Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

La stanchezza si verifica in quasi tutte le gravidanze. Tra i molti altri sintomi che si presentano durante la gravidanza, questo è uno dei problemi più comuni. Le ragioni dell’esaurimento e della mancanza di forza possono essere molte e varie.

Ci sono molte donne incinte che si lamentano della stanchezza durante la gravidanza. Ma perché sei così stanca durante la gravidanza ed è normale? Vogliamo rispondere a queste e a molte altre domande nel nostro articolo. Ti diamo anche preziosi consigli su cosa puoi fare per combattere la stanchezza durante la gravidanza.




Sommario

  • Molte donne incinte sono colpite dalla stanchezza durante la gravidanza. Questo è abbastanza normale e non dovresti preoccupartene eccessivamente.
  • Un buon equilibrio tra esercizio e riposo è molto importante. Il tuo corpo ha bisogno sia di abbastanza ossigeno che di pause per rigenerarsi.
  • Dipende sempre dall’individuo, quanto a lungo e quanto forte dura la stanchezza in gravidanza. Quindi non confrontarti troppo con le altre donne incinte.

Informazioni di base: Cosa dovresti sapere sulla stanchezza in gravidanza

La gravidanza è una delle cose migliori per una madre in attesa. Tuttavia, ha anche degli effetti collaterali.

Molte donne si lamentano della stanchezza e della pigrizia durante la gravidanza. In questa sezione vorremmo rispondere alle domande più frequenti sulla stanchezza durante la gravidanza.

Quali sono le cause della stanchezza in gravidanza?

È abbastanza normale sentirsi stanchi durante la gravidanza. Il progesterone, che è anche conosciuto come l’ormone della gravidanza, gioca un ruolo importante in questo.

I livelli di progesterone aumentano bruscamente, soprattutto all’inizio della gravidanza, e i cambiamenti ormonali portano alla stanchezza. C’è un’upregulation dei recettori del progesterone sui linfociti attivati tra le cellule della placenta e le cellule decidue. (1)

All’inizio della gravidanza c’è anche una stimolazione del metabolismo, che ti porta a bruciare più energia e quindi a sentirti stanca e debole. Il tuo corpo ha bisogno di adattarsi alle nuove condizioni.

Gli alti e bassi emotivi che vivi durante la gravidanza sono anche una causa di stanchezza.

Durante la gravidanza, il volume del sangue nel tuo corpo aumenta e si forma la placenta. Tuttavia, per molte donne incinte, questo causa un calo della pressione sanguigna, così come dei livelli di zucchero nel sangue.

Questo può anche portare all’esaurimento. A volte può anche essere dovuto ad una dieta povera e troppo poco esercizio fisico che la stanchezza è molto pronunciata durante la gravidanza. La mancanza di esercizio all’aperto porta a meno ossigeno nel corpo. Anche il cibo grasso e il non bere abbastanza portano ad una maggiore stanchezza.

Come si manifesta la stanchezza in gravidanza?

La stanchezza durante la gravidanza fa sì che molte donne si sentano esauste e svogliate. Il corpo è molto sollecitato e ha bisogno di fare più pause. Dovresti assolutamente fare queste pause.

I sintomi di affaticamento possono indicare una carenza di ferro.

Se ti senti ancora stanco dopo il primo trimestre, questo potrebbe essere un segno di una carenza. Altri sintomi, come mal di testa, pelle pallida e difficoltà di concentrazione, potrebbero indicare una carenza di ferro. Molte donne incinte soffrono di carenza di ferro, quindi non dovresti allarmarti.

Lo stress, l’autostima e la depressione sono correlati alla fatica nelle donne in gravidanza. La salute mentale delle donne durante la gravidanza deve essere mantenuta. (2)

In generale, la stanchezza in gravidanza varia da donna a donna. Alcune donne riferiscono di non sentire alcun sintomo di stanchezza dopo solo 2 mesi. Altri, invece, sentono costantemente attacchi isolati di stanchezza durante i 9 mesi.

Quando si verifica la stanchezza durante la gravidanza?

Molte donne incinte si sentono stanche ed esauste durante i primi 3 o 4 mesi. La ragione di questo è il corpo che cerca di adattarsi alla nuova situazione.

A causa dell’aumento dei livelli di progesterone nel primo trimestre, si verifica sonnolenza. Questo perché il progesterone ha un effetto rilassante e calmante che ti rende stanco. Uno studio a lungo termine ha documentato in quale trimestre avvengono certe cose in gravidanza.

È stato verificato se c’era una connessione tra nausea, stanchezza, stress e supporto sociale. A questo scopo sono state reclutate 91 donne incinte. Si è scoperto che la fatica era molto più alta nel primo e terzo trimestre che nel secondo.

La seguente tabella elenca i risultati dei test con la media e la deviazione standard (3):

Tipo 1° trimestre 2° trimestre 3° trimestre
Nausea e vomito 7,91 ± 6,58 2,43 ± 3,57 2,02 ± 3,56
Affaticamento 60,78 ± 25,28 54. 62 ± 25,73 59,21 ± 25,13
Stress 15,16 ± 5,52 15,36 ± 5,19 15,22 ± 5,46
Supporto sociale 17,20 ± 2,28 17,06 ± 2,16 16,87 ± 2,24

La fatica di solito ritorna verso la fine della gravidanza. Le ragioni di questo, tuttavia, sono diverse. Il bambino sta diventando più grande e si fa sentire nella pancia. La pancia che cresce può anche causare mal di schiena. Quindi non riesci a dormire bene la notte. Dovrai anche andare in bagno più spesso di notte a causa della pressione sulla tua vescica.

Quando inizia a sparire la stanchezza durante la gravidanza?

La stanchezza di solito migliora dalla 12a settimana di gravidanza in poi. Il corpo si è abituato al cambiamento. Il secondo trimestre di gravidanza è anche chiamato “luna di miele”. Il tuo corpo si è adattato all’aumento degli ormoni. Ti senti più sveglio e in forma rispetto ai 3 mesi precedenti.

La durata e i tempi della fatica sono individuali.

Il tuo corpo riceve una spinta di energia, dandoti nuova forza. Molte donne incinte ora amano di nuovo le attività e non evitano più la compagnia. La costante stanchezza è scomparsa.

Tuttavia, devi essere consapevole che la stanchezza durante la gravidanza dipende da una serie di fattori. Per esempio, le donne più giovani con bassi livelli di ferro, ferritina ed emoglobina spesso mostrano segni di fatica più rapidamente. (4)

Quindi la stanchezza grave di solito scompare dopo qualche mese. Ma questo non significa che non tornerà mai più. Non appena ti senti stanco, dovresti fare delle pause e riposare. Questo non è solo un bene per te, ma anche per tuo figlio.

La stanchezza è normale durante la gravidanza?

Sentirsi stanchi ed esausti durante la gravidanza è perfettamente normale. Il tuo corpo sta attraversando un grande cambiamento e ha bisogno di adattarsi alle nuove condizioni.

È importante che tu ti prenda cura di te stessa e del tuo bambino dormendo abbastanza e mangiando una dieta equilibrata.

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La stanchezza fa parte della gravidanza. Non devi preoccuparti.
(Fonte immagine: unsplash / Kinga Cichewicz)

Il tuo corpo ha bisogno di forza a causa dei regolari scatti di crescita del tuo bambino. Soprattutto nei primi mesi di gravidanza, il tuo corpo usa molta energia a causa degli estremi cambiamenti ormonali.

Quindi non c’è bisogno di preoccuparsi, la stanchezza durante la gravidanza colpisce la maggior parte delle donne. La gravidanza è uno stato di cambiamento fisico e psicologico per molte donne.

Sei esposta a molte situazioni stressanti durante la gravidanza. Circa il 10-13% delle donne incinte soffre di depressione nella fase perinatale, cioè poco prima del parto. (5)

La stanchezza durante la gravidanza è un segno del sesso del bambino?

“Sei sempre stanca, quindi è per forza una femmina!”- Molte donne incinte si confrontano con questi miti sulla gravidanza. Ma la stanchezza durante la gravidanza dipende davvero dal sesso del bambino? In uno studio al Wexner Medical Center della Ohio State University, i ricercatori hanno testato 80 donne incinte per i marcatori immunitari chiamati citochine.

Hanno scoperto che le donne con feti femminili hanno mostrato una risposta infiammatoria maggiore rispetto alle donne con feti maschili quando il loro sistema immunitario era indebolito. L’aumento dell’infiammazione potrebbe giocare un ruolo nel fatto che le donne che portano una bambina sono più sensibili alle malattie e quindi più esauste. (6)

In definitiva, però, puoi essere sicura del sesso del tuo feto solo facendo un’ecografia dalla 16a settimana di gravidanza. Tutti gli altri metodi si sono rivelati in gran parte dei casi dei miti.

Quali sono le conseguenze della stanchezza durante la gravidanza?

Le conseguenze della fatica durante la gravidanza possono essere molte e varie. Abbiamo elencato le conseguenze più comuni in una tabella.

Conseguenza Ragione
Esaurimento Il tuo corpo manca di energia a causa del cambiamento del nuovo equilibrio ormonale.
Pigrizia Il livello crescente di progesterone ha un effetto rilassante sul tuo corpo. Questo ti fa sentire più stanco e pigro.
Disturbi del sonno Il tuo corpo fa più pause durante il giorno rispetto a prima. Questo ti rende più riposato durante il giorno e ti rende più difficile addormentarti rapidamente la sera.
Ansia La stanchezza estrema può farti pensare che qualcosa non va nella tua gravidanza. Tuttavia, non dovreste preoccuparvi di questo. La stanchezza durante la gravidanza è normale e non è niente di male.

La stanchezza soggettiva è anche legata ai cambiamenti dei livelli di citochine durante la gravidanza. Questo influenza anche la qualità generale del sonno. (7)

Renditi conto che queste conseguenze non dureranno per sempre e che i bei momenti della gravidanza le superano. Cerca di prevenire questi effetti attraverso metodi appropriati come lo yoga, le passeggiate o il riposo.

Fatica durante la gravidanza: i 4 migliori consigli contro l’esaurimento

Puoi ridurre la fatica durante la gravidanza facendo alcune cose. Abbiamo riassunto i quattro migliori consigli contro la fatica per te nella sezione seguente. Speriamo che i seguenti consigli ti aiutino durante la gravidanza.

1° consiglio: prenditi delle pause

Riposati e dormi quando non ti senti bene. Ma non dovresti semplicemente sdraiarti sul letto. Rimanere in un posto per troppo tempo può farti sentire ancora più stanco. Cerca di trovare un buon equilibrio tra relax e movimento.

La riflessologia e la consulenza possono aiutare a ridurre la stanchezza nelle donne in gravidanza. Le ostetriche dovrebbero farlo quando la donna incinta sta per partorire.

Questo massaggio comporta l’applicazione di una pressione sulle zone di riflesso dei piedi. Ha un effetto rilassante ed è un buon modo per minimizzare lo stress e la fatica. (8)

Il corpo ha bisogno di pause per rigenerarsi. Quando sei stanco, ascolta i segnali del tuo corpo e sdraiati.

Altrimenti, i sintomi della fatica possono essere esacerbati. Questo fa male alla tua salute e a quella del bambino. Dormi almeno 7-8 ore a notte. Il tuo corpo può ricaricare le batterie durante questo periodo.

Se stai lavorando, fai un pisolino durante le pause se necessario. Usa il fine settimana per dei pisolini extra. Il riposo restituisce al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno.

2. Consiglio:

mangia una dieta equilibrata È importante mangiare una dieta equilibrata durante la gravidanza. Una dieta equilibrata include frutta, verdura e cereali integrali. È meglio evitare cibi grassi e malsani. Vogliamo che tu e il tuo bambino vi sentiate bene.

I tuoi pasti dovrebbero essere ricchi di vitamine, ferro e proteine.

Mangiando piccoli pasti distribuiti durante il giorno, puoi mantenere alti i tuoi livelli di zucchero nel sangue. Questo può aiutare a ridurre la fatica. Assicurati di mangiare spuntini sani e non cibi malsani. Hai anche bisogno di bere molti liquidi.

È meglio bere 3 litri di acqua e tè al giorno. Il tuo corpo cambia durante la gravidanza. Dovresti quindi assicurarti di bere abbastanza liquidi. Questo manterrà la tua circolazione stabile e ridurrà la fatica.

La regolarità è importante quando si mangia e si beve. Non dovresti far passare più di qualche ora tra un pasto e l’altro. Altrimenti esaurirai ancora di più il tuo corpo.

Dovresti evitare di bere molto caffè durante la gravidanza. Naturalmente, la caffeina ti farà sentire più vigile. Tuttavia, dovresti consumarlo in piccole quantità. Altrimenti, troppa caffeina avrà un cattivo effetto sul tuo bambino. (9)

3.Suggerimento: docce alternate

Le docce alternate stimolano la tua circolazione e costringono e dilatano i tuoi vasi sanguigni attraverso stimoli caldi e freddi. Il cambiamento dei vasi sanguigni ha un effetto positivo sulla tua salute:

  • Metabolismo
  • Sistema immunitario
  • Cuore
  • Regolazione termica
  • Umore & temperamento

Alternare le docce porta all’energia positiva ed è salutare. Inizia con una doccia calda o tiepida. Poi devi cambiare l’acqua con quella fredda. Poiché si tratta di un cambiamento estremo dal caldo al freddo, è meglio familiarizzare con la nuova temperatura con il piede destro.

Dovresti iniziare da lì, dato che questo è il punto più lontano dal cuore. Poi fai la doccia fino alla vita. Il tuo corpo si è in qualche modo abituato alla temperatura. Ora puoi fare la doccia alle tue braccia e al resto del tuo corpo.

Normalmente dovresti fare due docce alternate. Prima fai una doccia calda, poi una doccia fredda e poi un’altra doccia calda e fredda. Smetti con una doccia fredda perché i vasi sanguigni dovrebbero contrarsi di nuovo. Asciugati rapidamente dopo per riscaldarti di nuovo ed evitare di ammalarti.

4.Suggerimento: Esercizio

Esci all’aria aperta il più spesso possibile. L’esercizio fisico ti dà ossigeno, il che ti rende meno stanco. La luce del sole rafforza il tuo ritmo naturale giorno-notte. Questo ti fa sentire più in forma durante il giorno e ti aiuta ad addormentarti di notte.

Prima di andare a letto, si consiglia di fare esercizi di yoga. Gli esercizi rilassano il tuo corpo e ti aiutano ad addormentarti. Al mattino dovresti fare alcuni esercizi energetici. Ti consigliamo una passeggiata nel parco o una corsa nella foresta.

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Lo yoga può essere un buon complemento ad altri esercizi. Ha un effetto rilassante sul corpo.
(Fonte immagine: pixabay / StockSnap)

L’esercizio fisico durante la gravidanza è molto importante e aiuta contro la stanchezza. Ma non dovresti esagerare. Nei giorni in cui non ti senti bene, è meglio andarci piano. Trovare il giusto equilibrio tra esercizio e riposo è essenziale.

Incoraggiare l’esercizio fisico durante la gravidanza ha effetti particolarmente positivi sulla psiche. L’esercizio fisico porta ad una significativa diminuzione degli stati negativi come la depressione, la tensione, la rabbia e la fatica. Porta anche ad un aumento della vitalità. (10)

Conclusione

La stanchezza durante la gravidanza si verifica nella maggior parte dei casi. Non devi preoccuparti. A meno che tu non abbia una stanchezza estrema. Allora dovresti vedere un medico e farti consigliare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la fatica andrà via.

Cerca di goderti la tua gravidanza il più possibile. È logico che il tuo corpo ha bisogno di più energia a causa dei cambiamenti ormonali ed è per questo che tendi a sentirti stanco più spesso.

Ti auguriamo tutto il meglio durante la tua gravidanza e speriamo che questo articolo abbia risposto alle domande e ai consigli più importanti sulla stanchezza durante la gravidanza.

Fonte dell’immagine: Petrenko / 123rf

Riferimenti (10)

1. René Druckmann Marc-Alexandre Druckmann Progesterone and the immunology of pregnancy The Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology Volume 97, Issue 5, December 2005, Pages 389-396
Fonte

2. Yehia DBM, Malak MZ, Al-Thwabih NN, Awad RR, Al-Ajouri ES, Darwish SS, Hamad AS. Psychosocial factors correlate with fatigue among pregnant women in Jordan. Perspect Psychiatr Care. 2020 Jan;56(1):46-53. doi: 10.1111/ppc.12372. Epub 2019 Mar 18. PMID: 30887537.
Fonte

3. Fan-Hao Choua Shih-Hsien Kuob Ruey-Hsia Wang A Longitudinal Study of Nausea and Vomiting, Fatigue and Perceived Stress in, and Social Support for, Pregnant Women Through the Three Trimesters The Kaohsiung Journal of Medical Sciences Volume 24, Issue 6, June 2008, Pages 306-314
Fonte

4. Kathryn A.LeeRN Mary Ellen Zaffke Longitudinal Changes in Fatigue and Energy During Pregnancy and the Postpartum Period Journal of Obstetric, Gynecologic & Neonatal Nursing Volume 28, Issue 2, March 1999, Pages 183-191
Fonte

5. Gawlik, S., Reck, C. Erschöpfung und Depression in der Schwangerschaft. Psychotherapeut 56, 224–230 (2011)
Fonte

6. Ohio State Study: Baby's Sex Plays a Role in Pregnant Women's Immunity February 9, 2017
Fonte

7. Miia Kaartinena Linnea Karlsson Juulia Paavonen et al. Maternal tiredness and cytokine concentrations in mid-pregnancy Journal of Psychosomatic Research Volume 127, December 2019, 109843
Fonte

8. Shobeiri F, Manoucheri B, Parsa P, Roshanaei G. Effects of Counselling and Sole Reflexology on Fatigue in Pregnant Women: A Randomized Clinical Trial. J Clin Diagn Res. 2017 Jun;11(6):QC01-QC04. doi: 10.7860/JCDR/2017/22681.9972. Epub 2017 Jun 1. PMID: 28764252; PMCID:PMC5535443.
Fonte

9. Butt MS, Sultan MT. Coffee and its consumption: benefits and risks. Crit Rev Food Sci Nutr. 2011 Apr;51(4):363-73. doi: 10.1080/10408390903586412. PMID: 21432699.
Fonte

10. Gaston A, Prapavessis H. Tired, moody and pregnant? Exercise may be the answer. Psychol Health. 2013;28(12):1353-69. doi: 10.1080/08870446.2013.809084. Epub 2013 Jul 10. PMID: 23837826.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
René Druckmann Marc-Alexandre Druckmann Progesterone and the immunology of pregnancy The Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology Volume 97, Issue 5, December 2005, Pages 389-396
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Wissenschaftliche Studie
Fan-Hao Choua Shih-Hsien Kuob Ruey-Hsia Wang A Longitudinal Study of Nausea and Vomiting, Fatigue and Perceived Stress in, and Social Support for, Pregnant Women Through the Three Trimesters The Kaohsiung Journal of Medical Sciences Volume 24, Issue 6, June 2008, Pages 306-314
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Kathryn A.LeeRN Mary Ellen Zaffke Longitudinal Changes in Fatigue and Energy During Pregnancy and the Postpartum Period Journal of Obstetric, Gynecologic & Neonatal Nursing Volume 28, Issue 2, March 1999, Pages 183-191
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