Ultimo aggiornamento: 27/10/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

26Ore impiegate

5Studi valutati

85Commenti raccolti

Questa volta vogliamo parlarti dei seggiolini auto, uno strumento essenziale se c’è un piccolo in casa. Ce ne sono diversi tipi, sedie per la pappa, sedie a dondolo, sedie per il bagno, ma questa volta vogliamo concentrarci sui seggiolini per auto.

Questi seggiolini rappresentano uno dei principali meccanismi di sicurezza per i bambini in auto, essendo in grado di prevenire danni e lesioni in incidenti minori e moderati. Quindi è un elemento essenziale nella routine di qualsiasi famiglia con bambini piccoli.

Nei paragrafi seguenti troverai le migliori opzioni sul mercato, cosa cercare e quali sono i tipi più comuni di seggiolini auto. Qui ti diremo quello che devi sapere in modo che tu possa prendere una decisione migliore per l’acquisto.




Sommario

  • Un seggiolino auto per bambini è un must-have e dovrebbe essere sulla lista di ogni futuro genitore. Al giorno d’oggi, tutti i seggiolini auto per bambini devono soddisfare determinati standard di sicurezza, quindi puoi essere sicuro che il tuo piccolo sarà al sicuro in macchina.
  • Ricorda che userai il seggiolino abbastanza spesso, quindi è importante trovarne uno che sia facile da installare e sicuro. Alcuni seggiolini auto hanno degli indicatori per confermare che sono installati e livellati correttamente.
  • Non tutti i seggiolini auto sono adatti a tutti i bambini. È importante considerare l’età e la taglia del tuo bambino per determinare quale seggiolino auto è il più adatto a lui. Ti diremo di più sui diversi tipi di seggiolini auto e quale è meglio per il tuo piccolo qui sotto.

Sedia per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui seggiolini auto

È molto difficile comprare il prodotto ideale per te se non sai in profondità cos’è e cosa dovrebbe offrirti. Quindi ti diciamo in dettaglio quello che devi sapere su questi seggiolini auto e i benefici che puoi ottenere da essi. Ti parliamo anche del budget che devi controllare e dei posti dove puoi trovare una buona varietà.

I seggiolini per bambini sono strumenti essenziali per la sicurezza del tuo bambino. (Foto: ferli / 123rf.com)

Cosa sono i seggiolini auto e quali sono i loro vantaggi?

I seggiolini auto per bambini sono seggiolini specificamente progettati per essere collocati sui sedili posteriori del veicolo, con un sistema di sicurezza che protegge i neonati e i bambini in caso di incidente o scontro automobilistico.

Di tutti i diversi articoli che dovresti comprare in preparazione all’arrivo del tuo bambino, un seggiolino auto è uno dei più importanti. Lo userai dal momento in cui porterai il tuo piccolo a casa dall’ospedale e fino a quando non sarà abbastanza grande da usare la cintura di sicurezza dell’auto.

Vantaggi
  • Pratico
  • Fornisce sicurezza al tuo bambino
  • Protegge il tuo bambino da vari incidenti d”auto
  • Ti permette di trasportare il tuo bambino in tutta tranquillità
  • Offre comfort al tuo bambino
Svantaggi
  • Limita il numero di seggiolini disponibili
  • Installazione semipermanente
  • Alcune opzioni possono essere costose
  • Gli accessori devono essere aggiunti man mano che il tuo bambino cresce

Seggiolini per bambini convertibili, per neonati o booster – cosa cercare?

Ci sono diversi tipi di seggiolini per bambini che si adattano a diverse circostanze: seggiolini per neonati, convertibili o booster. La scelta di uno di questi dovrebbe essere basata sui bisogni e sulle preferenze personali dell’utente. Ti parliamo in dettaglio di questi tipi di sedili in modo che tu sia correttamente informato.

Sedile regolare. Questi sono probabilmente i modelli più comuni disponibili sul mercato e sono particolarmente destinati ai neonati o ai bambini piccoli. Sono installati in modo tale che il bambino sia girato all’indietro, e si raccomanda che il peso massimo sia di 15 kg.

Sedia convertibile. Questi sono simili ai seggiolini per bambini, ma hanno la particolarità che possono essere installati in modo che il bambino giri sia all’indietro che in avanti. La raccomandazione è che la posizione contraria al senso di marcia sia utilizzata con neonati o bambini di peso compreso tra 2 e 20 kg.

Seggiolino Booster. Questo, più che un sedile, è una piattaforma che funziona per sollevare il bambino all’altezza necessaria affinché la cintura di sicurezza dell’auto sia posizionata correttamente sul corpo del bambino. È raccomandato per i bambini che pesano tra i 13 e i 55 chilogrammi.

Sedia regolare Sedia convertibile Seggiolino booster
Versatilità Media Alta Media
Peso del bambino Fino a 15 kg Fino a 20 kg Tra 13 e 55 kg
Posizione del bambino Sempre rivolto all’indietro Può essere regolato per adattarsi Rivolto in avanti
Età consigliata Bambini sotto i 2 anni Tra i 3 e i 5 anni Tra i 6 e gli 8 anni

Criteri di acquisto

Scegliere un seggiolino auto è difficile. Ci sono così tante opzioni sul mercato che può essere difficile sceglierne una, specialmente quando la sicurezza del tuo bambino è in gioco. Infatti, il seggiolino auto più sicuro è quello che si adatta al tuo piccolo, si adatta al tuo veicolo e si installa correttamente e facilmente.

Non tutti i seggiolini auto sono adatti a tutti i bambini o neonati. È importante prendere in considerazione l’età e le dimensioni del tuo bambino per analizzare quali dei diversi tipi di seggiolini auto sono adatti. Ti consigliamo di prestare attenzione alle caratteristiche aggiuntive per fare un acquisto migliore:

Dimensione

Quello che dovresti controllare riguardo alla dimensione è che si adatti al modello di auto che hai, dato che non tutti i seggiolini si adattano a tutte le auto. Alcuni seggiolini possono essere troppo stretti, lasciando poco spazio per le gambe del tuo bambino, o rendere difficile il corretto allacciamento della cintura di sicurezza.

Dovresti misurare lo spazio sul sedile posteriore della tua auto, tenendo conto dello spazio che il tuo bambino avrà per le sue gambe e che dovresti lasciare spazio per qualcun altro che si sieda accanto a lui. Dovresti poi controllarla rispetto alle misure del sedile sulla confezione. Idealmente, ci dovrebbero essere almeno 15 cm in ogni direzione.

La sicurezza dei bambini dovrebbe essere una priorità, non importa quanto lungo o breve sia il viaggio. (Foto: Maria Sbytova / 123rf.com)

Facilità d’uso

Il seggiolino auto per bambini sarà uno degli oggetti che userai più spesso, quindi è essenziale che sia facile da usare e che non crei complicazioni quotidiane. Quindi cerca seggiolini auto con manuali e istruzioni semplici e chiare; che abbiano pulsanti e/o etichette intuitive e facili da seguire e capire.

E per facilità non intendiamo solo la semplicità di installazione del seggiolino nell’auto, ma anche quanto sia facile fissare il bambino dentro e fuori dal seggiolino. È importante che la rimozione dal seggiolino non sia troppo complessa, specialmente per le emergenze in cui hai bisogno di allontanarti rapidamente dall’auto.

Pulizia

È probabile che il tuo bambino mangi nel suo seggiolino più di una volta, quindi può sporcarsi spesso. Idealmente, un seggiolino con un rivestimento rimovibile che puoi lavare a mano o buttare in lavatrice rende la pulizia molto più facile. Anche i seggiolini in vinile sono raccomandati perché possono essere puliti con un panno.

Da oltre 15 anni, tutti i seggiolini per bambini sono compatibili con il sistema LATCH (Lower

Anchors

and Tethers for CHildren). Questo sistema ti permette di attaccare il seggiolino direttamente all’auto, invece di utilizzare la cintura di sicurezza per fissarlo.

Questo sistema è molto più facile da installare e utilizzare. Se non hai questo sistema di ancoraggio, non c’è nessun problema, il seggiolino è altrettanto sicuro. È importante leggere attentamente le istruzioni di installazione. Ricorda che il seggiolino auto è sicuro finché è installato correttamente.

Comfort

È importante che il seggiolino sia imbottito e comodo per il tuo bambino. Dovrebbe anche avere un supporto extra per la testa, impedendo loro di muoversi facilmente da un lato all’altro durante la guida.

Anche lo spazio per le gambe è importante. Alcuni seggiolini sono troppo robusti o grandi per certe auto, che posizionano il bambino troppo vicino al sedile anteriore, dando alle gambe del tuo bambino poca mobilità, e possono anche essere poco sicuri in caso di impatto.

Il comfort è uno degli aspetti più importanti, poiché le superfici ruvide e non imbottite possono far male al tuo bambino. (Foto: Maria Sbytova / 123rf.com)

Protezione dagli impatti laterali

Anche se tutti i sedili hanno degli standard di sicurezza di base, la maggior parte di questi si applica agli impatti anteriori o posteriori. Ti consigliamo di cercare un seggiolino che abbia una tecnologia di assorbimento degli urti in caso di impatto laterale.

Questi seggiolini sono caratterizzati da un materiale in schiuma che ammortizza l’impatto e fornisce una protezione extra per la testa e il petto del tuo bambino, minimizzando le lesioni.

(Fonte dell’immagine: Ferli/ 123rf.com)

Recensioni