
Come scegliamo
La macchina per tagliare i capelli è un’attrezzatura indispensabile per coloro che vogliono mantenere il loro taglio di capelli a casa. Ci sono numerose opzioni, ma non tutti i modelli offrono buoni risultati, quindi è necessario valutare le opzioni.
Alcune caratteristiche come l’ergonomia, la potenza del motore e la varietà di accessori dovrebbero essere analizzate e confrontate. Per aiutarti nel tuo acquisto, abbiamo preparato un contenuto completo sull’argomento.
Contenuto
- 1 Innanzitutto, il più importante
- 2 Tagliacapelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
- 3 Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sul tagliacapelli
- 3.1 Quali sono i diversi modelli di tagliacapelli?
- 3.2 Quali sono le modalità di funzionamento di un tagliacapelli?
- 3.3 Qual è l’importanza degli accessori nella macchina da taglio?
- 3.4 Quali sono le differenze tra la macchina da taglio personale e quella professionale?
- 3.5 Come posso pulire e mantenere il rasoio?
- 4 Criteri di acquisto: come scegliere il miglior tagliacapelli
- 5 Sommario
Innanzitutto, il più importante
- Ci sono tre modelli ditagliacapelli: macchina da taglio(clipper), macchina da rifinitura(trimmer) emacchina da rasatura (shaver).
- Puoi trovare modelli di tagliacapelli con lame in acciaio inossidabile, ceramica o titanio. Per preservare il tagliente, dovresti mantenere le parti con olio lubrificante per lame.
- Un tagliacapelli può essere utilizzato solo per tagliare i capelli o può essere multifunzionale e servire per tagliare i capelli e tagliare la barba.
Tagliacapelli: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sul tagliacapelli
Quali sono i diversi modelli di tagliacapelli?
Il modello trimmer, chiamato anche rifinitore, ha lame più piccole e sottili che forniscono la massima precisione, sia nel taglio dei capelli che della barba. Puoi disegnare i tuoi capelli, tagliare e radere con questa macchina.
Il terzo modello, il rasoio, è ideale per coloro che vogliono radere tutti i capelli o la barba. Questa macchina offre due lame spesse che forniscono un taglio vicino alla radice superiore alla finitura di un rasoio. Questo modello è ideale per rifinire o rasare i punti calvi.
Quali sono le modalità di funzionamento di un tagliacapelli?
Inutile dire che il rasoio a batteria offre una maggiore libertà di gestione, giusto? Tuttavia, questo modello è un po’ più pesante (a causa del peso della batteria) quindi è più adatto per il taglio semplice.
Un aspetto importante da notare è la durata della batteria. Ti suggeriamo di scegliere un modello con una batteria che funzioni per almeno un’ora ininterrottamente o uno che ti permetta di maneggiarlo collegato alla corrente.
Qual è l’importanza degli accessori nella macchina da taglio?
Idealmente, dovresti comprare una macchina con almeno quattro pettini intercambiabili o comprare una macchina da taglio con una leva di regolazione dell’altezza della lama, responsabile della lunghezza del taglio dei capelli.
Quali sono le differenze tra la macchina da taglio personale e quella professionale?
Il modello professionale ha un motore più potente che permette un taglio più facile e veloce, funzioni che forniscono varietà di taglio e una batteria che permette alla macchina di rimanere accesa più a lungo.
Altre differenze tra queste macchine sono mostrate nella tabella di confronto qui sotto:
Taglio personale | Taglio professionale | |
---|---|---|
Motore | Vibratorio | Vibratorio (con cavo) o rotativo (senza cavo) |
Potenza | Gamme da 5W a 8W | Gamme da 8W a 22W |
Uso | Non raccomandato per un uso prolungato | Uso prolungato |
Regolazione del taglio | Pettini intercambiabili | Leva di regolazione |
Con cavo o senza cavo? | Modello con filo | Modello con o senza filo |
Fascia di prezzo | Da BRL 50 a 200 | Da BRL 150 a 1000 |
Come posso pulire e mantenere il rasoio?
Alcuni modelli permettono di lavare le lame sotto acqua corrente – ma non bagnare mai il corpo del rasoio. Altri offrono una spazzola per la pulizia, un olio lubrificante e una copertura protettiva per preservare le lame.
Criteri di acquisto: come scegliere il miglior tagliacapelli
Il tagliacapelli è ideale per coloro che vogliono tagliare i propri capelli o mantenere più a lungo il taglio fatto dal barbiere. Molti modelli possono essere utilizzati anche per rifinire la barba. Per trovare il modello che fa per te, dovresti considerare i seguenti criteri di acquisto:
Scopo d’uso
Il tuo obiettivo è comprare una macchina per mantenere il taglio a casa? Vuoi aprire il tuo negozio di barbiere? Tieni presente che ci sono modelli di tagliacapelli per diversi profili di consumatori.
Per uso personale, puoi acquistare un modello più semplice, multifunzionale e dal prezzo più accessibile. Per i saloni di bellezza, scegli un modello per uso professionale, con un motore potente, funzionamento a spina o a batteria e vari accessori.
Peso e forma della macchina
Per la massima precisione nell’acconciatura, devi scegliere un tagliacapelli che pesi al massimo 600g, altrimenti ti stancherai rapidamente e il risultato finale sarà compromesso.
Un altro fattore rilevante è la forma della macchina, che dovrebbe essere anatomica e adattarsi bene alle tue mani per una facile gestione dell’accessorio. Una macchina più piccola è anche più facile da maneggiare.
Prezzo
Accessori extra
Abbiamo detto prima che dovresti dare la priorità a un rasoio con almeno quattro pettini per variare i tagli, ricordi? Ma dovresti anche considerare gli altri accessori che vengono forniti con la macchina.
Oltre a rendere il taglio più facile, questi accessori assicurano anche che la macchina sia mantenuta in buone condizioni. Un tagliacapelli con un comune pettine e forbici rende più facile finire la tua acconciatura.
La spazzola per la pulizia mantiene pulita l’attrezzatura rimuovendo i capelli che rimangono nella macchina dopo il taglio. L’olio lubrificante aiuta a mantenere il tagliente delle lame. Infine, la valigetta protegge l’attrezzatura.
Alcune macchine vengono anche fornite con kit per la cura della barba, con dopobarba, balsami o olio per la barba.
Potenza
È importante analizzare la potenza del motore del rasoio, poiché questa caratteristica influenza la facilità di taglio e il consumo di energia.
I modelli più potenti tagliano facilmente i capelli con diverse texture (lisci, ondulati, ricci e crespi), mentre i modelli più deboli possono avere difficoltà a tagliare i capelli con volume o texture più grossolane.
Ti consigliamo un rasoio con una potenza di 8 W o più. Se il modello in questione offre una potenza inferiore a 5 W. I modelli per uso professionale offrono fino a 22 W di potenza.
Sommario
Il tagliacapelli offre la possibilità di mantenere o cambiare il look, devi solo imparare a maneggiare l’attrezzatura con precisione e utilizzare gli accessori correttamente.
Per scegliere il modello ideale, dovresti analizzare e confrontare le caratteristiche che abbiamo elencato in questa guida all’acquisto. Speriamo che questo contenuto ti abbia aiutato in qualche modo. Assicurati di condividerlo sui tuoi social network.
(Fonte dell’immagine: NITISH GOSWAMI/ Unsplash.com)