Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

13Ore impiegate

5Studi valutati

35Commenti raccolti

Se vuoi rimanere sempre connesso con tuo figlio ed essere comunque sicuro che sia al sicuro, forse dovresti considerare l’acquisto di uno. Ci sono diversi modelli di smartwatch per bambini.

Di seguito, ti guideremo nella scelta del migliore e più sicuro e risponderemo a tutte le tue domande su questo tipo di orologio.




Sommario

  • Lo smartwatch per bambini è uno smartwatch che ti permette di sapere dove si trova tuo figlio in ogni momento della giornata.
  • Ma è necessario prestare attenzione affinché il dispositivo sia sicuro sia per il bambino che per i suoi dati.
  • Quando scegli il miglior smartwatch per bambini, prendi in considerazione la marca, le funzioni e le dimensioni dello schermo.

Smartwatch per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Comprare un dispositivo tecnologico per un bambino richiede attenzione. Dopo tutto, devi garantire la sicurezza dei più piccoli. Lo stesso vale se stai cercando uno smartwatch per bambini.

Pertanto, in questa guida all’acquisto abbiamo raccolto le informazioni principali che dovresti avere in modo da poter scegliere il migliore e più sicuro smartwatch per bambini.

Menina olhando para o smartwatch infantil enquanto estuda.

Uno smartwatch per bambini può essere un modo per i genitori di comunicare con il loro bambino. (Fonte: Dmytro/ 123rf.com)

Cos’è uno smartwatch per bambini?

Uno smartwatch è un orologio intelligente che combina le caratteristiche di un normale orologio con alcune funzioni di uno smartphone. Con uno smartwatch puoi, per esempio, ricevere notifiche dai tuoi social network, accedere al GPS e monitorare il tuo battito cardiaco, tra le altre funzioni.

Lo smartwatch per bambini ha alcune di queste caratteristiche e ne ha incluse altre che sono vantaggiose sia per i bambini che per i loro genitori e badanti.

Smartwatch.

Lo smartwatch per bambini permette ai genitori di avere più controllo sulla posizione dei loro figli. (Fonte: josemiguels/ Pixabay.com)

In generale, lo smartwatch di un bambino ha delle caratteristiche di base che gli permettono di ascoltare l’audio, scambiare messaggi e anche fare chiamate.

Tuttavia, ciò che attrae maggiormente i genitori quando acquistano uno smartwatch per bambini è la possibilità di utilizzare questo dispositivo per conoscere la posizione del bambino in tempo reale.

Quando il bambino va da qualche parte senza autorizzazione, per esempio, il telefono del genitore che è sincronizzato con lo smartwatch del bambino riceve un avviso sulla posizione del bambino.

In quali situazioni i bambini hanno bisogno di uno smartwatch?

Lo smartwatch del bambino è importante per i genitori per poter monitorare i loro figli e garantire la loro sicurezza. Ma lo smartwatch è utile anche per i bambini. Questo perché la maggior parte degli smartwatch per bambini permette di impostare una lista con i numeri autorizzati per il bambino per comunicare, sia con il padre, la madre, gli zii, le zie e i nonni.

Inoltre, il bambino può utilizzare lo smartwatch nelle sue attività e responsabilità, dato che alcuni modelli hanno allarmi e sveglie. Senza contare che, con il pulsante SOS, il bambino può chiamare aiuto se si trova in una situazione di pericolo.

Come funziona uno smartwatch per bambini?

Uno smartwatch per bambini funziona allo stesso modo di uno smartwatch per adulti. Devi comprare una scheda SIM per attivare la funzione di chiamata e scaricare un’applicazione per utilizzare la funzione di localizzazione.

Impostare lo smartwatch di un bambino è di solito semplice e facile da fare utilizzando uno smartphone che di solito appartiene ai genitori.

Smartwatch e smartphone.

Lo smartwatch del bambino ha bisogno di una scheda SIM e di un’applicazione che sia sincronizzata con il cellulare dei genitori. (Fonte: DariuszSankowski/ Pixabay.com)

Con questo, collegherai lo smartwatch al tuo smartphone e configurerai lo smartwatch utilizzando l’app.

Una volta fatto questo, lo smartwatch per bambini può avere numerose funzioni, che dipenderanno dal modello del dispositivo e dall’app scelta.

Quali precauzioni dovresti prendere con gli smartwatch per bambini?

Poiché l’attrazione principale degli smartwatch per bambini è la funzione di localizzazione, dovresti prendere alcune precauzioni quando scegli il modello migliore. Questo perché alcuni test condotti in tutto il mondo hanno rivelato falle di sicurezza in alcuni tipi e marche di smartwatch per bambini.

Queste falle permettevano a chiunque di spiare e persino di comunicare con lo smartwatch. Per questo motivo, gli esperti raccomandano, quando possibile, di acquistare uno smartwatch per bambini da marche note. Questo perché le marche note di solito prestano più attenzione alla sicurezza dei loro dispositivi e correggono i difetti più rapidamente.

In questo senso, ti consigliamo di evitare l’acquisto di smartwatch molto economici e di dubbia provenienza. Un’altra raccomandazione per aumentare la sicurezza dello smartwatch per bambini è quella di cambiare la password di default che viene fornita con il dispositivo e che dovrebbe essere aggiornata al primo accesso. Inoltre, è importante considerare l’età del bambino e il tipo di smartwatch per bambini.

Dato che ci sono modelli che possono essere utilizzati da bambini a partire dai tre anni, è essenziale controllare che le parti dell’orologio siano sicure.

Qual è la migliore funzione di geolocalizzazione di uno smartwatch per bambini?

Puoi trovare smartwatch per bambini con due opzioni di sistema di localizzazione: GPS e LBS. Anche se il GPS è il più comune, in alcuni modelli sono disponibili entrambi i sistemi. Di seguito troverai le caratteristiche principali di ogni sistema di localizzazione di uno smartwatch per bambini

  • GPS: Questo è un sistema di localizzazione satellitare ed è quindi più accurato. Così, lo smartwatch per bambini dotato di GPS mostra dove si trova il bambino tramite Google Maps o Apple Maps.
  • LBS: questo sistema di tracciamento avviene attraverso la rete cellulare e, quindi, può essere meno accurato.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di uno smartwatch per bambini?

Il vantaggio principale di uno smartwatch per bambini è che, con esso, i genitori possono monitorare la posizione dei loro piccoli in qualsiasi momento. Inoltre, a seconda del modello, è possibile utilizzare lo smartwatch per fare e ricevere chiamate, attivare la sveglia, il pulsante SOS e persino utilizzare la torcia. Alcuni modelli hanno anche giochi di apprendimento.

Un altro vantaggio dello smartwatch per bambini è la varietà di modelli, colori e dimensioni.

Un altro vantaggio dello smartwatch per bambini è la varietà di modelli, colori e dimensioni dello schermo, che può essere funzionale alle più diverse fasce d’età. Ma ci sono anche degli svantaggi quando si tratta di uno smartwatch per bambini.

Sfortunatamente, non tutte le schede SIM sono adatte agli smartwatch per bambini. La maggior parte dei modelli utilizza una connessione Internet 2G, quindi è necessario acquistare una scheda SIM da un provider che fornisce 2G. Inoltre, come abbiamo visto, è necessario fare attenzione alle marche di smartwatch che non garantiscono la sicurezza del bambino e possono finire per mettere a rischio i piccoli, a causa della fragilità della segretezza del luogo.

Di seguito una tabella che mostra i pro e i contro di uno smartwatch per bambini:

Vantaggi
  • I genitori possono monitorare la posizione del bambino
  • Serve come dispositivo di sicurezza, comunicazione e apprendimento
  • Vari modelli e colori
Svantaggi
  • La maggior parte di essi accetta solo il chip 2G
  • Non tutti sono sicuri

Criteri di acquisto: Come valutare gli smartwatch per bambini

Da ora in poi è il momento di passare all’azione e confrontare i modelli di smartwatch per bambini per scegliere quello ideale. Oltre a valutare la marca più sicura e il tipo di sistema di tracciamento che hai scelto, ti suggeriamo di prendere in considerazione i seguenti criteri:

Di seguito, capirai più a fondo come prendere in considerazione ognuno di questi punti.

Dimensione dello schermo

Uno dei primi aspetti che dovresti guardare quando acquisti il miglior smartwatch per bambini è la dimensione dello schermo dell’orologio, che si misura in pollici. In generale, lo schermo degli smartwatch per bambini va da 0,4″ a 1,78″.

E, in questo criterio, più grande è lo schermo, maggiore è la risoluzione dell’immagine da visualizzare. Quindi, in questo aspetto, vale la pena considerare anche l’età del bambino. In altre parole, più piccolo è l’utente dello smartwatch del bambino, più grande deve essere lo schermo per rendere più facile la sua visualizzazione.

Chiamate

Come abbiamo visto, una delle possibili funzioni dello smartwatch di un bambino è quella di fare e ricevere telefonate.

Ma il fatto è che questa funzione non è sempre presente. Questa funzione rende lo smartwatch ancora più funzionale, permettendo al bambino di comunicare con i suoi genitori, per esempio.

Poder fazer e receber chamadas com pessoas da família pode ser um atrativo a mais para a criança.

Dato che l’attrazione principale di uno smartwatch per bambini è la funzione di localizzazione, devi fare attenzione quando scegli il modello migliore. (Fonte: Pixabay/ Pexels.com)

Pertanto, ti consigliamo di controllare se questa funzionalità è presente nello smartwatch per bambini. Inoltre, controlla la capacità della rubrica dello smartwatch, che potrebbe avere un numero limitato di contatti da salvare in modo che i piccoli possano fare e/o ricevere chiamate.

Funzioni aggiuntive

Successivamente, controlla quali altre funzionalità possono essere disponibili o meno sullo smartwatch per bambini. Per aiutarti, ti descriveremo le funzioni più interessanti che si possono trovare in alcuni modelli di smartwatch per bambini. Vedi:

  • Sistema di ricompensa: questa funzione ti permette, per esempio, di inviare al tuo bambino un simbolo del cuore come ricompensa ogni volta che completa un compito;
  • Controllo remoto: con questa funzione, i genitori possono gestire le impostazioni dello smartwatch del bambino da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento;
  • Allarmi: alcuni modelli di smartwatch per bambini ti permettono di impostare vari allarmi per diverse attività, il che può aiutare la routine del bambino;
  • SOS: Il pulsante SOS è importante nel caso in cui i bambini siano in difficoltà o abbiano bisogno di aiuto. Basta premere il pulsante e lo smartwatch compone i numeri registrati e di emergenza salvati nella rubrica.

Oltre a queste funzioni, alcuni modelli di smartwatch per bambini hanno anche una macchina fotografica, una torcia e persino giochi di apprendimento.

Autonomia

Un altro aspetto che merita la tua attenzione quando scegli il miglior smartwatch per bambini è la durata della batteria dello smartwatch. Naturalmente, la durata della batteria dello smartwatch dipenderà, tra le altre cose, dall’intensità di utilizzo del dispositivo.

Sapevi che devi anche controllare la dimensione delle memorie dello smartwatch? Quelli più moderni possono avere tra 500 MB e 1 GB di RAM e fino a 8 GB di capacità di archiviazione.

Tuttavia, analizzare la capacità della batteria, che si misura in mAh può aiutarti a comprare uno smartwatch che fornisce una maggiore autonomia. Quindi, maggiore è la capacità della batteria, maggiore è la durata tra le cariche. A questo proposito, gli esperti ritengono che uno smartwatch per bambini dovrebbe avere una batteria tra i 400 e i 500 mAH.

Durata

Successivamente, prendi in considerazione anche la durata dello smartwatch per bambini. Trattandosi di un orologio per bambini, bisogna ricordare che il dispositivo sarà più soggetto a urti e cadute.

Pertanto, opta per il modello che ha un materiale più resistente e se possibile ha la certificazione IP contro acqua e/o polvere.

(Fonte dell’immagine in primo piano: lightfieldstudios/ 123rf.com)

Recensioni