Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

18Ore impiegate

3Studi valutati

67Commenti raccolti

Rinvigorito dopo essere stato acquisito dalla Disney, il franchise di Star Wars viene rivitalizzato e dà indicazioni che accompagnerà ancora diverse nuove generazioni.

Incisa nell’immaginazione di bambini e adulti, la spada laser è uno degli oggetti più iconici del franchise, indipendentemente da quale lato della Forza sia il loro preferito. Oggi parleremo un po’ di più di questo giocattolo. Dai un’occhiata!




Sommario

  • Anche se è un giocattolo, è importante non lasciare mai giocare i bambini molto piccoli senza la supervisione di un adulto per evitare incidenti.
  • Molti giovani e adulti usano le spade laser nei costumi e nei cosplay dei personaggi del franchise.
  • È possibile trovare modelli con illuminazione e che emettono persino il famoso suono emblematico usato nei film ogni volta che viene usata una sciabola.

Spada laser: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Quando si parla di Star Wars, c’è un’enorme pletora di giocattoli e accessori che vanno dalle tazze, ai Lego, ai puzzle e altro. Tuttavia, le spade laser sono ancora tra le più ricercate.

E questo va dai giocattoli più semplici ai modelli più realistici, ampiamente utilizzati come pezzi decorativi. Vedi maggiori dettagli nella nostra guida all’acquisto.

Imagem de ator vestido de Kylo Ren ao lado de criança, segurando um sabre de luz vermelho

I personaggi di Star Wars sono così carismatici che anche i loro cattivi catturano l’immaginazione dei bambini. (Fonte: mm91/ Pixabay.com)

Qual è l’origine della spada laser?

Nell’universo di Star Wars, le spade laser sono state create in un’epoca molto precedente alla loro apparizione nelle trilogie attuali, passando attraverso evoluzioni che le hanno portate da un’arma piena di ferraglia agli oggetti eleganti e potenti che conosciamo oggi.

E, forse lo troverai strano, ma sono stati i Sith a migliorare le sciabole, adattando una cella e un superconduttore che permetteva il miglior controllo dell’energia per mantenere stabile una lama. Fortunatamente per noi, le prime spade laser giocattolo apparvero nel 1978, originariamente in giallo, anche se quel colore non appariva da nessuna parte nella trilogia ufficiale.

Da allora, mentre le sciabole acquisivano nuovi colori e significati nella mitologia di Star Wars, nuovi giocattoli emergevano per stimolare l’immaginazione del pubblico.

Sapevi che, originariamente, la luce della spada di Luke Skywalker doveva essere blu? Finirono per cambiarla in verde, per paura che la luce non si vedesse bene nelle scene della Battaglia su Sarlacc , dove c’era un cielo blu sullo sfondo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della spada laser?

Puoi trovare spade laser di tutte le dimensioni, con diversi colori e forme. Ma i vantaggi vanno oltre, dato che molti modelli sono dotati di illuminazione e addirittura emettono suoni di battaglia.

Possono essere utilizzati da adulti e bambini, sono ottimi oggetti decorativi e molti modelli hanno lame retrattili, imitando i modelli mostrati nei film. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. Per tutti gli effetti speciali, molte sciabole utilizzano batterie.

Nonostante sia un giocattolo, i bambini possono finire per farsi male quando duellano con loro. E, se hai intenzione di investire in una spada laser più realistica, meglio preparare le tue tasche, perché costano molto, con prezzi che variano a seconda dei dettagli e della complessità del pezzo.

Vantaggi
  • Molti modelli hanno l”illuminazione
  • Ci sono sciabole che emettono suoni di battaglia
  • Possono essere usate da adulti e bambini
  • Sono ottimi oggetti decorativi
  • Alcune sciabole hanno lame retrattili
Svantaggi
  • Alcuni modelli usano batterie
  • Nonostante sia un giocattolo, i bambini possono farsi male
  • Le sciabole realistiche costano molto

Quali precauzioni dovrei prendere quando gioco con una spada laser?

Come con qualsiasi spada giocattolo, possono accadere incidenti mentre i bambini giocano a duellare, imitando il famoso Jedi o il malvagio Sith. Pertanto, fai sempre attenzione all’età raccomandata dal produttore e controlla che non ci siano piccole parti che potrebbero staccarsi o essere ingoiate se il bambino mette il giocattolo in bocca.

Nei modelli più complessi, con luci e suoni, lo scontro tra due sciabole, o l’utilizzo contro altri oggetti, può finire per danneggiare queste funzioni. Inoltre, è sempre importante che i bambini siano sempre sotto la supervisione di un adulto quando giocano con le spade laser, aiuta ad evitare incidenti.

Imagem de sabre de luz utilizado por Kylo Ren

La sciabola usata da Kylo Ren ha attirato l’attenzione per avere un’impugnatura completamente diversa da quella che avevamo visto nei film precedenti. (Fonte: GooKingSword/ Pixabay.com)

Vale la pena investire in una spada laser più realistica?

Questo dipende molto dall’uso che vuoi farne e da quali funzionalità o livello di fedeltà stai cercando. Come abbiamo detto, questi articoli sono di solito fatti su ordinazione e costano molto.

Se sei un fan incondizionato della serie, stai cercando un oggetto di decorazione o anche una sciabola da usare come cosplay, spendere un po’ di più per un modello realistico è sempre un’opzione valida.

Sciabole più realistiche sono una grande opzione per i fan più devoti.

E, vale la pena ricordare, che essendo più dettagliate e avendo funzioni di illuminazione e suono più elaborate, molte volte i pezzi finiscono per essere più delicati, il che può essere un problema se vuoi giocare con la tua sciabola.

Oltre alle action figures, queste sciabole più realistiche sono una grande opzione per i fan più appassionati. E, se consideri il loro valore, è sicuramente meglio tenerle fuori dalla portata dei bambini.

Imagem de imitação de sabre de luz realístico

Sfortunatamente, le sciabole più realistiche sono di solito importate, il che le rende ancora più costose per il pubblico. (Fonte: GooKingSword/ Pixabay.com)

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di scegliere una spada laser

Le spade laser sono diventate una vera e propria icona della cultura pop, quindi non c’è da meravigliarsi che ci siano così tanti modelli disponibili sul mercato, con diversi colori e funzionalità.

Ecco perché è così importante scegliere con cura, sia che si tratti di regalare ai tuoi figli, incorporare nel tuo cosplay o anche decorare la tua casa. Ecco alcuni argomenti che abbiamo separato per la tua considerazione:

Materiale

Una delle cose più importanti che dovresti considerare quando scegli una spada laser è il materiale di cui è fatta, specialmente se è per un bambino. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei modelli usa plastica e altri materiali sintetici. In questi casi, vale la pena controllare se il materiale, e soprattutto la vernice, sono ipoallergenici, evitando così rischi per la salute dei bambini.

Molti modelli hanno anche luci e piccoli altoparlanti responsabili di frasi e altri effetti sonori. In questi casi, è importante che il materiale sia ancora più resistente in modo che questi dispositivi elettronici non si rompano mentre i bambini giocano.

Imagem de sabre de luz azul flutuando no espaço

I giocattoli simulano quasi tutte le sciabole mostrate nei film e nelle serie animate, permettendo una vasta scelta. (Fonte: JAKO5D/ Pixabay.com)

Dimensione

Anche la dimensione della sciabola dovrebbe essere presa in considerazione, specialmente per i bambini più piccoli. L’ideale qui è che l’impugnatura si adatti perfettamente alla mano per rendere più facile maneggiare il giocattolo. Molte sciabole hanno anche lame retrattili, che possono essere attivate da pulsanti o semplicemente inclinando la sciabola in avanti e in basso.

Oltre a simulare le vere sciabole, questo le rende molto più facili da riporre. Ora, se sei un ragazzo grande, è possibile trovare sciabole che imitano le dimensioni delle sciabole mostrate nei film. Alcune hanno anche doppie lame, rendendole molto più grandi.

Imagem de sabre de luz com lâmina verde

La sciabola usata da Luke Skywalker con la lama verde è ancora una delle più ricercate dai fan. (Fonte: ColiN00B/Pixabay.com)

Colori e stili

Come abbiamo detto nel corso dell’articolo, è possibile trovare sciabole in una grande varietà di colori e stili. Dai modelli doppi alla emblematica sciabola con impugnatura usata da Kylo Ren nella nuova trilogia a quelli più tradizionali, ogni fan ha il suo preferito. Ma sai cosa significano i colori nella mitologia di Star Wars? Dai un’occhiata:

  • Blu: Usato dai Guardiani Jedi, il colore blu simboleggia il lato più luminoso della Forza.
  • Verde: Eternizzato da Luke Skywalker, il verde simboleggia un maggior controllo degli aspetti mentali della Forza, concentrandosi più sull’equilibrio e meno sul combattimento.
  • Gialla: Usata dalle Sentinelle Jedis, le sciabole gialle sono usate da utenti che combinano l’addestramento al combattimento e la padronanza nelle arti della Forza.
  • Rosso: le sciabole rosse sono tra le più rare nella mitologia di Star Wars e sono generalmente associate al lato oscuro della Forza. È stato immortalato dall’essere usato da Darth Vader.
  • Viola: Le sciabole viola sono un simbolo degli utenti che sono passati dal lato oscuro al lato chiaro della Forza, come simbolo della loro redenzione.

Questi sono solo alcuni esempi e sicuramente vedremo spuntare nuovi colori man mano che usciranno nuovi film e la mitologia di Star Wars verrà continuamente ampliata. Dai un’occhiata ad altri consigli nel video qui sotto:

Illuminazione

Siamo d’accordo che probabilmente non vivremo per vedere una vera spada laser, quindi i giocattoli fanno del loro meglio per simulare gli effetti visti nei film.

Ecco perché molti modelli puntano su una fonte di illuminazione interna. Questo finisce per rendere il prodotto un po’ più costoso, oltre a richiedere batterie extra, ma lo rende molto più bello e attraente.

(Fonte da imagem destacada: GooKingSword/ Pixabay.com)

Recensioni