Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

32Prodotto analizzati

16Ore impiegate

7Studi valutati

85Commenti raccolti

L’esfoliazione del corpo non è qualcosa di nuovo, dato che le nostre nonne, così come le loro antenate, coltivavano diverse tecniche di esfoliazione per mostrare la loro pelle luminosa. Soprattutto per mostrarsi al momento dell’intimità. Oggi, molte persone continuano questa usanza. È un segreto di bellezza di cui molte di noi donne fanno tesoro.

Molte persone non sono consapevoli dei benefici di una frequente esfoliazione della pelle, così come degli enormi benefici che può avere sulla nostra salute in modo osservabile. Se sei preoccupato di migliorare e curare l’aspetto della tua pelle, questo è l’articolo che stavi aspettando. Sei interessato a conoscere l’esfoliazione? Ecco di più.




Le cose più importante

  • L’esfoliazione ci aiuta a pulire e a rimuovere le impurità invisibili della nostra pelle e promuove una pelle sana.
  • Con una corretta esfoliazione, possiamo ottenere una pelle uniforme, idratata, liscia e luminosa.
  • Per effettuare un’esfoliazione del corpo non abbiamo bisogno di prodotti costosi, poiché con pochi ingredienti della nostra dispensa possiamo ottenere ottimi risultati.

Scrub per il corpo: la nostra selezione

Un buon scrub per il corpo non è così difficile da trovare, dato che c’è una grande varietà di prodotti sul mercato fatti per tutti i tipi di pelle. Il bello di avere così tanta scelta è che puoi scegliere i prodotti che meglio si adattano alla tua pelle e al tuo budget. Ecco cinque opzioni buone e convenienti.

Guida allo shopping: quello che devi sapere sugli scrub per il corpo

L’esfoliazione viene fatta da tempo immemorabile. L’impero egiziano conosceva gli effetti benefici del famoso peeling, che oggi suona così trendy e moderno. Le donne delle classi superiori praticavano questa esfoliazione, la cui ricetta è stata trovata nel Papiro Ebers (1150 a.C. circa). Per fare la sostanza esfoliante hanno fatto una miscela di alabastro, natron rosso, sale basso egiziano e miele. È stato spalmato sul viso e sul corpo e poi lavato via con acqua. La senape, il fango e lo zolfo venivano talvolta aggiunti a questa miscela (1).

Anche se hai già sentito parlare dello scrub del corpo, potresti non avere tutte le informazioni giuste su quanto possa essere benefico per te. In questa sezione, chiariremo molti dei dubbi che potresti avere.

chica usando exfoliante

Sappiamo già che è consigliabile consultare uno specialista prima di qualsiasi tipo di procedura. (Fonte: Natalya Sambulova: 145161869/ 123rf.com)

Cos’è uno scrub per il corpo e quali sono i suoi vantaggi?

L’esfoliazione del corpo è un processo che mira a rimuovere gli strati o le cellule morte che sono agglomerate sulla superficie della nostra pelle, quindi questa procedura promuove la sua rigenerazione. In questo modo, l’esfoliante funziona stimolando un processo di morte e rinnovamento, per così dire, attivando così il suo recupero e la microcircolazione sanguigna dell’epidermide.

Gli ingredienti naturali sono molto presenti nella fabbricazione degli esfolianti. Alghe, muschi e felci contribuiscono alla produzione di cosmetici. Questi organismi possono avere diverse funzioni: contribuire alle proprietà organolettiche della formulazione, stabilizzare o conservare la formulazione e, soprattutto, fornire alla formulazione composti bioattivi con attività cosmetica (2).

I benefici di un’esfoliazione regolare risultano essere considerevoli. Tuttavia, affinché tu sia consapevole di alcuni dei pro e dei contro, li abbiamo riassunti qui sotto:

Vantaggi
  • Elimina le cellule morte dallo strato esterno della pelle
  • Promuove il rinnovamento delle cellule morte
  • Libera i pori ostruiti
  • Promuove la microcircolazione sanguigna della pelle
  • Aiuta ad assorbire efficacemente i prodotti applicati
  • Migliora l”aspetto e la levigatezza della pelle
Svantaggi
  • Dobbiamo essere consapevoli del giusto tipo di esfoliazione
  • Dobbiamo essere consapevoli degli ingredienti dello scrub
  • Un”esfoliazione impropria può distruggere la nostra pelle

Quali tipi di scrub per il corpo esistono?

Attualmente esistono quattro tipi di esfolianti. È importante notare che ognuno ha funzioni diverse a seconda del tipo di pelle e secondo le proprietà e gli ingredienti, così come la composizione dei minerali che contengono.

Poiché la tua pelle può essere molto delicata, ti consigliamo di visitare un dermatologo per verificare quale può essere la procedura più appropriata a seconda del tuo tipo di pelle. Tuttavia, di seguito c’è una classificazione dei diversi esfolianti che esistono in modo che tu possa avere un’idea di quelli che esistono, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tuo tipo di pelle.

Caratteristica #1 Caratteristica #2
Esfolianti meccanici Hanno pochi granuli. Elementi abrasivi utilizzati come sali, microcristalli, carbonato di calcio e anche polvere d’oro.
Peeling chimici Il contenuto dei è ricco di acidi della frutta, acido lattico, acido citrico, idrossiacidi, acido salicilico, fenolo, acido retinoico e vitamina A. Può essere un po’ aggressivo a causa dei prodotti chimici utilizzati, quindi si raccomanda una buona protezione solare dopo.
Esfoliante Gommage Texture appiccicosa, grazie a questo, trascina tutte le impurità dalla pelle. Contiene minerali che producono attrito.
Gommage Esfoliante EnzimaticoNon contiene granuli. Hanno la tipologia di maschere o creme.

Quando è necessario uno scrub per il corpo?

Un’esfoliazione è necessaria quando si persegue un efficiente assorbimento dei nutrienti nei prodotti per idratare la pelle e combattere l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, quando siamo consapevoli dello stato della nostra pelle e dei bisogni che ha.

È altamente raccomandato prima della stagione balneare per levigare la pelle. Da lì, elimineremo eventuali cellule morte che possono causare imperfezioni localizzate. Allo stesso modo, è raccomandato dopo la stagione estiva, dato che questo è il momento in cui la pelle è recuperata, cioè quando manca il rossore e la desquamazione visibile. Come risultato, le aree più spesse e secche della pelle saranno rimosse, ripristinando il suo stato naturale.

exfoliante para piel

Queste due ricette possono aiutarti a migliorare l’aspetto della tua pelle. (Fonte: Olha Pashkovska: 151220065/ 123rf.com)

Come posso fare uno scrub del corpo passo dopo passo?

Per esfoliare la nostra pelle raccomandiamo i seguenti passi:

  1. Preferibilmente, bagna l’area o puliscila prima.
  2. Stendi il prodotto massaggiando in piccoli cerchi per un po’.
  3. Il massaggio non dovrebbe essere più lungo di 30 secondi per evitare di danneggiare lo strato superficiale della pelle.
  4. Rimuovi il prodotto con acqua tiepida e fai la doccia per rimuovere i residui.
  5. Preferibilmente fai una doccia con un po’ di acqua fredda alla fine.
  6. Se lo desideri, puoi applicare una maschera, anche se non è obbligatorio.
  7. È essenziale alla fine della doccia applicare una crema idratante. Un olio per il corpo o qualsiasi crema idratante adatta al tuo tipo di pelle ti farà anche bene.

Quanto spesso dovrei esfoliare il mio corpo?

Non esiste una regola generale per l’esfoliazione. Tutto dipende dal tuo tipo di pelle. Tuttavia, si raccomanda di esfoliare la pelle almeno ogni sette giorni. Così facendo aiuterai la rigenerazione naturale della pelle.

Si raccomanda di utilizzare il tipo di peeling meccanico, ovviamente se questo tipo di peeling è adatto al tuo tipo di pelle. Ricorda che se hai un’epidermide molto sensibile dovresti usare granuli o particelle minuscole per non maltrattarla.

chica aplicando exfoliante en la espalda

Le procedure di peeling chimico possono essere eseguite a diverse profondità (lieve, media o profonda), a seconda dei risultati desiderati. (Fonte: lightfieldstudios: 141280141/ 123rf.com)

Fattori di rischio e precauzioni quando si esegue un peeling del corpo

Ci sono alcuni rischi e precauzioni da conoscere a seconda del tipo di peeling da eseguire. Per esempio, per il trattamento di bellezza del peeling chimico, a causa di quanto possa essere aggressivo a causa degli ingredienti, si consiglia di farlo con professionisti, dato che può causare ustioni.

In un’altra area, il trattamento da applicare alla nostra pelle dipende dalla parte da trattare. Il trattamento che diamo alla pelle secca, alla pelle mista o alla pelle a tendenza acneica di solito non è lo stesso o contiene gli stessi ingredienti. Infatti, gli esperti non raccomandano di esfoliare la pelle in un periodo di focolai di acne.

Se abbiamo intenzione di abbronzare la nostra pelle prima di eseguire un trattamento, dobbiamo rispettare un adeguato periodo di recupero per evitare bruciature.

Le procedure di peeling chimico possono essere eseguite a diverse profondità (morbide, medie o profonde), a seconda dei risultati desiderati. Ogni tipo di peeling chimico utilizza una soluzione chimica diversa. I peeling più profondi producono risultati più evidenti, ma comportano anche tempi di recupero più lunghi (3).

Infine, e questo è da sottolineare, gli ingredienti che usiamo per il corpo non sono sempre benefici per la zona del viso. Dobbiamo ricordare che il nostro viso ha uno strato molto più sensibile e delicato rispetto ad altre parti della nostra anatomia.

productos para la exfoliación de la piel

Molte persone non sono a conoscenza dei benefici dei peeling cutanei ricorrenti. (Fonte: Marilyn Barbone: 162315794 / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quanto è importante analizzare le cose prima di farle! Per questo motivo, abbiamo deciso di esaminare anche altre questioni da considerare quando si sceglie il tipo di scrub per il corpo da eseguire. Questi sono alcuni dei punti importanti da considerare quando decidi il tuo tipo di peeling.

Tipo di pelle

Non tutti abbiamo lo stesso tipo di pelle, quindi è estremamente importante, in linea di principio, conoscere il tipo di pelle che abbiamo quando si esegue un peeling del corpo.

  • Tipo di pelle secca: bisogna fare attenzione perché questo tipo di pelle può rompersi.
  • Tipo di pelle grassa: l’esfoliazione può ridurre significativamente i brufoli in eccesso che sono causati dall’olio in eccesso stesso.
  • Pelle sensibile: una persona con la pelle sensibile dovrebbe utilizzare prodotti delicati e non abrasivi. Dovresti soprattutto testare un’area del corpo prima dell’esfoliazione.

Composizione

C’è la possibilità di usare semplicemente maschere abbastanza delicate, senza granuli, e anche prodotti con composizioni di sale, come il sale marino. Dall’altra parte, abbiamo altri con prodotti chimici più forti o semplicemente quelli con prodotti naturali nella loro composizione, come il caffè, lo zucchero, i chicchi di riso, i semi, le alghe e la frutta.

aceite de lavanda para exfoliar

Grazie ad una corretta esfoliazione possiamo ottenere una pelle uniforme, più idratata, liscia e luminosa. (Fonte: netrun78: 163199711/ 123rf.com)

Fragranze e allergeni

Spesso, come metodo per nascondere l’odore sgradevole di alcuni cosmetici, vengono aggiunti alcolici o profumi. Di conseguenza, molte sostanze scatenano reazioni allergiche.

Alcuni ingredienti non causano di per sé reazioni allergiche, ma fattori chimici come il contatto con la luce del sole, l’aria o anche reazioni biochimiche all’interno del corpo possono scatenare reazioni allergiche.

Sapevi che al tempo degli Egizi, dopo aver pulito la pelle dalle cellule morte, la pelle veniva idratata con magnifici unguenti fatti di oli vegetali e animali? (4)

Privo di sostanze chimiche dannose

Molti prodotti sul mercato usano la descrizione “senza parabeni”. Tuttavia, i primi ingredienti da evitare sono i solfati. Di solito, gli ingredienti nelle liste sono aggiunti in base alla quantità nel prodotto, dal più alto al più basso. In generale, i solfati, specialmente quelli nocivi, sono di solito i primi nei prodotti cosmetici.

Fai molta attenzione se contiene solfati come: Sodium Laureth Sulfate, Thriethanolamine Lauryl Sulfate o Ammonium Lauryl Sulfate. D’altra parte, i famosi parabeni sono di solito mascherati con nomi come: Propylparaben, Benzylparaben, Butylparaben o Methylparaben.

Tuttavia, se hanno questi ingredienti come sostituti dei solfati, ti consigliamo di scegliere: Coco Glucoside, Decyl Glucoside, Lauryl Glucoside o Sodium Lauryl Sulfoacetate.

Summary

Ci sono molte alternative sul mercato per prendersi cura della nostra pelle. La cosa più interessante è che coprono una gamma di prezzi dal prodotto più basso, se stai cercando l’economia, al prezzo alto, se pensi che costoso sia davvero quello che offre la qualità. Tuttavia, la cosa più importante è cercare il momento e poi analizzare quali caratteristiche ha la nostra pelle per scegliere l’opzione migliore.

Sappiamo già che è consigliabile consultare uno specialista prima di eseguire qualsiasi tipo di procedura. Non ci sono scuse per avere una pelle morbida, liscia e sana. Infatti, con gli ingredienti che abbiamo in casa, possiamo preparare una crema esfoliante fatta in casa. Mostra al tuo corpo quanto lo ami!

(Featured image source: milkos: 150547389/ 123rf.com)

Riferimenti (4)

1. Tomasella S. Belleza, higiene e indumentaria en el Antiguo Egipto [Internet]. 39th ed. Palermo: Universidad de Palermo; 2021 [cited 11 February 2021]. Available from: http://Creación_y_Producción_en_Diseño_y_Comunicación_Ensayos_sobre_la_Imagen_Edición_XVI
Fonte

2. Clemente A. Algas, helechos y musgos en dermofarmacia [Internet]. 1st ed. Universidad de Alcalá: https://ebuah.uah.es/xmlui/handle/10017/27122; 2021 [cited 11 February 2021]. Available from: https://ebuah.uah.es/xmlui/handle/10017/27122
Fonte

3. Mayo Clinic Family Health Book (Libro de Salud Familiar de Mayo Clinic) 5.ª edición [cited 11 February 2021]
Fonte

4. Tomasella S. Belleza, higiene e indumentaria en el Antiguo Egipto [Internet]. 39th ed. Palermo: Universidad de Palermo; 2021 [cited 11 February 2021]. Available from: http://Creación_y_Producción_en_Diseño_y_Comunicación_Ensayos_sobre_la_Imagen_Edición_XVI
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Artículo Académico
Tomasella S. Belleza, higiene e indumentaria en el Antiguo Egipto [Internet]. 39th ed. Palermo: Universidad de Palermo; 2021 [cited 11 February 2021]. Available from: http://Creación_y_Producción_en_Diseño_y_Comunicación_Ensayos_sobre_la_Imagen_Edición_XVI
Vai alla fonte
Artículo Académico
Clemente A. Algas, helechos y musgos en dermofarmacia [Internet]. 1st ed. Universidad de Alcalá: https://ebuah.uah.es/xmlui/handle/10017/27122; 2021 [cited 11 February 2021]. Available from: https://ebuah.uah.es/xmlui/handle/10017/27122
Vai alla fonte
Libro de Salud
Mayo Clinic Family Health Book (Libro de Salud Familiar de Mayo Clinic) 5.ª edición [cited 11 February 2021]
Vai alla fonte
Artículo Académico
Tomasella S. Belleza, higiene e indumentaria en el Antiguo Egipto [Internet]. 39th ed. Palermo: Universidad de Palermo; 2021 [cited 11 February 2021]. Available from: http://Creación_y_Producción_en_Diseño_y_Comunicación_Ensayos_sobre_la_Imagen_Edición_XVI
Vai alla fonte
Recensioni