitare spiacevoli sorprese. Sai già che la maggior parte delle volte ‘chi più spende meno spende’. Controlla i sistemi di connessione elettrica e di disconnessione e butta via l’acqua avanzata alla fine del processo di riscaldamento.
(Fonte: Tiagozr: 57058549/ 123rf.com)
Funzioni aggiuntive
Oltre alla funzione di riscaldare il cibo dei bambini, uno scaldabiberon può includere altre funzionalità che troverai estremamente utili. Questo è il caso di apparecchi che includono la possibilità di sterilizzare biberon e tettarelle.
Con il seguente elenco puoi analizzare quali extra può incorporare lo scaldabiberon che desideri:
- La sterilizzazione: Ci sono modelli che includono l’opzione di far bollire l’acqua e quindi eliminare tutte le tracce di batteri e microrganismi indesiderati. Può essere molto utile se il tuo bambino è ancora molto piccolo.
- Vasetti e omogeneizzati: Esistono modelli che non solo riscaldano i liquidi, ma offrono la possibilità di riscaldare contenitori, vasetti e omogeneizzati per bambini. È una funzione che apprezzerai con il tempo.
- Scongelamento: Sono sempre più numerosi gli scaldabiberon con la funzione di scongelamento. Se hai l’abitudine il latte materno questa è una grande opzione che ti farà risparmiare un sacco di tempo.
- Spremiagrumi: I modelli di fascia alta includono uno spremiagrumi in modo da poter preparare succhi nutrienti e salutari per il tuo piccolo. In questo modo, si evita l’acquisto separato di un altro utile accessorio.
Conclusioni
Lo scaldabiberon è un apparecchio estremamente utile quando un neonato arriva a casa. Non è un prodotto indispensabile, ma integra funzionalità che ti permettono di godere di altri piaceri oltre alla maternità, come fare shopping o fare un viaggio senza doverti preoccupare troppo di come scaldare il latte o la pappa per il tuo piccolo.
Come hai potuto vedere, per acquistare uno scaldabiberon devi prestare attenzione a una serie di criteri. Sicurezza, funzionalità aggiuntive o sistema di funzionamento sono aspetti chiave quando compri uno scaldabiberon per preparare il “bibe” di tuo figlio. Tienilo a mente e goditi questa nuova fase della tua vita.
Se questa guida sullo scaldabiberon ti è piaciuta, puoi lasciare la tua opinione o puoi condividerla sui social network.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Legoshyn: 68257232/ 123rf.com)