Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il tuo bambino non ha avuto un movimento intestinale nel suo pannolino per uno o più giorni e ti chiedi se questo è normale? Ti senti a disagio e forse anche doloroso? Oppure il tuo bambino sta bene e non mostra alcun sintomo particolare?

Allora il tuo bambino è stitico. Questo articolo ti aiuterà a trovare informazioni e suggerimenti per equilibrare individualmente la digestione del tuo bambino.

Contenuto




Sommario

  • Le cause della stitichezza nei bambini sono varie e possono andare da un pannolino stretto al cibo sbagliato.
  • Ci sono molti modi delicati per alleviare la stitichezza del tuo bambino.
  • Soprattutto con i rimedi casalinghi, la giusta dieta e abbastanza liquidi, il tuo bambino guarirà rapidamente.

Cos’è la stitichezza nei bambini?

Se noti irrequietezza e crampi nei movimenti intestinali del tuo bambino, lui o lei potrebbe soffrire di stitichezza. Gonfiore o pancia indurita sono altri segni di stitichezza. Le feci secche e il dolore durante i movimenti intestinali indicano che il tuo bambino ha la stitichezza.

Esperienze dolorose durante i movimenti intestinali possono far sì che il tuo bambino abbia paura di svuotare l’intestino. Istintivamente trattengono le feci – forse anche per un lungo periodo di tempo – e devono essere rilasciate delicatamente.

La digestione di ogni bambino è molto individuale ed è influenzata da vari fattori. (Fonte: AntoniaRusev; pixabay.com)

Premessa: cosa dovresti sapere sulla stitichezza nei bambini

Di seguito, vorremmo spiegarti quali aspetti importanti dovresti conoscere sulla stitichezza nei bambini.

Come riconosco la stitichezza nei bambini?

Finché il tuo bambino è equilibrato, a suo agio e non noti un mal di pancia, di solito non c’è niente di sbagliato nella sua digestione. L’importante è che beva abbastanza, faccia abbastanza esercizio e che il suo pannolino sia pieno di urina almeno tre volte al giorno.

Se il comportamento del tuo piccolo cambia, il tuo bambino potrebbe essere stitico.

Quali sono i sintomi della stitichezza nel tuo bambino?

Piangendo sempre di più, con ripetute contrazioni delle gambe, il tuo bambino può segnalarti che qualcosa non va nella sua digestione e che gli fa male il pancino. Potrebbe anche essere riluttante a mangiare e allontanare il biberon o la merenda.

Se il tuo bambino ha feci dure e i suoi problemi digestivi si manifestano con dolore quando svuota l’intestino, questi sintomi indicano stitichezza.

Un sedere dolorante nella zona del pannolino può anche causare una stitichezza dolorosa nei bambini. Il seguente video spiega più in dettaglio come puoi riconoscere la stitichezza nel tuo bambino.

Perché il mio bambino è stitico?

Se stai allattando il tuo bambino, la stitichezza è molto rara quando il tuo bambino ha meno di tre mesi. Il latte materno è generalmente più facile da digerire per il tuo bambino rispetto al biberon.

Ci sono diverse ragioni per cui il tuo bambino potrebbe essere stitico. Per esempio, la stitichezza può essere semplicemente causata da un pannolino stretto. Tuttavia, la dieta del tuo bambino, e quindi i cambiamenti alimentari, hanno anche un grande impatto sulla sua digestione.

La stitichezza indotta dalla dieta è particolarmente comune quando si passa dall’allattamento al seno all’alimentazione solida o al biberon.

Il latte materno è generalmente più facile da digerire per il tuo bambino rispetto al biberon. (Fonte: badarsk / pixabay.com)

Cosa fare per la stitichezza nei bambini: i migliori consigli e trucchi

Puoi fare molto per mantenere morbide le feci del tuo bambino. Ci sono molti modi gentili per evitare che il tuo bambino diventi stitico in primo luogo. Tuttavia, le medicine per i bambini che favoriscono la digestione non dovrebbero essere utilizzate.

I rimedi casalinghi aiutano contro la stitichezza nei bambini?

La stitichezza nei bambini può essere risolta particolarmente bene con i rimedi casalinghi. Probabilmente conosci già alcuni dei rimedi o hanno già funzionato per il tuo bambino.

Qui elenco i migliori rimedi casalinghi per l’intestino pigro del tuo bambino:

  • Latte materno
  • Zucchero di latte
  • Semi di lino
  • Tè al finocchio
  • Marmellata di prugne
  • Succo di prugna

Quanto dovrebbe bere un bambino per la stitichezza?

La quantità che il tuo bambino dovrebbe bere ogni giorno per una sana digestione si basa fondamentalmente sui suoi bisogni.

Secondo una regola empirica, il tuo bambino dovrebbe bere circa un sesto del suo peso corporeo in liquidi dalla seconda settimana di vita fino ai quattro mesi.

Cosa dovrebbe bere il mio bambino per una buona digestione?

L’assunzione di liquidi da parte del bambino è molto importante, soprattutto in caso di stitichezza. I seguenti liquidi sono particolarmente utili:

  • Latte materno
  • Acqua
  • Succhi di verdura diluiti
  • Succhi di frutta diluiti

Cosa può mangiare il mio bambino se è stitico?

Ci sono molti alimenti che fanno bene al tuo bambino quando è stitico. Se il tuo bambino è intollerante al lattosio, puoi dargli latte di soia o di avena come alternativa al latte materno. È particolarmente comune che i bambini diventino stitici quando vengono alimentati con cibi complementari.

Per prevenire la stitichezza nel tuo bambino, i migliori alimenti per la stitichezza includono una varietà di frutta e verdura e alcuni cereali. Idealmente, dovresti scegliere gli alimenti per bambini in base a quanto bene sono tollerati dal tuo bambino.

Gli alimenti con poche fibre o molto zucchero sono difficili per l’intestino del tuo bambino. Nella seguente lista, troverai i migliori alimenti che sono efficaci contro la stitichezza nel tuo bambino e prevenire la stitichezza frequente nel modo più permanente possibile:

  • Broccoli
  • Pere
  • Pesche
  • Mele sbucciate
  • Orzo cotto
  • Avena
  • Quinoa
  • Pane integrale
  • Crusca d’avena
  • Yogurt probiotico

Quali alimenti per bambini sono buoni per la stitichezza?

Se non puoi o non vuoi continuare ad allattare il tuo bambino, la stitichezza spesso si sviluppa con il passaggio agli alimenti per bambini. Forse non è stato così facile per te trovare la giusta pappa per il tuo bambino dopo l’allattamento per prevenire la stitichezza.

In ogni caso, il tuo bambino sarà felice di bere tisane senza zucchero e succhi di frutta e verdura diluiti. Il cibo probiotico aiuta il bambino a mantenere una flora intestinale sana e ha meno probabilità di sviluppare costipazione.

Con quale alimento per il biberon il bambino ha movimenti intestinali morbidi?

  • Milumil Pre
  • Aptamil Pre
  • Aptamil 1
  • HiPP 1 Combiotico organico

E’ meglio somministrarlo secondo necessità e permettere al tuo bambino di non finire il biberon o di mangiare tutto quello che c’è nel barattolo quando in realtà è già pieno.

In questo modo, il tuo bambino manterrà la sua naturale sensazione di fame e pienezza fin dall’inizio, senza stitichezza.

La stitichezza nel tuo bambino può anche essere abbastanza estenuante per te e il tuo partner. (Fonte immagine: unsplash.com / picsea)

Quali prodotti non sono adatti all’alimentazione del tuo bambino se è stitico?

Alimenti no-go nella dieta del tuo bambino se è incline alla stitichezza. Possono innescare un ciclo disastroso di sintomi di stitichezza nel tuo bambino. La seguente è una lista di prodotti che i bambini con stitichezza non dovrebbero ricevere:

  • Cacao
  • Cioccolato e altri dolci
  • Prodotti di farina bianca
  • Fast food
  • Banane
  • Troppa carota (succo)
  • Riso o farina d’avena con la bottiglia

Quali farmaci della farmacia sono buoni per i bambini con stitichezza?

Solo il pediatra può decidere se una medicina è buona e giusta per un bambino. Supposte di glicerina, altre supposte per la stitichezza o gocce digestive possono essere un aiuto immediato per il tuo bambino in caso di stitichezza molto grave.

Il pediatra è responsabile della prescrizione di farmaci per la stipsi. Puoi anche parlare con lui o lei dell’ulteriore trattamento di tuo figlio.

Vari rimedi casalinghi, massaggi e rimedi alternativi come l’omeopatia sono molto efficaci contro la stitichezza nei neonati e nei bambini. Anche il riposo, la sicurezza e una dieta equilibrata con molto esercizio fisico mantengono la digestione del bambino in forma.

L’ omeopatia aiuta il bambino con la stitichezza?

In omeopatia ci sono vari rimedi per la stitichezza nei bambini. La scelta dei giusti globuli dipende individualmente dai sintomi specifici che si manifestano con la stitichezza.

Se il tuo bambino non sta bene e ha dolori e segni di stitichezza, è sempre importante che tu vada prima dal pediatra e faccia esaminare il tuo bambino in dettaglio per chiarire tutte le cause dei sintomi.

Ci sono molti metodi delicati che puoi usare per evitare che il tuo bambino diventi stitico. (Fonte: PublicDomainPictures / pixabay.com)

I massaggi alla pancia aiutano il tuo bambino con la stitichezza?

Oltre ad una sana flora intestinale attraverso una dieta digestiva, un massaggio è particolarmente efficace per rilassare il pancino del tuo bambino in caso di coliche, flatulenza e stitichezza. È fantastico vedere quanto il tuo bambino apprezzi un massaggio caldo e delicato.

Dopo aver cullato delicatamente il tuo bambino avanti e indietro in un bagno caldo, è meravigliosamente rilassante e calmante per il tuo bambino se accarezzi con calma la sua pancia in una spirale in senso orario con il piatto della tua mano, magari con un po’ di olio per bambini. Puoi anche utilizzare un caldo cuscino in pietra di ciliegio.

Inoltre, è molto efficace per la stitichezza se accarezzi delicatamente le zone riflesse dei piedi di entrambi i piedi del bambino verso l’esterno su tutta la superficie. Questo semplicemente massaggia via i problemi digestivi del tuo bambino e può anche aiutarlo ad addormentarsi in uno stato rilassato.

Quando il tuo bambino ha bisogno di una visita dal pediatra per la stitichezza?

Non appena il tuo bambino ha una stitichezza persistente, non si sente bene e prova dolore, andare dal pediatra è il primo passo altamente raccomandato. La stitichezza nei bambini può anche avere cause serie o essere cronica.

Se il tuo bambino mostra seri dolori addominali e hai l’impressione che stia trattenendo le feci, è consigliabile anche una visita dal pediatra. E se i tuoi sforzi e i rimedi casalinghi non risolvono la stitichezza nemmeno dopo qualche giorno, il pediatra è la persona giusta da contattare.

Devo parlare con il pediatra o l’ostetrica prima di dare la medicina al bambino?

La stitichezza normale può essere alleviata bene con il rilassamento e i rimedi casalinghi. Pertanto, i lassativi non sono necessari per i bambini. In casi ostinati, è meglio parlare con il tuo pediatra prima di usare farmaci sul tuo bambino. Se, per qualsiasi motivo, decidi di non andare dal medico, ci sono anche lassativi disponibili gratuitamente. Microlax è un noto lassativo che è molto delicato da usare. È anche approvato per i bambini ed è disponibile senza prescrizione medica.

Cos’altro dovresti sapere sulla stitichezza nei bambini

I movimenti intestinali infrequenti sono normali nei bambini?

Poiché il tuo bambino tollera molto bene il tuo latte materno, è insolito che sia stitico.

Se hai problemi con i movimenti intestinali del tuo bambino, ci sono diversi modi per prevenire la stitichezza nel tuo bambino. I due fattori principali, la nutrizione e lo stress, giocano un ruolo centrale.

Una regola d’oro dell’ostetricia dice che il tuo bambino può avere un movimento intestinale dieci volte al giorno o una volta ogni dieci giorni se è allattato al seno.

In che modo i fattori di stress influenzano la digestione del tuo bambino?

La stitichezza di solito non è rara nei bambini. Spesso si verifica nell’infanzia. Ma i bambini reagiscono in modo particolarmente sensibile alle cause psicologiche, per esempio i problemi familiari e i cambiamenti minori o maggiori nella loro routine quotidiana.

Il tuo bambino spesso sente questa forma di stress molto intensamente. Non può evitarlo e quindi spesso compensa con la stitichezza. Non appena la situazione si rilassa e il tuo bambino si sente di nuovo al sicuro, tranquillo e protetto, anche la stitichezza inizierà a scomparire.

I problemi digestivi sono normali per i bambini quando cambiano il loro cibo?

I bambini allattati al seno sviluppano una flora intestinale più stabile e più sana dei bambini allattati al biberon. Finché il tuo bambino è a suo agio e felice con un cambio di cibo, puoi essere sicuro che il processo digestivo è nei limiti del normale.

Tuttavia, se l’intestino del tuo bambino non riceve abbastanza fluidi durante il cambio di dieta, le sue feci possono diventare rapidamente troppo dure. Spesso il nuovo cibo non è facile da digerire come il latte materno.

Questo può anche causare irritazione nella digestione del tuo bambino. In rari casi, la stitichezza si verifica ripetutamente nei bambini.

Come in un ciclo, il tuo bambino soffrirà ogni volta di stitichezza e potrebbe anche avere dolore durante la digestione. Nel caso peggiore, la stitichezza si verifica costantemente e diventa cronica. Questo può mettere molto stress su tutta la famiglia.

I bambini senza pannolino hanno meno problemi?

Potrebbe sorprenderti, ma i bambini senza pannolino non hanno nulla a che fare con la stitichezza.

Possono sentire le loro funzioni digestive in modo più intuitivo e sciolto e si asciugano più facilmente. Naturalmente, non sempre puoi lasciare il tuo bambino senza pannolino.

Di quanti liquidi ha bisogno un bambino per una buona digestione?

Calcolo della quantità da bere per neonati e bambini piccoli:

Peso quantità al giorno
3.300 g 500 ml
4.000 g 660 ml
5.000 g 833 ml
5.500 g 916 ml
da 6.000 g fino a 1.000 ml

Conclusione

Specialmente quando il bambino non si sente bene e magari soffre, il riposo, la sicurezza, il calore e il relax sono particolarmente buoni per la sua digestione.

La stitichezza nei neonati è più facile da alleviare se sei sensibile ai bisogni individuali del tuo bambino.

Ci sono una serie di rimedi casalinghi provati e testati e rimedi naturali a tua disposizione per far riprendere delicatamente la digestione del tuo bambino e per dargli un aiuto veloce contro il mal di pancia. Se sai quali rimedi aiuteranno il tuo bambino, è facile tenerli a portata di mano.

Dovresti assicurarti di scegliere metodi delicati per alleviare la stitichezza del tuo bambino. I farmaci in particolare dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa e devono essere discussi prima con un medico.

Fonte immagine: unsplash.com / Tim Bish

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni