Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

16Ore impiegate

4Studi valutati

88Commenti raccolti

Tra tutte le attività per bambini, quelle che garantiscono più movimento e portano una sensazione di libertà sono le preferite dai bambini. E non è solo gioia, molte di esse aiutano lo sviluppo del bambino. Questo è il caso del triciclo per bambini.

Se hai trovato questo articolo mentre cercavi maggiori informazioni su questo giocattolo, sei nel posto giusto! D’ora in poi ti mostreremo tutto quello che devi sapere prima di scegliere un triciclo per bambini, con consigli per l’acquisto e una selezione di quelli più popolari attualmente sul mercato. Segui con noi.




Prima di tutto, la cosa più importante

  • Un triciclo per bambini è un veicolo a tre ruote progettato per incoraggiare il movimento e aiutare lo sviluppo dei bambini.
  • Per ogni fase del bambino, ci sarà un modello di triciclo più adatto, che dovrebbe sempre essere accompagnato dall’uso di articoli di protezione.
  • Quando si sceglie il modello ideale di triciclo per bambini, è importante considerare l’età del bambino e il luogo in cui il giocattolo verrà utilizzato.

Triciclo per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ci sono molte opzioni di tricicli per bambini nei negozi online. Affinché possiate iniziare a pensare a quello che meglio si adatta al vostro bambino, abbiamo preparato la lista che vi presentiamo ora. Controlla quelli che piacciono di più ai genitori.

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sui tricicli per bambini

Se hai pensato diverse volte di comprare un triciclo per tuo figlio, ma hai ancora dei dubbi su questo giocattolo, devi seguire questa sezione. Qui rispondiamo alle domande più comuni poste dagli acquirenti online. Vedi se la tua domanda trova risposta anche qui!

triciclo infantil

Il triciclo per bambini è un veicolo a tre ruote progettato per stimolare il movimento e aiutare lo sviluppo dei bambini. Fonte: rabusta / 123rf.com

Cos’è un triciclo per bambini e come si usa?

Un triciclo per bambini è un giocattolo simile ad una bicicletta. Tuttavia, ha tre ruote più robuste che assicurano una stabilità totale per prevenire le cadute. Il triciclo si muove per mezzo di pedali.

Così, questo mini veicolo aiuta a promuovere il movimento e a sviluppare l’equilibrio e la coordinazione nei bambini. Proprio come il , il giocattolo è basso, il che garantisce maggiore sicurezza contro le cadute.

Ci sono molti tipi di tricicli per bambini?

Le opzioni di modelli disponibili sul mercato sono molto varie, ma tutte ruotano intorno, al massimo, a due diversi tipi di tricicli per bambini. La differenziazione principale sta nel modo in cui viene attivato il movimento.

Quindi, ci sono fondamentalmente due tipi di tricicli per bambini

  • Triciclo tradizionale: ha una struttura e ruote basse e robuste, un manubrio come quello di una bicicletta o un volante che imita un’automobile e si muove per mezzo dell’azionamento meccanico dei pedali;
  • Triciclo elettrico: ha una struttura ancora più robusta e altri elementi che assicurano una stabilità ancora maggiore, poiché incorpora un motore che viene attivato da un pedale elettrico. Può sviluppare più velocità di quella tradizionale.

Ogni bambino può utilizzare un triciclo per bambini?

Un triciclo per bambini è adatto a tutti i bambini che rientrano nella fascia d’età definita dal produttore. Questo è il primo punto da rispettare perché garantisce la sicurezza del tuo bambino.

Una volta che hanno abbastanza equilibrio e hanno imparato azioni come pedalare e cambiare la direzione del manubrio, saranno pronti ad usare il triciclo. Questa fase di solito arriva intorno ai 18 mesi di età.

triciclo infantil

Per ogni fase del bambino, ci sarà un modello più appropriato di triciclo per bambini, che dovrebbe sempre essere accompagnato dall’uso di articoli protettivi Fonte: famveldman / 123rf.com

Qual è la differenza tra un triciclo e una bicicletta?

All’inizio di questo articolo, abbiamo usato la bicicletta come illustrazione per descrivere il triciclo per bambini. In effetti, hanno molto in comune, ma sono due veicoli completamente diversi, soprattutto se li guardiamo dal punto di vista della funzionalità e della sicurezza.

Child tricycle Bicycle
Numero di ruote Three Two (e possono essere montate ruote di supporto laterali)
Tipo di ruota Gomme larghe e rigide Gomme di gomma, più stretto
Altezza Più corto Più alto
Guida Elettrica o con pedali meccanici Pedali
Asta di controllo In alcuni modelli, c’è una guida sul retro per i genitori per controllare il movimento No

Quali sono i vantaggi di un triciclo per bambini nella vita quotidiana?

Le attività fisiche e ludiche, come ad esempio i giochi di equitazione, sono estremamente importanti per lo sviluppo del bambino. In considerazione di ciò, il triciclo presenta già il suo primo vantaggio. Ma ci sono altri punti – positivi e negativi – che possiamo evidenziare sull’uso di questo giocattolo. Controllali:

Vantaggi
  • La sua struttura previene le cadute
  • Aiuta a rafforzare i muscoli e a sviluppare l”equilibrio
  • Stimola la risposta dei riflessi
  • Assicura più autonomia e senso di libertà
  • Di solito è prodotto in materiale durevole e resistente
Svantaggi
  • Può causare piccoli incidenti, specialmente su terreni irregolari
  • Occupa molto spazio
  • In generale, non può essere usato per molto tempo, perché non accompagna lo sviluppo del bambino

Ho bisogno di usare accessori di sicurezza con il triciclo per bambini?

Stiamo parlando di un bambino che sta ancora imparando a muoversi da solo. Pertanto, la cura della sicurezza è essenziale. Pertanto, non mancare di acquistare i dispositivi di protezione di base e abituare il tuo piccolo ad usarli.

In generale, gli articoli necessari per garantire la sicurezza del tuo bambino in caso di incidente sono caschi, ginocchiere e gomitiere. Quando acquisti questi articoli, controlla la taglia appropriata e assicurati che l’attrezzatura sia comoda da indossare.

Criteri di acquisto

Cosa prendere in considerazione quando si sceglie un triciclo per bambini È probabile che tu ricordi ancora il triciclo che avevi nella tua infanzia. Anche se i modelli si sono evoluti, il divertimento è lo stesso. Ma perché sia completo, vale la pena prestare attenzione ad alcuni punti importanti quando si sceglie. Andiamo da loro?

Età del bambino

Come abbiamo detto prima, qualsiasi bambino può utilizzare un triciclo per bambini, purché abbia già le condizioni minime di equilibrio e locomozione. Sul mercato è possibile trovare il modello più adatto ad ogni età, come mostriamo qui:

Età Caratteristiche
Fino a 2 anni Più basso, vicino al terreno, in plastica, con aste di controllo e poggiapiedi
Da 2 a 4 anni Può essere più alto e senza asta. L’ideale è lasciare che il bambino pedali da solo
Dai 4 anni in poi Veicoli più grandi, incluso il triciclo elettrico per bambini o una piccola bicicletta con ruote

Modello

La scelta del modello, oltre a considerare l’età del bambino come abbiamo appena visto, deve anche essere in accordo con la frequenza di utilizzo e i luoghi in cui il tuo piccolo giocherà.

Se intendi avere un triciclo per uso occasionale, puoi optare per un modello più semplice, con un design tradizionale e meno accessori. Per coloro che lo useranno quotidianamente, è importante controllare la stabilità del design e la durata del materiale.

triciclo infantil

Quando si tratta di scegliere il modello di triciclo per bambini ideale, è importante considerare l’età del bambino e il luogo in cui il giocattolo verrà utilizzato. Fonte: lacheev / 123rf.com

Materiale e finitura

Parlando di questo punto, questo è un fattore che non può passare inosservato. La maggior parte dei modelli di triciclo per bambini sono fatti di plastica altamente resistente, anche nelle ruote.

Prima di acquistare, controlla la composizione del triciclo e assicurati che sia un prodotto con materie prime di buona origine e una finitura ben eseguita. Questo può evitare bave, crepe e scheggiature che potrebbero ferire il tuo bambino.

Sicurezza

Tutto si riduce a questo punto. Dal design, che dovrebbe promuovere la stabilità, al materiale, che non dovrebbe rompersi facilmente. Ma la sicurezza va oltre.

Pertanto, quando scegli il triciclo del tuo bambino, controlla se ha barre di supporto sul sedile e sui lati, così come il manubrio, i pedali e gli attacchi delle ruote. Se hai dubbi su questo punto, controlla la valutazione di altri acquirenti online.

Garanzia e certificazioni

Quando si tratta di giocattoli per bambini piccoli, la cura della sicurezza è ancora più cruciale. Per questo, ci sono degli standard che stabiliscono le condizioni minime affinché possano essere commercializzati senza rischi per chi li usa.

Pertanto, controlla la certificazione del prodotto prima di acquistare – la principale è la Inmetro -. Se il triciclo per bambini non ha nessun sigillo di garanzia, diffida!

Riassunto

Vedere il tuo bambino che si sviluppa è una delle cose migliori della vita! E per garantire la gioia e l’autonomia durante questo processo, puoi regalare loro un triciclo per bambini.

Per aiutarti in questa scelta, abbiamo preparato questo articolo con informazioni su questo giocattolo e su come può essere usato con cura a casa per il gioco del tuo bambino. Abbiamo fornito consigli sui criteri che possono essere decisivi al momento dell’acquisto.

Con questo, speriamo che il nostro materiale ti sia stato utile. Dopo aver scelto il tuo triciclo preferito, ricordati di condividere questo contenuto con altri genitori. Grazie mille, ci vediamo!

(Fonte dell’immagine: Svetlana Evseeva / 123rf.com)

Recensioni