Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

14Ore impiegate

3Studi valutati

32Commenti raccolti

Oggi parleremo dello shampoo Pantene, conosciuto come uno dei migliori quando si tratta di qualità e idratazione. Il marchio, specializzato in prodotti di bellezza per capelli, ha formule ricche di vitamine che garantiscono lucentezza, movimento e morbidezza, oltre alla pulizia.

La guida di oggi ti dirà perché lo shampoo Pantene può essere una buona opzione per i tuoi capelli, indipendentemente dal tuo tipo. Andiamo?




Sommario

  • Lo shampoo Pantene è uno degli shampoo più venduti al mondo e si distingue per la sua qualità ad un prezzo accessibile.
  • Il marchio sviluppa diverse linee specializzate per specifici tipi di capelli, come prodotti per capelli secchi, grassi, trattati chimicamente e colorati.
  • Tutti gli shampoo Pantene sono arricchiti con la formula Pro-Vitamin, composta da pantenolo e molti altri nutrienti.

Shampoo Pantene: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

I capelli e il cuoio capelluto hanno bisogno di cure speciali per rimanere nutriti e idratati, e lo shampoo Pantene ha proprio questa cura da offrire.

Nella guida qui sotto ti spiegheremo i vantaggi dei prodotti Pantene, così come i loro prezzi e dove acquistarli.

Foto de uma mulher tomando banho, com espuma pelos cabelos e corpo.

Lo shampoo Pantene ha una formula ricca di nutrienti e ha linee adatte a tutti i tipi di capelli. (Fonte: Piotr Marcinski/ 123RF)

Cos’è lo shampoo Pantene?

Lo shampoo Pantene è uno degli shampoo più venduti al mondo. È noto per avere una formula ricca di pantenolo, il nome scientifico della vitamina B5, che idrata e migliora la salute dei capelli.

Gli shampoo del marchio hanno diverse linee, e ognuna di esse è indicata per un caso specifico. Ciò che ogni shampoo Pantene ha in comune è la formula Pro-V (pro-vitamina), che nutre e idrata intensamente i capelli. In generale, è un prodotto economico e molto venduto.

Quali sono i vantaggi e le differenze dello shampoo Pantene?

Come detto nell’argomento precedente, la grande differenza dello shampoo Pantene è la sua formula, la Pro-V, presente in tutti i prodotti del marchio.

È ricco di sostanze nutritive, specialmente il pantenolo, una vitamina che idrata profondamente i capelli dall’interno. Inoltre, Pantene ha diverse linee di shampoo specializzati per diversi scopi, come la ricostruzione, l’idro-cauterizzazione, il controllo della perdita dei capelli e molti altri.

Le linee specifiche garantiscono un risultato mirato in pochi giorni, e indipendentemente dalla tua scelta, lo shampoo Pantene ha sempre un potenziale nutriente. Vale anche la pena ricordare che gli shampoo Pantene puliscono e igienizzano i capelli, assicurando un ottimo profumo e una consistenza morbida.

In generale, è un prodotto economico, facilmente reperibile per l’acquisto, ma non ha un fattore di trattamento pesante, poiché lo scopo principale di qualsiasi shampoo è quello di pulire e non di condizionare.

Vantaggi
  • Formula Pro-Vitamine
  • Pulisce in profondità
  • Idrata
  • Ha diverse linee focalizzate su diversi obiettivi
  • Contribuisce a capelli morbidi, lisci e nutriti
Svantaggi
  • Non è considerato un trattamento pesante, in quanto non ha un fattore condizionante

Quale shampoo Pantene è ideale per il mio tipo di capelli?

Scegliere lo shampoo ideale fa la differenza nel risultato del lavaggio, e Pantene non manca di linee specializzate. Di seguito, ti indicheremo alcune delle opzioni di shampoo Pantene, in modo che tu possa analizzare quale si adatta meglio ai tuoi capelli.

Capelli secchi

I capelli secchi sono quelli che hanno più bisogno di vitamine, perché le hanno perse per qualche motivo. Pertanto, raccomandiamo l’uso di shampoo che siano forti nell’idratazione e nella ricostruzione, essendo in grado di reintegrare i nutrienti necessari per promuovere lucentezza, morbidezza, crescita adeguata e resistenza. In questo caso, raccomandiamo gli shampoo delle seguenti linee: Forza e Ricostruzione, Idratazione, Restauro, Idro-Cauterizzazione e Hydra-Intensificare.

Capelli grassi

Chi ha i capelli grassi dovrebbe fare attenzione agli shampoo che sono eccessivamente idratanti, perché tendono ad aumentare l’untuosità delle radici. In casi come questo, raccomandiamo opzioni focalizzate sulla detersione, che idratano delicatamente e senza danneggiare, come nel caso delle linee: Micellar e Classic Care.

Capelli trattati chimicamente

I capelli trattati chimicamente sono quelli che hanno trattamenti chimici come il progressivo, la sigillatura e molte altre procedure che, in un certo senso, danneggiano i capelli.

La linea Advenced Keratin Repair è focalizzata sulla ricostruzione dei capelli in casi come questo, tuttavia, è anche valido l’uso di shampoo che danno priorità all’idratazione in generale, come Strength and Reconstruction e Hydra-Intensify.

Capelli tinti

I capelli tinti solitamente soffrono di secchezza e perdita di nutrienti, perché il processo di tintura rompe e indebolisce i capelli. Pertanto, si raccomanda l’uso degli stessi prodotti menzionati nell’argomento per i capelli secchi.

Secchi Grassi Trattati chimicamente Tinti
Caratteristiche Capelli fragili, deboli e opachi Capelli grassi, specialmente alle radici Capelli che sono stati trattati con trattamenti progressivi o altri trattamenti chimici, che tendono ad essere secchi Capelli bisognosi di nutrienti
Indicazione Forza e ricostruzione, Idratazione, Restauro, Idro-Cauterizzazione e Hydra-Intensify Micellare e Cura Classica Advenced Keratin Repair, Forza e ricostruzione e Hydra-Intensify Forza e ricostruzione, Idratazione, Restauro, Idro-Cauterizzazione e Hydra-Intensify

Qual è il modo corretto di applicare Pantene Shampoo sui capelli?

Non ci sono molti segreti per applicare lo shampoo Pantene sui tuoi capelli, tuttavia ti spiegheremo passo dopo passo per assicurarti di ottenere i migliori risultati possibili

  • Il prodotto dovrebbe essere applicato sui capelli bagnati.
  • Metti una piccola quantità di prodotti sul palmo della mano e strofina delicatamente sui capelli.
  • Massaggia per circa un minuto, specialmente nella zona delle radici.
  • Se ne senti il bisogno, ripeti il processo.
  • Infine, risciacqua e, per un risultato ancora migliore, usa il balsamo della stessa linea.
Sapevi che Pantene è stato fondato nel 1947 in Europa? Inizialmente, era una piccola impresa gestita da uno scienziato che produceva prodotti per la salute dei capelli. Fu solo nel 1985 che il marchio fu acquistato da Procter & Gamble (P&G) e iniziò il suo viaggio per sfondare nel mercato mondiale.

Criteri di acquisto: come confrontare i diversi shampoo Pantene

La salute dei capelli è una questione molto seria, quindi dovresti fare molta attenzione quando scegli lo shampoo Pantene perfetto per le tue ciocche, anche se il marchio è conosciuto per i suoi prodotti di alta qualità.

Di seguito, indicheremo alcuni punti che dovrebbero essere osservati al momento dell’acquisto:

Ora, spiegheremo un po’ più in dettaglio ognuno di essi.

Foto de uma mulher loira, balançando os cabelos, em um local ao ar livre, com várias árvores.

La scelta dello shampoo dovrebbe essere attenta e rispettare il tuo tipo di capelli. (Fonte: Skitterphoto/ Pexels)

pH dello shampoo

Non tutti gli shampoo Pantene hanno lo stesso scopo, il che significa che il potenziale di idrogeno (pH) può variare. Il pH determina il livello di pulizia e idratazione che il prodotto promuoverà nei capelli, ecco perché è così importante quando fai la tua scelta. Gli shampoo con pH alcalino, tra 7,5 e 8,5, aprono le cuticole dei capelli, al fine di fornire una pulizia più intensa, rimuovendo qualsiasi eccesso di altri cosmetici che possono essere rimasti.

I prodotti con pH acido, intorno a 4,5, puliscono delicatamente, perché la loro azione è focalizzata sull’idratazione. Pulisce mentre sigilla la cuticola e assicura l’idratazione.

Idratazione

L’idratazione non è la funzione principale di uno shampoo, tuttavia è sempre importante che tu scelga un prodotto che, oltre a pulire, ti fornisca anche capelli nutriti, forti e morbidi.

Non mancano le opzioni di shampoo Pantene la cui idratazione è anche una priorità, dopo tutto, tutti i prodotti hanno una formula Pro-Vitaminica, ricca di nutrienti.

Resa

Lo shampoo Pantene può avere 200ml, 400ml o 750ml. Dovresti scegliere quello più conveniente per la tua routine. La scelta dipenderà dalla dimensione dei tuoi capelli e dalla frequenza d’uso, tenendo in considerazione che l’ideale è lavare i capelli ogni due giorni.

Aroma

Tutti gli shampoo Pantene hanno un aroma piacevole, tuttavia, variano da linea a linea. Questa è una scelta personale, dopo tutto, non c’è niente di meglio che avere capelli profumati tutto il giorno, giusto?

(Fonte dell’immagine evidenziata: Monticello/ 123RF.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni