Ultimo aggiornamento: 22/10/2021

Sai per chi la semplicità era la chiave della vera eleganza? Per la famosa stilista Coco Chanel. La sua vita è stata emozionante come il segno che ha lasciato nel mondo della moda e nel mondo in generale. La mancanza di tempo può significare che non sempre ci si veste come si vorrebbe. Avere una toletta nella tua camera da letto può rendere tutto più facile. Questo mobile ti permetterà di avere a portata di mano ciò di cui hai bisogno per prepararti ogni mattina. Se condividi un bagno, ti aiuterà a non sovraffollare il bagno durante “l’ora di punta” della giornata. Vuoi trovare la vanità giusta per la tua camera da letto? Abbiamo messo insieme questa guida completa all’acquisto per aiutarti a farlo.




Sommario

  • Dovresti controllare che la tua camera da letto abbia abbastanza spazio per un mobile del genere, anche se ci sono modelli con dimensioni ridotte.
  • Lo stile decorativo della toletta che sceglierai dovrebbe abbinarsi al resto della camera da letto.
  • Vuoi sapere se è meglio che la tua toletta abbia una seduta o no? Sei interessato a sapere come dovrebbe essere lo specchio? Troverai le risposte a queste e altre domande nella nostra sezione “Criteri di acquisto”.

Toletta: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Puoi contare su una toletta se hai una camera da letto con uno stile molto moderno? Anche se questo tipo di mobili può essere legato alla decorazione classica, ci sono opzioni per tutti i gusti. Ti piacerebbe conoscerle? Allora presta attenzione alle nostre raccomandazioni, potresti essere sorpreso da alcuni dei modelli che scoprirai.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su una toletta

Una toletta può completare la tua camera da letto. Ti dà un posto dove riporre i tuoi oggetti più personali, trucco, creme o gioielli, per esempio. Può essere integrato nell’arredamento della stanza o diventare il punto focale, cioè il mobile che prende il centro della scena. Come si fa a trovare il pezzo perfetto? Mettendo in pratica i seguenti consigli.

Mujer maquillandose

Una toletta è un tipo di mobile che in linea di principio sarà curato.
(Fonte: Belchonok: 100528980/ 123rf.com)

È meglio mettere una toletta o una cassettiera nella tua camera da letto?

Se la tua camera da letto non è molto spaziosa, potresti esitare tra mettere una toletta o una cassettiera. Potresti anche non avere chiaro a cosa si riferiscono questi termini. Il primo, secondo la Real Academia de la Lengua, è un mobile a forma di tavolo con uno specchio e il suo scopo è la cura personale.

Il secondo è un mobile con cassetti che occupano tutta la parte anteriore per riporre i vestiti.

Anche se ci sono produttori che aggiungono uno specchio alla cassettiera e la chiamano toletta, non sono la stessa cosa. Ti consigliamo di optare per una cassettiera se hai bisogno di spazio di archiviazione e per una toletta se preferisci avere un posto dove prepararti nella tua camera da letto. Inoltre, a seconda del design, quest’ultimo mobile può essere usato anche come scrivania.

Quali tipi di comò si possono trovare?

Non c’è niente di meglio che iniziare questa guida all’acquisto mostrandoti alcuni dei tipi di comò che troverai sul mercato. Potresti trovarlo utile per farti un’idea di quello che stai cercando. Vorremmo chiarire che alcuni modelli possono combinare più di una delle caratteristiche principali che vedrai qui sotto.

  • Nessuno specchio. Essenzialmente, una toletta dovrebbe avere uno specchio in modo che tu possa prepararti. Ma ci sono alcuni modelli che sono progettati per essere acquistati separatamente o per essere posizionati sul piano di lavoro.
  • Con specchio. Questi sono i più comuni e possono essere di diverse forme e dimensioni.
  • Tipo di spogliatoio. Hanno delle luci nello specchio e sono ideali per avere una buona visuale mentre ti prepari, di giorno o di notte.
  • Con cassetti. Sono molto versatili e ti permettono di tenere i tuoi oggetti personali fuori dalla vista.
  • Con stoccaggio nascosto. Alcuni modelli hanno uno spazio di stoccaggio sotto il piano di lavoro. Questo è molto pratico, in quanto ti permette di riporre alcuni oggetti che non vuoi che si vedano, forse gioielli o accessori.
  • Unità d’angolo. Sfruttano lo spazio offerto da un angolo della stanza e di solito hanno abbastanza capacità di stoccaggio.
  • Con una sedia. Questo è un altro elemento che può sembrare essenziale, ma non tutti ne hanno uno. Entrambi i pezzi di solito hanno lo stesso design.
  • Montato a muro. Una specie di scaffale o mensola con cassetti è fissata al muro e viene aggiunto uno specchio, che può essere fornito con la toletta o essere acquistato separatamente.

Tocador

Se hai uno spogliatoio nella tua casa, sarà la destinazione perfetta per la tua toletta.
(Fonte: Hoda: 87161876/ 123rf.com)

Per quali stanze sono progettate le tolette?

In questa guida ci riferiremo alla toletta come a un mobile progettato per la camera da letto principale. Tuttavia, ci sono anche altri spazi in cui possono essere collocati. Nella seguente lista te li mostriamo.

  • Tavolo da toilette. Se hai uno spogliatoio nella tua casa, sarà la destinazione perfetta per la tua toletta. Cerca di avere lo stesso stile e in questo caso la funzionalità dovrebbe avere la precedenza, anche sull’estetica.
  • Camera da letto per giovani. Cerca un modello moderno, in cui tua figlia possa mettere i suoi primi cosmetici e alcuni accessori che sta iniziando ad usare.
  • Camera da letto per bambini. Troverai diversi modelli di dimensioni ridotte, che possono essere adattati alla decorazione della stanza di una ragazza.
  • Bagno. In alcuni casi, se hai le dimensioni giuste, puoi mettere la toletta nel bagno. Se lo fai, ti consigliamo di optare per un modello che imita uno spogliatoio e di essere molto convinto di questa opzione.

Dove posizionare la toletta nella camera da letto?

Se la tua camera da letto non è troppo grande, la toletta dovrà essere posizionata ovunque tu abbia spazio. Ma se è più grande, ti consigliamo di posizionarlo sempre vicino alla finestra. In questo modo puoi sfruttare al massimo la luce naturale. Tuttavia, cerca di assicurarti che abbia anche una buona fonte di luce artificiale da utilizzare nei giorni nuvolosi o di notte.

In una stanza grande, posiziona la toletta vicino alla finestra, se possibile. È anche una buona opzione metterlo ai piedi del letto. Se la stanza è più piccola, puoi considerare di rinunciare ai comodini per non sovraccaricare lo spazio. In ogni caso, cerca di avere almeno un metro tra la toletta e gli altri mobili in modo da poter spostare la seduta.

Mujer sonriendo

Una toletta può completare la tua camera da letto.
(Fonte: Kachmar: 91961931/ 123rf.com)

Di quali materiali possono essere fatte le tolette?

Una toletta è un tipo di mobile che in linea di principio sarà curato. A meno che non sia destinato alla stanza dei tuoi bambini, normalmente non ha bisogno di essere molto robusto. Di solito viene data più importanza al design e, perché non dirlo, al suo prezzo. Tuttavia, è interessante conoscere i materiali che sono più comunemente usati nella loro fabbricazione e le loro caratteristiche principali.

Materiale Caratteristiche Da prendere in considerazione
Legno massiccio È un materiale robusto e resistente Il suo prezzo è superiore a quello delle altre opzioni.
Aglomerato Le fibre di legno sono utilizzate per fabbricare questo materiale. Offre un’alta resistenza ed è più economico del legno.
DMF Un sottoprodotto del legno, è forte, economico e pronto per essere laccato.
Melamina È un materiale che viene presentato come rivestimento per le tavole di legno Ha un aspetto molto attraente, una finitura ordinata e un prezzo inferiore a quello del legno.
Vetro Viene solitamente utilizzato per rivestire una struttura fatta di un altro materiale. Offre un aspetto moderno, è un po’ delicato e il suo prezzo è alto.
Metal Si possono trovare tavolini completi in metallo, ma di solito è combinato con vetro o legno È molto comune negli stili attuali e fornisce una grande leggerezza. Il suo prezzo dipende dal suo design.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una toletta?

È possibile che prima di iniziare questa guida eri già più o meno sicuro di voler avere una toletta nella tua casa. Sicuramente è stato quel desiderio che ti ha portato qui. Ci sono molti vantaggi in questo tipo di mobili, ma ci sono anche alcuni svantaggi. Ti mostriamo i principali nella seguente tabella.

Vantaggi
  • Rendono più facile la toeletta personale
  • Ti forniscono un po” di spazio extra
  • Ci sono opzioni con un”estetica molto ordinata
Svantaggi
  • Alcune persone preferiscono strigliarsi in bagno
  • Alcuni modelli hanno un aspetto un po” stantio

Criteri di acquisto

La fine di questa guida è vicina e così è il momento di prendere la tua decisione. Per prendere una decisione di successo, dovresti considerare tutto ciò che hai visto finora e non dimenticare i cinque criteri di acquisto qui sotto

  • Sicurezza
  • Sede
  • Stile decorativo
  • Specchio
  • Stoccaggio

Sicurezza

Controlla sempre che il modello che scegli sia conforme a tutte le norme di sicurezza e che abbia i certificati che lo dimostrano. Naturalmente, dovresti anche fare la tua parte e seguire tutte le istruzioni del produttore per l’uso e il montaggio. Ti consigliamo di optare per un modello che può essere fissato al muro per evitare che si ribalti accidentalmente.

tocador de mujer

Controlla sempre che il modello che scegli sia conforme a tutte le norme di sicurezza e che abbia i certificati che lo dimostrano. (Fonte: Виктория Бородинова: 4508291/ Pixabay.com)

Seat

Ti consigliamo di optare per una toletta con una seduta. Le ragioni sono molto semplici, da un lato è solitamente più economico comprare i due pezzi insieme. D’altra parte, eviti le complicazioni. Diciamo la seconda, perché in seguito potrebbe essere difficile trovare un modello che si adatti bene al mobile. In questo modo risparmierai soldi, tempo e forse anche qualche mal di testa.

Stile decorativo

Vuoi scegliere un pezzo diverso che rivoluzionerà la decorazione della tua camera da letto? Ti consigliamo di optare per una toletta con uno stile moderno. Ci sono alcune tendenze che sono particolarmente attraenti e qui troverai una selezione delle migliori opzioni

  • Comodino in stile vintage o retrò. Questi sono pezzi che sono antichi o almeno lo sembrano. Possono essere salvati dai negozi di seconda mano o dai mercati delle pulci, ma possono anche essere acquistati nuovi. Alcuni appassionati di artigianato e fai da te sono in grado di riciclare vecchi mobili e dargli un aspetto moderno sotto forma di toletta.
  • Tavolino da toilette in stile marinaro. Utilizza legno chiaro, vimini e alcuni dettagli che ricordano il mare. Può stare molto bene in una stanza dove predomina il bianco. Se aggiungi un tocco di blu nei suoi pezzi decorativi valorizzerai questo stile.
  • Comodino in stile industriale. Darà carattere ad una camera da letto, specialmente se è un po’ eclettica. Puoi provare a trovare una toletta in questo stile o riconvertire una piccola scrivania in legno e metallo. Con lo specchio giusto e alcuni accessori otterrai un pezzo unico.
  • Comodino in stile nordico. Questa tendenza decorativa non poteva mancare. Ha sempre più seguaci nel nostro paese ed è anche molto facile trovare tavolini attraenti. Combina il legno chiaro con il bianco e sarai sicuro di colpire nel segno, soprattutto se ha le gambe coniche in legno. Se vuoi rischiare qualcosa di più, introduci altre tonalità come il rosa quarzo o il verde.
  • Comodino in stile shabby chic. Non potevamo trascurare nemmeno questa opzione, dato che è l’ideale per questo tipo di mobili. È caratterizzato dall’imitazione dello stile delle case di campagna britanniche vittoriane del XIX secolo. Colori pastello, motivi floreali e un look rustico ma delicato sono i punti salienti di questa tendenza.

Mirror

Ti consigliamo di acquistare una toletta con uno specchio o almeno la possibilità di aggiungerne uno. Dovrebbe essere della misura giusta per te. Se è almeno 1 x 1 metro, sarai in grado di vederti quasi a figura intera quando ti tocchi. Puoi averne uno più piccolo se vuoi vedere alcune aree del tuo viso in modo più dettagliato. Anche i modelli girevoli sono molto comodi.

Il nostro consiglio è di cercare uno specchio che sia rivestito di mercurio ad alta definizione. È un materiale che permette una visione migliore e ha una maggiore luminosità. Rende anche più facile la pulizia e previene i graffi. Tieni presente l’importanza di questi ultimi due aspetti se è destinato a una stanza per bambini o ragazzi.

Storage

Una domanda che dovresti considerare prima di fare il tuo acquisto è se vuoi che la toletta abbia un contenitore. Certo, potresti essere attratto da una toletta minimalista, ma è davvero pratica per te? Se non ti piace avere tutto in vista o non è conveniente per te, ti consigliamo di avere dei cassetti. Due sopra e due sotto potrebbero essere sufficienti.

Sommario

Hai trovato il posto perfetto per la tua nuova toletta? Sono sicuro che ti stai facendo un’idea e, ancora meglio, sai già quale modello scegliere. Senza dubbio grazie in gran parte ai consigli che hai visto in questa guida all’acquisto.

Naturalmente hai scoperto che non si tratta affatto di un tipo di mobili fuori moda. Sai già quali stili decorativi possono avere i pezzi più attuali o che tipo di tolette puoi trovare.

Hai considerato se è meglio che il mobile abbia dei cassetti e hai visto che comprarlo insieme a una seduta può essere vantaggioso. Non ti resta che fare il tuo acquisto e iniziare a goderti il posto perfetto per prepararti ogni mattina. Cosa pensi del contenuto di questa guida all’acquisto? Sono sicuro che è molto interessante, se è così, condividilo sui tuoi social network. Ma prima di andare, lasciaci un commento con la tua opinione. (Featured image source: Orlov: 75422349/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni