Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

19Ore impiegate

5Studi valutati

73Commenti raccolti

I termometri sono alleati per controllare le temperature in varie situazioni. Grazie ai progressi della tecnologia, è stata sviluppata una versione molto pratica e funzionale di questo prodotto, il termometro laser. Il termometro laser può essere utilizzato con alimenti, persone, oggetti e superfici.

Grazie a questo, è protetto dagli urti, dal calore intenso e dall’umidità ed è un modo non invasivo di realizzare questo processo.

E se stai cercando uno di questi, sei arrivato nel posto giusto perché abbiamo riunito in questo testo tutto ciò che è più importante su questo prodotto in modo che, alla fine della lettura, tu possa scegliere quello ideale. Per fare questo basta continuare a leggere.




Sommario

  • Il termometro laser è considerato uno dei più accurati sul mercato, con un margine di errore di soli 2 gradi.
  • Ci sono diversi modelli che sono destinati all’uso con le persone e possono catturare la temperatura sia della fronte che delle orecchie.

Termometro laser: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Per molti anni i termometri sono stati lo strumento migliore per misurare la temperatura in varie situazioni. Il modello più moderno sul mercato è il termometro laser, che può eseguire questo processo anche a distanza.

Tuttavia, alcune persone hanno ancora dei dubbi sulla sua efficienza e sul suo funzionamento ed è per spiegare tutto su di esso che abbiamo creato questa Guida all’acquisto.

Na foto uma mulher dentro de uma cozinha apontando um termômetro para uma tigela.

Il termometro laser non serve solo a misurare la temperatura delle persone e può essere utilizzato anche per alimenti, oggetti e superfici. (Fonte: photodeti / 123rf)

Cos’è un termometro laser?

Chiamato anche termometro a infrarossi, il termometro laser è un dispositivo che permette di misurare la temperatura di persone, oggetti e superfici da una certa distanza e senza bisogno di essere a contatto diretto con essi.

Come funziona un termometro laser?

Il termometro laser ha una lente che viene utilizzata per focalizzare l’energia infrarossa che si trova nel rilevatore e convertirla in un segnale elettrico. Con questo, fa passare questo segnale attraverso una compensazione della variazione dell’ambiente e poi lo visualizza in unità di temperatura.

Praticamente tutti i modelli di questo prodotto possono mostrare la temperatura in gradi Celsius e Fahrenheit. Consiste in un pannello digitale che la mostrerà in base all’opzione selezionata. La sua attivazione avviene attraverso un grilletto o un pulsante e alcune opzioni sono dotate di suoni e luci che aiutano l’utente a rilevare se la persona ha la febbre, per esempio.

Na foto um homem segurando um termômetro a laser apontado para uma parede.

Attraverso gli infrarossi, il termometro laser può catturare la temperatura di oggetti, persone e superfici e mostrarla sul suo display digitale. (Fonte: 4595544 / Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del termometro laser?

Questo prodotto combina una serie di vantaggi e non c’è da stupirsi che il suo utilizzo sia aumentato notevolmente nel corso degli anni. Il primo punto positivo è legato al fatto che può misurare le temperature anche a distanza.

È molto facile e pratico da usare.

Il termometro laser ha anche l’agilità per effettuare questa misurazione che richiede solo pochi secondi per mostrare il risultato. Un altro vantaggio è che è molto preciso e facile da usare.

Pensando all’uso professionale, vale la pena menzionare che questo prodotto può garantire una maggiore sicurezza al suo utilizzatore ed è anche in grado di misurare la temperatura di oggetti in movimento. L’unico punto negativo è legato al suo prezzo, che di solito è più alto di quello dei modelli tradizionali.

Vantaggi
  • Può misurare le temperature a distanza
  • È molto accurato
  • Visualizza il risultato velocemente
  • Ha molteplici applicazioni
  • Ha un margine di errore molto basso
  • Può catturare la temperatura di oggetti in movimento
  • Aiuta a mantenere gli utenti al sicuro
Svantaggi
  • Il suo valore è superiore agli altri modelli disponibili

Quali sono i modi di utilizzare il termometro laser?

Il termometro laser è indicato per situazioni in cui i termometri convenzionali non possono essere utilizzati, come ad esempio dove gli oggetti sono in movimento e aree che possono danneggiare lo strumento come quelle con tensione molto alta, calore intenso e anche umidità.

Così, è ampiamente utilizzato in industrie di vari segmenti e anche in ristoranti e aziende alimentari. Tuttavia, grazie alla sua efficienza è stato inserito anche nella misurazione della temperatura umana, specialmente nei bambini, poiché non è molto invasivo e può eseguire questo processo in modo molto rapido e semplice.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare le opzioni di termometro laser

Se sei arrivato fin qui e sei convinto di acquistare un termometro laser sappi che ci sono modi per definire quale sia quello ideale per le tue esigenze. Di seguito separiamo tutti i criteri che dovresti prendere in considerazione prima di fare la tua scelta, essi sono

Ora ti spiegheremo in dettaglio ognuno di essi in modo che tu possa capire meglio.

Misurazione della temperatura massima e minima

Ci sono diversi modelli di termometro laser disponibili per l’acquisto. E anche se funzionano tutti in modo molto simile, ognuno ha caratteristiche diverse. La principale è la temperatura che possono misurare ed è, quindi, necessario avere un’idea di come usarli per scegliere quello ideale.

Se il termometro deve essere usato con gli esseri umani, non c’è bisogno che misuri più di 50ºC, per esempio, poiché la temperatura di una persona non raggiungerà mai questo livello. Tuttavia, per un uso professionale, vale la pena notare che ci sono opzioni che possono misurare da -50°C a più di 1.000°C, quindi è solo necessario sapere cosa verrà misurato per determinare se queste possono soddisfare il bisogno.

 Na foto um homem dentro de um laboratório apontando um termômetro a laser para algumas plantas.

È essenziale avere una media delle temperature che dovranno essere misurate con il termometro laser per scegliere quello più efficiente per il tuo tipo di utilizzo. (Fonte: Evgeniy Shkolenko / 123rf)

Distanza minima

Un altro punto importante da considerare è la distanza minima richiesta dal termometro per rilevare la temperatura. Questo è sempre presente nelle specifiche del produttore. Ci sono opzioni che possono misurare la temperatura essendo a pochi centimetri dall’oggetto, mentre altre possono essere più lontane, e anche in quel caso la loro efficacia non sarà influenzata.

Quindi, controlla anche questo. Questa distanza è importante anche per i luoghi con un rischio maggiore, poiché può garantire una maggiore sicurezza dell’utente.

Dimensione

In generale, i termometri laser non sono dispositivi grandi, ma ci sono alcuni modelli che sono molto più piccoli di altri. Questo è importante pensando alla portabilità e anche affinché il prodotto non occupi troppo spazio.

Tuttavia, vale la pena sapere che quelli più grandi sono di solito quelli professionali e quelli per uso umano sono fatti in modo che siano solo un po’ più grandi di quelli convenzionali.

Na foto um termômetro digital azul e branco em cima de uma superfície de vidro.

I termometri laser sono prodotti in diverse dimensioni e quelli più portatili sono quelli per uso domestico e destinati alla misurazione della temperatura delle persone. (Fonte: Merylin / Pixabay)

Strumenti aggiuntivi

Proprio come qualsiasi altro prodotto, ci sono termometri laser che sono più semplici e svolgono solo la funzione di misurare la temperatura, mentre altri sono dotati di strumenti aggiuntivi che possono fare la differenza per i loro utenti. In questo modo, ci sono modelli che hanno dispositivi sonori e altri che hanno luci che mostrano se quella temperatura è indicativa di febbre o meno.

Inoltre, parlando specificamente dei modelli per l’uso negli esseri umani, ci sono quelli che sono solo per la fronte e altri che possono catturare anche la temperatura delle orecchie.

(Fonte dell’immagine in vetrina: Piotr Adamowicz / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni