Ultimo aggiornamento: 08/12/2020

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

19Ore impiegate

9Studi valutati

72Commenti raccolti

Prendersi cura dei capelli è molto importante. Uno dei fattori chiave per farlo è disporre dei prodotti più adatti al tuo tipo di capelli. Non ci riferiamo soltanto ai cosmetici, ma anche ai dispositivi che utilizzi per pettinarli. Uno dei più utili è senza dubbio la spazzola lisciante che, come indica il nome, serve per avere capelli più lisci.

Con una spazzola lisciante potrai ottenere, in casa, una stiratura che avrà poco da invidiare a quella professionale. Si tratta di un piccolo elettrodomestico piuttosto semplice da utilizzare ma che offre grandi risultati. Affinché tu possa scegliere il modello migliore, abbiamo preparato questa guida all’acquisto. Presta attenzione a ciò che scoprirai nelle righe seguenti.




Le cose più importanti in breve

  • Una spazzola lisciante offre risultati eccellenti proteggendo al massimo i capelli, che manterranno un aspetto sano, soffice e lucente. Inoltre, puoi usarla tutti i giorni senza provocare danni ai capelli.
  • Le spazzole liscianti riescono ad acconciare i capelli in pochi minuti. Sono il sistema più veloce che troverai sul mercato.
  • Prima di acquistare la spazzola lisciante, controlla quale temperatura raggiunge e in quanto tempo. È una funzionalità chiave che vedremo più nitidamente nell’ultima sezione della guida, destinata ai criteri di acquisto.

Le migliori spazzole liscianti sul mercato: la nostra selezione

Uno dei migliori modi per conoscere le caratteristiche principali delle spazzole liscianti consiste nello scoprire le più apprezzate dagli utenti. È importante concentrarsi su tutti gli aspetti che vedrai qui di seguito. Ciò ti sarà di grande aiuto al momento di effettuare l’acquisto.

La migliore spazzola lisciante per ogni tipo di capello

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

È una spazzola lisciante di alta qualità. Ha un’area di spazzolatura in ceramica che si prende la massima cura dei tuoi capelli. Aiuta ad eliminare l’elettricità statica e presenta setole a doppio rivestimento antiscottatura.

Ha tre modalità di temperatura regolabili. La prima arriva a 180 gradi, la seconda a 200 e la terza a 220. È perfetta per qualsiasi tipo di capello, non importa se è mosso o riccio, o più o meno spesso.

La spazzola lisciante ideale per prevenire l’effetto crespo

È una spazzola lisciante che aiuterà i tuoi capelli ad avere più forma e volume. Ottieni ottimi risultati con i suoi tre lati termici. Combina le sue setole rivestite in ceramica con le setole in plastica.

Dispone di regolazione digitale con 6 livelli di temperatura, da 160 a 210 gradi. Consente di avere capelli lisci, luminosi e dall’aspetto molto naturale. Ha una tecnologia ionica che previene l’effetto crespo e aggiunge lucentezza.

La migliore spazzola lisciante rivestita di tormalina per proteggere i tuoi capelli

È una spazzola lisciante che ha un rivestimento in ceramica con tormalina. È un materiale utilizzato in gioielleria che rende i capelli morbidi, lucenti e senza effetto crespo. Ha la tecnologia ThermoProtect che le conferisce una temperatura costante in tutta la spazzola.

Ha due temperature di utilizzo, 170 e 200 gradi. Ha un design a tripla setola che serve a districare delicatamente i capelli. Inoltre, protegge il cuoi capelluto dalle scottature.

La migliore spazzola lisciante con spegnimento automatico

È una spazzola lisciante con riscaldamento rapido in ceramica e una protezione della temperatura costante. Raggiunge la temperatura di utilizzo in 30 secondi. Il deign della spazzola a V aumenta l’area di contatto e la cornice è antiscottatura. Ha 5 impostazioni di calore, da 130 a 210 gradi.

Dispone della funzione di spegnimento automatico di sicurezza dopo 20 minuti. il suo peso di 380 g e l’alimentazione che gira a 360 gradi permettono di lisciare i capelli da qualsiasi angolo in modo semplice e veloce.

La migliore spazzola lisciante professionale

La spazzola lisciante ghd Glide sfrutta la tecnologia in ceramica con ionizzatore per mantenere la temperatura costante di 185° per garantire ottime lisciature e dall’aspetto più sano. L’alta densità di setole corte e lunghe permette la lavorazione di ampie sezioni di capelli per risultati più naturali.

Se si lisciano i capelli con una piastra, saranno circondati da due fonti di calore, che possono danneggiarli. Le setole in ceramica di questa spazzola lisciante massaggiano delicatamente i capelli, ricci o mossi che siano.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle spazzole liscianti

Senza dubbio, ora conosci già un po’ meglio le spazzole liscianti. Sai che cosa aspettarti da questi dispositivi e anche quali caratteristiche devono possedere. Ma rimangono ancora molti aspetti da analizzare prima di effettuare l’acquisto. Perciò, è importante prestare attenzione a tutto ciò che troverai nelle prossime righe. In tal modo, sceglierai sicuramente il prodotto più adatto a te.

Donna con capelli molto lunghi

Una spazzola lisciante offre risultati eccellenti proteggendo al massimo i capelli. (Fonte: Elash: vx-PQnfLDDk/ Unsplash.com)

Che cos’è una spazzola lisciante?

Una spazzola lisciante serve, come indica il nome, per spazzolare e lisciare i capelli. Anche se, per farlo, utilizza il calore, si prende cura dei capelli più di altri sistemi simili. Solitamente si riscalda in pochi secondi e offre risultati eccellenti in pochi minuti. Inoltre, dispone di diverse temperature, così da poterla adattare ad ogni tipo di capelli.

Come si usa una spazzola lisciante?

Una spazzola lisciante è davvero semplice da usare. Prima di tutto, occorre collegarla a una presa di corrente. Poi, premi l’interruttore e seleziona la temperatura che desideri utilizzare. Attendi che si riscaldi: a seconda del modello, serviranno più o meno secondi. Infine, spazzola i capelli come fai abitualmente.

Per ottenere un risultato migliore, ti consigliamo di pettinare prima i capelli. In questo modo, la spazzola lisciante potrà scivolare senza problemi e senza minimamente tirare i capelli. In pochi minuti otterrai risultati che nulla hanno da invidiare a quelli offerti da un parrucchiere professionista. Il tempo necessario per acconciarti dipenderà dal tipo di capelli e dalla temperatura.

Utensili di bellezza

Le spazzole liscianti riescono ad acconciare i capelli in pochi minuti. Sono il sistema più veloce che troverai sul mercato. (Fonte: Dyuvbanova: 109547328/ 123rf.com)

Qual è la temperatura migliore con cui usare una spazzola lisciante?

Come hai visto in varie occasioni nel corso di questa guida, una delle funzioni delle spazzole liscianti è la scelta della temperatura. Non si può lasciarla al caso, ma va scelta tenendo in considerazione il tuo tipo di capelli. Se userai una temperatura troppo alta, potresti danneggiare i capelli, mentre se la userai troppo bassa non otterrai i risultati sperati. Dai un’occhiata a questa tabella.

Temperatura Tipo di capelli
150 gradi Capelli sottili o decolorati
170 gradi Capelli tinti
190 gradi Chioma liscia o ondulata
230 gradi Capelli spessi o molto ricci

Che cos’è una spazzola lisciante con funzione ionizzante?

Una spazzola lisciante con funzione ionizzante è carica di ioni negativi che neutralizzano l’elettricità statica. Devi tenere in considerazione che, quando ti spazzoli i capelli, questi si caricano di elettricità. I capelli, una volta carichi tutti quanti della stessa quantità di elettricità, finiscono con il respingersi a vicenda.
Questo provoca il temuto effetto crespo.

Per evitare che ciò succeda, la spazzola è dotata di ioni con carica opposta a quella dei capelli. Tali ioni si infilano tra i capelli, impedendo alla chioma di incresparsi. In tal modo, avrai capelli dall’aspetto fantastico, morbidi e lucenti. Si tratta indubbiamente di una funzione davvero interessante.

Come funziona una spazzola lisciante a vapore?

Alcune spazzole liscianti dispongono della funzione vapore. Si tratta di una tecnologia molto utile per ottenere risultati eccellenti. La spazzola presenta un foro da cui passa il vapore che si applica ai capelli e un piccolo deposito in cui inserire l’acqua. Con questo tipo di dispositivi, otterrai capelli morbidi, lucenti e idratati. Può risultare una scelta davvero interessante.

Particolare su una spazzola rosa

Una spazzola lisciante serve, come indica il nome, per spazzolare e lisciare i capelli.
(Fonte: Jreika: 38392669/ 123rf.com)

Quali consigli occorre tenere in considerazione al momento di usare una spazzola lisciante?

È utile tenere in considerazione una serie di consigli che ti permetteranno di usare al meglio la spazzola lisciante e di sfruttarla al massimo. È importante non trascurarne nessuno, così da prenderti cura della tua chioma nel miglior modo possibile. Quindi, presta attenzione.

  • Oggi, la maggior parte dei modelli di spazzole liscianti può essere utilizzata con i capelli bagnati. Ma, prima, ti consigliamo di lasciar asciugare i capelli all’aria o di usare un fon. In tal modo, impiegherai meno tempo a spazzolare i capelli.
  • È importante seguire le raccomandazioni di temperatura del produttore. Se non lo farai, potresti danneggiare i capelli o non ottenere i risultati che cerchi.
  • La maggior parte delle spazzole liscianti presenta un rivestimento che protegge i capelli dal calore. Ma ti consigliamo comunque di usare anche un prodotto specifico per prenderti cura della tua chioma. Sul mercato troverai diversi termoprotettori: è buona cosa sceglierne uno.
  • È utile separare i capelli in ciocche per facilitare la spazzolatura. A seconda del tuo tipo di capelli, dovrai passare il dispositivo una o due volte.

È meglio usare una spazzola lisciante o una piastra?

Può darsi che, prima di acquistare una spazzola lisciante, ti sia chiesto se sia una scelta migliore rispetto a una piastra. Il punto principale è considerare il tuo tipo di capelli. Diciamo questo perché il risultato che otterrai dalla stiratura dipenderà dal fatto che i tuoi capelli siano molto ricci oppure no. Per avere ben chiari i vantaggi di una spazzola lisciante e quelli di una piastra, abbiamo preparato questa tabella.

Spazzola lisciante Piastra
Evita l’effetto crespo È più efficace con i capelli molto ricci
Rovina meno i capelli I capelli rimangono molto lisci
È più veloce Può creare onde

Una spazzola lisciante è efficace?

Chi è abituato a utilizzare una piastra potrebbe avere alcuni dubbi sulle spazzole liscianti. Ma ti possiamo dire che si tratta di dispositivi che offrono fantastici risultati. Di certo, la stiratura dei capelli più difficili può non essere la stessa di quella ottenuta con una piastra, ma la spazzola lisciante presenta altri vantaggi. Per esempio, si prende maggiormente cura dei capelli e li liscia in meno tempo.

Quanto costa una spazzola lisciante?

Al momento di acquistare una spazzola lisciante, una delle questioni più importanti da valutare è indubbiamente il prezzo. Nella nostra selezione di modelli, hai potuto notare in quale intervallo di prezzi ricadono i principali dispositivi. Ma, in generale, è possibile trovare spazzole liscianti da 20 euro e altre al di sopra dei 200.

L’importante è cercare sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Per farlo, devi avere ben chiaro l’utilizzo che conti di fare del dispositivo. Usarlo tutti i giorni oppure solo sporadicamente non è la stessa cosa. La cosa più importante è non pagare di più soltanto perché una spazzola è di una determinata marca, ma tenere in considerazione anche le sue prestazioni.

Quali sono i pro e i contro delle spazzole liscianti?

Ormai hai scoperto un buon numero di caratteristiche che è utile conoscere prima di effettuare il tuo acquisto. È importante tenerle in considerazione prima di prendere la decisione finale, ma ci sono ancora alcune questioni da analizzare. Prima, però, ti presentiamo i principali pro e contro delle spazzole liscianti.

Vantaggi
  • Sono facili da usare
  • Offrono ottimi risultati in pochi minuti
  • Si prendono cura dei capelli
Svantaggi
  • Con i capelli più ricci non si ottengono risultati perfetti
  • Non è possibile ottenere capelli ondulati

Criteri di acquisto

Stiamo per raggiungere la fine di questa guida all’acquisto ma, come dicevamo, restano ancora alcune questioni da tenere in considerazione. Perciò è importante valutare tutti gli aspetti che stiamo per analizzare qui di seguito. Se vuoi scegliere nel modo migliore, non li trascurare.

Velocità di riscaldamento

Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione al momento di effettuare l’acquisto è la velocità di riscaldamento, cioè il tempo necessario perché il dispositivo raggiunga la temperatura desiderata. Nella maggior parte dei casi, si tratta di pochi secondi. È importante che impieghi il minor tempo possibile, così da risultare più pratico.

Capelli e accessori che li circondano

Prima di acquistare la tua spazzola lisciante, controlla la temperatura che può raggiungere e in quanto tempo. (Fonte: Dyuvbanova: 109547325/ 123rf.com)

Cavo

Al momento di acquistare una spazzola lisciante, è importante concentrarsi sul cavo. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla sua lunghezza. Se è molto corto, sarà più scomodo da utilizzare: verifica che misuri almeno due metri. In secondo luogo, è utile che possa ruotare di 360 gradi, così potrai utilizzarlo in modo semplice.

Spegnimento automatico

È utile che la spazzola lisciante disponga di spegnimento automatico. Durante la tua routine di bellezza potresti fare più cose alla volta, dimenticando così di spegnere il dispositivo. Perciò, è importante che, dopo un certo periodo di tempo, la spazzola si spenga da sola. È una funzione importante per evitare pericolosi incidenti.

Alimentazione

La maggior parte delle spazzole liscianti funziona collegandola alla rete elettrica. Ma esistono alcuni modelli a batteria o a pile. Sono due buone scelte se vuoi utilizzare il dispositivo anche se non hai una presa a portata di mano. Potrai così acconciarti in campeggio, sulla spiaggia o anche in auto.

Design

Anche il design della spazzola lisciante è fondamentale. Ovviamente, un prodotto bello da vedere è sempre piacevole ma, soprattutto, devi concentrarti su altri due aspetti. Il primo è la forma ergonomica, così che sia più semplice da utilizzare. L’altro è il peso non troppo eccessivo. Questo, per due ragioni: perché lavorerai meglio e potrai portare con te la spazzola ovunque.

https://www.instagram.com/p/BQ8GwZfAr0z/

Funzione ionizzante

Come hai già visto nel corso di questa guida, la funzione ionizzante è una caratteristica molto interessante. Serve per evitare l’effetto crespo. Senza dubbio, questo è uno dei maggiori problemi associati alla stiratura dei capelli. Questa funzione applica alla chioma ioni negativi, così da contrastare gli ioni dei capelli che producono l’elettricità che genera l’effetto crespo.

Conclusioni

È evidente che una spazzola lisciante sia una delle scelte migliori per ottenere una chioma liscia. Ma è anche un dispositivo che si prende cura dei capelli al massimo. Hai visto che non li danneggia come una piastra, pur offrendo risultati simili. Verifica che sia possibile regolare la temperatura, così da scegliere quella più adatta al tuo tipo di capelli.

È importante verificare anche la velocità di riscaldamento. Da questo dipenderà il tempo necessario per poter utilizzare il dispositivo. Alcune funzioni, come quella ionizzante o quella del vapore, permettono di ottimizzare i risultati. Controlla la lunghezza del cavo della spazzola lisciante per poter lavorare comodamente; se ruota di 360 gradi, meglio ancora.

Che cosa ne pensi della nostra guida all’acquisto? Di certo l’avrai trovata molto interessante. Quindi, condividila sui tuoi social network e lasciaci un commento con la tua opinione.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Melpomen: 83302212/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni