Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

24Ore impiegate

5Studi valutati

66Commenti raccolti

Ciao e benvenuto, siamo felici di averti di nuovo a SuperBelle, siamo sicuri che questo articolo sarà proprio quello che stai cercando, ci occuperemo di guidarti per raggiungere i tuoi obiettivi di acquisto. E supponiamo che tu sia qui per poterti parlare dei vasini, quell’elemento essenziale nel processo di crescita di un bambino.

Quando arriva il momento che un bambino inizi ad usare il vasino e anche prima, è necessario aver trovato il vasino ideale, quello che renderà quei momenti di formazione più docili, perché ci saranno giorni in cui vivremo incollati ad esso.

Per scegliere il migliore, dovremo farci guidare dal carattere che piace tanto alla nostra creatura, ma anche fare attenzione ai dettagli in modo che sia efficiente al 100%. Ecco perché ti daremo una guida completa che ti dirà tutto, da cosa sono i vasini, a quali opzioni puoi trovare, quali sono i loro vantaggi e svantaggi, tra le altre cose.




Prima le cose più importanti

  • Conosciuti anche come nica, bagno dei bambini o vasino, sono bagni in scala ridotta che ci aiutano nel processo di apprendimento e transizione dei più piccoli di casa quando è il momento di lasciare il pannolino. Ci sono vari modelli, colori e anche versioni alternative.
  • Quando vai in un qualsiasi negozio per scegliere il vasino del tuo piccolo, dovrai scegliere tra diverse opzioni, ma in base al tipo di prodotti disponibili, la prima cosa da decidere è se avere un vasino, un adattatore o un vasino.
  • Prima di dire sì, è importante considerare alcuni aspetti che ti aiuteranno a prendere decisioni sui dettagli del prodotto che sceglierai, per esempio, se vuoi un vasino a doppia funzione o uno con elementi aggiuntivi, protezione dagli schizzi, ecc.

Vasini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

A questo punto dobbiamo approfondire la conoscenza del prodotto. Cos’è, quali sono i suoi vantaggi e quali sono i suoi svantaggi fanno parte delle informazioni importanti e indispensabili che devono essere padroneggiate prima di acquistare il vasino che crediamo sarà il migliore per noi.

La sua portabilità ci permette di posizionare il vasino in qualsiasi zona della casa quando è necessario. (Foto: Alena Saklakova/ 123rf.com)

Cosa sono i vasini e quali sono i loro vantaggi?

I vasini sono piccoli mobili per bambini che aiutano nella fase di transizione in cui il bambino inizia a lasciare il pannolino. Durante questa fase di addestramento li aiuta ad assimilare il loro sviluppo fino a diventare parte della loro normale routine, dove il vasino diventa il loro posto sicuro e accessibile per andare in bagno.

Per rendere questo compito più comodo, divertente e stimolante, i produttori hanno progettato varie opzioni tra cui i bambini possono scegliere insieme ai loro genitori, guidati da colori, forma, versatilità, personaggi, suoni, ecc.

L’idea è che il bambino viva questo passo in modo amichevole e non come una punizione o una circostanza stressante. È un cambiamento importante per lui o lei e difficile per i genitori, quindi una buona selezione di sedie per il vasino ci aiuterà a rendere i momenti di formazione più digeribili.

Vantaggi
  • Varietà di design
  • Emula i gabinetti come quelli grandi
  • I vasini si rimuovono per una facile pulizia
  • Alcuni design presentano colori, suoni, personaggi
  • Facile da usare e portatile
Svantaggi
  • Alcune qualità distraggono i bambini dalla loro funzione principale
  • I sedili circolari sono piccoli per i bambini
  • I sedili adattivi non si adattano a tutti i bagni per adulti
  • Hanno bisogno di essere svuotati e puliti ad ogni uso

Bacinica, sedili adattivi o vasini – a cosa fare attenzione?

Quando andiamo nei negozi e ci mettiamo di fronte alla corsia dove sono esposti i sedili del trainer, ci accorgiamo di avere qualcosa in mente, ma c’è più di un’opzione disponibile: vasino, adattatori o orinatoi, ora su quale dovremmo decidere?

La risposta dipenderà da un paio di fattori che devi avere ben chiari su ciascuna delle opzioni per poter prendere una decisione. Una volta che hai le informazioni, sarai in grado di discernere quale soddisfa meglio le tue esigenze.

Bacinica. Si tratta di piccoli gabinetti per bambini che vengono posizionati sul pavimento, rendendoli accessibili alla loro dimensione e alla loro portata, in modo che possano sedersi su di essi senza l’aiuto di qualcuno o qualcosa. Hanno caratteristiche diverse a seconda del modello, ma in generale tutti o quasi hanno la possibilità di rimuovere il vasino per pulirlo.

Sedili adattatori. Si tratta di sedili di forma circolare o ovale che si adattano alle toilette per adulti. Una volta posizionato lì, il bambino può utilizzare il water senza paura di cadere e i genitori si risparmiano la pulizia dell’adattatore perché non si sporca come un vasino. Alcuni genitori lo usano come secondo passo dopo aver usato il vasino.

Vasini. Queste sono versioni piccole dei vasini usati dagli adulti. Sono destinati ai bambini che devono imparare a fare pipì in piedi come parte del loro allenamento. Sono fissati al muro all’altezza desiderata con delle ventose e una parte del vasino può essere rimossa per essere svuotata e pulita facilmente.

Bacinica Sedili adattatori Originale
Qualità fisica Piccolo WC, si adatta al pavimento Si adatta al sedile del water per adulti Si attacca al muro per fare pipì
Orientato per Entrambi i sessi Entrambi i sessi Bambini
Fascia di età Da 12 mesi a 3 anni Da 2 anni a 5 anni Da 2 anni a 5 anni
Funzione Copre entrambe le funzioni (pipì e cacca) Copre entrambe le funzioni ma ha bisogno di uno sgabello È necessario un sedile per vasino o un adattatore per la cacca

Quanto costa un vasino?

Questi tipi di prodotti sono generalmente accessibili, con alcuni che costano molto poco e altri che richiedono un investimento leggermente superiore. Le loro caratteristiche fisiche, così come la marca e il negozio in cui le compri, influenzeranno il prezzo finale del prodotto.

Le opzioni più basilari e semplici sono le più economiche, puoi trovarle a partire da 2 euro. Queste alternative sono fatte di plastica in un unico pezzo, sono posizionate sul pavimento e sono disponibili in diversi colori ma non hanno accessori aggiuntivi.

Nicas più elaborate come quella che corrisponde alla toilette per adulti nel design costano un po’ di più, si possono trovare per circa 40 euro. Tuttavia, puoi investire in versioni intermedie che costano più di quella di base e meno di quella di base.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di vasini

È il tratto finale di questo articolo, ma non possiamo lasciare senza darti un paio di consigli che dovresti considerare prima di decidere il vasino che accompagnerà le divertenti sessioni di allenamento che avrai con il tuo piccolo. Sappiamo quanto sia importante per te prendere questa decisione e vogliamo che tu scelga la migliore

  • Doppia funzione
  • Panchina
  • Paraspruzzi
  • Caratteristiche aggiuntive

Doppia funzione

Ci sono alcuni vasini che hanno una doppia funzione, ad esempio sono sedili con una scaletta integrata o un sedile che si converte in un sedile adattatore e/o uno sgabello per salire e raggiungere meglio le cose. Questa caratteristica aiuta quando il bambino cresce e ha esigenze diverse.

Ci sono opzioni che hanno una, l’altra o entrambe le funzioni, facilitando il processo e adattandosi alla crescita del bambino. A lungo andare risparmierai denaro non dovendo comprare un altro prodotto per soddisfare entrambe le necessità aggiuntive.

Panchina

Come detto, i seggiolini per il vasino possono essere integrati in alcune configurazioni di seggiolini sul mercato, ma se non lo sono, è importante comprarne uno, specialmente se scegli di usare un seggiolino adattivo per rendere più facile al bambino salire sul seggiolino.

Se scegli un vasino e poi passi al sedile del water, sarà ugualmente importante avere quel supporto coperto, che non solo ti aiuterà a raggiungerlo facilmente, ma ti permetterà anche di raggiungere aree che sono di difficile accesso a causa dell’altezza, come il lavandino.

Paraspruzzi

Anche se è il nostro angioletto seduto sul piccolo water, non è affatto piacevole se schizza se stesso o noi nel nostro tentativo di aiutarlo, quindi è importante assicurarsi che abbia un sistema anti-spruzzo per fermare qualsiasi possibilità.

Assicurati anche che l’orinatoio dove cadranno i rifiuti sia abbastanza profondo per evitare che i liquidi schizzino o si rovescino. Dovrebbe essere un po’ alto, ma non così alto che il bambino non possa sedersi facilmente.

Caratteristiche aggiuntive

Se stai cercando che il tuo bambino accetti e si adatti facilmente durante il processo, potresti volerlo incoraggiare con elementi che alcune nicas includono come luci, canzoni, suoni, personaggi dei cartoni animati e disegni. Potresti trovarli così divertenti, dinamici, reali e interattivi che il bambino accetterà e apprezzerà il cambiamento che affronta.

Ma se vuoi che il tuo bambino si concentri su ciò che sta per fare e ne diventi consapevole, potresti considerare un’alternativa funzionale senza aggiunte che distraggono e attenersi alle opzioni di base o alle alternative che assomigliano all’aspetto di un water a grandezza naturale.

(Featured image photo: Marko Kujavic/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni