Il siero con vitamina C è un ottimo contributo per la pelle del viso, che ogni giorno deve lottare con gli agenti esterni più estremi, come il sole, l’inquinamento, il freddo e il vento… Sicuramente sai già che queste ‘aggressioni’ possono portare per esempio al fotoinvecchiamento, il che significa più rughe, macchie e meno elasticità.

Per combattere questi effetti e proteggere la tua pelle, seguirai probabilmente una routine giornaliera, ma hai già incluso anche il siero con vitamina C? Se non l’hai ancora fatto o semplicemente stai cercando un buon prodotto, leggi la nostra guida! Troverai tutte le spiegazioni necessarie per far un acquisto adatto alle tue esigenze.

Le cose più importanti in breve

  • Il siero per viso è un trattamento che ha un alto potere idratante: possiede un’alta concentrazione di principi attivi ed agisce negli strati più profondi della pelle.
  • La vitamina C è un potente antiossidante perché combatte i radicali liberi e previene il fotoinvecchiamento.
  • Il siero con vitamina C, poiché combatte il fotoinvecchiamento, previene le rughe, le linee d’espressione e le macchie. Inoltre, stimola la sintesi del collagene.

Classifica: I migliori sieri con vitamina C sul mercato

In questo paragrafo troverai una lista con i 5 migliori sieri per il viso con vitamina C che sono presenti sul mercato. Inoltre, abbiamo anche riassunto le caratteristiche principali di ognuno di essi e le rispettive opinioni, in modo che tu possa capire meglio le differenze. Così facendo, potrai iniziare a capire quale siero può essere più adatto alle tue necessità.

Posto nº 1: Yael Beauté

Questo prodotto, vincitore del test 2019, funge da siero antietà per viso e collo grazie alla combinazione tra vitamina C e acido ialuronico. Un flacone da 50 millilitri che contiene ingredienti naturali al 99%, tra cui non ci sono parabeni, microplastiche, coloranti o conservanti artificiali. Il prodotto è interamente vegano, non testato sugli animali e con un ph ideale per la pelle.

Le recensioni per questo articolo sono principalmente positive. Gli utenti gradiscono il livello di assorbenza, immediato, tonificante e non ungente. La freschezza viene molto elogiata, inoltre alcune recensitrici affermano che la pelle è migliorata dopo le prime settimane di utilizzo, in quanto più elastica e luminosa. Infine, il rapporto qualità-prezzo è considerato ottimo.

Posto nº 2: Florence Bio

Prodotto da Florence, questo siero per viso contenente vitamina C e acido ialuronico è adatto a rinfrescare e tonificare la pelle, in particolare viso, collo, décolléte e contorno occhi. Il siero ha funzione antirughe ed antimacchie sulla pelle e stimola la produzione naturale di collagene. Gli ingredienti sono ricchi di antiossidanti e sono al 100% bio e vegani.

Le molte recensioni positive riferiscono di un prodotto apprezzato per la sua freschezza e per la capacità di idratare la pelle, pur non essendo unto né grasso. La pelle risulta più morbida e luminosa già poco dopo aver iniziato ad usare questo articolo. Il rapporto qualità-prezzo è giudicato come uno dei migliori e alcune utenti riferiscono che lo riacquisterebbero subito.

Posto nº 3: All Natural Device

Questo flacone in formato grande (60 millilitri, quasi il doppio rispetto al solito) funziona come antirughe e antimacchie per pelli sensibili e delicate grazie alla vitamina C (presente al 20%) e l’acido ialuronico (presente all’11%). Permette di curare acne, rughe, cicatrici, macchie da invecchiamento e da esposizione solare. Il prodotto è 100% vegano e non testato sugli animali.

Il prodotto viene gradito dai recensori in quanto fresco e tonificante. Viene usato da diverse fasce d’età per trattare macchie causate da acne, rughe e altro e viene apprezzato per la sua concentrazione di vitamina C, nonché per il profumo di agrumi che esso lascia. Viene suggerito di usarlo con costanza così da poter vedere il miglioramento.

Posto nº 4: Generation A

Realizzato da Generation A, questo idratante dotato di vitamina C idrata le pelli grasse, secche e sensibili, nutrendole e rendendole luminose. Inoltre, aiuta a rimuovere le cicatrici da acne e le rughe sottili. Gli ingredienti utilizzati sono al 100% naturali e sono adatti per diversi tipi di pelle. Prodotto nel Regno Unito, non è testato sugli animali ed è conforme agli standard GMP.

Le recensioni sono quasi tutte positive ed elogiano un prodotto fresco e in grado di ridonare luminosità alla pelle. Viene gradito anche il suo grado di assorbenza, nonché la rapidità con cui la pelle assorbe il prodotto, il quale non è unto. Il profumo da arancia viene apprezzato in quanto delicato e gradevole all’olfatto. Buona anche la spedizione.

Posto nº 5: SatinNaturel

Realizzato da SatinNaturel, questo siero contiene un livello di vitamina C al 25%. Integrato con acido ialuronico puro, offre un’azione efficace contro le rughe, le macchie e l’acne che appaiono sulla pelle. Il profumo del prodotto viene conferito dall’estratto essenziale di autentiche rose. Prodotto in Germania, prevede una garanzia “Soddisfatti o rimborsati”.

Le moltissime recensioni positive riportano di un prodotto dotato di una piacevolissima fragranza in grado di migliorare la pelle, senza ungere e senza renderla grassa. Questa crema, leggera e non invasiva, viene definita come “imbattibile” da un punto di vista di rapporto qualità-prezzo. Già dopo i primi trattamenti la pelle risulta essere liscia e luminosa.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul siero con vitamina C

Prima di acquistare un siero con vitamina C, è importante conoscere le caratteristiche principali del prodotto; per questo, nell’articolo che stai leggendo abbiamo inserito gli aspetti più rilevanti. Inoltre, troverai anche le risposte alle domande più frequenti tra i consumatori.

siero-con-vitamina-c-principale-xcyp1

Si consiglia di applicare il siero con movimento circolari, per favorirne l’assorbimento.  (Fonte: Svetlana Mandrikova: 51170131/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un siero per il viso?

Abbiamo già parlato del siero per il viso e ti consigliamo di dare un’occhiata al relativo articolo. Comunque, riassumendo, il siero per il viso non è altro che un cosmetico idratante e riparatore destinato alla cura del viso: ha una struttura molto leggera che riesce a penetrare anche negli strati più profondi della pelle, fino al derma. Per questo motivo, è diverso dalle creme idratanti.

Un’altra particolarità dei sieri per il viso è l’alta concentrazione dei principi attivi, rendendo questi prodotti altamente idratanti; inoltre, rende più efficaci gli altri cosmetici per il viso.

foco

Sono già molte le donne che utilizzano il siero per il viso durante la loro routine di bellezza.

Quali tipi di sieri per il viso esistono?

Ormai il mercato offre molti tipi di sieri per il viso. Essi vanno classificati solitamente in base alla loro funzione, ossia ciò che apportano alla nostra cute. Inoltre, in base alla composizione e alle caratteristiche, possiamo trovare un tipo diverso di siero a seconda di ogni tipo di pelle; per questo, è importante scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze.

Attualmente, il siero anti invecchiamento è il più noto: esso combatte in modo efficace sia le rughe sia altri segni di invecchiamento. Successivamente, ci sono anche sieri con delle proprietà specifiche, appositamente per il giorno e per la notte e sieri antimacchia ed esfolianti.

Il siero con vitamina C va usato quotidianamente, 2 volte al giorno. La sua applicazione è veramente semplice.

Inoltre, in base al tipo di pelle, un siero sarà più indicato rispetto ad un altro. Per questo motivo, essi si classificano in sieri per pelli grasse, secche e miste. Anche le loro caratteristiche saranno diverse. Le tabelle che seguono illustrano questi tipi principali di sieri in base alle loro proprietà e al tipo di pelle a cui sono destinati.

Proprietà di ogni tipo di siero Caratteristiche
Anti invecchiamento Ricchi di vitamina C e di acido ialuronico.

Stimolano la produzione di collagene e elastina.

Ammorbidiscono le rughe e le linee d’espressione.

Concentrato di giorno Alto contenuto di antiossidanti e di oli organici.

Proteggono la cute dalle aggressioni provenienti dall’esterno.

Illuminano il viso.

Riparatore di notte Aumenta il potere riparatore e rigenerante delle cellule.

Favorisce l’assorbimento degli altri cosmetici.

Dà un aspetto sano e rilassato alla pelle.

Micro-esfoliante Elimina la pelle morta e le impurità dalla cute.

Favorisce la rigenerazione cellulare.

Lascia la pelle morbida, liscia e in salute.

Antimacchia Riduce le macchie sul viso grazie al suo potere schiarente.

Viso omogeneo e morbido.

Ti lasciamo la tabella che segue per l’uso del siero in base alle caratteristiche della tua pelle:

Tipo di pelle Caratteristiche del siero che si andrà ad utilizzare
Grasse Minor quantità di oli e grassi.

Prodotti non comedogeni.

Diminuiscono le dimensioni dei pori e puliscono la pelle.

Secche Alta concentrazione di composti idratanti.

Ricchi di nutrienti utili per la pelle.

Rivitalizzano la cute e conferiscono luminosità.

Miste Potere idratante con una texture non grassa.

Equilibra il viso e apporta elasticità.

Cos’è la vitamina C, e quali benefici apporta?

Se vuoi acquistare un siero con vitamina C devi prima conoscere la suddetta vitamina: essa è un nutriente che apporta vari benefici al nostro corpo. A differenza di altre vitamine, non viene prodotta dal nostro organismo, e per questo dobbiamo prenderla dall’esterno.

La vitamina C è nota soprattutto per i  benefici che apporta a livello cutaneo, nutrendo la pelle sia all’interno che all’esterno. Come afferma la dermatologa Andrea Combalia, questa vitamina è un antiossidante molto potente, che neutralizza efficacemente i radicali liberi (nocivi per la nostra cute), rendendo la pelle più sana.

siero-con-vitamina-c-prodotto-xcyp1

Il siero va applicato dopo la routine di pulizia del viso e prima di ogni crema.
(Fonte: Nikolay Litov: 53674924/ 123rf.com)

Inoltre, come afferma la specialista, previene il fotoinvecchiamento della pelle e attenua le macchie cutanee. Come se non bastasse, favorisce anche la produzione di collagene che diminuisce in modo visibile le rughe e le linee di espressione: essa è, quindi, un eccellente anti invecchiamento.

Cosa contiene un siero con vitamina C?

Per quanto riguarda la composizione, è importante sapere che i sieri con vitamina C non contengono solo questa vitamina: solitamente si aggiungono anche altri ingredienti che agiscono insieme ad essa per aumentare il potere anti invecchiamento. In questo modo, la formula sarà più completa ed efficace.

Ad esempio, l’acido ialuronico è un ingrediente complementare che si trova frequentemente associato alla vitamina C: esso può contenere collagene in proporzione più o meno rilevante, tanto che le sue proprietà antirughe sono ben note.

foco

L’acido glicolico può essere un altro componente aggiunto, così come la vitamina E. Entrambi sono antiossidanti e riparatori.

Perché è consigliabile usare un siero con vitamina C?

I vantaggi e le proprietà che il siero ricco di vitamina C apporta alla pelle dovrebbero convincerti ad usarlo. Inoltre, assumere vitamina C attraverso la pelle è una alternativa pratica, comoda ed efficace: con il siero con vitamina C, la pelle sarà protetta dagli effetti delle radiazioni solari e da altri agenti esterni.

Grazie a questo, oltre ad attenuare le rughe, le linee d’espressione e anche le macchie, il siero ritarda il fotoinvecchiamento della pelle utilizzando meccanismi diversi: la tua pelle sembrerà più sana, luminosa e giovane.

Per chi è indicato il siero con vitamina C?

Come abbiamo visto, il siero con vitamina C è principalmente un trattamento anti invecchiamento, ed è indicato principalmente per pelli mature. Non c’è un’età precisa che consente di usarlo, perché non è una scienza esatta, ma gli esperti consigliano di iniziare ad usarlo a partire dai 30 anni di età.

Come afferma la dottoressa Adriana Juanes, a partire dai 30 anni la nostra pelle inizia a perdere elasticità e compattezza, rendendo più visibili i segni dell’invecchiamento come rughe e linee d’espressione. Per prevenire tutto ciò, a partire dai 30 anni, è consigliabile l’utilizzo di prodotti ricchi di vitamina C.

foco

Sapevi che ci sono vari tipi di sieri contenenti vitamina C in base alla pelle e alle sue proprietà?

Come si applica il siero con vitamina C?

Per ottenere i risultati desiderati, è importante applicare correttamente il siero con vitamina C. Innanzitutto, dobbiamo pulire la pelle per facilitare l’azione dei principi attivi; poi, si passa all’applicazione del prodotto, che è sufficiente in piccole quantità.

Questo è dovuto alla maggiore concentrazione di composti che contiene. Quindi, passiamo ad applicare piccole gocce di siero su tutto il viso che stenderemo poi con le punte delle dita. Si consiglia di farlo con movimenti circolari per favorirne l’assorbimento. Inoltre, l’applicazione deve raggiungere anche l’area del collo e del décolleté.

siero-con-vitamina-c-applicazione-xcyp1

Per prevenire e rallentare il fotoinvecchiamento della pelle è consigliabile utilizzare prodotti ricchi di vitamina C a partire dai 30 anni. (Fonte: Puhhha: 61051993/ 123rf.com)

Quando devo usare un siero con vitamina C?

Una volta capito il metodo di applicazione, devi capire quando utilizzare il siero con vitamina C. Esso va applicato dopo la pulizia del viso, prima di ogni tipo di crema. Non devono esserci barriere tra il siero e la pelle, altrimenti l’assorbimento delle sostanze sarà più difficoltoso.

Dopo il siero, possiamo applicare una crema idratante e la crema solare, indispensabili per una cura completa. Infine, occorre stabilire la frequenza con cui si applica il siero con vitamina C: va usato quotidianamente, meglio se due volte al giorno (al mattino e alla sera).

Quali svantaggi comporta l’uso di un siero con vitamina C?

Il siero per il viso con vitamina C è un trattamento molto sicuro: la sua applicazione non è invasiva e rispetta l’integrità della cute. Tuttavia, la vitamina C ha proprietà fotosensibilizzanti: ossia, il siero con vitamina C aumenta la sensibilità all’esposizione solare.

Per questo motivo, è fondamentale scegliere un siero che contenga protezione solare perché esso, da solo, non protegge dal sole. In questo modo puoi combattere a dovere il fotoinvecchiamento. Inoltre, tieni presente che alcuni sieri potrebbero contenere componenti irritanti o allergizzanti per alcune persone.

siero-con-vitamina-c-xcyp1

La vitamina C è conosciuta soprattutto per il beneficio che apporta a livello cutaneo.
(Fonte: Olha Kozachenko: 123173828/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare un siero con vitamina C?

Come abbiamo visto, il siero per il viso con vitamina C è un vero toccasana per la salute della nostra pelle. Tuttavia, come ogni cosmetico, comporta anche degli svantaggi: nella tabella che segue abbiamo riassunto i principali vantaggi e svantaggi del siero per viso con vitamina C.

Vantaggi
  • Combatte il fotoinvecchiamento
  • Attenua i segni dell’età
  • Riduce le macchie
  • Facile da applicare
  • Texture leggera
  • Alta concentrazione di principi attivi
Svantaggi
  • Non contiene protezione solare
  • Fotosensibilità
  • Possibilità di composti irritanti e allergizzanti

Criteri di acquisto

Se vuoi comprare un siero per il viso devi considerare alcuni fattori, che abbiamo elencato nel paragrafo che segue. In questo modo potrai assicurati di scegliere il prodotto migliore per te e di non spendere denaro inutilmente.

  • Tipo di pelle
  • Età
  • Obiettivo
  • Composizione

Tipo di pelle

Non tutte le persone hanno la stessa pelle: per questo motivo, le necessità saranno differenti. Tanto per cominciare, le pelli grasse hanno bisogno di cosmetici leggeri, poco grassi e non comedogeni.

Proprio per questo, i sieri con texture a gel sono la migliore opzione. Le pelli secche, invece, hanno bisogno di un alto livello di idratazione e, di conseguenza, i sieri in crema sono perfetti. Infine, le pelli miste combinano parti più grasse e altre più secche: una texture intermedia con crema gel è perfetta.

MolièrePoeta francese

“La bellezza del viso è fragile, un fiore passeggero; la bellezza dell’anima, invece, è sempre una garanzia”.

Età

Il siero con vitamina C comporta numerosi benefici alla pelle, tra cui il potere anti invecchiamento: per questo motivo, è indicata per le pelli mature piuttosto che per quelle giovani. Gli esperti in dermatologia ne consigliano l’uso dopo i 30 anni di età.

Quindi, può essere evitato il siero con vitamina C prima di una certa età. Una volta superati i 30 anni puoi scegliere un siero con azioni specifiche, come ad esempio quelli anti invecchiamento molto efficaci per pelli mature.

Quindi, in base alla tua età, puoi scegliere un siero piuttosto che un altro.

Obiettivo

Sul mercato ci sono vari tipi di sieri con proprietà e funzioni specifiche, rendendo molto più facile la tua ricerca. Se ciò che vuoi è ridurre le rughe e le linee d’espressione, i sieri anti invecchiamento sono la migliore opzione.

Essi combinano vitamina C e altri agenti antirughe, come l’acido ialuronico. Se il problema principale sono le macchie, meglio scegliere un siero antimacchia: contiene vitamina C e altri componenti schiarenti che miglioreranno l’uniformità della pelle. Per una pelle liscia e morbida, i sieri micro esfolianti sono la scelta migliore.

siero-con-vitamina-c-viso-xcyp1

Sul mercato troverai una grande varietà di sieri per il viso: cerca quello che si adatta meglio alle tue necessità. (Fonte: Citalliance: 29004514/ 123rf.com)

Composizione

Prima di acquistare il siero, è molto importante controllare la sua composizione: devi verificare la concentrazione di vitamina C, che risulta benefica quando è uguale o superiore all’ 8%. Concentrazioni eccessive (maggiori al 20%) non produrranno effetti migliori: al contrario, sono potenzialmente irritanti.

Devi poi analizzare anche gli altri ingredienti del siero: alcuni di essi potrebbero avere un effetto irritante e, ovviamente, meglio scartare sostanze che rischiano di causare reazioni allergiche o di ipersensibilità. Tutto questo dipende dalle allergie e dalle caratteristiche di ogni persona.

Conclusioni

Dopo tutte queste informazioni, adesso sai ancora di più quanto sia importante il siero con vitamina C nella tua routine di cura per il viso. La vitamina C è un potente antiossidante che cura la salute interna ed esterna della pelle poiché combatte i segni dell’invecchiamento come rughe, linee d’espressione e macchie; oltre a questo, previene anche il fotoinvecchiamento.

Stanca di provare prodotti antirughe senza risultati? Pensi che alla tua pelle manchi vitalità? Prova il siero con vitamina C, si adatterà al tuo tipo di pelle e ai tuoi obiettivi. Ricorda però di seguire i nostri consigli per fare un buon acquisto e non ti pentirai del prodotto scelto!

Se ti è piaciuta la nostra guida sul siero con vitamina C, condividila sui tuoi profili social o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Nikolay Litov: 53674922/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
36 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...