
Come scegliamo
Può sembrare strano, ma avere delle specifiche valigie per bambini ha i suoi vantaggi. I piccoli spesso non vogliono essere solo da ‘spettatori’ e si sentono più importanti quando possono aiutare come tutti gli altri. Spesso però i bagagli degli adulti non sono adatti, hanno maniglie troppo grandi e sono più ingombranti.
Le valigie per bambini sono esteticamente uguali a quelle degli adulti, ma si adattano ai piccoli. Sono solite essere più resistenti, più piccole e maneggevoli. Inoltre hanno dei disegni piacevoli, per far sì che i bimbi le trasportino più volentieri. In questa guida parleremo di questo prodotto e ti aiuteremo a trovare quello più adatto alle tue esigenze e quello di tuo figlio.
Contenuto
- 1 Sommario
- 2 Valigie per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
- 3 Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle valigie per bambini
- 3.1 Quali tipi di valigie per bambini ci sono sul mercato?
- 3.2 Quali sono le dimensioni della valigia di cui hai bisogno?
- 3.3 Quali vantaggi otterrai nel comprare una valigia per bambini a tuo figlio?
- 3.4 Di cosa sono fatte le valigie per bambini?
- 3.5 Come si utilizzano le valigie per bambini?
- 3.6 Cosa puoi trasportare nelle valigie per bambini?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Conclusioni
Sommario
- Le valigie per bimbini hanno le stesse funzioni di quelle degli adulti, ma sono adattate alle caratteristiche e alla grandezza, al peso e ai gusti dei bambini. Solitamente sono più resistenti, visto che i piccoli faranno prendere loro molti colpi, e possono essere rigide o morbide, fatte con materiali in poliestere o poliuretano.
- Prima di acquistarle, dovrai accertarti della dimensione di cui avrai bisogno, a seconda dell’età e dell’altezza del tuo bimbo e del tipo di viaggio che andrete a fare. Alcune delle migliori sul mercato sono la “Trunki Cassie” e la “Gloria Caos”, entrambe possono essere portate in cabina.
- Altri vantaggi sono che il bambino sia più autonomo, che si assuma più responsabilità e che riesca a trasportarla più facilmente di una valigia per adulti.
Valigie per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Abbiamo selezionato le migliori valigie per bambini e quelle che sono le più vendute su Amazon, ne troverai di diversi tipi e caratteristiche, in modo da poter scegliere la più adatta per tuo figlio. Ciò dipenderà dalle tue necessità ma anche da quelle del tuo piccolo, come la sua età o il carattere, la preferenza per una valigia rispetto ad un’altra, oltre a fattori come il tipo di viaggio che farete.
- Trunki Valigia Cavalcabile
- Gloria Kaos
- Samsonite Dream Rider Disney
- Madisson Bagaglio a Mano
- Boppi Trolley per Bimbi
Trunki Valigia Cavalcabile
Questa simpatica valigia cavalcabile per bambini è disponibile in diverse forme di animali. Può essere trasportata attraverso la comoda corda o attraverso l’uso delle maniglie. Le sue dimensioni di 46x31x21 cm sono conformi per il trasporto in cabina. La sua capacità è di 18L e può sostenere il peso di un bimbo fino a 20kg.
Chi l’ha acquistata è pienamente soddisfatto soprattutto per quanto questa valigia piaccia ai piccoli di casa che, potendoci giocare, non si lamentano più delle lunghe attese in aeroporto. Inoltre, le recensioni testimoniano la sua resistenza agli urti ma soprattutto all’usura dovuta al cavalcamento.
Gloria Kaos
In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.
Questa valigia, trasportabile come bagaglio a mano, misura 50x34x20 cm e le sue misure interne sono di 43x31x20 cm. Ha un peso di 2,4 kg e una capacità di 25L. È provvista di maniglia telescopica estraibile da 30 cm a 50 cm e di due maniglie comfort da usare per sollevarla. Presenta 4 ruote per rendere più semplice il trasporto e che possono essere sganciate.
Chi l’ha acquistata è soddisfatto della qualità dei materiali, il bagaglio infatti è fatto in policarbonato flessibile. Inoltre, gli acquirenti evidenziano la vasta gamma dei modelli tra cui si può scegliere che rendono il prodotto adatto ai gusti di tutti i bambini. Come ultima cosa, le recensioni sottolineano la presenza di un lucchetto a combinazione di 3 numeri, utile per tenere al sicuro gli oggetti personali all’interno.
Samsonite Dream Rider Disney
In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.
Questa valigia cavalcabile della Samsonite è ispirata ai personaggi Disney, ma ne sono disponibili anche di altri colori e temi. Ha una capacità di 25L e pesa solamente 1,8 kg. Questo bagaglio può essere trasportato attraverso le due maniglie o a spalla, grazie alla tracolla molto lunga. Possiede anche una corda attraverso cui può essere trascinata.
Le recensioni ne evidenziano la resistenza, può infatti trasportare un bambino fino ad un peso massimo di 50kg. È indicata per bambini a partire dai 3 anni di età. Chi l’ha acquistata nota che le chiusure sono di grande qualità e le quattro ruote molto robuste. Molti hanno anche apprezzato il fatto che i bambini possono impugnare le maniglie per una maggiore sicurezza durante il tragitto.
Madisson Bagaglio a Mano
Questa valigia della Maddison fa parte della gamma Kids e possiede delle simpatiche stampe che attirano l’attenzione dei bambini. È prodotta in ABS e policarbonato e ciò la rende molto resistente agli urti. Le sue dimensioni sono di 50x34x20 cm e ha un peso di 2,2 kg. È provvista di due ruote e può essere comodamente tirata attraverso la maniglia estraibile.
Chi l’ha comprata sottolinea l’utilità delle cinghie interne elastiche che permettono di tenere in posizione i vestiti durante il trasporto. Inoltre le recensioni rivelano la presenza di un separatore a cerniera che permette di isolare i due scomparti. La valigia è accompagnata da un anno di garanzia e presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
Boppi Trolley per Bimbi
Questo piccolo trolley per bambini è disponibile in molte forme e modelli, rendendolo perfetto per i gusti di ogni bambino. Le dimensioni del trolley, 42x30x22 cm, rispettano i limiti stabiliti per i bagagli a mano e la valigia pesa solo 1,5 kg. La maniglia estraibile è regolabile in 2 altezze per adattarsi all’altezza del bimbo. La sua capienza è di 17L.
Le persone che l’hanno comprato apprezzano l’ampio scomparto interno con doppia cerniera per contenere giocattoli, vestiti e altri accessori, e le cinghie ferma-oggetti. Le recensioni, in aggiunta, evidenziano l’utilità della barra di supporto che permette alla valigia di rimanere in posizione verticale durante lo stazionamento.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle valigie per bambini
Non sono poche le cose su cui dobbiamo soffermarci prima di acquistare una valigia per il nostro bimbo, soprattutto se vogliamo trovare quella giusta in modo da poter godere di vacanze o di un viaggio tranquillo e, in alcuni casi, anche divertente. Per fare ciò, dobbiamo conoscere meglio il mondo delle valigie e, in particolare, quelle per bambini.
Quali tipi di valigie per bambini ci sono sul mercato?
Tipi di valigie | A seconda del materiale |
---|---|
|
|
Altri tipi:
- Borse da viaggio: Sono pensate per viaggi più corti, visto che hanno una minore capacità dal momento che devono essere portate sulle spalle dal bimbo.
- Valigie cavalcabili: Come il modello “Trunki” già menzionato o la Samsonite “Dream Rider”.
Quali sono le dimensioni della valigia di cui hai bisogno?
Per quanto riguarda la durata, non avrai bisogno della stessa quantità di vestiti ed oggetti per un viaggio di un fine settimana e per uno di quindici giorni. Per il clima, se è instabile o se viaggi in periodi come la primavera o l’autunno, dovrai portare sia vestiti come giacche che altri più freschi. E, in ultima, il bimbo potrebbe essere più attivo o sporcarsi di più.
Per questo, se stai per partire per un viaggio corto in cui non avrai bisogno di molti vestiti potrebbe andare bene una borsa da viaggio. Se, al contrario, è primavera e non sai che tipo di vestiti portare, una valigia non molto grande, di 15-20L, andrà bene. Se invece farai una vacanza più lunga opterai per una di circa 30L.
Quali vantaggi otterrai nel comprare una valigia per bambini a tuo figlio?
Al momento di utilizzarle, i piccoli lo faranno in modo facile e comodo, visto che le valigie per bambini sono adatte alla loro statura e alla loro forza. Inoltre sono solite essere più resistenti ai colpi che potrebbero ricevere. Portare la propria valigia conferirà loro maggiore autonomia e farà sì che si assumano la responsabilità sulle loro cose.
E, come ultima cosa, oggigiorno troviamo prodotti totalmente innovativi, tanto da imbatterci in valigie monopattino o valigie cavalcabili come la valigia Trunki e la Disney. Acquistarne una di questo tipo, oltre a tutti gli altri vantaggi che abbiamo già elencato, farà sì che il piccolo si diverta e rimanga felice durante le attese.
Di cosa sono fatte le valigie per bambini?
Da un lato, troviamo valigie dure o rigide, le quali generalmente sono fabbricate in ABS, un tipo di plastica resistente agli impatti, o in policarbonato, un materiale più leggero ma più caro. Nel caso delle valigie convenzionali, si usa anche il polipropileno, ma questo materiale risulta essere abbastanza pesante per i bimbi. Questo tipo di valigie sono più durevoli e resistenti.
Invece, per le valigie morbide di utilizza principalmente il poliestere, che è resistente all’umidità e alle abrasioni; viene usato anche il nylon, molto leggero e resistente. Ne esistono anche in poliuretano, una sostanza plastica che di solito si utilizza per sigillare o riempire i buchi o come isolante.
Come si utilizzano le valigie per bambini?
- In primo luogo, avverti tuo figlio che dovete preparare la sua valigia e, poi, ponila sopra ad una superficie piana e lasciala completamente aperta.
- In secondo luogo, devi capire quali sono i vestiti che saranno necessari per il viaggio, come per esempio la biancheria intima. Una volta che sai la quantità che ne devi portare, riponila nelle tasche piccole in modo da tenerla separata.
- Per quanto riguarda il resto dei vestiti, dovrai piegarli in modo che occupino meno spazio possibile per risparmiare spazio; puoi anche arrotolarli.
- Dovrai mettere dentro anche altri oggetti personali come il beauty, i prodotti per l’igiene o i libri, tra le altre cose.
- Chiudi la valigia assicurandoti di non dimenticarti niente e sicura i ganci, le cerniere o i sistemi di chiusura in modo adeguato affinché non possano aprirsi se subiscono un colpo.
- Raccomandazione: Un buon consiglio al momento di preparare qualsiasi valigia, che sia per bambini o che sia la tua, è fare una lista con tutti gli oggetti di cui avrai bisogno per il tuo viaggio.
Cosa puoi trasportare nelle valigie per bambini?
- Vestiti: Certamente questa è la prima funzione ed il primo scopo di una valigia, ma con i bambini è indispensabile portare più vestiti del normale dal momento che si sporcano, che potrebbero avere freddo (anche in estate) o caldo, o che potrebbero romperne alcuni. Inoltre, devi aggiungere uno o due pigiami per dormire.
- Calzature: Quando si viaggia con un bambino, conviene sempre avere alcune paia di scarpe in più, o, in estate, ciabatte per fare il bagno, ad esempio.
- Documenti: È fondamentale portare la sua carta d’identità, o il passaporto e la tessera sanitaria.
- Beauty: Dovrai inserire tutte le cose legate all’igiene del bimbo, fra loro troviamo il pettine, le salviettine, la protezione solare, lo spazzolino da denti e le creme.
- Primo soccorso: Per sicurezza è sempre meglio avere un pacchetto di cerotti, garze, repellente per insetti e crema per gli ematomi, tra le altre cose.
- Oggetti personali: I bambini vorranno portare qualcosa per intrattenersi, possono essere giochi, libri o dispositivi elettronici.
Criteri di acquisto
Ora che ne sappiamo abbastanza sul mondo delle valigie per bambini, è arrivato il momento di lanciarci alla ricerca della più adatta per il nostro bimbo e per il nostro viaggio. Per questo è necessario conoscere alcuni aspetti da tenere in considerazione al momento di acquistarne una in modo da trovare un buon prodotto che ci duri nel tempo e che resista all’uso turbolento che ne faranno i bambini.
- Dimensione adeguata
- Spazio
- Chiusure
- Design
- Ruote
Dimensione adeguata
Abbiamo già parlato della dimensione delle valigie, ma ora non approfondiremo l’aspetto delle dimensioni, ma ti diremo quali sono le misure adeguate per il tuo bambino. Se non vuoi che la sua valigia sia un altro bagaglio di cui dovrai occuparti tu, dovrà essere adatta alla sua età e alle sue caratteristiche.
Questo prodotto deve essere di dimensioni adeguate all’altezza del bambino, oltre ad essere leggero cosicché possa alzarlo, trascinarlo o spingerlo. Al momento di riempire la valigia con le sue cose, non puoi eccedere, altrimenti il peso aumenterà notevolmente. In questo caso, sarà meglio portare parte delle sue cose nella tua valigia.
Spazio
Per far sì che sia possibile preparare la valigia con l’aiuto del bimbo e che poi, durante il viaggio, lui abbia una certa autonomia per poter prendere e riporre le sue cose, dovrà essere ordinata. Per fare ciò, è conveniente che il prodotto che acquisti abbia spazi separati per riporre le varie cose, come reti, tasche o scompartimenti.
In essi potrai riporre la biancheria intima, le scarpe o il beauty. Potrai anche utilizzarne alcuni per far riporre al bambino i suoi vestiti sporchi per fare in modo che siano divisi da quelli che deve ancora utilizzare. In definitiva, più tasche e scompartimenti ha la valigia, migliore sarà l’organizzazione delle sue cose e più facile sarà per lui.
Chiusure
Al momento di viaggiare, che sia con una valigia per bambini o con qualsiasi altra, è indispensabile che il bagaglio abbia delle chiusure sicure e resistenti, soprattutto se si viaggia in aereo o nel caso la valigia venga depositata in un bagagliaio o in stiva. Si possono trovare molti tipi di chiusure, ma se si viaggia con dei bambini ce ne sono alcune più indicate delle altre.
La chiusura più facile da usare per loro è, senza dubbi, la cerniera. Ci metteranno un attimo ad aprire e a richiudere la loro valigia, ma bisogna tenere in conto che non è la più sicura, per cui ti raccomandiamo l’uso del lucchetto. Le più sicure sono quelle con la chiusura TSA, ma risultano essere molto complesse da aprire per i bambini più piccoli.
Design
Questo criterio è, senza alcun dubbio, uno dei più importanti quando si parla di valigie per bambini, dato che se il loro aspetto non è attraente o non piace al bambino, non vorrà portare da solo il suo bagaglio. E se non vuole portarlo lui, dovrai portarlo tu, è ciò farà sì che sia stato un spreco di soldi e risulterà essere una grande seccatura al momento di viaggiare.
Ci sono valigie con personaggi di film come Spiderman, con dei bei disegni come quella della Madisson o, addirittura, con delle forme particolari. Queste caratteristiche fanno sì che siano molto attraenti e che possano essere considerate anche divertenti, possono sembrare ad un cavallo, ad una macchina o ad un monopattino. Un esempio di esse è la valigia Trunki della nostra classifica.
Ruote
Abbiamo già parlato un po’ delle ruote nel Valigie per bambini, ma dobbiamo sottolineare ancora una volta che le valigie che dispongono di ruote faranno sì che i bambini non debbano caricare il peso sulla schiena. Ciò fa sì che tu possa riempirle con più cose, visto che gli sarà più facile tirarle anziché trasportarle sulle spalle.
Solitamente, troviamo valigie con quattro o due ruote, ma ce ne sono anche con tre. Quello che devi controllare per quanto riguarda le ruote, è che siano fissate bene, che possano essere spostate senza fatica e che possano girare a 360 gradi. Sottolineiamo nuovamente che l’uso delle ruote è facoltativo, ma che apporta molti vantaggi ai bambini al momento di viaggiare.
Conclusioni
Al momento di partire per un viaggio bisogna organizzare molte cose, ma la più importante è senza dubbio la valigia. E cosa dire se viaggiamo con un bambino? Dovremmo comprare una valigia per bambini adatta a loro, della loro misura, con spazio, cerniere e design adeguato al fine di passare delle vacanze soddisfacenti.
Ci sono molti tipi di valigie, ma tra di esse possiamo distinguere quelle a quattro e a due ruote, rigide, semirigide e morbide. I materiali più usati sono la plastica e il poliestere. Abbiamo selezionato alcune delle più vendute e con i migliori commenti, come la Trunki o quella la Samsonite a tema Disney, che sono modelli cavalcabili.
Ti auguriamo di fare un buonissimo viaggio e speriamo che tu sia riuscito a trovare la valigia per bambini che fa al caso tuo. Puoi dirci quale hai scelto e condividere la guida con tutti i tuoi amici!
(Fonte delle immagini in evidenza: yarruta: 38259947/ 123rf.com)