Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

14Ore impiegate

3Studi valutati

76Commenti raccolti

Oggi parleremo di un articolo di base per la cura personale che tutti usano o hanno usato prima o poi: la spazzola per capelli! Anche se alcune spazzole per capelli sono molto simili tra loro, non sono tutte uguali e il modello che scegli ha un’influenza diretta sui tuoi capelli.

Essendo un prodotto di uso quotidiano, è importante che tu scelga con cura, pensando sempre a mantenere le tue ciocche in ottime condizioni. Se stai cercando un modello cool da comprare, ma non ne hai ancora trovato uno, ti invitiamo a una lettura completa sulle spazzole per capelli e i loro benefici!




In primo luogo, il più importante

  • Le spazzole per capelli sono oggetti di uso comune che fanno parte della nostra vita quotidiana. Sono utilizzati per spazzolare, acconciare e districare le ciocche di capelli.
  • Ci sono due tipi di spazzole: quelle piatte e quelle per lo styling. Ognuno di loro ha un uso specifico.
  • La spazzola per lo styling è indicata per coloro che vogliono lisciare i capelli con l’aiuto del phon o modellare i ricci nelle punte.

Spazzola per capelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Le spazzole per capelli sono uno di quegli articoli di bellezza che devi avere in casa, giusto? Dopo tutto, serve non solo per spazzolare e modellare i capelli, ma anche semplicemente per pettinarli quotidianamente. Per aiutarti nella tua ricerca della spazzola ideale, abbiamo selezionato alcune opzioni incredibili che non ti deluderanno!

Guida all’acquisto

Anche se è già una nostra vecchia conoscenza, la spazzola per capelli è un oggetto in costante evoluzione. Attualmente, esiste una grande varietà di modelli, specifici o meno, per lo styling dei capelli. In questa guida, ti presenteremo i benefici di questo prodotto molto comune nella nostra routine, e tutte le informazioni sul suo utilizzo.

Foto de uma mulher em salão de beleza, sentada em uma cadeira com as pernas para o alto, segurando uma taça de bebida. Ao seu lado, um cabeleireiro espirra um spray no seu cabelo e segura duas escovas de cabelo.

La spazzola per capelli può essere utilizzata per pettinare, districare, lisciare o acconciare i capelli. (Fonte: Valeria Boltneva / Pexels)

Cos’è una spazzola per capelli?

Mantenere le ciocche in buone condizioni fa parte della nostra routine, ed è per questo che la spazzola per capelli è così presente nella nostra vita quotidiana. La sua funzione è quella di mantenere le nostre ciocche districate e in ordine. Anche se il suo obiettivo principale è quello di districare e pettinare le ciocche, vanno oltre.

Al giorno d’oggi, troverai molte spazzole che ti aiutano a lisciare e modellare i tuoi capelli, permettendoti di creare a casa il tipo di capelli che creeresti dal parrucchiere. Alcune hanno anche setole speciali, o basi metalliche, che aiutano a ridurre il crespo e il volume.

Quali sono i vantaggi della spazzola per capelli?

Oltre a tutti i vantaggi menzionati finora, la cosa bella della spazzola per capelli è che è pratica, economica e di uso comune: la usano uomini, donne, adulti o bambini. È un prodotto di routine, che ha più di un formato.

È importante che quando scegli il tuo, assicurati che funzioni bene per il tuo tipo di capelli in modo da non rompere o aggrovigliare le ciocche.

Le setole fanno la differenza ed è importante che tu le provi. In generale, è un prodotto utile, semplice e facile da usare, che può essere utilizzato sia sui capelli bagnati che asciutti, nei momenti più disparati della giornata.

Sapevi che spazzolare i capelli è anche un problema di salute dei capelli? Oltre a dare ai capelli l’aspetto che vogliamo, la spazzolatura è molto importante per l’attivazione della circolazione del sangue nel cuoio capelluto, soprattutto prima del lavaggio.

Dovresti sempre spazzolare i tuoi capelli prima del bagno per assicurarti che durante il lavaggio le ciocche siano in grado di ricevere vitamine e nutrienti dai prodotti di bellezza. Inoltre, la spazzolatura diffonde gli oli naturali dei capelli lungo le ciocche, perché molte volte sono concentrati solo sul cuoio capelluto.

Qual è la differenza tra spazzola piatta e spazzola per lo styling?

Parlare di spazzola può sembrare un po’ confuso, perché ci sono due tipi che sono ampiamente utilizzati, ma non hanno la stessa funzione. Infatti, le spazzole piatte e quelle per lo styling si completano a vicenda.

La spazzola per capelli piatta, come dice il nome, non è circolare e ha setole solo su un lato della sua base. Le sue setole sono più separate e più spesse e di solito hanno estremità arrotondate a causa del contatto diretto con il cuoio capelluto.

La funzione di questo tipo di spazzola è quella di pettinare e districare i capelli. Può essere usato più volte al giorno, sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati. La sua utilità è molto simile a quella di un pettine, una volta che viene utilizzato anche per districare le ciocche, anche se non sempre piace alle persone che hanno capelli più sottili.

La spazzola per capelli da modellazione, invece, non pettina né districa, è stata progettata per aiutare la stiratura con il phon e per modellare e domare le punte dei capelli. La sua forma è diversa: la sua base è circolare e le setole riempiono tutti i lati.

Sempre a proposito delle setole, in questo pennello appaiono in maggiore quantità, formando piccoli ciuffi. Di solito, le setole naturali di cinghiale sono mescolate insieme, in un ciuffo con una sola setola sintetica con una punta arrotondata.

Le setole di cinghiale, quando sono ben legate, garantiscono una buona trazione sui capelli, rendendo possibile lo scorrimento della spazzola durante l’asciugatura. L’ideale è che dopo il lavaggio tu usi la spazzola piatta per allineare i capelli, e durante l’asciugatura, la spazzola per lo styling. Il processo di uno completa l’altro, quindi è interessante avere entrambi a casa.

Spazzola per capelli piatti Spazzola per capelli di modellazione
Funzione Per pettinare e districare Aiutare a raddrizzare e acconciare
Setole Separate Insieme
Prezzo Basso Da basso a medio
Uso Quotidiano, con capelli asciutti o bagnati Con capelli bagnati, quando vuoi spazzolarli

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di spazzola per capelli

Ora che sai un po’ di più sulla spazzola per capelli, ti daremo dei consigli su cosa osservare quando acquisti.

Di seguito, lo spiegheremo punto per punto in modo che tu non abbia dubbi.

Setole

Le setole sono le parti principali di un pennello, giusto? Ecco perché è molto importante che siano solide e comode per il cuoio capelluto. Se hai intenzione di comprare una spazzola piatta, dai la priorità ai modelli con le punte arrotondate, perché non fanno male al cuoio capelluto e sono anche ottime per separare le ciocche.

Dai anche la priorità alle spazzole con setole più solide, poiché quelle troppo morbide non possono sempre sopportare il peso dei tuoi capelli, specialmente se ne hai molti. Ma se hai intenzione di comprare una spazzola per lo styling, scegli quelle che hanno setole di cinghiale in ciuffi fermi e uniti. Questo tipo di setola fornisce un’eccellente trazione sui capelli e non si attacca.

Manico

Anche il manico della spazzola per capelli è molto importante. Scegli un modello che sia anatomico e preferibilmente gommoso nel punto in cui lo impugni.

È importante che sia comodo, soprattutto per chi ha molti capelli da spazzolare senza sentire fastidio quando lo impugna. Alcuni manici hanno anche un separatore di blocco incorporato alla fine del manico, che è un grande facilitatore se ti piace acconciare i capelli con il phon.

Base metallica

La base metallica è abbastanza comune nelle spazzole per capelli, specialmente in quelle per lo styling. Aiuta a condurre il calore ai capelli quando vengono spazzolati con l’aiuto di un asciugacapelli.

Materiale

I materiali più comuni nelle spazzole sono legno e plastica. Entrambi sono solidi e resistenti, tuttavia, con la plastica, è interessante che tu stia un po’ più attento nella tua scelta.

Dovrebbe essere di buona qualità per non correre il rischio di incrinarsi o rompersi. Il legno finisce per essere un’opzione più ecologica e resistente, devi solo fare attenzione a non bagnare il legno o lasciare la spazzola bagnata.

(Fonte dell’immagine principale: serezniy / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni