
La treccia francese ha molte qualità. Non solo ti dà un look straordinario, ma ha anche molti vantaggi pratici. La treccia si adatta alla maggior parte delle situazioni quotidiane e rimane stabile in qualsiasi evento. Sono necessarie pratica e destrezza per questa treccia classica, ma la tecnica è facile da imparare.
In poco tempo, la treccia francese ha conquistato le menti di star e starlette e ora può essere vista ovunque nelle strade. Vuoi far parte della tendenza, ma i dubbi sul fatto che la tecnica sia troppo difficile e complessa ti stanno trattenendo? Questo articolo ti aiuterà a superare la tua incertezza. Avrai una visione completa della tecnica francese. Una semplice guida passo dopo passo ti dice cosa devono fare le tue dita.
Sommario
- La treccia alla francese è anche chiamata treccia alla contadina ed è originaria della Francia. Lì, la tecnica dell’intreccio romantico ha una tradizione secolare. Oggi sta tornando in auge come acconciatura di classe.
- Chiunque abbia i capelli medio-lunghi può indossare una treccia francese. L’acconciatura a lunga durata mantiene i capelli dove dovrebbero essere e sembra fantastico farlo.
- Per realizzare la tua treccia francese, non dividere tutti i tuoi capelli in tre ciocche spesse. Alterna questi fili sottili l’uno sull’altro. Ogni volta che lo fai, prendi più sezioni di capelli fino a quando non li hai intrecciati tutti.
treccia francese: Quello che dovresti sapere
La tecnica della treccia francese è più di una semplice treccia. L’acconciatura è stata indossata in Francia per molti secoli. Oggi è tornato di moda e ci sono alcune cose che dovresti sapere su questa classica acconciatura.
Quali sono le caratteristiche della treccia francese?
Non c’è dubbio che la treccia alla francese richiede talento e una certa pratica. Tuttavia, vale la pena imparare la tecnica. Una volta che hai padroneggiato l’acconciatura, questa rimane ben salda.
Questo perché inizia nella parte superiore della testa e i capelli anteriori sono saldamente integrati. Un sacco di movimento non fa molto. Anche dopo lo sport, i tuoi capelli sono in posizione. O dopo lunghe notti di festa.
La treccia francese richiede tempo per essere intrecciata. Ma può farti risparmiare un sacco di tempo il giorno dopo. La treccia dura diversi giorni senza problemi.
Quando ci dormi sopra, quasi nessuna ciocca si stacca. La mattina dopo non devi preoccuparti della tua acconciatura, è ancora al suo posto.
Quando è adatta una treccia francese?
Con gli accessori giusti puoi dare alla treccia diversi look. Di conseguenza, l’acconciatura con treccia francese può essere indossata in modo ottimale per molte occasioni.
Nella vita quotidiana
Quando fai sport, i tuoi capelli sono fuori dal tuo viso e la treccia è stabile. Con una semplice coda di cavallo, le ciocche scivolano via molto più rapidamente.
Con un tocco disordinato e qualche fiore tra i capelli, la treccia francese completa il tuo look da spiaggia. A scuola o in ufficio, l’acconciatura attira tutti gli occhi senza sembrare troppo fatta.
La treccia francese è un grande tuttofare tra le acconciature che possono essere adattate a tutte le occasioni e situazioni.
Che sia una cena con gli amici o un brunch con i colleghi di lavoro, scegli una variazione della treccia francese. Riceverai sicuramente dei complimenti.
Eventi speciali
Poiché la treccia francese ha un aspetto elegante, non solo addolcisce la vita quotidiana, ma può anche essere indossata in occasioni speciali.
Per un ballo di laurea o come ospite di un matrimonio, l’acconciatura è un grande richiamo visivo! Che si tratti di una festa di compleanno elegante, una visita a teatro o un musical, lo stile francese non è mai la scelta sbagliata.
Lo spray Shine dà all’acconciatura un aspetto particolarmente elegante. Sopravvive anche a qualsiasi afterparty dopo le occasioni eleganti senza cadere a pezzi. Non c’è un’occasione per la quale la treccia francese sarebbe un no-go.
Con qualche fiore bianco, la treccia francese diventa un look da sposa giocoso per la sposa. È una grande aggiunta ad un romantico abito bianco e può essere usato per completare un elegante updo.
Tuttavia, è una buona idea farsi acconciare i capelli da un parrucchiere. Dopo tutto, vuoi che tutto sia perfetto nel tuo grande giorno!
Chi può indossare una treccia francese?
Ora è particolarmente popolare tra le donne giovani e di mezza età. È anche indossato da bambini e adolescenti, così come da alcuni uomini e persino da animali.
La treccia francese è più spesso vista su donne tra i 18 e i 30 anni, ma è improbabile che l’acconciatura non ti si addica. Una variazione dell’acconciatura è sicura di lusingare la forma del tuo viso.
Se i tuoi capelli sono ricci, ondulati o lisci, possono essere intrecciati. Con o senza frange, la treccia può sempre essere combinata. Adattalo al tuo look.
Di cosa ho bisogno per una treccia francese?
- Spazzola
- Cravatta per capelli
- Lacca per capelli
- Pettine a maniglia
- Opzionale: Accessori
Come puoi vedere, probabilmente hai comunque questi articoli a casa. Puoi trovare una normale spazzola per uso quotidiano, una cravatta per capelli e della lacca in casa di tutti.
Puoi anche omettere il pettine. Viene utilizzato principalmente per separare le singole ciocche. Fortunatamente, un normale pettine o il tuo dito indice faranno il lavoro altrettanto bene.
La cravatta per capelli dovrebbe essere il più sottile possibile in modo che non attiri troppo l’attenzione sulle punte intrecciate sottili. Se vuoi aggiungere un tocco alla moda, ci sono altri modi per farlo.
Puoi intrecciare nastri colorati nella treccia aggiungendoli ai singoli fili. I fermagli per capelli e gli accessori floreali possono essere aggiunti all’acconciatura in seguito.
Posso fare una treccia francese da sola?
Non essere troppo impaziente con te stesso. All’inizio, imparare la tecnica richiede tempo. L’investimento sarà ripagato!
La difficoltà di intrecciare è che non puoi vedere cosa stai facendo. La treccia è posizionata vicino alla parte posteriore della testa, fuori dalla vista. Puoi utilizzare due specchi per i tuoi primi tentativi.
Se li metti uno di fronte all’altro con un angolo favorevole, puoi vedere la parte posteriore della tua testa. Osserva i tuoi movimenti in questo modo per capire meglio come funziona la tecnica. Più tardi sarai in grado di farlo senza guardare.
In seguito, assicurati di stringere la treccia. Dovrebbe rimanere stretto in modo da non sembrare disordinato. Una volta che hai imparato la tecnica, sarai in grado di intrecciare più velocemente.
Ti richiederà meno tempo e dovrai tenere le braccia più corte. Sarai quindi in grado di fare la treccia francese senza fare pause. Se sei un trecciaiolo inesperto, dovresti pianificare abbastanza tempo.
Come faccio una treccia alla francese?
Per una treccia francese, è meglio se i tuoi capelli non sono appena lavati. Dà più aderenza. Puoi anche ottenere questo effetto con lo shampoo a secco, lo spray al sale o l’acqua spruzzata.
Quello che manca ora sono le istruzioni passo dopo passo su come creare un’acconciatura intrecciata di successo. Li troverai qui – divertiti!
- Preparazione dei capelli: prima di tutto, spazzola bene i tuoi capelli e sciogli i conti. Dopo tutto, non dovrebbe essere difficile per te separare le ciocche in seguito.
- Separare i primi fili: Pettina i tuoi capelli all’indietro e fai una riga che va da un orecchio all’altro. Dividi la ciocca di capelli superiore risultante in tre ciocche di uguali dimensioni.
- Tecnica d’intreccio tradizionale: Intreccia questi tre fili usando la tecnica d’intreccio tradizionale. Posiziona il filo destro sopra il filo centrale. Tieni il filo centrale con il dito medio e il pollice destro. Prendi il filo destro con la mano sinistra in modo che sia al centro. Ripeti sull’altro lato.
- Tecnica speciale: ora tieni il filo sinistro tra l’indice e il pollice. Puoi lasciare che la ciocca centrale cada come se fosse sopra quella di sinistra. Puoi anche lasciare cadere la ciocca giusta. Accarezza l’indice destro lungo la tempia in modo da raccogliere non solo la ciocca giusta ma anche altri capelli. Poi metti il filo destro più grande sopra il filo centrale di nuovo. Ripeti questo passo sull’altro lato.
- Intreccia fino alle punte: Ripeti il quarto passo finché non hai raccolto tutti i capelli e raggiunto la nuca. È importante che tu intrecci strettamente e saldamente lungo la testa. Ora intreccia i tre fili spessi in modo sciolto fino alle punte. Fissa il tuo stile con un laccio per capelli e un po’ di lacca.
- Abbellisci la tua treccia francese: se vuoi dare alla tua treccia un look individuale, puoi abbellirla con piccoli accessori attaccabili o fiori. Puoi anche intrecciare dei nastri o arrotolare la tua treccia in uno chignon sulla nuca.
Se hai seguito esattamente questi passi, ora avrai una treccia francese. Se ci hai messo un po’ di tempo, non è un problema. Con un po’ di tempo e di pratica, il processo di intreccio diventerà rapidamente routine. Creerai grandi trecce in pochissimo tempo.
Quali sono i diversi tipi di treccia francese?
Tipo | Descrizione |
---|---|
Boxer Braids | In poche parole, queste sono due trecce francesi. Prima di iniziare l’intreccio, dovresti dividere i tuoi capelli dritti nel mezzo. Poi intrecciate entrambi i lati vicino al cuoio capelluto per formare una treccia francese. Le boxer braids sono diventate rapidamente una tendenza dell’acconciatura e hanno conquistato le teste di modelle e star. |
Treccia francese laterale | invece di intrecciare i tuoi capelli all’indietro, posiziona la treccia lungo la fronte. Per farlo, fai prima una profonda riga centrale e lega il resto dei tuoi capelli. Questo lo terrà lontano da te mentre tu fai la treccia francese ai capelli davanti come sai. Poi puoi integrare il filo intrecciato nella tua acconciatura. |
Corona di capelli o acconciatura Gretchen | Come suggerisce il nome, questa treccia si trova come una corona intorno alla parte posteriore della testa. Per fare questo, fai una treccia alla francese lungo il lato fino a dietro l’orecchio. Poi basta aggiungere nuovi fili dall’alto fino ad aver intrecciato la treccia dall’altra parte. Finisci la treccia in modo sciolto. Fissa l’estremità libera nascosta sotto i tuoi capelli. |
Treccia francese dal basso | Qui intrecci nella direzione opposta. Iniziate con le prime ciocche dalla nuca e poi intrecciate verso l’alto. È meglio piegare la testa davanti. Quando sei al centro della nuca, raccogli tutti i capelli in uno chignon. |
Queste acconciature sono un po’ più complicate, ma il risultato è impressionante! È meglio provarle sulla tua amica prima di farle su di te.
La treccia francese laterale è una buona introduzione per provare tecniche di treccia più complicate. È ancora molto simile alla semplice treccia francese e puoi vedere i movimenti della tua mano nello specchio mentre fai la treccia.
Se hai imparato le basi della treccia francese, puoi creare rapidamente un numero infinito di acconciature. Le tecniche sono sempre le stesse. Provalo e trova il tuo look preferito!
Posso fare una treccia francese anche con i capelli corti?
Con i capelli più corti è molto difficile fare la treccia francese. I capelli non possono più essere afferrati in ciocche e sovrapposti.
Se i capelli non sono così corti, puoi mettere le singole ciocche una sull’altra e fissarle con molti fermagli. In questo modo a volte è possibile ottenere una treccia francese anche con i capelli corti.
Tuttavia, questo di solito non è molto ordinato. Le ciocche scivolano via velocemente e le clip sono visibili. Tutte le qualità dell’acconciatura si perdono. È quindi solo la stella delle criniere lunghe.
Ci sono degli strumenti per intrecciare una treccia francese?
Per i principianti, c’è un aiuto per le trecce che sostituisce la speciale tecnica di intreccio. Puoi comprarli dai parrucchieri, nelle farmacie o online. Di solito è fatto di plastica. Il filo sottile è disposto in molte curve ed è lungo circa 20-30 centimetri.
Non è difficile utilizzare un aiuto per l’intreccio. Lo metti sui tuoi capelli e spingi la prima ciocca nella prima colonna. Ora prendi il secondo filo e spingilo nello spazio successivo.
Tuttavia, i fili non dovrebbero essere troppo spessi, perché poi non si inseriranno negli spazi vuoti. Ripeti questo alternativamente su entrambi i lati fino a raggiungere il fondo della treccia. Rimane nei tuoi capelli ma non può essere visto.
Una treccia è ideale per creare l’effetto di una treccia francese. Tuttavia, se sei interessato a padroneggiare effettivamente la tecnica, allora l’aiuto non è adatto.
Come faccio a far durare la treccia francese?
Non lasciare andare le ciocche in mezzo. Non metterli semplicemente uno sopra l’altro. Intreccia strettamente, ma non troppo strettamente. Se la treccia è troppo larga, potrebbe cadere durante il giorno.
Naturalmente, puoi migliorare la qualità duratura dell’acconciatura alla francese. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare dei fermagli per capelli. Possono essere utilizzati per tenere le singole ciocche in posizione.
Si evita efficacemente che scivolino fuori. La lacca per capelli è il tuo secondo piccolo aiutante. Se lo spruzzi sui tuoi capelli quando la treccia è finita, niente sarà in grado di distruggerla.
Alternative alla treccia francese
Non sei ancora sicuro che la treccia francese faccia per te? Ci possono essere diverse ragioni per questo.
Forse vuoi provare prima una tecnica più semplice. Qui puoi trovare delle alternative che danno anche ai tuoi capelli un aspetto fantastico.
Capelli aperti
I capelli lunghi sono versatili. Può essere acconciato in molti modi diversi. Uno di questi è la treccia francese. Puoi passare ore davanti allo specchio per creare l’acconciatura giusta per la giornata. Il minimo sforzo, tuttavia, è necessario con i capelli aperti.
Se non hai voglia di acconciare un’acconciatura elaborata, per non parlare di una treccia alla francese, sciogli i capelli. Ti farà risparmiare tempo in bagno la mattina. Basta spazzolarla e la tua acconciatura è fatta.
Non devi preoccuparti se la tua acconciatura ti sta bene. Non c’è nemmeno il pericolo che le tue braccia diventino pesanti o che lo sguardo venga meno. Non hai nemmeno bisogno di fare pratica.
A differenza di una treccia, i tuoi capelli sono liberi. Sfortunatamente, questo non significa solo una sensazione di libertà, ma anche che ti cade in faccia o si annoda quando ti muovi. I capelli aperti non sono quindi adatti allo sport.
Quando c’è vento, non puoi evitare che volino in giro e ti blocchino la vista. In estate, spesso si scaldano troppo perché non permettono all’aria fresca di arrivare alla nuca. Inoltre, questa non è una vera acconciatura.
Ecco un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi dei capelli aperti.
I capelli aperti sono quindi più facili da acconciare di una treccia francese. Ma sembrano anche più semplici. Per un normale giorno di scuola o di lavoro, possono darti con successo qualche minuto di sonno in più.
Treccia ordinaria
Non vuoi che i tuoi capelli volino in giro, ma non vuoi fare un gran casino per acconciarli? Una semplice treccia potrebbe essere la tua soluzione rapida.
Puoi realizzare la tua acconciatura in due passi. Devi solo spazzolare brevemente i tuoi capelli e poi legarli con un laccio.
Che sia una coda di cavallo o una treccia laterale bassa. Il look non è straordinario, ma serve al suo scopo. Puoi anche arrotolare i capelli in uno chignon.
Tuttavia, questa treccia non è stabile come quella francese perché i capelli sono tenuti insieme solo in un punto. L’acconciatura non dura più di un giorno e sarebbe molto scomoda per dormirci sopra.
È adatto allo sport solo se è legato molto stretto. Altrimenti la treccia si allenterà a causa degli urti e il laccio potrà scivolare via. Tuttavia, le trecce legate strette possono rapidamente farti venire il mal di testa.
Quindi se vuoi toglierti i capelli a breve termine, una semplice treccia è una buona idea. I capelli si tolgono di mezzo così velocemente. Per una tenuta lunga e stabile, dovrai optare per un look diverso.
Treccia ordinaria
Se vuoi qualcosa di un po’ più insolito, intreccia i tuoi capelli usando la tecnica tradizionale. Questo richiede tempo, ma è molto più facile della treccia francese.
Per farlo, dividi tutti i tuoi capelli in tre ciocche uguali. Poi metti il filo destro sopra il filo centrale. Ora questo è il nuovo filo centrale.
Ora metti il filo sinistro sopra il filo centrale in modo che ora sia al centro. Ripeti questo fino a raggiungere la fine dei tuoi capelli.
Poiché la treccia inizia più lontano dall’attaccatura dei capelli rispetto alla versione francese, le ciocche cadono più rapidamente. Inoltre non si avvicina alla stabilità della tecnica francese.
È abbastanza fermo per qualche ora, ma poi devi intrecciarlo di nuovo. Altrimenti sembra disordinato.
Il tuo problema non è la mancanza di tempo per lo styling, allora una semplice treccia è ideale. È una buona introduzione per iniziare con acconciature a treccia più elaborate.
Quindi se sei preoccupato che la tecnica della treccia francese sia troppo complessa, prova prima questa.
Treccia a spina di pesce
La treccia francese non è l’unica tecnica complessa di intreccio. Quindi se non sei convinta del look francese, la treccia a spina di pesce è un’alternativa giocosamente romantica.
Ti dà un look femminile ma elegante che lo rende difficile da non notare.
La treccia a spina di pesce è una sfida. Vale la pena affrontarlo, perché il risultato è affascinante. Nelle occasioni di classe, la tecnica delicata attirerà tutti gli occhi su di te. In questi pochi passi sarai in grado di acconciarlo su te stesso
- Passo 1: Spazzola bene i tuoi capelli fino a quando tutti i nodi sono stati rimossi. Separa i tuoi capelli. A seconda che tu voglia che la tua treccia sia al centro o di lato, dovresti posizionarla.
- Passo 2: Dividi tutti i tuoi capelli in due ciocche di dimensioni approssimativamente uguali
- Passo 3: Separa una piccola sezione alla base del filo destro e mettila sopra il filo all’interno dell’altro filo. Poi aggiungilo al filo sinistro. Ora fai questo passo iniziando dal filo sinistro.
- Passo4: Ripeti il passo tre fino a raggiungere la fine dei tuoi capelli. Alternare sempre i due fili. Usa una sezione più fine possibile per ottenere il look più raffinato.
- Passo 5: Fissa la treccia con un laccio sottile e possibilmente un po’ di lacca.
La treccia a spina di pesce è anche un po’ più lunga della treccia francese. Ma se stai cercando un look insolito che ti faccia distinguere dalla folla, è più adatto di qualsiasi altra acconciatura.
Conclusione
La treccia francese non è un’acconciatura facile. Richiede molta destrezza e pratica. È quindi legittimo chiedere aiuto ad amici e parrucchieri. Ma se il tuo obiettivo è quello di poterlo intrecciare da solo, sarai in grado di fare anche quello. Questo articolo ti ha mostrato che i tuoi dubbi non devono frenarti.
Se sei disposto a investire un po’ di tempo, puoi facilmente applicare la tecnica francese da solo con l’aiuto dei consigli e dei trucchi. Sta a te fare una prova e la tua acconciatura sarà migliore giorno dopo giorno. Una volta che hai imparato le basi, puoi rapidamente intrecciare molti look straordinari. Riceverai molti complimenti per la tua variazione della treccia francese!
Fonte immagine: Erekhov / 123rf