Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

27Ore impiegate

5Studi valutati

71Commenti raccolti

Hai un cuoio capelluto che prude o che brucia? Vedi delle piccole scaglie bianche sulla tua testa o sui tuoi vestiti? Probabilmente si tratta di psoriasi o dermatite seborroica sul tuo cuoio capelluto, e anche se i nomi scientifici possono sembrare spaventosi, non è altro che la famosa forfora.

Ci preoccupiamo della tua salute e ti diremo come è facile combatterla con i migliori shampoo antiforfora. Dato che la forfora è una malattia, ti consigliamo di visitare uno specialista per scoprire che tipo di forfora hai. Ecco i migliori prodotti raccomandati dagli specialisti.




Sommario

  • Uno shampoo antiforfora è un prodotto per la cura e la pulizia della persona creato per combattere il fungo che causa la forfora (pityrospurum ovale). Grazie ai suoi diversi componenti e a seconda della marca, può essere utilizzato per combattere la pelle secca o l’eccesso di olio prodotto dal cuoio capelluto.
  • C’è una grande varietà di shampoo antiforfora, e sono divisi dai loro ingredienti attivi. I principali sono i fungicidi. I principi attivi secondari sono antimicrobici come il cloruro di benzalconio e l’imidazolo. Il terzo sono gli estratti naturali, che aggiungono lucentezza ai tuoi capelli ed eliminano l’odore di droga.
  • Un fattore nel fare il tuo acquisto dovrebbe essere la gravità della tua condizione. Ci sono due tipi principali di shampoo antiforfora sul mercato: quelli che sono considerati prodotti di bellezza e quelli che sono venduti come farmaci. Dovresti anche considerare gli ingredienti attivi, la presentazione, il profumo o il tipo di trattamento di cui hai bisogno.

Shampoo antiforfora: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli shampoo antiforfora

Ora, in questa sezione, ti aiuteremo a scegliere il miglior shampoo antiforfora per te. Ti diremo anche dove puoi comprarlo, i suoi vantaggi e svantaggi, e soprattutto dove puoi trovarlo al miglior prezzo. Unisciti a noi!

La parola shampoo deriva dalla parola Hindi che significa “massaggiare”. (Foto: NejroN / 123rf.com)

Cos’è lo shampoo per la forfora e quali sono i suoi vantaggi?

Gli shampoo sono prodotti per la cura personale. C’è una grande varietà di shampoo, come lo shampoo arricciacapelli, lo shampoo raddrizzante perfetto, lo shampoo schiarente e così via. Quando il tuo cuoio capelluto è troppo secco o troppo oleoso, può portare alla forfora.

Avrai quindi bisogno di uno shampoo specializzato per affrontarlo. Di solito ci sono shampoo per la forfora che possono essere usati da tutta la famiglia, anche se non soffri di forfora. Questo è un grande vantaggio, dato che questo tipo di detergente lavora anche per prevenire il fungo.

Inoltre, gli shampoo specializzati per la forfora hanno un prezzo non indifferente rispetto agli shampoo di bellezza convenzionali e in molti casi promettono gli stessi effetti come morbidezza e lucentezza per i capelli di tutta la tua famiglia.

Vantaggi
  • Funziona per tutta la famiglia
  • Facile da applicare a casa
  • Previene, lenisce e protegge da una nuova crescita fungina
Svantaggi
  • Può causare irritazioni
  • Profumo medicato
  • Prodotto alto prezzo-basso

Shampoo antiforfora per capelli grassi, misti o secchi – a cosa fare attenzione

Ricordi la nostra insistenza sul fatto di visitare un medico? Non serve ad altro che a far sparire il tuo disturbo il più velocemente possibile e a farti risparmiare qualche dollaro per non aver comprato lo shampoo giusto per il tuo tipo di condizione, psoriasi (secchezza) o dermatite seborroica (grasso).

Shampoo antiforfora per cuoio capelluto grasso. Per questo tipo di condizione, si raccomanda l’uso di prodotti che eliminano l’eccesso di sebo. Alcuni di questi ingredienti attivi sono lo zinco piritione per eliminare funghi e batteri e l’acido salicilico per eliminare le cellule morte in eccesso sul cuoio capelluto.

Antiforfora per il cuoio capelluto secco. Per questo disturbo si tratta di idratare il cuoio capelluto, quindi i principi attivi possono essere altri come il carbonato di zinco per idratare la pelle, oltre a utilizzare molti prodotti di origine vegetale per ottenere l’idratazione e il livellamento del PH della zona interessata.

Antiforfora per cuoio capelluto misto. Se non sai quale scegliere perché non hai una diagnosi o il tuo caso è oleoso sul cuoio capelluto e secco sulle estremità, puoi provare uno shampoo che attacca entrambi i tipi. Che sono composti da miscele di ingredienti attivi, principalmente: zinco piritione e alghe blu.

Cuoio capelluto secco Cuoio capelluto oleoso cuoio capelluto misto
Tipo di utilizzoo Farmaceutico Farmaceutico Bellezza e pulizia
Tempo di utilizzo Massimo 2 settimane Massimo 2 settimane Uso quotidiano
Livello di forfora Advanced Advanced Primi sintomi
Principi attivi Corteccia di salice-olio di cocco-olio di cipresso selenio solfuro-ketoconazolo-zinco piritione olio di argan-vitamina e-solfuro di selenio

Ci sono shampoo antiforfora per uomini e donne?

La maggior parte degli shampoo antiforfora sono unisex, ma ci sono prodotti specializzati per uomini e donne a causa della variazione del pH tra i sessi. Un’ulteriore caratteristica è che quelli fatti per gli uomini sono per il trattamento della calvizie e della forfora, mentre quelli per le donne sono più focalizzati sulla morbidezza, il profumo e l’idratazione.

Sapevi che la forfora non è causata dalla scarsa igiene e può essere causata da condizioni climatiche, dalla dieta e anche dallo stress?

Criteri di acquisto

Infine, per aiutarti a trovare il prodotto più adatto a te e alle esigenze della tua famiglia, ecco alcuni criteri di acquisto da ricordare se hai bisogno, o avrai mai bisogno, di uno shampoo antiforfora.

Aroma

Ricorda che il problema della forfora è una condizione medica, quindi è normale che molti degli shampoo per la forfora abbiano aromi medicinali a causa dei componenti attivi che sono principalmente derivati da elementi chimici

Medicinali. Gli shampoo antiforfora di grado farmaceutico la maggior parte delle volte non si preoccupano di usare quell’ingrediente extra per darti un profumo fruttato o di cascata primaverile, ma non preoccuparti! La tua testa sarà libera dalla forfora e ti assicuriamo che avrà un profumo di pulito.

Profumo piacevole. Ora, se proprio non riesci a tollerare l’odore di alcool, zolfo o bicarbonato dello shampoo antiforfora che hai scelto, hai più opzioni dove aggiungono sentori di menta per aggiungere freschezza, li troverai anche al profumo di mela e non dubitiamo che ne avrai uno con la tua fragranza preferita.

Tipi di trattamento

Gli shampoo antiforfora sono solitamente efficaci fin dalla prima applicazione, anche nei casi più gravi. Ma se vuoi un trattamento più complesso e ami mettere i meningi in testa, ci sono delle opzioni.

Tipo semplice. Questo è raccomandato per le persone che cercano la praticità e non investono tanto tempo nel trattamento del problema. Come menzionato sopra, la loro efficacia è alta, ed è per questo che sono raccomandati per l’uso da soli, cioè non accompagnati da altri trattamenti.

Complesso tipo. Se sei una di quelle persone a cui piace fare attenzione extra per trattare il problema, abbiamo buone notizie per te! Ci sono aziende che fanno i loro integratori di shampoo antiforfora come balsami, lozioni dopo il bagno e anche lozioni per lo styling dei capelli per aiutarti a superare la forfora.

Componenti

Usare prodotti naturali funziona allo stesso modo

Usare prodotti naturali è di gran moda in questi giorni. Poter lavare i capelli senza utilizzare prodotti derivati dal petrolio, dallo zolfo o contenenti alcol, dà maggiore tranquillità a chi li usa. Ecco i tipi di ingredienti che puoi evitare e quelli naturali che possono aiutarti a combattere la forfora.

Ingredienti chimici. Se vuoi evitare prodotti chimici, assicurati che il tuo shampoo antiforfora sia privo di parabeni, siliconi, solfati, profumi e coloranti. Questi ingredienti possono danneggiare i tuoi capelli e irritare il tuo cuoio capelluto.

Ingredienti naturali. Se sei un amante della natura ti consigliamo di cercare i seguenti ingredienti nel tuo shampoo antiforfora: alghe blu, aloe vera, mirto, menta piperita, farina d’avena e bergamotto. Ci sono anche alcuni olii di alberi come legno di cedro, jojoba e tè che funzionano come antisettici naturali.

Ci sono una varietà di shampoo e integratori per affrontare la forfora. (Foto: pogrebkov / 123rf.com)

Presentazione

La presentazione dello shampoo antiforfora varia molto nel prezzo, ma dipende principalmente dalla misura di cui hai bisogno. Potresti essere da solo e aver bisogno di una sola bustina, ma lascia che ti dica che la forfora può essere ereditaria a causa della predisposizione genetica, quindi probabilmente avrai bisogno di una bottiglia grande se vivi con la tua famiglia.

Per uso personale. Se non hai mai avuto un problema di forfora prima e stai iniziando a notare i sintomi, una piccola bustina da 10ml può essere sufficiente da usare per tutta la settimana, o anche fare il “grande” investimento e investire in una bustina da 180ml per tutto il mese.

Presentazione della famiglia. Se sei uno di quelli con i capelli abbondanti o noti che i tuoi figli e altri membri della famiglia hanno gli stessi sintomi, lascia che ti diciamo che ci sono alcune marche di 700 ml che sicuramente risolveranno il tuo problema.

(Featured image photo: dolgachov / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni