Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Le sveglie per bambini con disegni divertenti in diversi colori e forme non solo aiutano ad alzarsi più facilmente, ma aiutano anche il tuo bambino ad imparare a leggere l’ora.

Che tu sia un amante degli animali, un fanatico delle auto, così come un tifoso di calcio o un appassionato di cinema, c’è sicuramente una sveglia per bambini cool.

La tua ragazza o il tuo ragazzo saranno entusiasti delle funzioni aggiuntive, come la musica e le melodie abbinate e la luce.

Con il nostro test delle sveglie per bambini 2022, vogliamo aiutare te e i tuoi figli a trovare la sveglia per bambini più adatta. Abbiamo confrontato le sveglie analogiche e digitali e abbiamo elencato i loro vantaggi e svantaggi.

Abbiamo anche spiegato i criteri più importanti per fare un acquisto. Questo dovrebbe rendere la decisione di acquisto il più facile possibile per te e per tuo figlio.




Sommario

  • Fondamentalmente, si fa una distinzione tra sveglie per bambini analogiche e digitali, per cui la versione analogica è più adatta per imparare l’orologio.
  • Le sveglie per bambini sono adatte solo quando il bambino sviluppa un senso del tempo. Questo avviene al più tardi quando il bambino inizia la scuola.
  • Le sveglie dei bambini dovrebbero essere silenziose. Quando acquisti una sveglia, assicurati che sia silenziosa e che non faccia tic tac.

Sveglia per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono molte sveglie per bambini sul mercato. Tuttavia, ci sono grandi differenze nella qualità e nelle prestazioni. Per aiutarti a fare la scelta migliore per i tuoi figli, abbiamo selezionato le 6 migliori sveglie per bambini qui sotto.

Sveglie per bambini: criteri di acquisto e valutazione

La selezione di sveglie per bambini è vasta ed è facile perderle tutte. Le seguenti categorie ti mostreranno cosa cercare quando acquisti una sveglia per bambini.

I più importanti dei criteri individuali sono spiegati nelle sezioni seguenti.

Tipo

Uno dei criteri più importanti per l’acquisto di una sveglia per bambini è l’area di visualizzazione.

Viene fatta una distinzione tra

  • sveglia analogica per bambini
  • sveglie digitali per bambini

La sveglia digitale per bambini mostra l’ora direttamente con le cifre. Al contrario, il display analogico è composto da lancette e da un quadrante.

La sveglia analogica per bambini aiuta il tuo bambino ad imparare l’ora!

Come già detto, una sveglia aiuta il tuo bambino ad imparare l’ora. Una sveglia analogica per bambini è la più adatta per questo. Con questa sveglia didattica, i numeri sono grandi e di diversi colori. In alcune sveglie per bambini, i numeri sono anche scritti. Anche i verbali sono segnati.

D’altra parte, la sveglia meccanica e digitale per bambini ha varie funzioni aggiuntive. Varie informazioni sono mostrate su un display. La radio è utilizzata per visualizzare o impostare l’ora con precisione. Tuttavia, non viene emessa alcuna radiazione.

Alimentazione

La maggior parte delle sveglie per bambini sono alimentate a batteria. Questo li rende molto più sicuri da usare per i bambini.

Un altro vantaggio è che la sveglia può essere posizionata ovunque perché non deve essere vicino ad una presa di corrente.

Tuttavia, assicurati che la batteria abbia ancora abbastanza energia. Altrimenti la sveglia non funzionerà e non ti sveglierà.

Materiale / Robustezza

La maggior parte delle sveglie per bambini sono fatte di plastica.

Il materiale è anche un fattore importante in termini di robustezza, perché le sveglie per bambini non devono rompersi alla prima caduta.

Usabilità

Il funzionamento di una sveglia per bambini deve essere semplice e logico. I bambini dovrebbero essere in grado di usare la loro sveglia da soli.

L’utilizzo di una sveglia per bambini deve quindi essere il più semplice possibile. Anche se la sveglia per bambini ha molte funzioni diverse, è necessario che sia orientata ai bambini.

Nessun ticchettio udibile

Il sonno è molto importante. I bambini non dovrebbero essere distratti dal ticchettio della sveglia per bambini. Pertanto, quando acquisti una sveglia, assicurati che sia silenziosa e tranquilla in modo che il momento di andare a letto sia riposante.

Le sveglie digitali sono silenziose. Pertanto, questo criterio dovrebbe essere considerato per le sveglie analogiche per bambini.

Melodia / toni di allarme

È vantaggioso poter scegliere tra diversi toni di allarme per la sveglia dei bambini.

Qui il tuo bambino non solo può scegliere tra diverse musiche o melodie, ma ci sono anche sveglie con suoni di animali. Per esempio, una sveglia a forma di cavallo sveglia il tuo bambino con un nitrito.

Alcune sveglie possono anche essere impostate dal bambino. Questo significa che il bambino può essere svegliato da mamma o papà, anche se non è in casa.

Tuttavia, anche il volume gioca un ruolo importante. I bambini che dormono profondamente, per esempio, hanno bisogno di toni di allarme più forti.

Vale la pena considerare le sveglie che diventano sempre più rumorose più tardi le spegni.

Sveglie per bambini: domande e risposte frequenti

Le sveglie per bambini sono disponibili in diverse versioni e con diverse funzioni. Prima di fare un acquisto, è importante pensare a quali criteri deve soddisfare una sveglia per il tuo bambino.

Per chi è adatta una sveglia per bambini?

Solo quando i bambini sviluppano il senso del tempo ha senso comprare un orologio o una sveglia per bambini.

I bambini sviluppano questo senso del tempo al più tardi a scuola, perché qui la giornata è strutturata con precisione. Di conseguenza, le sveglie per bambini sono sicuramente adatte ai bambini di 6 anni.

I negozi online come Amazon indicano l’età a partire dalla quale il prodotto è adatto.

Quali tipi di sveglie per bambini esistono?

Ci sono due tipi di sveglie per bambini:

Tipo di prodotto Vantaggi Svantaggi
Sveglia analogica per bambini Apprendimento dell’orologio Possibilità di suoni
Sveglia digitale per bambini Facile da leggere Display aggiuntivi (ad esempio giorno della settimana, calendario, ecc.)

Naturalmente, ci sono molti altri vantaggi e svantaggi, ma ecco i più importanti.

Una sveglia analogica, con un quadrante ben strutturato e belle lancette è importante quando si impara a leggere l’ora. La visualizzazione di ore, minuti e secondi è importante. Tuttavia, la sveglia dei bambini non dovrebbe ticchettare e dovrebbe essere silenziosa. (Fonte immagine: Sonja Langford / pixabay)

I criteri di acquisto sopra menzionati ti mostrano cosa cercare quando si compra.

Quali alternative ci sono alle comuni sveglie per bambini?

Come già detto, i tipi convenzionali di sveglie per bambini sono quelle analogiche o digitali. Questi sono già molto avanzati e puoi, per esempio, scegliere tra diversi toni di allarme, suoni o melodie.

Tuttavia, sono state sviluppate anche sveglie più insolite. Forse una di queste alternative è adatta al tuo bambino.

Alternative Descrizione
Sveglia leggera La simulazione del sole nascente ti sveglia dolcemente.
Sveglia aromatica Ti svegli con i profumi che tu stesso hai selezionato.
Lancia la sveglia La palla viene lanciata fuori dal supporto all’ora della sveglia, Bisogna alzarsi per metterla giù.

Quali diverse funzioni può avere una sveglia per bambini?

Le sveglie per bambini non sono utilizzate solo per prevenire il sonno eccessivo, ma anche per aiutare i bambini ad imparare a leggere l’ora. Inoltre, ci sono già molte sveglie per bambini che possono essere utilizzate per allenare il sonno.

  • Sveglie per imparare: le sveglie analogiche per bambini sono il modo migliore per i bambini per capire il tempo. Queste sveglie di apprendimento, per esempio, hanno numeri grandi e colori diversi e i minuti sono segnati.
  • Sleep trainer: la sveglia mostra quando è ora di andare a dormire e quando alzarsi. Spesso si usano luci di diversi colori per questo.

Grazie al trainer del sonno, il bambino sa quando deve andare a letto per essere ben riposato al mattino. Il sonno dei bambini è spesso supportato anche da una luce notturna. La sveglia non solo aiuta ad imparare l’orologio e a svegliarsi al mattino, ma promuove anche un sonno ristoratore. (Fonti dell’immagine: Ketut Subiyanto / pexels)

Quali toni e melodie di allarme dovrebbe avere una sveglia per bambini?

Ci sono diversi tipi di dormitori, alcuni bambini dormono più profondamente, per esempio. Hanno bisogno di un tono di allarme più forte.

È anche un vantaggio se il tono di allarme aumenta, diventando sempre più forte. Altri bambini hanno bisogno di essere svegliati con una dolce melodia.

Con alcune sveglie per bambini, puoi scegliere tra diversi toni di allarme e quindi adattarli al bambino.

Quali sono le differenze tra le sveglie per bambini e le sveglie?

Una sveglia è progettata per svegliarti ad una certa ora. Di conseguenza, le sveglie per bambini non sono fondamentalmente diverse dalle sveglie.

Una sveglia analogica è particolarmente adatta ai bambini perché l’obiettivo è imparare a leggere l’ora. Quando capiranno come leggere l’ora, potranno anche utilizzare le sveglie digitali. Pertanto, le sveglie sono spesso digitali.

Le sveglie per bambini sono particolarmente accattivanti con le loro diverse forme e suoni di allarme. Hanno anche funzioni aggiuntive come la luce notturna. Al contrario, le sveglie sono per lo più semplici.

Conclusione

Le sveglie per bambini sono adatte quando il bambino ha il senso del tempo. Se questo acquisto è imminente, dovresti pensare a quali criteri sono importanti.

Fondamentalmente, puoi scegliere tra sveglie per bambini digitali e analogiche. Il vantaggio delle sveglie analogiche in particolare è che sono facili da imparare.

Altre caratteristiche includono diverse melodie e il controllo del volume. È anche importante assicurarsi che la sveglia non ticchi forte.

Le sveglie per bambini sono fatte di plastica, funzionano a batteria, sono molto robuste e facili da usare. Ai bambini piace avere voce in capitolo sulla forma e sul colore della sveglia.

Una volta che tutti questi punti sono stati chiariti, non c’è nulla che impedisca l’acquisto. Puoi trovare una grande selezione online, per esempio su Amazon.

Fonte immagine: Andrea Piacquadio / pexels

Recensioni