Ultimo aggiornamento: 22/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Si potrebbe dire che il trapano è il secondo migliore amico dell’uomo. È con noi da tempo immemorabile e ci darà sempre un po’ di speranza. Non c’è quasi nulla che un trapano non possa trapanare per te. Ma devi sapere come sceglierlo. Proprio come scegliamo i nostri amici, ogni tipo di trapano rappresenta una caratteristica che vorresti conoscere.




Sommario

  • Ci sono diversi tipi di esercitazioni. Alcuni ti saranno familiari, altri potrebbero non esserlo a causa della loro natura industriale o antica. In questa guida ti aiuteremo a conoscerli molto meglio.
  • Una taglia più grande non è necessariamente la scelta migliore. Ci sono molte variabili quando si tratta di analizzare quale trapano è il più adatto.
  • Quando scegli il tuo modello, ci sono una serie di criteri importanti da considerare. Ne parleremo nell’ultima sezione della nostra guida.

Trivelle: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Con così tanti modelli diversi, può essere difficile scegliere un trapano. Per renderti le cose più facili, abbiamo messo insieme una lista dei 5 migliori trapani sul mercato. Li abbiamo scelti in base alla loro versatilità, prezzo e valutazioni.

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sui trapani

Molti di noi hanno almeno una conoscenza di base di cosa sia un trapano e a cosa serva. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli importanti da tenere a mente. I trapani sono senza dubbio una meraviglia della tecnologia. Questa guida all’acquisto ti farà apprezzare ancora di più la macchina che possiedi o che possiederai.

Una taglia più grande non è necessariamente la scelta migliore. Ci sono molte variabili quando si considera quale trapano è il più adatto. (Fonte: Fuss: 161192642/ 123rf)

Quali sono i benefici del trapano?

Ora, questa domanda è qualcosa a cui forse non abbiamo pensato in dettaglio. Tuttavia, rispondere potrebbe farci eccitare molto. I trapani elettrici che conosciamo oggi ci forniscono molti vantaggi. Per esempio, la versatilità che offrono per eseguire diversi compiti di perforazione.

Inoltre, questa caratteristica menzionata porta ad un incredibile risparmio di tempo quando si eseguono attività multiple. Inoltre, a differenza dei loro predecessori manuali dei secoli passati, il trapano di oggi offre una grande ergonomia. Di conseguenza, il lavoro ricorrente non sarebbe più fisicamente impegnativo.

Quali tipi di trapani elettrici esistono?

Ce n’è per tutti i gusti. Dal lavoro occasionale a casa ai processi industriali in grandi impianti. Una cosa importante da sottolineare è che questi strumenti possono essere divisi in base alla loro struttura e all’alimentazione, come citeremo di seguito:

SWIVEL SCREWDRIVER SCREWDRIVER ANGULAR COLUMN MAGNETIC
Uso Domestico e professionale Domestico e professionale Domestico e professionale Professionale Professionale Professionale Professionale Professionale
Power Cable Batteria Batteria Cavo Cavo Cavo Cavo Cavo
Potenza elettrica 220v 500v 40v 1000v 700v 1000v
Prezzi indicativi 50 euro 120 euro batteria e 50 euro plug-in 60 euro 350 euro 300 euro 500-1600 euro

Quando comprare un trapano?

La risposta più ovvia a questa domanda sarebbe quando è necessario. Tuttavia, ci sono alcuni fatti importanti per sapere quando è il momento giusto. Se puoi aspettare un po’ per il tuo trapano o programmare il tuo acquisto, ci sono diverse date durante l’anno in cui gli sconti sono davvero succosi. Per esempio, novembre è il Cyber Monday, quando molti rivenditori danno praticamente via i loro prodotti gratis.

È ben noto che non è tutto oro quello che luccica. Pertanto, le migliori offerte non sempre portano alle migliori opzioni. Una cosa che dovresti sempre tenere a mente è il prestigio che ogni marchio si è costruito negli anni. Come fai a saperlo? Molto semplice, fai molte domande sul prodotto specifico che vuoi comprare e guarda le valutazioni che ha su Internet. Quando sei sicuro di avere queste informazioni, sei pronto ad acquistare il tuo trapano.

Quali tipi di trapani esistono per la casa?

Prendendo la classificazione mostrata sopra come riferimento, il primo trapano che consideriamo domestico per natura è il cacciavite. Le sue dimensioni gli permettono di adattarsi quasi ovunque. È anche molto facile da maneggiare, grazie alla sua leggerezza. Inoltre, puoi usarlo in diverse condizioni, dato che utilizza batterie.

L’altro trapano per eccellenza per la casa è il trapano elettrico per cablaggio. Questo vale per i trapani rotativi e anche per quelli a martello. Questi tipi di trapani rappresentano la maggior parte di quelli che si possono trovare in casa. Questo è dovuto al loro prezzo accessibile, alle dimensioni pratiche, al consumo di energia standard e alla grande potenza di perforazione per i compiti domestici.

I trapani sono diventati una parte indispensabile di qualsiasi casa, azienda o fabbrica a causa dei molti benefici che abbiamo già visto. (Fonte: Klemenchenko: 90926888/ 123rf)

Come forare correttamente?

Il primo consiglio che possiamo darti è di sapere veramente che tipo di materiale stai per forare. Forare un muro non è la stessa cosa che forare le piastrelle. Pertanto, devi assicurarti di conoscere il tipo corretto di trapano e di punta da utilizzare. Dopo questo, dovresti controllare se non ci sono connessioni importanti nel luogo in cui stai per fare il lavoro. La forza di perforazione dei trapani è abbastanza potente da passare attraverso qualsiasi tipo di tubo o cablaggio che si mette in mezzo.

Avendo verificato quanto sopra, è il turno della tua protezione. Una manovra sbagliata potrebbe avere gravi conseguenze. Ecco perché avrai bisogno di un paio di guanti speciali. Questi sono di solito poco costosi e possono essere trovati nel tuo negozio locale di bricolage. Inoltre, un paio di occhiali di sicurezza sarebbero una buona idea, dato che la polvere che viene rilasciata è irritante per gli occhi.

Questo potrebbe portare a problemi di salute a lungo termine. Se sei pronto a perforare, la posizione in cui perfori è importante. Evita di farlo ad angoli storti. La punta del trapano dovrebbe essere perpendicolare alla superficie da forare. Una volta fatto questo, dovresti cercare la fermezza prima di premere il grilletto.

Quali problemi può presentare il tuo trapano?

Come ogni pezzo di tecnologia, ad un certo punto il tuo trapano può presentare dei difetti. I più comuni sono dovuti all’usura dei componenti interni del trapano. Questo porta a dei malfunzionamenti. La ragione di questi problemi è dovuta, in parte, all’uso continuo che viene fatto del trapano durante la sua vita utile.

Tuttavia, anche l’uso improprio che può essere fatto ha una grande influenza. Un esempio di questo è la selezione errata delle punte da trapano. Anche una cattiva postura durante la foratura, forzare troppo il trapano e usarlo per scopi diversi da quelli specificati, tra gli altri.

Il mondo dei trapani sembra semplice da conoscere a prima vista. Tuttavia, nasconde molti altri dettagli interessanti. (Fonte: Photovs: 90134687/ 123rf)

È bene comprare trapani di seconda mano?

È vero che a volte non hai il budget per comprare il miglior trapano. Ecco perché ci sono opzioni di seconda mano che potrebbero soddisfare certe esigenze.

Tuttavia, sii consapevole che il rischio di prestazioni difettose o inferiori è molto alto. Per comprare trapani di seconda mano, devi sapere dove comprarli. Generalmente, le persone tendono a buttare via o a rivendere qualcosa che non è più utile. Pertanto, crediamo che valga la pena fare lo sforzo e comprarne uno nuovo che possa durarti molto più a lungo.

È importante che tu sappia davvero che tipo di materiale stai per forare. Forare un muro non è la stessa cosa che forare le piastrelle. (Fonte: Kuranets: 129315417/ 123rf)

Quali sono le alternative ai trapani?

I trapani sono diventati una parte indispensabile di qualsiasi casa, azienda o fabbrica per molti dei benefici che abbiamo già visto. Tuttavia, esistono dalla fine del XIX secolo con il funzionamento che conosciamo bene.

Fino a quel momento, i trapani a mano erano l’opzione migliore per fare molti dei compiti che conosciamo. Pertanto, crediamo che lo siano ancora oggi a causa di quanto siano economici e facili da usare. Esempi di queste reliquie viventi sono le punte di trapano, il berbiquí e il classico trapano manuale da petto.

Naturalmente, non aspettarti gli stessi risultati che otterresti con un trapano elettrico. Né la convenienza che forniscono.

Criteri di acquisto

Molti sanno già per cosa devono comprare un trapano. Tuttavia, la varietà di modelli sul mercato è ampia. Pertanto, citeremo gli aspetti più importanti in modo che tu possa prendere una decisione migliore.

Taglie

I trapani per uso domestico e industriale possono essere divisi in 3 gruppi principali. Li menzioneremo di seguito

  • Piccolo o portatile: in questa sezione troviamo soprattutto trapani/avvitatori a batteria. Se diamo un’occhiata ai negozi principali, possiamo vedere che l’offerta è dominata da questo tipo di macchinari.
  • Standard: Se passiamo alle esercitazioni commerciali e domestiche più grandi, troviamo la maggior parte delle esercitazioni che ci sono familiari. Cioè tutti quelli che possono essere collegati, come i trapani a percussione, le trivelle e alcuni trapani a batteria.
  • Industriale: qui ci stiamo allontanando dalla casa per un uso più specifico. I trapani di questo calibro possono essere molto grandi, pesanti e richiedono una gestione professionale. Esempi di questi sono i trapani a colonna, ad angolo, pneumatici e a combustione interna.

Non c’è quasi nulla che un trapano non possa forare per te. (Fonte: Sorax: 143038039/ 123rf)

Amperaggio della batteria

La durata della batteria è qualcosa che può fare o rompere il fastidio del lavoro. Può anche salvarti quando non hai la fornitura di elettricità. Pertanto, citeremo le capacità (A.h) che puoi trovare sul mercato.

Le capacità variano da 1.3 a 2.0 A.h per batteria inclusa. Per lo più, quelli che raggiungono i 2.0 A.h sono trapani a percussione. All’altro estremo, quelli con una capacità inferiore sono generalmente i cacciaviti.

Consumo di elettricità

Per parlare di questa sezione dobbiamo differenziare tra W (watt) e Wh (watt-ora). Il primo misura l’energia richiesta dal dispositivo per il suo corretto funzionamento. Il secondo, invece, misura la quantità di watt consumati durante un’ora.

Sapendo questo, se stai cercando un trapano a percussione domestico, dovresti tenere presente che il suo consumo medio è di 550 W nelle marche più commerciali. Se hai bisogno di qualcosa di più potente, ma ancora gestibile in modo ordinario, il consumo di energia può arrivare fino a 1600 W.

I trapani sono senza dubbio una meraviglia della tecnologia. (Fonte: Tsynhariuk: 155033406/ 123rf)

Accessori

Uf, ci sono molte opzioni che puoi trovare sul mercato. Da una punta di trapano, a valigie con montagne di accessori per il tuo trapano e il fai da te in generale.

La cosa più comune che puoi trovare sono le famose valigette con diversi tipi di punte.

Qualcosa che è anche in circolazione sul mercato sono i famosi “raccoglitori di polvere”. No, non sono scope. Sono piccole filettature a forma di ruota da skateboard che si adattano allo spessore della punta del trapano. Questo previene il rilascio di polvere eccessiva.

Rapporto qualità-prezzo

Questo può essere molto relativo, dato che i bisogni e i costi variano molto. Tuttavia, siamo d’accordo che vogliamo forare qualcosa. Pertanto, citeremo alcuni prezzi che consideriamo giusti per le esigenze più generali.

Se stai cercando un trapano avvitatore a batteria, per esempio, puoi trovarli a partire da 40 euro nella maggior parte dei negozi digitali. Un trapano a percussione con la stessa alimentazione potrebbe costarti circa 140-170 euro. Naturalmente, questo prezzo può variare molto, a seconda degli accessori e delle offerte che questi prodotti hanno.

Se stai cercando qualcosa di più standard, come un trapano a innesto, la gamma di prezzi è ampia. Tuttavia, prendendo in considerazione le grandi marche che dominano il mercato, potresti spendere tra i 60 e gli 80 euro. Stiamo parlando di qualcosa di molto domestico. Il prezzo potrebbe salire fino a 250 euro per le opzioni più professionali.

Sommario

Il mondo dei trapani sembra una cosa semplice da conoscere a prima vista. Tuttavia, nasconde molti altri dettagli interessanti. È corretto dire che ci sono più tipi di “secondi migliori amici”.

Tuttavia, quelli che abbiamo discusso in questa guida sono quelli che la maggior parte delle persone sta cercando. Speriamo che le informazioni presentate qui siano arricchenti per le tue intenzioni di acquisto e/o. Sarai quindi in grado di ottenere il massimo da questo strumento. Ora, sei pronto a mostrare il meglio di te in una conversazione sulle esercitazioni!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Chertok: 162388164/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni