Ultimo aggiornamento: 23/07/2020

Come scegliamo

28Prodotto analizzati

26Ore impiegate

8Studi valutati

74Commenti raccolti

Benvenuta! Se sei arrivata fin qui, è probabilmente per una di queste due ragioni: o sei ormai stanca di non ottenere i risultati sperati con il tuo solito make-up e sei alla ricerca di nuovi prodotti di qualità, oppure qualcuno ti ha consigliato i trucchi M.A.C. e vuoi conoscerli più nel dettaglio.

Qualunque sia il motivo, siamo lieti di comunicarti che ti trovi nel posto giusto! Oggi ti parleremo di alcuni tra i prodotti di make-up più famosi al mondo e del brand che si cela dietro di essi. Prendi carta e penna e tieniti pronta ad un mare di informazioni super interessanti. Ci accompagni?

Le cose più importanti in breve

  • I trucchi M.A.C. sono conosciuti nel mondo come tra i più versatili, completi e funzionali sul mercato, sia che ne facciamo un uso professionale sia che li utilizziamo in casa.
  • I prodotti make-up di M.A.C. si caratterizzano per essere perfettamente complementari a qualsiasi tipo di pelle, grazie alla loro grande varietà di tonalità. In questo modo, offrono ad ogni utilizzatrice quello di cui ha bisogno.
  • Per tutti questi motivi, al momento di scegliere il prodotto cosmetico M.A.C. da aggiungere al nostro beauty case, non dovremo preoccuparci né della tonalità della pelle, né del prodotto in sé, né dell’uso che ne faremo.

I migliori trucchi M.A.C. sul mercato: la nostra selezione

Per cominciare, e prima di immergerci a fondo nel mondo dei trucchi M.A.C. (che è tutt’altro che piccolo), vogliamo darti alcuni consigli che siamo certi ti torneranno molto utili. Abbiamo realizzato una dettagliata ricerca per selezionare i migliori prodotti attualmente in commercio. Prendi nota: sicuramente tra questi c’è il tuo prossimo acquisto!

Il rossetto M.A.C. più famoso

Ruby Woo è il rossetto più famoso nei prodotti per il trucco delle labbra di M.A.C. In effetti, anche le celebrità più popolari (Rita Ora, Taylor Swift o Gwen Stefani) lo portano. È un rossetto di un intenso colore rosso vivo, con un effetto opaco che piace particolarmente. Le utenti che l’hanno acquistato evidenziano la sua morbidezza e cremosità, oltre alla sua buona resistenza.

La mejor base de maquillaje de M.A.C.

Se stai cercando un fondotinta adatto al tuo tono di pelle, Studio Fix Fluid è l’opzione migliore tra i trucchi M.A.C. Questa base offre una finitura perfetta con una copertura modulare di lunga durata e con una finitura opaca in un’ampia varietà di toni in modo da trovare quello ideale per te. Contiene 30 ml di prodotto. Le testimonianze dicono che ha un’ottima coprenza e che dura tutto il giorno. Inoltre, sembra che basti poco prodotto per ogni applicazione.

Il fard/blush di M.A.C. di qualità professionale

Questo fard, che è facile da applicare e si stende in modo uniforme, aderisce perfettamente alla pelle e offre risultati naturali. È un fard di lunga durata, quindi non dovrai preoccuparti di ritoccarlo per tutta la giornata. Le acquirenti sono soddisfatte della qualità del prodotto, anche se il prezzo è un po’ alto per i 7 grammi offerti (anche se secondo qualcuno dura a lungo).

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui trucchi M.A.C.

Sarebbe un po’ irrealistico pensare che tu non abbia mai sentito parlare del make-up M.A.C., visto che si tratta di una marca talmente conosciuta a livello mondiale che è impossibile non averla sentita nominare. Ma, di sicuro, ci sono ancora molte cose che non sai sul brand ed i suoi prodotti. Non ci credi? Guarda tu stessa leggendo questa sezione!

Truccatrice al lavoro

M.A.C. dispone di un vastissimo catalogo ed una grande varietà di prodotti, colori, consistenze e finish. (Fonte: Ozerova: 13431256/ 123rf.com)

Qual è l’origine dei trucchi M.A.C.?

Make-Up Art Cosmetics (M.A.C.) nacque nel 1984 a Toronto (1), Canada, per mano di un truccatore e di un fotografo che, stanchi di non trovare prodotti cosmetici che permettessero di ottenere una resa fotografica di alta qualità, decisero di iniziare a produrli loro stessi, nelle loro case. Dopo l’enorme successo che questi prodotti registrarono tra i loro conoscenti, decisero di farne un vero e proprio marchio, che oggi è leader mondiale del settore.

Il loro obiettivo è stato dall’inizio quello di offrire ai consumatori una gamma di trucchi di qualità, eleganti e colorati.

Per questo, i prodotti originali sono oggi conosciuti come una delle migliori alternative al trucco professionale, a portata di mano e ad un prezzo abbastanza competitivo.

I trucchi diventarono famosi grazie ad un rossetto rosso che fu utilizzato da Madonna durante uno shooting fotografico e, a partire da quel momento,  non hanno smesso di crescere. Il motto del marchio, “siamo qui per tutte le età, tutte le razze e tutti i generi” ne rappresenta l’internazionalità e l’offerta di prodotti adatti a tutti i gusti e le esigenze.

In cosa i trucchi M.A.C. si differenziano dal resto delle marche?

Arrivare a stabilirsi sul mercato come un riferimento per il mondo dei cosmetici a livello mondiale, sia per uso professionale che amatoriale, non è un compito semplice. Se i trucchi M.A.C. ci sono riusciti, è stato grazie ad alcune caratteristiche specifiche che li hanno differenziati dal resto delle marche dello stesso settore:

  • Mettono a disposizione un vastissimo catalogo ed una grande varietà di prodotti, colori, consistenze e finish.
  • Sono stati in grado di creare prodotti adatti a tutti i tipi di pelle, che rispondono ad ogni esigenza.
  • La loro etica professionale include varie iniziative di responsabilità sociale e a sostegno dell’ambiente.
  • I prodotti non sono testati sugli animali (2).

Quali sono i trucchi M.A.C disponibili in commercio?

Uno dei motivi per i quali sono sempre di più le persone che eleggono M.A.C. come proprio brand di riferimento per quanto riguarda i trucchi è la quantità di prodotti diversi che la marca offre. In questo modo, ci permette di trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno senza doverci rivolgere ad altri marchi. Fai attenzione alla tabella che segue per conoscere una parte del loro catalogo:

Prodotti per il viso Prodotti per gli occhi Prodotti labbra Accessori
Fondotinta Ombretti. Rossetti. Pennelli.
Blush Eyeliner. Glitter. Strumenti per applicazione.
Polveri minerali (Mineralize SkinFinish) Mascara. Matite labbra.
Polveri compatte (Blot) Prodotti per le ciglia. Primer.
Iluminanti Primer. Kit e palettes
Prodotti per il contouring Kit e palettes.

Cosa si può chiedere di più? Inoltre, come abbiamo già menzionato in altri articoli sul make-up, utilizzare tutti i prodotti per il trucco di una stessa marca è uno dei punti chiave per ottenere risultati migliori, poiché i trucchi si combineranno e sfumeranno meglio l’uno con l’altro.

Fondotinta M.A.C.: cosa devo sapere per trovare la mia tonalità ideale?

La scelta della tonalità del fondotinta è sempre una questione delicata. E non c’è da stupirsi, visto che scegliere il colore corretto è fondamentale per evitare il ben noto effetto “mascherone”. Nel caso dei fondotinta M.A.C., la prima cosa che devi conoscere è la differenza tra W, NW, N e NC:

  • W (Warm): fondotinta consigliati per i sottotoni rosati.
  • NW (Neutral Warm): fondotinta consigliati per i sottotoni beige-rosati.
  • C (Cool): fondotinta consigliati per i sottotoni dorati.
  • NC (Neutral Cool): fondotinta consigliati per i sottotoni beige-dorati.

Oltre alle lettere, i codici dei colori dei vari fondotinta sono composti anche da numeri, che vanno dal 15 al 55, in cui il 15 è il più chiaro e il 55 il più scuro. Sebbene su Internet trovi varie tabelle che ti mostrano ciascuna delle tonalità, se sei ancora in dubbio su quale sia quella più adatta a te, la cosa migliore da fare è recarti in un negozio M.A.C. e chiedere direttamente.

Un rossetto M.A.C.

I prodotti make-up di M.A.C. si caratterizzano per essere perfettamente complementari a qualsiasi tipo di pelle, grazie alla loro grande varietà di tonalità. (Fonte: Flashtronic: 11861655064/ Pixabay.com)

Quali prodotti per le labbra esistono nel catalogo trucchi M.A.C?

Tra i prodotti di punta dei trucchi M.A.C., troviamo sicuramente quelli per le labbra. Proprio come per i fondotinta, nella collezione labbra di M.A.C. esistono fino a 12 finish e consistenze diverse:

Tipo di prodotto labbra Finish
Matt Altamente coprente, non brillante, colori super saturi e texture cremosa.
Retro Matte Matt con colori più intensi.
Perlato (Frost) Brillante e perlato con copertura media.
Glaze Copertura leggera, traslucida, che viene via con facilità e ha un finish perlato.
Lucentezza Luminoso, meno colori disponibili ma più idratante.
Crémesheen Formula cremosa e morbida, finish semi brillante e colore uniforme.
Satinato Satinato, morbido e idratante.
 Ultra cremoso (Amplified Créme) Altamente coprente, cremoso e molto pigmentato.

Come vedi, ci sono moltissime varietà tra cui scegliere, dunque non avrai nessun problema a trovare il rossetto ideale per rendere le tue labbra perfette in tutte le occasioni, sia se sei alla ricerca di un look più neutro e naturale, sia se preferisci rompere gli schemi e sfoggiare labbra audaci.

Quali sono i must-have dei trucchi M.A.C. che non posso non avere nel mio beauty?

Ti sarai sicuramente resa conto di come, nel corso degli anni, il tuo beauty case dei trucchi sia andato via via allargandosi. Ed è normale, perché a tutte noi piace rinnovarci e provare sempre nuovi prodotti. Sapevi, però, che non c’è bisogno di utilizzare tanti prodotti per ottenere un look fantastico? In realtà, te ne servono solo tre:

  • Un buon fondotinta o correttore: dev’essere sempre della tonalità e con le caratteristiche adatte a creare un effetto il più naturale possibile.
  • Una palette di ombretti (con illuminante): per mettere in evidenza i punti forti del tuo viso.
  • Un rossetto “come Dio comanda”: o due, in diversi colori (un nude e uno più audace) per essere pronta a qualunque genere di situazione.

Inoltre, puoi aggiungere a questa lista un fard di una tonalità discreta per ravvivare il tuo colorito senza intaccare la base naturale creata sul viso. Ovviamente, non intendiamo dire che tutti gli altri prodotti cosmetici che possiedi siano inutili; vogliamo semplicemente mostrarti come, con strumenti molto semplici, sia possibile ottenere grandi risultati.

Trucco M.A.C.

I trucchi M.A.C. sono conosciuti a livello mondiale, sia nel mondo del make-up professionale sia tra gli amatori. (Fonte: Chen: 4418468139/ 123rf.com)

In quali attività si concretizza l’impegno sociale ed ambientale dei trucchi M.A.C.?

Abbiamo già menzionato in precedenza che una delle caratteristiche principali del make-up M.A.C., che lo differenzia dal resto dei marchi dello stesso settore, è che, oltre a preoccuparsi di offrire ai propri consumatori una grande varietà di prodotti di qualità, si impegna in varie iniziative a tutela sociale ed ambientale.

Per quanto riguarda il sociale, M.A.C. ha messo in moto un’iniziativa destinata alla donazione di fondi per la ricerca del virus HIV. Si tratta, infatti, della “più grande azienda donatrice non farmaceutica nel settore” (3). Il marchio è riuscito a raggiungere questo status donando il 100% delle vendite della sua collezione VIVA GLAM.

In più, l’azienda ha al suo attivo un programma chiamato “Back to M.A.C.”, a tutela dell’ambiente. Questo programma permette di restituire i contenitori principali dei prodotti (quindi le “boccette” vere e proprie, e non gli imballaggi di protezione) fino ad un massimo di 24 per volta. Grazie a questa restituzione, non solo i contenitori vengono riciclati, ma allo stesso tempo il cliente riceve un rossetto gratuito.

Criteri di acquisto

Ora si che puoi dichiararti un’esperta di trucchi M.A.C. e puoi dire di conoscere a fondo il brand ed i suoi prodotti. Sai però cosa ti manca ancora? Provarli. Se tutte le informazioni che abbiamo condiviso con te non sono state sufficienti a convincerti a passare a questo marchio leader nel settore dei cosmetici, vogliamo lasciarti qui qualche motivazione in più per farlo:

Tonalità

Con i trucchi M.A.C., non conta che tonalità di pelle tu abbia!  Per spiegarci meglio: non intendiamo dire che con questi prodotti non devi accertarti di quale sia il tuo sottotipo prima di acquistare dei cosmetici per il viso (ovviamente devi farlo!); piuttosto, vogliamo sottolineare che, grazie alla grande varietà di tonalità esistenti, non avrai mai problemi a trovare quella che fa al caso tuo.

È finita l’era dell’ “effetto mascherone”, e di dover cercare all’infinito il colore di fondotinta complementare alla tonalità della nostra pelle. Ricorda che, grazie alla sua classificazione chiara ed esaustiva (C, NC, W, NW e numeri da 15 a 55), questo marchio di cosmetici offre una vasta e dettagliata gamma di nuances, dunque troverai sempre il più adatto a te.

Rossetti M.A.C.

Uno dei prodotti di punta dei trucchi M.A.C. sono i rossetti. (Fonte: Noaimi: 3491126052/ Pixabay.com)

Tipo di make-up

Un altro dei principali motivi per cui il make-up di M.A.C. rimane tra i più venduti è il suo vastissimo catalogo. Include prodotti per il viso, per le labbra, per gli occhi e tutti gli strumenti di supporto per applicarli correttamente. Ecco perché non avrai bisogno di cercare altrove per rifornire il tuo beauty dalla A alla Z.

logo

Uso

Infine, non possiamo terminare senza averti parlato dell’uso che andremo a dare ai nostri trucchi M.A.C. Che sia per un utilizzo di tipo professionale o più “casalingo”, M.A.C. offre tutto quello di cui hai bisogno. Il loro programma di affiliazione, pensato per make-up artist e professionisti del mondo cosmetico, chiamato M.A.C. PRO (4), offre infatti moltissimi benefici.

Se invece, pur non essendo ancora una professionista, sei una fan del make-up, ricorda che, grazie alla qualità dei suoi trucchi, potrai comunque ottenere fantastici risultati a casa tua. Qualunque sia l’uso che ne farai, per qualsiasi occasione, M.A.C. è sempre un’ottima scelta!

Pennelli e trucchi

Un buon fondotinta o correttore: dev’essere sempre della tonalità e con le caratteristiche adatte a creare un effetto il più naturale possibile. (Fonte: Camargo: BkaD07QEiJc/ Unsplash.com)

Conclusioni

I trucchi M.A.C. sono famosi a livello mondiale, sia nel mondo del make-up professionale sia tra le utilizzatrici più “amatoriali”. E se cosi tante persone li scelgono come prodotti di riferimento, di sicuro c’è una ragione. I motivi di un tale successo risiedono sicuramente sia nel vastissimo catalogo, sia nella grande varietà di tonalità offerte, tra le quali troverai sempre quella che fa al caso tuo.

Inoltre, oltre ad essere una marca leader nel mondo del make-up, si tratta anche di un’azienda attiva nella tutela sociale, degli animali e dell’ambiente, il che si ripercuote positivamente anche sull’impatto dei prodotti sulla tua pelle. Siamo riusciti a convincerti? Cosa aspetti a provarli?

Se la nostra guida sui trucchi M.A.C. ti è piaciuta, condividila sui social e lasciaci un commento. Quale tra i tanti prodotti è il tuo preferito?

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lupascu: 125126079/ 123rf.com)

Riferimenti (4)

1. MAC Cosmetics Italia - Sitio ufficiale. (2019). MAC PRO. [online]
Fonte

2. MAC Cosmetics Spagna - Sito ufficiale. (2019). Viva Glam & MAC Aids Fund. [online]
Fonte

3. MAC Cosmetics Italia - Sito ufficiale. (2019). Animal Testing Notice. [online]
Fonte

4. MAC Cosmetics Italia - Sito ufficiale. (2019). Our Story. [online]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Dalila Coviello Scrittrice e traduttrice
Le parole sono il mio più grande amore: ne ho scritte di mie, in italiano (Alice nel Paese dei call center, Nike Editrice, 2014), e da più di sei anni ne traduco da altre lingue, divertendomi ogni volta. Sono anche appassionata di digital, e social media e storytelling sono il mio pane quotidiano.
Sito ufficiale M.A.C.
MAC Cosmetics Italia - Sitio ufficiale. (2019). MAC PRO. [online]
Vai alla fonte
Siio ufficiale M.A.C. spagnolo
MAC Cosmetics Spagna - Sito ufficiale. (2019). Viva Glam & MAC Aids Fund. [online]
Vai alla fonte
Sito ufficiale M.A.C.
MAC Cosmetics Italia - Sito ufficiale. (2019). Animal Testing Notice. [online]
Vai alla fonte
Sito ufficiale M.A.C.
MAC Cosmetics Italia - Sito ufficiale. (2019). Our Story. [online]
Vai alla fonte