Oggi parliamo di siero viso, perché molte persone seguono una routine quotidiana di bellezza che non lo comprende, pur se importante. Oggi quasi tutte le donne dedicano un po’ del loro tempo alla cura della pelle. Fare una corretta pulizia del viso, garantire l’idratazione adeguata e fornire i nutrienti necessari, possono determinare un aspetto sano e piacevole.

Le routine di bellezza spesso includono prodotti come gel detergenti, tonici facciali e idratanti. Tuttavia, il siero per il viso ha recentemente assunto un ruolo centrale, grazie al suo grande potere idratante e nutriente. Se vuoi saperne di più sul siero viso, in questo articolo parleremo dei suoi aspetti più importanti. Prendi nota!

Le cose più importanti in breve

  • Il siero per il viso è un cosmetico dal grande potere idratante. Inoltre, esistono numerose varietà di sieri con proprietà diverse (anti-invecchiamento, anti-ossidanti, sebo-regolatori).
  • La concentrazione di principi attivi nel siero viso è molto più alta di quella della crema idratante, e questo ne migliora l’effetto.
  • Il siero agisce sugli strati più profondi della pelle, grazie al profondo assorbimento che gli conferisce la sua consistenza fluida.

Classifica: I migliori sieri per il viso sul mercato

Qui di seguito ti abbiamo preparato un elenco con i migliori prodotti sierici per il viso che troverai sul mercato. Questo ti aiuterà a decidere quale prodotto sarà più vantaggioso per te. Inoltre, potrai scegliere tra prodotti con proprietà diverse a seconda delle tue esigenze.

Posto nº 1: Poppy Austin® all’acido ialuronico, vit. C, tè verde e olio di jojoba (60 ml)

Contiene ingredienti biologici e naturali tra cui il 5% d’acido ialuronico, vitamina c, tè verde ed olio di jojoba. Il flacone è in vetro ed è da 60ml. Si consiglia di applicarlo in gocce sul viso, collo e décolleté due volte al giorno. Viene prodotto in Italia.

Risulta uno dei sieri per viso più venduti con Amazon e le recensioni sono per buona parte positive. Un prodotto che dona tonicità e luminosità alla pelle, particolarmente efficace in chi lo usa come crema da notte. Qualcuno lo sconsiglia però a chi ha la pelle grassa.

Posto nº 2: Nutreplus con Vit. C, Acido Ialuronico, Vit. E (50 ml)

Un siero viso con vitamina C e acido ialuronico, anche in questo caso naturale e organico, adatto a tutti i tipi di pelle. Non risulta untuoso o irritante (anche se è sempre bene fare una prova prima di applicarlo) e viene assorbito in fretta. È prodotto in Spagna e non è testato su animali. Il suo punto forza è il potere antimacchia, oltre a quello antietà.

Gli acquirenti lo considerano adatto anche al contorno occhi. Piace particolarmente l’effetto ammorbidente e idratante, che non fa miracoli, ma che ha una buona resa. Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori. Nonostante i risultati, qualcuno lo considera comunque fastidioso perchè ‘appiccica’ la pelle.

Posto nº3: BIO Siero Viso Florence con Acido Ialuronico Puro e Vit C (60 ml)

Il siero Florence è fatto con ingredienti naturali al 98%. La sua composizione include vitamina C, aloe vera, acido ialuronico e olio di jojoba. Per un uso corretto, si consiglia di applicarlo 2 volte al giorno, completando la sua azione con una buona crema idratante. È prodotto in Italia.

Le recensioni sono in gran parte positive, chi usa questo siero viso si trova bene, soprattutto per l’idratazione che offre, per essere naturale e per il quantitativo di 60 ml (più grande rispetto alla media). C’è chi lo usa anche come base per il trucco. Ci sono comunque persone che non hanno visto benefici nonostante l’uso costante.

Posto nº 4: Kleem Organics Antirughe con Acido Ialuronico Puro e Vit. C (30ml)

Un siero idratante studiato appositamente per le pelli non giovanissime, utilizzabile anche come crema contorno occhi. È organico e naturale, senza parabeni e paraffine. inoltre non è testato sugli animali. Il produttore offre la garanzia soddisfatti o rimborsati.

Un prodotto che secondo le recensioni ‘o si odia o si ama’. Sono infatti molte le persone che lo acquistano da più tempo e che lo considerano il miglior siero viso in commercio, sia per i risultati ottenuti che per il prezzo. Sono anche molte le opinioni che però lo considerano inefficace e troppo unto.

Posto 5: SatinNaturel all’acido ialuronico concentrato BIO (50 ml)

Il siero Satin Naturel ha una combinazione di acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare con l’ingrediente attivo N-acetilglucosammina. Contiene aloe vera biologica, acqua di rose ed estratti di spirulina biologici, rosa di damasco e rosmarino. Il flacone è in vetro viola per proteggere gli ingredienti dalla luce.

Secondo le recensioni, basta una piccola quantità per tutto il viso ,si stende bene ed ha un ottima profumazione. Inoltre si asciuga subito e lascia la pelle morbida. Secondo alcune opinioni, non è adatto alle pelli secche (almeno che non si usi un idratante subito dopo), mentre risulta perfetto per le miste e le grasse.

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sul siero per il viso

Se sei in procinto di acquistare un siero viso da includere nella tua routine di bellezza, devi conoscere bene gli aspetti più importanti su questo prodotto. Di seguito ti forniremo i dati più rilevanti che dovresti sapere, oltre a rispondere alle domande sul siero per il viso più comuni tra gli utenti.

siero-viso-prima

Il siero è un prodotto cosmetico a rapido assorbimento
(Fonte: Mandrikova: 52484745/ 123rf.com)

Cos’è il siero viso esattamente?

Un siero viso è un prodotto cosmetico con proprietà principalmente idratanti. Inoltre, secondo la sua formulazione, ci sono sieri con funzione anti-invecchiamento, anti-ossidanti o illuminanti della pelle. È caratterizzato da una texture particolarmente leggera e si può trovare sotto forma di gel, fluido o emulsione.

Questa leggerezza non solo facilita l’assorbimento del siero, ma favorisce una maggiore penetrazione verso gli strati più profondi della pelle. Ciò si traduce in una pelle fresca, idratata e non unta. Inoltre, il siero viso è costituito da una maggiore concentrazione di principi attivi nella sua formulazione, in modo che l’efficacia del trattamento sia maggiore.

Perché dovrei includere il siero per il viso nella mia routine di bellezza?

Il siero per il viso è un prodotto evidenziato dal suo grande potere idratante. Si consiglia pertanto di utilizzarlo soprattutto quando cominciano a diventare evidenti i primi segni di invecchiamento sulla pelle, come piccole rughe, colorito opaco o aspetto devitalizzato, come trattamento anti-invecchiamento.

Inoltre, date le molteplici proprietà che puoi trovare oggi nei sieri disponibili sul mercato, questo prodotto ti aiuterà a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, in caso di macchie cutanee, acne o desquamazione della pelle.

foco

Sapevi che è stato notato che l’uso del siero migliora visibilmente lo stato della pelle?

Come si applica il siero per il viso?

La cosa più importante da sapere è che il siero viso va applicato dopo la pulizia della pelle e prima della crema idratante. Per agire, il siero deve entrare a diretto contatto con la pelle. Pertanto, questa deve essere pulita e priva di impurità che possano alterare l’azione del prodotto.

L’immagine seguente illustra la sequenza di passaggi per una routine di bellezza corretta:

Siero-viso-applicazione

(Fonte: Maia300: 60554629/ 123rf.com)

Per quanto riguarda le quantità, pochissimo siero è sufficiente, poiché la sua consistenza fluida ne facilita la distribuzione su tutta la pelle. Tieni presente che l’effetto non sarà maggiore se aumenti la quantità di prodotto, quindi cerca di ottimizzarne l’utilizzo.

Il siero deve essere applicato su viso, collo e décolleté. In seguito, è consigliabile lasciarlo agire per il tempo necessario prima di applicare la crema idratante.

Con quale frequenza deve essere applicato il siero per il viso?

I benefici del siero non si possono apprezzare con una singola applicazione, anzi è richiesta una certa costanza. Si consiglia di applicarlo due volte al giorno: al mattino e alla sera. Naturalmente, applicalo sempre con il viso lavato e prima della crema idratante.

Se preferisci usarlo solo una volta al giorno, ti consigliamo di farlo prima di andare a dormire, perché la notte è il periodo di massima riparazione cellulare. In questo momento della giornata la tua pelle beneficerà maggiormente di questo prodotto. Nonostante tutto, l’ideale è usare il siero al mattino e alla sera, soprattutto sopra i 30 anni.

D’altra parte, se utilizzi il siero al mattino, non usarlo come sostituto per la crema idratante.

Questo perché il siero non fornisce protezione solare, quindi dovresti usare una crema idratante per coprire questa funzione.

È più efficace di una crema?

Dipende dall’effetto che stai cercando. A livello di idratazione, possiamo affermare che l’efficacia del siero è maggiore di quella della crema. Ciò è dovuto ad una maggiore concentrazione di principi attivi nella sua formulazione.

A questo aspetto è necessario aggiungere la consistenza leggera e facilmente assorbibile che il siero presenta, che gli consente di penetrare verso gli strati più profondi della tua pelle. Al contrario, la crema agisce negli strati più superficiali.

Invece, tieni presente che il siero per il viso non include la protezione solare (di solito), mentre la crema idratante sì. Per questo motivo, il siero non deve essere usato come sostituto della crema, ma come complemento. La seguente tabella rappresenta le principali differenze tra il siero e la crema idratante:

Siero Crema
Idratazione +++ Idratazione ++
Agisce in profondità Agisce sugli strati superficiali
Texture acquosa Texture grassa
Maggiore assorbimento Minor assorbimento
Maggiore concentrazione di principi attivi Minor concentrazione di principi attivi
Basta una piccola quantità Richiede una quantità maggiore
Senza protezione solare Protezione solare

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uso del siero viso?

I vantaggi offerti dal siero per il viso sono principalmente legati alla sua composizione. La sua consistenza acquosa priva di grasso consente un maggiore assorbimento, agendo sugli strati più profondi della nostra pelle. Questo e la sua maggiore concentrazione di principi attivi rendono l’effetto idratante del siero superiore.

La sua texture favorisce anche l’ottimizzazione del prodotto, poiché una piccola quantità è sufficiente per ottenere l’effetto desiderato. La sua applicazione è molto semplice e consente di migliorare l’effetto dei trattamenti successivi, come la crema idratante. Tuttavia è bene ripetere che il siero per il viso non può essere usato come protezione solare, poiché non contiene la protezione SPF.

Di seguito, includiamo una lista che riassume i vantaggi e gli svantaggi del siero per il viso:

Vantaggi
  • Maggiore assorbimento
  • Facile applicazione
  • Agisce sugli strati profondi della pelle
  • Maggiore concentrazione di principi attivi
  • Più efficace
  • Consistenza non grassa
  • Efficace con piccole quantità
  • Ottimizza i trattamenti successivi
Svantaggi
  • Non contiene protezione solare

Criteri d’acquisto

Quando acquisti un siero per il viso, dovresti valutare una serie di aspetti del prodotto per fare una buona scelta. Qui sotto abbiamo elencato gli aspetti più importanti che è necessario tenere a mente prima di acquistare il siero per il viso in modo da poter scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Sono i seguenti:

  • Qualità
  • Proprietà
  • Composizione
  • Prezzo

Qualità

Come per tutti gli altri prodotti, non tutti i sieri per il viso sono della stessa qualità. È molto importante, soprattutto nei cosmetici, assicurarsi che il prodotto acquistato sia di buona qualità.

Tieni presente che il siero verrà applicato sul tuo viso e nelle parti esposte e visibili, quindi è consigliabile evitare effetti collaterali indesiderati che possono verificarsi se il prodotto non è buono. È consigliabile controllare l’etichetta del siero prima di acquistarlo, accertandosi così della sua buona qualità.

Proprietà

Come abbiamo detto, sul mercato si trovano sieri che possono offrire diversi benefici alla tua pelle. Ad esempio, ci sono prodotti con proprietà anti-ossidanti, altri la cui funzione principale è quella di prevenire o correggere l’acne o fornire più luce alla pelle.

Quindi, prima di acquistare un siero per il viso, dovresti chiederti cosa stai cercando. Pensa a quale proprietà desideri nel tuo siero e scegli quello più adatto alle tue priorità. È bene investire una parte del tuo tempo per assicurarti di fare la scelta giusta.

Composizione

Questo aspetto è essenziale in tutti i prodotti cosmetici. Molte persone soffrono di allergie, sensibilità cutanea o altre reazioni a determinati componenti.

Per questo motivo, ti consigliamo di controllare sempre gli ingredienti inclusi nel siero per il viso prima di acquistare e scartare qualsiasi composto che potrebbe essere dannoso per te. In questo modo eviterai reazioni avverse che potrebbero danneggiare l’aspetto e la salute della tua pelle.

siero-viso-prodotto

I contenitori con dispenser agevolano l’applicazione del siero.
(Fonte: Chattranusorn: 45114032/ 123rf.com)

Prezzo

Sul mercato troverai una notevole diversità non solo di prodotti, ma anche di prezzi. Come sempre, tieni presente che un prodotto più costoso non è sempre il migliore. Quindi, analizza le caratteristiche di ciascun siero e scegli quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Conclusioni

In breve, il siero per il viso è un prodotto cosmetico la cui funzione principale è l’idratazione della pelle. La sua consistenza leggera e acquosa unita all’elevata concentrazione di principi attivi conferiscono a questo prodotto una grande efficacia. La sua consistenza richiede solo una piccola quantità di prodotto per ottenere l’effetto desiderato.

Il siero viso ripara anche gli strati più profondi della pelle, fornendo così una cura completa. Oltre all’idratazione, ora possiamo trovare sieri per il viso con molte altre proprietà. Tuttavia, è importante tenere presente che non protegge dal sole.

Sono quindi molteplici i vantaggi e le proprietà che il siero per il viso può donare alla cura della tua pelle, e molte donne lo hanno già integrato nella propria routine di bellezza quotidiana. E tu, hai intenzione di provarlo?

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kappatou: 67315377/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
41 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...