Ultimo aggiornamento: 15/10/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

18Ore impiegate

4Studi valutati

73Commenti raccolti

L’argomento di oggi è la spazzola progressiva, un trattamento per capelli che mira a lisciare i tuoi capelli e a combattere il crespo.

La buona notizia è che la spazzola progressiva è diventata così accessibile che oggi è super possibile farla a casa, e questo è uno dei temi che affronteremo qui nella nostra guida. Se sei curioso di conoscere questo trattamento e vuoi capire un po’ di più su come funziona, seguici qui e ti diremo tutto!




Sommario

  • La spazzola progressiva è un trattamento estetico per capelli il cui scopo è quello di lisciare e combattere il crespo nei capelli crespi, ricci o ondulati.
  • Può essere fatto nel salone di bellezza o a casa, purché tu stia attento e segua le istruzioni alla lettera.
  • Non comprare mai un prodotto per la spazzolatura progressiva che abbia la formaldeide nella sua composizione, perché è una sostanza altamente tossica e allergica, vietata dall’Anvisa.

Spazzola progressiva: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Non puoi scherzare con la salute dei tuoi capelli, ed è per questo che ogni cura è poca quando si scelgono i prodotti per la perfetta spazzola progressiva. Sapendo questo, abbiamo selezionato le migliori opzioni sul mercato per il trattamento:

Guida all’acquisto

La spazzola progressiva è stata messa in discussione a causa delle forti sostanze chimiche utilizzate nella sua composizione. Tuttavia, al giorno d’oggi le formule non sono solo più leggere, ma contribuiscono anche all’idratazione dei capelli, assicurando l’effetto liscio tanto desiderato.

Nella Guida all’acquisto qui sotto, ti porteremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la tua scelta in modo sicuro.

Cos’è una spazzola progressiva?

Una spazzola progressiva non è altro che un trattamento per capelli famoso per lisciare i capelli e ridurre notevolmente il crespo. Si tratta di una crema che, quando viene riscaldata, fa attivare la sua composizione ricca di piastre.

Per ottenere effetti migliori, è necessario utilizzare una buona spazzola per capelli, una piastra e un asciugacapelli.

La procedura può essere fatta a casa o nei saloni di bellezza, purché sia fatta secondo le istruzioni raccomandate.

Sapevi che l’Agenzia Nazionale di Sorveglianza Sanitaria (Anvisa) ha vietato l’uso della formaldeide nel 2009? Anche così, alcuni produttori usano ancora la formaldeide nella loro composizione. Pertanto, tieni d’occhio le etichette.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della spazzola progressiva?

Anni fa, era abbastanza comune che le donne avessero un po’ paura degli effetti della spazzola progressiva, dopo tutto, a quel tempo, venivano venduti solo prodotti la cui composizione includeva la formaldeide, una sostanza tossica e altamente allergica.

Con la controversia, Anvisa ha vietato tali prodotti, inducendo i produttori a inventare nuovi e più sani modi di lisciare i capelli.

Al giorno d’oggi, non mancano buone opzioni di prodotti sicuri e affidabili per la realizzazione della spazzola progressiva, e molti di loro collaborano anche all’idratazione dei fili.

Foto de uma mulher de cabelo liso na frente do rosto.

Molte donne sognano i capelli lisci, con la spazzola progressiva puoi farlo a casa. (Fonte: StockSnap / Pixabay)

Con la novità, arrivò la facilità di applicazione, dato che la formaldeide tossica cessò di essere l’agente principale e fu sostituita da sostanze non dannose per la salute e persino organiche.

Questo permise ai prodotti a spazzola progressivi di essere maneggiati a casa senza problemi, rendendo la procedura ancora più semplice.

Nonostante questo, ci sono ancora marche che si ostinano a vendere formule proibite, quindi è importante che tu tenga sempre d’occhio le informazioni sulla confezione.

Un altro vantaggio interessante è che questi prodotti non solo lisciano i capelli, ma combattono anche il volume, raddrizzano le punte, sigillano le cuticole ed eliminano il crespo. Sono vincenti quando si tratta di domare i tuoi capelli e di aggiungere un tocco di lucentezza ad essi.

Infine, vale la pena ricordare che una spazzola progressiva dura in media da due a tre mesi, a seconda del tipo di capelli.

Se vuoi che duri a lungo, il nostro consiglio è quello di idratare settimanalmente e usare una protezione termica ogni volta che stai per sottoporre i tuoi capelli al calore.

Vantaggi
  • Liscia, elimina l’effetto crespo, allinea le punte, sigilla le cuticole e combatte il volume
  • Attualmente le marche producono prodotti senza formaldeide
  • Formule naturali e idratanti
  • L’idratazione settimanale contribuisce alla durata
Svantaggi
  • Creme con formule vietate dall’Anvisa possono ancora essere trovate per l’acquisto
  • Dura da due a tre giorni

È sicuro fare il brushing progressivo a casa?

Il dubbio che molte persone hanno è se hanno bisogno di andare in un salone di bellezza per ottenere i risultati di una spazzolatura progressiva o se è possibile fare la procedura a casa.

Beh, finché usi un prodotto senza formaldeide e segui alla lettera le istruzioni per l’uso sulla confezione della tua crema, non c’è motivo di non farlo nel comfort della tua casa.

In passato, l’unica soluzione era andare in centri specializzati perché trattare la formaldeide richiede tecnica, esperienza e molta cura.

Foto de uma mulher de lado, com o cabelo no rosto e as mãos no cabelo.

La spazzola progressiva può essere fatta a casa o al salone di bellezza. (Fonte: Bennie Lukas Bester / Pexels)

La spazzola progressiva può danneggiare i miei capelli?

Ci sono molte cose da considerare quando ci si interroga sul potenziale della spazzola progressiva di danneggiare i capelli.

L’ideale è evitare prodotti con attivi pesanti e optare per creme più pulite e naturali.

Quello che si sa per certo è che altera la struttura delle ciocche di capelli, poiché, per dare l’effetto liscio sui capelli naturalmente ricci, è necessario che le fibre dei capelli siano state aperte e alterate, tuttavia, questo non è esattamente un male.

Tutto dipende dal prodotto che stai usando e dal tuo tipo di capelli. L’ideale è che tu eviti prodotti con attivi pesanti (carbocisteina, acido gliossilico e soprattutto formaldeide) e opti per creme più pulite e naturali, sempre, ovviamente, facendo attenzione alla qualità.

Se i tuoi capelli sono forti e sani, è molto improbabile che subiscano dei danni, tuttavia, se si tratta di capelli deboli e fragili, la procedura può finire per essere ancora più aggressiva.

Come si fa un pennello progressivo?

Ora che conosci un po’ meglio il pennello progressivo, ti spiegheremo la procedura passo dopo passo. Per questo, avrai bisogno di:

  • Un prodotto per una spazzolatura progressiva
  • Un pettine
  • Asciugacapelli
  • Ferro da stiro piatto
  • Spazzola
  • Guanti
  • Fermagli per capelli
  • Shampoo anti-residuo

Il primo passo è quello di lavare i capelli usando solo lo shampoo anti-residui per rimuovere tutte le impurità dai capelli. Dopo di che, noterai che saranno molto aggrovigliati e difficili da gestire, quindi, pettinali con attenzione, separandoli in ciocche.

Usando una spazzola e dei guanti, applica il prodotto ciocca per ciocca in modo uniforme, rispettando la distanza di mezzo centimetro dalla radice. Lascia applicato secondo le istruzioni sulla confezione.

Risciacqua con acqua calda o fredda e asciuga i capelli. Una volta che i tuoi capelli sono asciutti, dividili di nuovo e stira tutte le ciocche finché non diventano completamente lisci, anche se devi stirare più volte.

Ora che i tuoi capelli sono pronti, è importante che tu faccia attenzione a non bagnarli per i prossimi due giorni, e anche a non legarli, per evitare segni. Semplice, vero?

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i tipi di spazzola progressiva

Come avrai già notato, è molto importante scegliere il prodotto giusto per la tua spazzola progressiva, e per questo, è fondamentale che tu presti attenzione ai seguenti punti:

Successivamente, parleremo più in dettaglio di ognuno di essi.

Composizione

La composizione del tuo prodotto per la spazzola progressiva è il punto più importante. Soprattutto, assicurati che non contenga formaldeide e che il suo principio attivo lisciante sia un altro, come la tormalina o il tioglicolato di ammonio.

Queste sostanze non solo sono approvate da Anvisa, ma sono anche prodotti liscianti molto efficaci e sicuri.

Fattore idratante

La spazzolatura progressiva non è più solo un prodotto lisciante e ha dimostrato di essere un ottimo prodotto per garantire più lucentezza, leggerezza e morbidezza ai capelli, attraverso attivi idratanti.

Se possibile, opta per creme la cui composizione è caratterizzata dalla presenza di alcune sostanze naturali, come l’olio di argan, olio di cocco, olio di ojon e molti altri.

Foto de uma menina sorridente, de cabelos castanhos, usando um vestido floral amarelo com rosa, e colocando uma das mãos no cabelo.

Non comprare mai prodotti per la spazzolatura progressiva che contengono formaldeide, perché sono dannosi per la salute e vietati da Anvisa. (Fonte: 7110427 / Pixabay)

Cura speciale

La maggior parte dei cosmetici per la cura dei capelli richiede una cura speciale, che di solito è spiegata in dettaglio sulla confezione del prodotto.

Pertanto, la nostra raccomandazione è di tenere d’occhio questo aspetto, poiché potrebbe essere necessario che i tuoi capelli passino giorni senza lavarsi o che tu usi un prodotto extra per ottenere il risultato atteso.

Aroma

Anche se non è la questione principale del prodotto per la spazzolatura progressiva, l’odore piacevole può essere un extra molto interessante giusto?

È comune che questo sia un prodotto con un forte odore, quindi un aroma piacevole può essere molto valido, soprattutto per coloro che hanno una maggiore sensibilità nasale.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Puhhha / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni