Ultimo aggiornamento: 21/10/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

71Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox! Ogni dettaglio della tua casa è importante e dice molto di te, avere un rubinetto impeccabile è il sogno di ogni amante dell’interior design. Abbiamo l’opportunità di mostrarti tutto sui rubinetti, così come di mostrarti quali sono i migliori prodotti sul mercato oggi.

Un rubinetto non è solo uno strumento per far scorrere l’acqua, può anche essere un plus nella decorazione d’interni. Un oggetto come questo con un design che si abbina alle tue stanze aggiunge valore alla tua casa. Ci sono migliaia di marche di rubinetti, quindi scegliere quello perfetto è difficile, ecco perché ti aiuteremo a scegliere quello giusto.

La nostra piattaforma, ReviewBox, è progettata per aiutarti ad ottenere il prodotto di cui hai tanto bisogno. Non ci basta che sia un prodotto qualsiasi, deve essere il migliore. Ecco perché ti forniamo informazioni rilevanti, notizie, pro e contro, varianti, fattori di acquisto e recensioni degli utenti.




Sommario

  • Il rubinetto è un dispositivo utilizzato nell’idraulica e la sua funzione è quella di aprire, chiudere o regolare il flusso dell’acqua. Viene utilizzato in tutti i luoghi in cui hai bisogno di acqua, come bagni, cucine, lavanderie e altro. C’è una grande varietà di modelli e design che si adattano ai nostri ambienti.
  • Ci sono almeno 4 tipi di varianti nel mondo dei rubinetti. Quello semplice, che non è più utilizzato come una volta. Il miscelatore, che ti permette di avere due controlli per l’acqua calda e fredda. I miscelatori monocomando, dove puoi fare tutto con una sola leva. E infine, i miscelatori termostatici.
  • Vuoi fare l’acquisto migliore? Prendi in considerazione i fattori di acquisto che ti mostriamo, dove puoi trovare gli usi, i materiali di fabbricazione, i tipi di rubinetti, così come il design e l’aspetto del rubinetto che vuoi. Sii sicuro di ogni dettaglio e avrai il prodotto giusto per te.

Toccare: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Anche lavare i piatti diventa più piacevole quando il rubinetto che accendi e spegni è di altissima qualità e ben progettato. In questa sezione non meniamo il can per l’aia, qui puoi vedere i nostri tre prodotti raccomandati per il rubinetto. Sono di altissima qualità con un design utile e piacevole alla vista.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui rubinetti

Vuoi sapere tutto sui rubinetti? Questa è la sezione che stavi cercando. La nostra guida all’acquisto ti mostra ogni dettaglio del prodotto, dal buono al cattivo. Perché se vuoi ottenere il miglior prodotto della sua categoria devi sapere assolutamente tutto su di esso.

Un rubinetto migliora la nostra esperienza di igiene personale. (Foto: wckiw / 123rf.com)

Cos’è un rubinetto e quali sono i suoi vantaggi?

È uno strumento che ti permette di aprire, regolare o chiudere il flusso dell’acqua. Deve essere collegato ad un tubo per fare il suo lavoro. Viene utilizzato in tutti i luoghi che richiedono acqua, quasi ovunque, come ristoranti, case, ospedali, uffici e altro. Hanno un design particolare per far cadere l’acqua in modo efficiente.

Al giorno d’oggi ci sono molti rubinetti con diversi usi e design, per soddisfare tutti i tipi di esigenze. Possiamo dire a quale stanza è destinato un rubinetto semplicemente guardandolo. Dato che sono così utili e necessari, il mercato del prodotto è enorme, permettendo all’utente di scegliere tra una lunga lista di marche.

La benedetta gomma! Non ti capita di lavare i tuoi utensili e il rubinetto inizia a spruzzare acqua ovunque? Questo prodotto ha una lamina sul suo ugello con diversi disegni per evitare che l’acqua schizzi. Nei modelli precedenti questo lavoro era fatto da un ugello di gomma, oggi sono più robusti o fatti di plastica.

Vantaggi
  • Ti permettono di regolare, aprire o chiudere il flusso dell’acqua
  • Ci sono rubinetti per la cucina, il bagno, il giardino e altro ancora
  • Sono disponibili in diverse dimensioni e design
  • C’è una vasta gamma di prezzi
Svantaggi
  • Richiedono una manutenzione tecnica almeno una volta all’anno
  • Devono essere trattati con cura per evitare di danneggiarli
  • Devono essere puliti costantemente per evitare il deterioramento

Rubinetti singoli, miscelatori, monocomando o termostatici: a cosa dovresti prestare attenzione?

Esiste una varietà di rubinetti in termini di funzionamento e devi avere familiarità con essi prima di fare il tuo acquisto. Scegliere uno di questi può cambiare la tua vita completamente in meglio. È sempre consigliabile acquistare il prodotto che meglio soddisfa il ruolo per ciò di cui hai bisogno.

Simple. Questi sono i più tradizionali e non sono molto usati al giorno d’oggi, a meno che non si tratti di luoghi come i giardini dove si usa solo un tipo di acqua. Perché permettevano solo il passaggio di acqua fredda e per avere acqua calda dovevi installare un altro rubinetto. Sono robusti e durevoli, oltre ad essere facili da usare.

Mixer. All’epoca, il miscelatore rivoluzionò il mondo dell’idraulica poiché permetteva di installare acqua calda e fredda nello stesso prodotto. Due rubinetti erano sufficienti affinché una persona avesse acqua calda e fredda, o una miscela di entrambe, nella propria casa. È ancora in uso oggi.

Leva singola. Questi sono rubinetti più recenti che utilizzano una leva per regolare il flusso e la temperatura dell’acqua, il primo inclinando la leva e il secondo girandola. Così puoi avere il controllo totale dell’acqua con un solo rubinetto. I prodotti più nuovi e di più alta qualità con rubinetti monocomando.

Thermostatic. Questo tipo di rubinetto ti permette di modificare sia la portata che la temperatura dell’acqua con un controllo ausiliario. Si considera che con questo si risparmia molto tempo, dato che non devi cercare la temperatura giusta, ma impostarla subito così come la forza con cui esce l’acqua.

Singolo Miscelatore Monocomando Monocomando Termostatico
Installazione Singolo (acqua calda o fredda) Doppio (acqua calda e fredda) Doppio (acqua calda e fredda) Doppio (acqua calda e fredda)
Dimensione Piccolo Da piccolo a medio Medio a grande Medio a grande
Prezzo Basso Medio Alto Alto Alto

Criteri di acquisto

Se sei arrivato qui dopo tutta la nostra guida all’acquisto è perché sei serio e vuoi decorare la tua casa con un nuovo rubinetto. Questa è la sezione migliore per acquistare un prodotto che sia di alta qualità e che soddisfi le tue esigenze. Con questi fattori avrai un criterio di acquisto infallibile.

Usi

La prima cosa a cui dovresti pensare prima di comprare un rubinetto è il posto dove lo metterai e l’uso che ne farai. Questo ti aiuterà a scegliere un prodotto più specifico che farà il lavoro come ti aspetti e senza sprechi.

Exteriors. A volte abbiamo bisogno di un urlatore che possa svolgere una funzione nei giardini o nelle parti esterne della nostra casa. Per momenti come questo non hai bisogno di un rubinetto top di gamma, ma hai bisogno di uno che sia durevole e resistente. Una semplice può fare il lavoro perfettamente e farti risparmiare qualche pesos in più.

Cucina. Il rubinetto della cucina è uno dei rubinetti che è stato progettato per soddisfare una funzione decorativa che si combina con gli altri mobili della stanza. Si raccomanda di lasciare da parte i rubinetti semplici e con miscelatore e di optare per dei bei rubinetti monocomando con collo flessibile.

Bathrooms e altri. I sanitari sono nelle mani dei proprietari del bagno. Alcuni preferiscono qualcosa di robusto ma funzionale, mentre altri cercano di dotarlo di un aspetto migliore. Qui puoi scegliere la variante di rubinetto che preferisci, ma ti raccomandiamo di lasciare da parte quelle semplici.

Materiali di fabbricazione

Prodotti idraulici o altri prodotti relativi alla costruzione di una proprietà è indispensabile che abbiano resistenza e grande durata. Soprattutto quando sono esposti a condizioni forti come l’acqua a diverse temperature. Per garantire queste due qualità il rubinetto deve essere fatto dei migliori materiali.

Plastica. Che tu ci creda o no, ci sono innumerevoli rubinetti di plastica che sembrano essere stati creati per minimizzare i costi a livelli inimmaginabili. La plastica è totalmente resistente all’acqua, il che la rende un materiale ideale, tuttavia il suo aspetto è piuttosto povero in confronto ad altri materiali altrettanto resistenti.

Brass. Una delle leghe utilizzate per realizzare l’esterno dei rubinetti, l’ottone cromato è solitamente utilizzato per una maggiore bellezza. Questo prodotto ha un aspetto molto migliore ed è resistente anche se deve essere curato e tenuto pulito in modo che non si deteriori facilmente.

Acciaio inossidabile. Il materiale per durare per definizione, la proprietà inossidabile di questo acciaio lo rende il miglior materiale per i rubinetti ma anche il più costoso. Se vuoi qualcosa di duraturo e che abbia un bell’aspetto, devi essere disposto a pagare qualche pesos in più per l’acciaio inossidabile, una garanzia di qualità.

Copper. Il rame è il materiale all’interno di questi rubinetti, poiché non modifica le condizioni dell’acqua ed è estremamente resistente. Se vuoi sapere se un rubinetto è di qualità, chiedi del suo esterno e del suo interno, se ha il rame è buono.

Sono molto facili da usare e permettono di filtrare l’acqua. (Foto: gemenacom /123RF)

Tipi di rubinetti

Ci sono diversi tipi di rubinetti nei rubinetti che con un sistema diverso ci permettono di aprire, chiudere o regolare l’acqua. È ideale per qualsiasi acquirente di questo prodotto conoscerne tutti gli aspetti, specialmente uno che è così importante e che, sì, influenza il costo del prodotto.

Tipo di palla. Questo è il nome dato al tipo di rubinetto o valvola che ha una specie di sfera con dei fori, che aiuta ad aprire o chiudere il rubinetto. Anche se questo tipo di rubinetto non è adatto a regolare l’acqua, perché non è preciso, è uno dei migliori per chiudere o aprire completamente il flusso d’acqua.

Dischi in ceramica. I rubinetti a leva singola hanno questo tipo di rubinetto con un sistema a disco in ceramica. Tutto si basa su un semplice sistema in cui, mentre muovi la manopola, ci sono dei dischi che ruotano, lasciando i tubi dell’acqua calda o fredda aperti in misura maggiore o minore.

Gate. Di solito si trova su rubinetti molto vecchi o su tubi grandi. Con questo rubinetto muovi un cancello da un lato all’altro che apre o chiude il flusso dell’acqua, è ideale per non avere nessun tipo di perdita ma è complicato da regolare.

Rubinetti a tempo. Questi sono il tipo di rubinetti usati nella rubinetteria del bagno, dove basta premere un interruttore per far scorrere l’acqua, e dopo averlo rilasciato, il rubinetto stesso determinerà il momento giusto per interrompere il flusso dell’acqua.

I rubinetti non sono importanti solo in cucina, ma anche nel tuo bagno. (Foto: Chay Bewley / 123.com)

Design e aspetto

Uno dei fattori di acquisto più divertenti e tuttavia non meno importanti. Perché quando vediamo un rubinetto, non importa quanto sia bello e di alta qualità, se sembra brutto è improbabile che lo compriamo. Il design e l’aspetto del rubinetto prendono una posizione nei nostri criteri perché siamo esseri che si innamorano in parte dell’accattivante.

Cromato, opaco, colorato, con belle curve o geometrico, il mondo dei rubinetti è enorme e offre una grande varietà di design. Ti consigliamo, quando ne compri uno, di controllare se lo stile del prodotto corrisponde allo stile della stanza in cui lo installerai, perché uno scontro di stile può diminuire il suo fascino.

(Foto dell’immagine in evidenza: Kasper Nymann /123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni