Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Molte mamme in attesa si fanno una moltitudine di domande per paura di danneggiare la salute del bambino, ma anche la propria. Questo è spesso il caso della prima gravidanza. Uno dei più grandi dubbi che hanno le donne incinte che devono viaggiare per lavoro o per piacere è: si può volare durante la gravidanza?

E mentre le precauzioni (e quindi la paranoia) sono spesso esagerate, certe domande sono legittime per una donna incinta. La questione se volare o meno durante la gravidanza è spesso circondata da idee sbagliate che rendono la decisione difficile per alcune donne. Nel nostro articolo troverai risposte concrete e neutrali alle domande sul volo durante la gravidanza.




Sommario

  • Durante i primi sei mesi di gravidanza, di solito puoi volare senza paura di gravi conseguenze. Questo è vero per le gravidanze a basso rischio.
  • La maggior parte delle compagnie aeree proibisce alle donne incinte di volare dopo le 36 settimane di gravidanza. Per le gravidanze gemellari, questo divieto è spesso anticipato a 32 settimane.
  • I maggiori rischi di volare durante la gravidanza sono il verificarsi di trombosi alle gambe e il rischio che il bambino nasca prematuro e sottopeso. Tuttavia, i fatti parlano contro gli aborti spontanei quando si vola.

Volare in gravidanza: cosa dovresti sapere

Se sei preoccupata di non poter viaggiare in aereo perché sei incinta, continua a leggere per scoprire a quanti mesi di gravidanza puoi volare in sicurezza e cosa dovresti considerare.

Posso volare quando sono incinta?

Le donne incinte possono volare in sicurezza fino a 36 settimane di gravidanza, a condizione che non ci siano controindicazioni o complicazioni mediche, come la minaccia di parto prematuro, la pressione alta e il diabete gestazionale. Anche una storia di aborto spontaneo è considerata un fattore di rischio troppo alto. (1)

Le gravidanze gemellari sono anche chiamate gravidanze ad alto rischio. Questa categoria di gravidanza è quella che è più a rischio per una gravidanza ad alta quota. Le donne che aspettano due o più gemelli devono prendere ulteriori precauzioni quando volano.

Alcune compagnie aeree hanno restrizioni per le donne in attesa. I viaggi a lunga distanza sono solitamente consentiti fino a 36 settimane, anche se alcune compagnie aeree potrebbero abbassare il limite a 30 settimane. Altre compagnie aeree vietano alle donne incinte di volare solo nei 7 giorni prima e dopo il parto.

Quali sono i rischi di volare durante la gravidanza?

I viaggiatori a medio e lungo raggio hanno un rischio da 2 a 4 volte maggiore di tromboembolia venosa (TEV) rispetto ai non viaggiatori. (2) Questo è dovuto all’immobilizzazione per diverse ore, all’ipossia associata alla ridotta pressione della cabina e alla disidratazione dovuta alla bassa umidità nella cabina. (3)

La turbolenza che può verificarsi quando si vola è un’altra ragione per cui le donne dovrebbero essere prudenti quando volano dopo il secondo trimestre. (4) Quando percepisci una crisi o hai un’esperienza stressante, come una forte turbolenza o il disagio di stare seduto in un aereo, il cervello rilascia l’ormone di rilascio della corticotropina (CRH).

Questo ormone principale dello stress innesca il rilascio degli ormoni dello stress glucocorticoidi, come il cortisolo. (5) Stimolati dai glucocorticoidi e da altri ormoni dello stress (come l’adrenalina), il cervello e il corpo entrano in modalità crisi. La respirazione e il polso accelerano, rendendo più ossigeno disponibile per i muscoli. I livelli di zucchero nel sangue aumentano. I processi fisiologici non essenziali a breve termine sono temporaneamente spenti. Il corpo è in modalità di emergenza.

Questo tipo di stress sul corpo e sulla mente è dannoso per la gravidanza e specialmente nei voli a lunga distanza ci si deve aspettare questi pericoli. Quando i livelli degli ormoni dello stress sono molto alti, la probabilità di aborto spontaneo è maggiore. (6) L’effetto dell’adrenalina, sebbene possa essere positivo in molte situazioni, non dovrebbe quindi essere sottovalutato per una donna incinta.

Quando posso iniziare a volare durante la gravidanza?

Il momento migliore per viaggiare è il secondo trimestre, quando non ci sono più nausee, l’umore è stabile e il rischio di aborto o parto prematuro è più basso, anche se il sistema immunitario è più debole durante la gravidanza. È stato dimostrato che il primo trimestre è il più rischioso per la gravidanza di una donna.(7)

Fliegen in der Schwangerschaft

Il primo trimestre è il più difficile per qualsiasi gravidanza. È associato a frequenti nausee e a un rischio più alto di aborto spontaneo rispetto ai due trimestri successivi. (Fonte immagine: Suhyeon Choi/ Unsplash)

Dopo le prime dodici settimane di gravidanza, il rischio di aborto spontaneo è minore e i viaggi aerei diventano più sicuri per una donna incinta. Tuttavia, le compagnie aeree di solito non hanno restrizioni per le passeggere che sono incinte di poche settimane. È più probabile che le restrizioni vengano imposte a partire dal settimo mese di gravidanza.

Fino a quando posso volare quando sono incinta?

I viaggi in aereo non sono associati ad un aumento del rischio di complicazioni per gravidanze fino a 20 settimane di gestazione. (8) Molte compagnie aeree e forze armate hanno politiche riguardanti il trasporto aereo di routine di donne incinte in fasi avanzate di gravidanza.

Questi variano a seconda della compagnia aerea, ma in media si sconsiglia di volare quando la gravidanza raggiunge le 32-38 settimane. (9) Tuttavia, ci sono anche voci nella comunità scientifica che sostengono che non ci sono reali pericoli provati del volo anche in gravidanza avanzata. Sostengono che il trasporto aereo è spesso molto prezioso nelle emergenze ostetriche e non dovrebbe avere alcun effetto nella gravidanza avanzata non complicata.

Nella seguente tabella abbiamo riassunto per te le categorie di donne incinte e i loro tempi di volo raccomandati:

Tipo di gravidanza Periodo consigliato per volare
Gravidanza senza rischi Non è consigliabile volare nel primo trimestre, Dal 4° al 7° mese di gravidanza non ci sono particolari rischi, Divieto di volo con la maggior parte delle compagnie aeree dopo la 36° settimana
Gravidanza gemellare Il periodo ideale per volare è il secondo trimestre se la gravidanza non è a rischio, Divieto di volo dalla 32° settimana di gravidanza in poi. Settimana di gravidanza con la maggior parte delle compagnie aeree
Gravidanza ad alto rischio È generalmente sconsigliato volare, Divieto assoluto di volare nell’ultimo trimestre, Se assolutamente necessario, è meglio volare tra il 4° e il 6° mese se c’è il consenso medico

È quindi chiaro che è necessario un ulteriore supporto medico prima di decidere di volare in gravidanza.

Per quanto tempo posso volare durante la gravidanza?

Quando si vola durante la gravidanza, non ci sono linee guida per le donne incinte riguardo alla lunghezza raccomandata dei voli. Ma ci sono alcuni fattori generali su cui puoi fare affidamento. Conoscerli può aiutarti a giudicare la lunghezza del tuo prossimo viaggio in relazione alla tua condizione fisica.

Il seguente è un riassunto degli effetti collettivi che possono derivare da un viaggio aereo di circa 3 a 13 ore:

Durata del volo Effetti
1 fino a 3 ore Non ci dovrebbero essere particolari disagi o dolori durante il volo
3 fino a 8 ore Il rischio di trombosi aumenta e possono verificarsi possibili disagi dovuti alla pressione della cabina, Si consiglia di alzarsi ogni ora e camminare un po’ lungo il corridoio
8 fino a circa 13 ore Voli così lunghi non sono raccomandati in caso di gravidanza, Sono per lo più voli transatlantici, che rendono difficile fare un atterraggio di emergenza in caso di uno scoppio d’acqua o grave disagio della donna incinta

È bene ricordare che la gravidanza è un momento delicato per una donna che non dovrebbe esporsi a rischi inutili. Un consiglio che viene spesso dato alle donne incinte è di non volare da sole e di chiedere informazioni sugli ospedali vicini al luogo di atterraggio e alla destinazione del viaggio.

Un buon consiglio è quello di rimanere costantemente idratati durante il volo: Puoi anche prendere degli integratori come il magnesio per questo scopo. In ogni caso, i medici raccomandano di evitare voli molto lunghi.

Cosa dovrei tenere a mente quando volo durante la gravidanza?

Volare durante la gravidanza è relativamente sicuro fino al settimo-ottavo mese di gravidanza. Tuttavia, le compagnie aeree possono introdurre varie restrizioni e richiedere un certificato medico, quindi è meglio controllare con la compagnia aerea prima di acquistare il biglietto.

I voli più lunghi di 6 ore aumentano il rischio di trombosi venosa (blocco dei vasi negli arti inferiori) a causa della bassa pressione dell’aria sull’aereo. Tuttavia, come madre in attesa, puoi prendere delle misure preventive. Gli esempi sono:

  • Indossare calze elastiche: le calze a compressione prevengono le trombosi
  • Alzarsi ogni ora: Dovresti camminare regolarmente lungo il corridoio per almeno 10-15 minuti
  • Semplici esercizi da seduti: Appoggiare i piedi sul pavimento e poi sollevare ritmicamente le dita dei piedi o piegare e allungare ripetutamente le caviglie.(10)

Altri trucchi che puoi mettere in pratica prima e durante il volo si trovano nella seguente tabella:

Trucco Perché
Scegli un posto sul corridoio Questo ti dà più spazio per muovere le gambe, alzarti e camminare un po’
Cerca di non incrociare le gambe Questo favorirà la circolazione nelle tue gambe e allevierà il disagio del dolore alle gambe
Indossa abiti comodi Una tuta da ginnastica è l’ideale per stare comodi durante il volo
Bere molta acqua A bordo dell’aereo, l’aria è molto secca, quindi è consigliabile bere molta acqua per rimanere idratati

È bene quindi prepararsi al volo indossando abiti larghi e comodi, sotto i quali puoi anche indossare calze a compressione. Queste calze possono fare una differenza positiva per le persone con una predisposizione alla trombosi (incluse le donne incinte) su voli di quattro ore o più. (11)

Scopri gli ospedali più vicini a dove atterrerai prima di volare.

Per quanto riguarda i liquidi, bevi molta acqua a bordo, ma evita a tutti i costi alcol e caffè o altre bevande con caffeina. L’uso di droghe e alcol e il fumo di sigaretta sono, ovviamente, fortemente sconsigliati durante qualsiasi gravidanza.

Volare è pericoloso durante la gravidanza a causa delle radiazioni?

Ogni donna incinta si chiede se volare in gravidanza sia sicuro a causa delle radiazioni ad alta quota, sia ai controlli di sicurezza che durante il volo. Anche se i livelli di radiazione sono leggermente più alti in aria che a terra, non c’è bisogno di preoccuparsi se occasionalmente fai viaggi più lunghi.

Dopo la 36esima settimana di gravidanza, c’è la possibilità di una rottura improvvisa delle acque. Per questo motivo, molte compagnie aeree che operano voli transatlantici proibiscono alle donne incinte di volare durante gli ultimi due mesi di gravidanza.

Durante un volo ad alta quota, il tasso di dose di radiazioni cosmiche è maggiore in un aereo commerciale che a terra. Tuttavia, per un viaggiatore occasionale, l’effetto dell’esposizione alle radiazioni dell’altitudine durante il volo sulla gravidanza è minimo. Tuttavia, i piloti e le assistenti di volo incinte possono ricevere esposizioni che superano gli attuali livelli raccomandati se non regolano i loro orari di lavoro di conseguenza. (12)

Se sei un pilota o un’assistente di volo incinta, ricordati di fare dei controlli regolari con il tuo medico. Sappi anche che è responsabilità sia del tuo medico che della compagnia aerea per cui lavori fornirti supporto medico e informazioni affidabili sui rischi di volare spesso durante la gravidanza. Il tuo datore di lavoro deve anche permetterti di adattare la tua routine lavorativa per soddisfare le esigenze della tua gravidanza.

Fliegen in der Schwangerschaft

I posti sul corridoio con spazio extra per le gambe sono i migliori per le donne che vogliono volare durante la gravidanza. Ti permettono di muoverti più facilmente e di alzarti spesso per alleggerire le tue gambe. (Fonte immagine: Suhyeon Choi/ Unsplash)

Anche i metal detector negli aeroporti non rappresentano un pericolo particolare, poiché la quantità di radiazioni a cui sei esposto è molto bassa. Se viaggi spesso per motivi di lavoro, dovresti consultare il tuo medico prima di volare. Probabilmente ti verrà consigliato di ridurre il numero di voli durante la gravidanza.

Il volo può causare un aborto spontaneo?

Un malinteso comune è che volare durante la gravidanza causi aborti spontanei. Tuttavia, non ci sono prove di un aumento del rischio di aborto spontaneo quando si vola. Invece, è stato confermato che i bambini nati da donne che volano durante la gravidanza hanno più probabilità di essere sottopeso e di nascere prematuramente. (13)

Le raccomandazioni dell’American College of Gynecology (ACOG) non limitano i viaggi aerei durante la gravidanza. Tuttavia, c’è un legame tra i viaggi in aereo durante la gravidanza e la nascita prematura insieme a un peso inferiore del bambino alla nascita. Ogni donna incinta dovrebbe quindi chiedere consiglio al suo medico sui viaggi aerei durante la gravidanza, a seconda della sua situazione medica.

Fliegen in der Schwangerschaft

Se la tua gravidanza è a rischio e decidi comunque di volare, fatti accompagnare da qualcuno. Annuncia sempre la tua gravidanza all’aeroporto per evitare le code e fai sapere al personale di bordo le tue esigenze. (Fonte immagine: Steven Thompson/ Unsplash)

I maggiori rischi di parto prematuro quando si viaggia in aereo sono per le donne che volano negli ultimi due mesi o settimane di gravidanza.

Scarpe comode e calze a compressione aiutano a prevenire la trombosi.

La pressione dell’aria in cabina, l’altitudine di crociera e l’aria sottile diventano disagi insopportabili per una donna nelle ultime settimane di gravidanza. Naturalmente, le donne che hanno condizioni preesistenti, che soffrono di emorragie o che hanno avuto aborti in passato sono più a rischio.

Per questo motivo, molte compagnie aeree forniscono maschere di ossigeno extra per le donne incinte. In generale, la maggior parte delle compagnie aeree non permette ad una donna incinta di volare dopo la 36a settimana di gravidanza.

Tuttavia, dalla 28esima settimana in poi, è spesso richiesto un certificato medico che attesti che sei autorizzato a volare.

Conclusione

Ci sono molte domande sul volare durante la gravidanza. Alcuni dei dubbi si rivelano fondati: il rischio di trombosi aumenta per le donne che volano per almeno sei ore durante la gravidanza. Inoltre, gli effetti collaterali dell’adrenalina dovuti a turbolenze spaventose o alla claustrofobia non dovrebbero essere sottovalutati dalle donne incinte prima di un volo.

Tuttavia, alcuni dubbi sono infondati: La radiazione cosmica a cui i nostri corpi sono esposti quando volano ad alta quota non è dannosa per le donne incinte se l’esposizione è poco frequente. Anche gli aborti spontanei durante il volo sono un’idea sbagliata. Come regola generale, le donne incinte non dovrebbero volare durante gli ultimi due mesi di gravidanza. Inoltre, è sempre consigliabile, soprattutto prima di un volo transatlantico, consultare il tuo medico sulla tua condizione.

Fonte immagine: Jason Toevs/ Pexels

Riferimenti (13)

1. Rabinerson D, Ninio A, Glezerman M. [Air travel during pregnancy]. Harefuah. 2008 Apr;147(4):354-8, 372. Hebrew. PMID: 18686821.
Fonte

2. Izadi M, Alemzadeh-Ansari MJ, Kazemisaleh D, Moshkani-Farahani M, Shafiee A. Do pregnant women have a higher risk for venous thromboembolism following air travel? Adv Biomed Res. 2015 Feb 23;4:60.
Fonte

3. Csorba R, Tsikouras P. Air travel during pregnancy. Hippokratia. 2017;21(1):62.
Fonte

4. Ziegler CC. Travel-related illness. Crit Care Nurs Clin North Am. 2013 Jun;25(2):333-40. doi: 10.1016/j.ccell.2013.02.015. Epub 2013 Apr 2. PMID: 23692948.
Fonte

5. apotheken-umschau.de: Cortisol: Das Stresshormon, Dr. Med. Dunja Voos, 30.03.2017
Fonte

6. Sapolsky, R. M. (2004). Stress and Cognition. In M. S. Gazzaniga (Ed.), The cognitive neurosciences (p. 1031–1042). Boston Review.
Fonte

7. Lou S, Frumer M, Schlütter MM, Petersen OB, Vogel I, Nielsen CP. Experiences and expectations in the first trimester of pregnancy: a qualitative study. Health Expect. 2017;20(6):1320-1329. doi:10.1111/hex.12572
Fonte

8. Freeman M, Ghidini A, Spong CY, Tchabo N, Bannon PZ, Pezzullo JC. Does air travel affect pregnancy outcome? Arch Gynecol Obstet. 2004 May
Fonte

9. Newlands JC, Barclay JR. Air transport of passengers of advanced gestational age. Aviat Space Environ Med. 2000 Aug;71(8):839-42. PMID: 10954362.
Fonte

10. Cannegieter SC, Rosendaal FR. Pregnancy and travel-related thromboembolism. Thromb Res. 2013 Jan;131 Suppl 1:S55-8. doi: 10.1016/S0049-3848(13)70023-9. PMID: 23452744.
Fonte

11. Clarke M, Hopewell S, Juszczak E, Eisinga A, Kjeldstrøm M. Compression stockings for preventing deep vein thrombosis in airline passengers. Cochrane Database Syst Rev. 2006 Apr 19;(2):CD004002. doi: 10.1002/14651858.CD004002.pub2. PMID: 16625594.
Fonte

12. Barish RJ. In-flight radiation exposure during pregnancy. Obstet Gynecol. 2004 Jun;103(6):1326-30. doi: 10.1097/01.AOG.0000126947.90065.90. PMID: 15172873.
Fonte

13. Shalev Ram H, Ram S, Miller N, Rosental YS, Chodick G. Air travel during pregnancy and the risk of adverse pregnancy outcomes as gestational age and weight at birth: A retrospective study among 284,069 women in Israel between the years 2000 to 2016. PLoS One. 2020;15(2):e0228639. Published 2020 Feb 6. doi:10.1371/journal.pone.0228639
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftliche Studie
Rabinerson D, Ninio A, Glezerman M. [Air travel during pregnancy]. Harefuah. 2008 Apr;147(4):354-8, 372. Hebrew. PMID: 18686821.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Izadi M, Alemzadeh-Ansari MJ, Kazemisaleh D, Moshkani-Farahani M, Shafiee A. Do pregnant women have a higher risk for venous thromboembolism following air travel? Adv Biomed Res. 2015 Feb 23;4:60.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Csorba R, Tsikouras P. Air travel during pregnancy. Hippokratia. 2017;21(1):62.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Ziegler CC. Travel-related illness. Crit Care Nurs Clin North Am. 2013 Jun;25(2):333-40. doi: 10.1016/j.ccell.2013.02.015. Epub 2013 Apr 2. PMID: 23692948.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Review
apotheken-umschau.de: Cortisol: Das Stresshormon, Dr. Med. Dunja Voos, 30.03.2017
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Sapolsky, R. M. (2004). Stress and Cognition. In M. S. Gazzaniga (Ed.), The cognitive neurosciences (p. 1031–1042). Boston Review.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Lou S, Frumer M, Schlütter MM, Petersen OB, Vogel I, Nielsen CP. Experiences and expectations in the first trimester of pregnancy: a qualitative study. Health Expect. 2017;20(6):1320-1329. doi:10.1111/hex.12572
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Freeman M, Ghidini A, Spong CY, Tchabo N, Bannon PZ, Pezzullo JC. Does air travel affect pregnancy outcome? Arch Gynecol Obstet. 2004 May
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Newlands JC, Barclay JR. Air transport of passengers of advanced gestational age. Aviat Space Environ Med. 2000 Aug;71(8):839-42. PMID: 10954362.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Cannegieter SC, Rosendaal FR. Pregnancy and travel-related thromboembolism. Thromb Res. 2013 Jan;131 Suppl 1:S55-8. doi: 10.1016/S0049-3848(13)70023-9. PMID: 23452744.
Vai alla fonte
Empirische Studie
Clarke M, Hopewell S, Juszczak E, Eisinga A, Kjeldstrøm M. Compression stockings for preventing deep vein thrombosis in airline passengers. Cochrane Database Syst Rev. 2006 Apr 19;(2):CD004002. doi: 10.1002/14651858.CD004002.pub2. PMID: 16625594.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Barish RJ. In-flight radiation exposure during pregnancy. Obstet Gynecol. 2004 Jun;103(6):1326-30. doi: 10.1097/01.AOG.0000126947.90065.90. PMID: 15172873.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Shalev Ram H, Ram S, Miller N, Rosental YS, Chodick G. Air travel during pregnancy and the risk of adverse pregnancy outcomes as gestational age and weight at birth: A retrospective study among 284,069 women in Israel between the years 2000 to 2016. PLoS One. 2020;15(2):e0228639. Published 2020 Feb 6. doi:10.1371/journal.pone.0228639
Vai alla fonte
Recensioni